Vai al contenuto

Legge Monti riguardo la garanzia


Commando

Messaggi raccomandati

Visto l'interesse nato in alcuni topic ho deciso di aprire questo post per raccogliere una bella discussione in merito alla legge Monti e per rispondere finalmente alla domanda "se faccio il tagliando in un'officina non BMW (ad es. bosch car service) la garanzia decade o no?"

Per maggiori info sulla legge: http://www.michelealfarano.com/la_legge_monti.html

se il discorso di luciano fila (magari quando ho 5 minuti chiamo MINI italia) allora la convenienza di acquistare i kit tagliando (o altri pezzi come le pasticche) da lui e farli montare da un bosch car service c'è eccome! L'unica cosa che mi lascia perplesso è il discorso sulla garanzia aggiuntiva best 4 mini se continua a valere o no perchè una delle clausole credo che sia fare gli interventi in officine autorizzate e con questo non vorrei si intendessero SOLO ESCLUSIVAMENTE CONCESSIONARIE BMW!

EDIT: se prendete la fattura di qualsiasi intervento fatto in BMW e la girate dietro trovate scritto tutto! riguardo la garanzia best 4 mini recita "....purchè la manutenzione sia stata regolarmente effettuata presso i centri BMW Group LifeService... solo i centri assistenza BMW Group LifeService possono eseguire interventi in garanzia.... pertanto la non perfetta esecuzione del lavoro da parte di un'officina non autorizzata, può annullare il diritto alla garanzia"

EDIT2: questo è ciò che riporta il sito bosch car service:"Effettuando la manutenzione periodica presso un Bosch Car Service, decade la garanzia della casa auto sulla vettura?Secondo quanto stabilito dal Regolamento CE 1400/02 del 13/07/02 (Legge Monti), le officine indipendenti (dalle case auto) che soddisfano i requisiti fissati, come i Bosch Car Service, possono effettuare manutenzione periodica senza far decadere la garanzia della vettura."Tutto ciò starà bene alla BMW?!

Modificato da Commando
Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io velocissimamente poiche' ho discusso proprio in questi giorni con amici che lavorano in bmw e con cui collaboro...

praticamente a parte le concessionarie BMW potrebbero eseguire il lavoro anche le BMW service, che sono concessionarie auto o semplici autosaloni o officine autorizzate da BMW anche se non hanno la concessione esclusiva di bmw...pero' è pur vero che secondo l'articolo di legge citato pocanzi un officina in regola con i permessi quale i bosch car service ecc, sono a tutti gli effetti centri autorizzati a norma di legge che hanno tutti i parametri e protocolli di lavoro delle varie case, pertanto trattasi a tutti gli effetti di officina autorizzata.

la non autorizzazione ad eseguire il lavoro in garanzia decade ( ma non è detto) nel momento in cui il servizio sia stato eseguito da un meccanico generico o centro che non sia riportato nella lista dei centri autorizzati...

diciamo che se chiedete in BMW cosa vi aspettate che vi dicano?...logico che ti dicono che devi andare solo da loro, ma la legge in merito ( almeno su questo) è bella chiara e ne è la riprova che di questi centri tipo bosch car service ne sono nati negli ultimi anni come i funghi....e se controllate su tutte le fatture o regolamenti di tutte le case dalla merdeces, alla fiat ecc, tutti ti indicano che garanzia viene mantenuta solo svolgendo lavori in officine autorizzate Fiat o merdeces ecc....non troverete manco sulle indicazioni della Dacia la Scritta " portate pure la macchina in un centro bosch che risparmiate "heheh

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragionissima luciano... la legge Monti è nata proprio per questo! Evita il monopolio esclusivo delle case sulle riparazioni a patto che si usi materiale originale in officine autorizzate... beh una telefonatina a Mini italia però non me la leva nessuno, so che la legge è dalla mia parte ma voglio parlarne con qualche responsabile che mi dica come la pensano loro. Speriamo di non averne bisogno, ma in ogni caso sappiamo che la legge tutela questo tipo di operazioni e loro non possono farci nulla LA GARANZIA RIMANE!

Link al commento
Condividi su altri siti

yes, difatti l'importante è sapere che la legge è dalla nostra...ovvero dalla parte del consumatore.

poi appunto ci sono situazioni dove prima di andare a prendere avvocati ecc, pur sapendo di vincere cause ecc, è sempre meglio evitare e prevenire..

è altrettanto vero che in MINi italia ti diranno giustamente le cose secondo la legge ( non penso siano tanto scemi da dire il contrario) poi pero' in caso di problemi si ha da rivolgersi al proprio accertatore nella propria consessionaria che magari ha malpena 18 anni e non sa nulla, magari ne ha 70 ed è rinco e via cosi...

l'imortante è che la legge ti tuteli poi da caso a caso vanno valutate mille situazioni e mille variabili .

;) mi sembra molto costruttivo un 3d del genere.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

http://www.motori.it/attualita/5145/autoriparazioni-ora-si-risparmia-anche-il-25-per-cento.html

è quello che tutti desideravano, ora definitivamente la cosa è chiarita! anche la garanzia best aggiuntiva di 4 anni sulle parti lubrificate non decade se si fanno tagliandi in officine non certificate e con ricambi non originali!!!!

:new_21::new_21::new_21::new_21:

ADDIO BMW E ADDIO 55€ + iva all'ora :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no, mi dispiace ma a questo punto la legge è molto chiara e almeno noi che abbiamo la best 4 mini siamo tutelati in qualsiasi caso! ciò non toglie che io continui a usare componenti originali ma sicuramente li acquisterò da Luciano e li farò montare dal mio meccanico di fiducia che è anche bosh car service :post-8-1120395252:

ecco altri link di informazioni:

http://www.tagliandiauto.it/news/278-nuova-normativa-europea-qstop-al-caro-ricambi-abbassiamo-i-costi-dei-tagliandi-autoq.html

http://www.ammirati.org/blog/notizie/54-regolamenti-a-normative/121-mini-ber-regolamento-monti-aftermarket-autoriparazione-tagliandi-vendita-auto-garanzia.html

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2010-06-06&ch=2&v=18221&vd=2010-06-06&vc=2

l'ultimo link è il video di tg2 motori di ieri pomeriggio dove parla il direttore di 4ruote a proposito di questa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si usano ricambi originali ci credo, non possono fare storie.

Il problema è se si usano ricambi non originali me equivalenti. Nonostante la legge sono sicuro che proverebbero a farti storie, soprattutto nei confronti di quelli un po' sprovveduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora puoi usare anche quelli non marcati BMW ma della stessa ditta produttrice per intenderci... la garanzia di corretto funzionamento la rilascia la ditta d'ora in poi come per le medicine!

beh possono provare a farti storie, ma una volta che uno impugna la legge possono solo stare zitti :post-8-1120395252:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora puoi usare anche quelli non marcati BMW ma della stessa ditta produttrice per intenderci... la garanzia di corretto funzionamento la rilascia la ditta d'ora in poi come per le medicine!

beh possono provare a farti storie, ma una volta che uno impugna la legge possono solo stare zitti :post-8-1120395252:

Ovvio.

Peccato solo che come al solito solo in pochi sapranno di questa cosa, quindi la maggior parte della gente cndrà a fare tutto alla concessionarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questa è un ottima legge,anche per i ricambi per far si che valga la garanzia bisogna usare o prodotti consigliati dalla casa,oppure prodotti "aftermarket" che certificano che in qualità valgano o sono superiori rispetto a quelli della casa,infatti sentivo che c è una bella corsa da parte delle casi costruttrici after per avere questi "tagliandi" di qualità..

per quanto riguarda il saperlo ieri hanno fatto un reportage fatto da 4ruote a tg2 motori che spiegavano molto bene,il problema è se poi continueranno a pubblicizzarlo o meno :new_03:

Modificato da Mr.Wonderful
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

impossibile... la legge dichiara espressamente che anche le garanzie allungate vincolate a fare i tagliandi presso la casa madre valgono anche se si fanno tagliandi ecc presso le officine autorizzate con ricambi certificati! Poi che loro siano ladri è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato Bmw Italia e secondo loro facendo il tagliando non in conce si perderebbe la garanzia "Best 4" (parti lubrificate). :new_17:

La cosa non mi sorprende.

In conce faranno di tutto per farti pagare. Ma hanno torto, la legge è dalla tua parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

impossibile... la legge dichiara espressamente che anche le garanzie allungate vincolate a fare i tagliandi presso la casa madre valgono anche se si fanno tagliandi ecc presso le officine autorizzate con ricambi certificati! Poi che loro siano ladri è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tutto ciò valga soltanto per i 2 anni di garanzia di legge, per le Best Four non ci sono storie: temo si debba necessariamente andare in BMW.

A proposito, da tre giorni il computer di bordo mi dice "service" e segna 1700km...ho 28mila km quasi tondi...quando è il prossimo tagliando?

E' possibile reperire uno scadenziario dei tagliandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà.. stamattina, come stavo dicendo nel thread "tagliandi" sono andato a farmi fare il preventivo per il primo tagliando (oil service) e per un controllo generale (summer check).. mi ha sparato + o - 300 euro solo per l'oil service.. a me veramente non va di spendere 300 euro per 5 kg d'olio e 1 filtro .. in definitiva, se facessi fare il tagliando dei primi 20.000 km al bosch car service perderei sta benedetta garanzia oppure no? mi rimarrebbero soltanto i 2 anni di legge e perderei gli altri 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...