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Capote difettosa cooper S 184cv


Ospite alex996

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Ospite alex996

Una settimana fa mi sono separato dalla mia fedele Mini Cooper Cabrio del 2007 che non mi aveva mai dato problemi fino a alla settimana scorsa quando all'improvviso e' saltato il compressore del condizionatore con un conto di oltre 1100 euro di riparazione. Allora mi sono deciso a cambiarla con una nuova cabrio attirato dal nuovo motore PSA della S.

L'auto mi e' stata consegnata da una concessionaria ufficiale Mini (non faccio nomi perche' non e' carino).

Quando l'ho ritirara tirava vento e non ho pensato di provare l'apertura della capote, appena arrivato a casa ho notato che la capote non si apriva. Oramai esperto con il problema capote mini ho pensato subito si trattasse della cappelliera o di altri banali falsi contatti ed ho cercato di rimediare provando persino a staccare la batteria per due ore e poi reinizializzare il tutto.

L'indomani con una bella giornata di sole ho chiamato il numero verde BMW e mi hanno detto di portarla subito alla BMW di San Donato Milanese dove l'avrebbero sistemata. Molto contento sono andato subito alla BMW ma li' mi hanno detto che non potevano guardare l'auto in quanto dovevo fissare un appuntamento ed il primo era per il 18 Giugno !

Ho provato ad insistere ma devo dire che le persone che ho incontrato erano davvero poco piacevoli.

Esterrefatto ho atteso la fine del week-end e e sono tornato dove l'avevo comprata. Li hanno detto di attendere che in un attimo mi avrebbero sistemato il tutto. Non mi sembrava vero ma dopo tre ore di attesa si sono arresi anche loro dicendo che non solo non riuscivano a sistemare ma che anche le altre due Cooper S appena arrivate avevano lo stesso problema che non sapevano come risolvere!

Me ne sono tornato a casa in treno (non erano disponibili auto sotitutive e quella a nolo doveva essere ritirara a 25 chilometri di distanza...).

Ora dopo aver ceduto la mia fida Mini Cabrio ed avendo loro trattenuto la mia nuova Mini mi trovo senza mini e senza i soldi che ho pagato.

La concessionaria ha cercato di risolvere il problema dandosi un sacco da fare ma ora pare che il problema sia in Germania e che non sappiano come risolverlo.

Ovvio una cabrio che non si possa aprire e' una cosa piuttosto stravagante e mai sentita prima, solo che ora mi dovro' affidare ad un Legale e fargli causa ma nel frattempo per avere un'auto dovro' comprare un'altra nuova in attesa che questa vicenda venga risolta.

Personalmente ritengo si tratti di un problema di software tuttavia ci tenevo a segnalarlo non tanto per avere della solidarieta' che comunque gradita, ma per avvisare eventuali nuovi appassionati che sono in attesa del nuovo modello S cabrio che potrebbe potenzialmente avere lo stesso problema della mia.

Da notare che sbirciando dal computer ho notato che la capote ha registrato, in tutte le tre cooper S che hanno li, una apertura e chiusura della capote, poi va in blocco o non si apre o resta aperta.

Il problema ovvio non colpisce le cooper non turbo, la S precedente, e le altre versioni, ma pare sia solo della Cooper S con il nuovo PSA da 184 cavalli.

Gia' che ci sono e giusto per non lamentarmi solo, vi dico che durante la guida la nuova Cooper S ha un motore forse meno rabbioso della precedente (temo sia l'euro 5 che la lega), pero' il motore che non brilla per coppia, ha una rapidita' impressionante nel prendere i giri tanto da far persino fatica a scaricare tutta la potenza a terra con le gomme stradali o in caso di scarsa aderenza. Non mi e' piaciuto il differenziale autobloccante elettronico che fa muovere lo sterzo di colpo dando una sensazione pessima. Va detto che l'auto comunque e' molto ben piantata sulla strada e credo che sia solo una sensazione ma la tenuta sia come al solito eccezionale.

Le finiture sono leggermente peggiorante rispetto alla versione precedente anche se il design e decisamente piu' bello e moderno.

Decisamente migliorata la visibilita' posteriore con un lunotto credo piu' grande e con roll bar posteriori piu' piccoli. Difficile ancora la visibilita' nell'angolo morto posteriore che io risolvo sempre aprendo la capote (se funziona :-) ).

La frenata e' molto potente anche se il pedale e' a mio avviso troppo morbido e se si danno delle pestate improvvise si fa intervenire l'ottimo abs.

la parte che invece e' stata davvero migliorara e' la posizione di guida finalmente anche chi non e' alto 2 metri riesce ad appoggiare il piede sul poggiapiedi ed in generale la posizione di guida e' davvero ottima. Certo con le doti dell'auto ci vorrebbero i sedili sportivi ma col tempo vedremo se mi ridaranno la mia S o un'altra.

Incredibile ma vero non c'e' l'indicazione della temperatura del motore e neppure la pressione di sovralimentazione. Quest'ultima penso possa essere con facilita' aumentata (ora il sistema e' turbo non piu' volumetrico) portando il motore oltre i 200 cavalli ma soprattutto aumentando la coppia che ora e' un pochino scarsa specie ad auto carica.

Spero di ritornare al piu' presto col sedere sulla mia Mini poi postero' anche qualche foto.

Modificato da alex996
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Evidentemente ci deve essere un problema di software se capita solo con le 184cv.

Avranno fatto qualche dasino in bmw.

Ma se il problema era solo di capote, e non sapevano come risolverlo, non ti conveniva riprenderti l'auto e farti chiamare quando sapevano qualcosa?

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Ospite alex996

Evidentemente ci deve essere un problema di software se capita solo con le 184cv.

Avranno fatto qualche dasino in bmw.

Ma se il problema era solo di capote, e non sapevano come risolverlo, non ti conveniva riprenderti l'auto e farti chiamare quando sapevano qualcosa?

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bel pasticcio e brutta situazione spero riescano a risolverlo al più presto per te e per altri che hanno avuto lo stesso problema, anche se è la prima volta che sento questo

certo che la cosa che più infastidisce è anche la beffa, riscontrano che il danno è loro ed è un loro difetto e manco una macchina in sostituzione ti danno :new_02:

dovrebbero fare qualche controllo prima di consegnare le auto nuove :post-8-1120395252:

buona fortuna :new_03:

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che peccato, speriamo risolvano in fretta :post-8-1120395162:

un'auto sostitutiva te la potrebbero anche dare visto il casino che hanno combinato... e cosa ancora peggiore è stata l'accoglienza a S.donato milanese che in teoria dovrebbe essere la concessionaria più seria in quanto sede di BMW Italia. Auguri per la vicenda :post-8-1120393919:

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che peccato, speriamo risolvano in fretta :post-8-1120395162:

un'auto sostitutiva te la potrebbero anche dare visto il casino che hanno combinato... e cosa ancora peggiore è stata l'accoglienza a S.donato milanese che in teoria dovrebbe essere la concessionaria più seria in quanto sede di BMW Italia. Auguri per la vicenda :post-8-1120393919:

Vero. Se loro sono incompetenti, non mi sorprendo che gli altri siano peggio.

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Ospite alex996

L'auto sostitutiva oggi l'hanno anche offerta quelli della concessionaria ma mi darebbero una piccola auto non cabrio e manco una mini, poi non sono a piedi per fortuna.

Quando ho riscontrato il problema la sera in cui l'ho ritirata volevo portarla ovunque tranne che di nuovo alla concessionaria che me l'aveva consegnata in quelle condizioni. Pero' mi sono trovato con un problema strano davvero: Mini di Monza: primo posto l'8.6.2010 ma almeno sono stati gentili, Mini di Desio non mi hanno mandato a quel paese ma avrebbero voluto (prima del 18.6 nulla da fare), Mini di Legnano (8.6.2010) Mini di Pisa mi hanno detto che avevano 4 auto ferme e che avevano la priorita' la mia essendo marciante non l'aveva quindi mi avrebbero richiamato appena liberi (non li ho piu' sentiti) Mini di Lugano CH: mi davano appuntamento per il 7.6.2010 ma poi non avevano auto sostitutiva e visto che temevano (forse sanno qualcosa) che la cosa sarebbe stata lunga mi hanno suggerito di attendere l'auto sostitutiva. Quindi disperato l'ho portata dal mio mecanico ma lui non ha il software aggornato per la diagnosi quindi non mi ha neppure fatto entrare con l'auto.

A quel punto l'ho riportata dove l'ho comprata e loro oggi mi hanno annunciato che secondo una riunione fatta con BMW Italia si dovrebbe trattare di una "sonda" (chissa' cosa volevano dire o cosa avevano bevuto).

Naturalmente non si sono piu' fatti sentire.

Io sarei andato direttamente a Monaco pretendendo un rimborso o la riparazione, purtroppo dal punto di vista legale posso solo prendermela con la concessionaria (che secondo me e' vittima quanto me) e comunque prima di fine anno non ci sarebbe udienza quindi meglio provare a vedere se fra qualche giorno riescono a sistemare. (gia' mi aspetto che mi daranno l'auto con capote aperta che non si chiudera' piu').

Poi pero' un viaggio a Monaco lo faccio a spiegare le mie ragioni.

Comunque spero sinceramente si tratti di poche auto difettose del resto questa concessionaria non mi ha mai dato prova di grande abilita' meccanica, tempo fa mi hanno reso la Mini col tubo benzina staccato ed a momenti succede un macello. Del resto viviamo in un epoca superficiale bisogna stare molto attenti io controllo sempre la coppia di serraggio di freni e ruote perche' non mi fido. Tempo fa sulla 911 mi hanno spanato il bullone della convergenza posteriore roba che costa 20 euro ma se salta via in retilineo a Monza ti ammazzi di sicuro. Purtroppo poi queste case per loro politica non permettono a meccanici generici di intervenire (semplicemente non gli danno gli apparecchi di diagnosi) e cosi' devi passare da loro e pagare la manodopera come un chirurgo esperto.

Prima o poi pero' avro' bisogno di fare un tagliando o qualcosa e mi vengono i brividi a pensare che si debba prenotare con mesi di anticipo.

Ho avuto per qualche mese una Ford quando ho chiamato per il tagliando mi hanno fissato appuntamento due mesi dopo, prima della data l'avevo gia' venduta con la promessa mai piu'.

A mio avviso i casi sono due: o hanno pochi meccanici o si rompono troppo spesso, quindi entrambi problemi non dei clienti ma loro, se non risolvono non ci fanno una bella figura.

Quanto alla BMW di San Donato ci sono rimasto male perche' il numero verde che voleva mandarmi addirittura un carro attrezzi poi mi ha messo in contatto con loro che mi hanno detto di portarla subito. Solo che il tipo al telefono non ha voluto lasciare il nome e cosi' quando arrivato mi sembtrava di essere all'assistenza Trabant di Berlino Est. :-)

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Scusa, ma come auto sostitutiva che ti aspetti? Una serie 6 cabrio?

E' già tanto se te la danno, e ti lamenti che non è cabrio? Io se fossi in te la avrei presa, ne hai il diritto.

Andare a Monaco? Non so a quanto servirebbe. Se è un problema di una sonda può darsi che sia una a partita difettosa. E poi in bmw non penso ti ascolterebbero molto.

Ma sei andato fino a pisa a farla vedere?

Il tagliando non serve prenotare con mesi di anticipo.

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hai ragione, ci sarebbe da minacciarli fisicamente quelli lì... purtroppo il discorso manodopera da professionista per combinare delle cazzate mostruose è risaputo, meno male ora con la nuova legge puoi andare da chiunque e la garanzia rimane. Alla fine di questa storia una bella causa non gliela leverebbe nessuno...

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Ospite alex996

Allora aggiornamento ultimo (spero).

Intanto preciso che non sono andato a Pisa apposta, gia' che ero li' mi sono detto forse la cattiva assistenza e' un problema della Lombardia, anche perche' di solito in Toscana se gli vendi un'auto rotta da nuova non lo puoi fare una seconda volta. :-) Comunque per il caso BMW/MINI Pisa e' stata una delusione, ma e' l'unica che mi hanno dato quindi resto un fan della Toscana esclusa solo Lucca.

Mi hanno reso l'auto ed abbiamo passato una mezzora a farla aprire e chiudere. Ora funziona. Il guasto non riguarda le 184 cavalli o l'elettronica ma pare sia un problema di accoppiamento impreciso del telaio della capote che aprendosi va a toccare un sensore che blocca la capote avvertendo un inceppamento del meccanismo. In realta' il rivetto di accopiamento per pochi micron tocca e manda in blocco il tutto.

Un bella "piallata" ed ora funziona.

Resta solo da capire per quale assurda ragione la capote non sia mai stata provata in fabbrica e tantomeno in concessionaria. Mi chiedo se hanno provato i freni o altre parti vitali. :-(

L'altra cosa che mi lascia basito e' il fatto che per accertare questo banale problema ci hanno messo 10 giorni.

Il modo migliore di vincere una causa legale in Italia consiste nel non farla, tuttavia per questo caso forse faro' un'eccezione.

Fra l'altro ora dopo 900 chilometri di vita si e' messo a far rumore il compressore dell'aria condizionata. :-(

A Monaco ci andro' quando vado per altre ragioni perche' vorrei dire la mia opinione ai tecnici che spediscono via auto difettose senza averle provate. Non pretendo che si uccidano come i Giapponesi ma che almeno si scusino e mi regalino qualcosa mi sembra il minimo.

Probabilmente non servira' a nulla ma i Tedeschi devono capire che la Mini e' un'auto Inglese dal grande fascino (grandissimo secondo me) e loro non possono permettersi li lusso di rovinare un prodotto per scarsa attenzione o cura.

Comunque ora l'auto e' a posto e questa e' la cosa importante. :-) :-) :-)

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Piccola curiosità... come mai "tranne Lucca"?! che ti han fatto?! :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070:

dimmi di chi si tratta e lo vado a picchiare :new_10:

A parte gli scherzi io nella mia conce (la Lucar) mi sono sempre trovato benissimo per la garanzia ecc. avendo sempre l'auto sostitutiva gratis anche per cose da un paio di giorni...

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Ospite alex996

Commando: si tratta di una vecchia lotta fra Pisa e Lucca, io sono fuori gioco sono di Asti quindi non c'entro nulla, ma dal momento che mi sono trovato con tanti amici pisani, mi sono schierato contro Lucca (si fa per scherzare ovvio).

Dal mio punto di vista e senza offesa, a Pisa sono meno ricchi ma piu' generosi, a Lucca molto piu' ricchi ma meno generosi (cioe' in generale ed in base alla storia passata non vale certo per tutti).

A Lucca non ho mai avuto problemi mi sono basato sull'opinione dei pisani :-)

D'altra parte vado in vacanza a Pisa ma la manutenzione della barca la faccio fare a Livorno ed ora prababilmente la manutenzione della Mini la faro' a Lucca.

Quanto all'auto c'e' solo (per ora) il compressore del condizionatore che la fa rumore e sembra diesel, lo cambieranno appena mi diranno che hanno un'auto sostitutiva da darmi.

BMW Italia mi ha chiamato per accertarsi che tutto fosse a posto, ho spiegato le mie ragioni, hanno promesso di approfondire le mie doglianze per migliorare il servizio in futuro. Io ho detto che avrei preferito 2mila euro di bonifico, loro hanno pensato che stessi scherzando io purtrppo ero invece serio! :-)

Vabbe' la cosa positiva del mio problema sta nel fatto che ora un cliente Mini ha ritirato la sua auto cabrio con la capote funzionante perche' dopo la mia esperienza le stanno controllando prima di consegnarle, almeno per una persona sono stato utile e questo mi basta.

Poi adesso mi concentro sull'elaborazione dell'auto cosi' poi diranno che la capote non funziona perche' l'auto ha troppi cavalli. :-)

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:post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: meglio un morto in casa che un pisano all'uscio! Rivalità medievali tramandatesi in anni di scontri allo stadio ai tempi della serie B :post-8-1120395070:

a parte gli scherzi, meno male che hai risolto e che è servito anche a qualcuno dopo di te :post-8-1120393919:

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  • 2 settimane dopo...

Sempre peggio queste r56 S...cmq son contento che sei riuscito a risolvere quasi tutto,come han già detto gl altri testano soltanto se la macchina si accende e frena,però dico già che ci sei guarda anche la capotte..l unica discolpa è che cmq in concessionario di macchine ne arrivano tantissime quindi stare a vedere se funzionano tutte nei minimi particolari e bene è una bella rottura,sopratutto i tempi son brevi e se le auto son state ordinate dal cliente sono ancora più brevi e le rotture son tante lo dico perchè ho avuto qualche esperienza in conce,le uniche auto a cui stanno molto molto attenti sono il top della serie M Amg,le Works nn saprei,cmq è sempre inammisibile che succedano ste cose perchè uno può aver comprato la più ciofeca di auto ma deve essere sempre perfettamente funzionante sopratutto se è nuova :new_03:

Modificato da Mr.Wonderful
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Ospite alex996

Ora mi daranno un'auto sostitutiva gratuita per il cambio del compressore del condizionatore che e' sempre piu' rumoroso. Trovo strano che queste auto siano gia' rotte quando lasciano la fabbrica. Il concessionario ha poco tempo forse ma in fabbrica ci dovrebbe essere un controllo qualita' almeno su auto di questi prezzi.

Comunque ci sono marche che non danno problemi ed altre che sono più soggette, di sicuro si tratta di scelte imprenditoriali diverse e nel caso della Mini il marchio incide molto sul prezzo.

Io non ho mai comprato BMW e mai le comprero' dopo questa esperienza, se vendessero il marchio Mini alla Honda di sicuro saremmo tutti molto piu' tranquilli perchè alla Honda hanno un controllo qualità eccellente e nulla lascia la fabbrica se non e' perfetto e dopo 10 anni e' ancora perfetto.

Pensate ad una Cooper S con il Vtec 2000 della Honda: sarebbe divertentissima anche se non più euro 5.

Vedremo.

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Sbagli a giudicare bmw da questa esperienza.

Mio padre ha bme da oltre 4 anni, e non ha mai avuto un problema. L'unica volte che è andata in assistenza era per fare il tagliando.

Solo che le mini sembrano più fragili.

Diciamo che sei stato sfortunato con la tua.

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  • 3 anni dopo...
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