Vai al contenuto

CONSUMI OLIO MINI COOPER S R56


deep_freezer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

lo so che ci sono miriadi di discussioni aperte su questo pero volevo fare una cosa un po piu...dettagliata....

io a inizio marzo...ho preso una mini cooper s usata...appena tagliandata...ora dopo 3 mesi e piu o meno 4 mila chilometri (avendo controllato ogni settimana l'olio), il livello dell'olio diciamo che è a 1/4 tra il minimo e il massimo,

ho letto di gente che gliene mangia un sacco di piu pero mi prendo la briga di fare qualche considerazione,

è vero che mangia un sacco d'olio rispetto alla teoria...è innegabile qualunque cosa dicono in bmw,

è anche vero che non si capisce dove vada perche io non ho pozze di olio, ne sento odore strani, ne fumi colorati,

non mi ricordo più dove ho letto che se si fanno brevi percorsi in auto...si dovrebbe mangiare olio...io faccio 4 km all'andata e 4 al ritorno dal lavoro con la mia cooper s...velocita media 50 all'ora se tutto va bene....

oggi però in preda alla matematica ho pensato...ma vuoi vedere ke il vecchio proprietario mi ha tirato una 'sola'?

allora ho preso in mano il libretto di manutenzione e tutte le fatture...

risulta ke dagli 0 ai 25000 km non ha fatto nessuna manutenzione....

al tagliando dei 25000 risulta l'intervento del tendicatena con l'aggiunta di 1 LT DI CASTROL

al tagliando dei 28000 il tagliando.. con 3 UT di OLIO SEMPRE CASTROL (UT immagino sia per LT)

e poi ai 32000 il cambio dei freni prima di darla a me...

(1+3)+4(litri all'acquisto...)

28000/8=3500km per litro...

3500:1=1000:x

x=litri per 1000 chilometri

0.3 litri ogni 1000 km...

e piu o meno..diciamo che io ci sono dentro..

conoscendo il tipo..posso dire che non è uno che si..sporca le mani...

e quindi immagino che fino ai 28000 veramente non abbia rabbocato niente...

ora....più del fastidio di avere una bella macchina a cui ogni 5000 chilometri devo metterci 1 litro di olio...

piu del fastidio di non sapere dove va questo olio... :D

1 litro d'olio non è un po poco come scarto?

inoltre sul manuale non ho trovato quanto è la capacità massima...si parla solo di questo litro d'olio...

se pero al tipo fino a 28000 non si è accesa nessuna spia...anzi scusate...ma visto tutti i sensori della mini...non capisco come possono rompere tanto le scatole quando manca l'acqua nel lavavetri...

e poi non far accendere la spia quando l'olio raggiunge il minimo dell'asta :D

anche perchè se io vado nella lista del service nell'auto..per quanto riguarda il service per l'olio...il chilometraggio equivale al service...

sul sito castrol...consigliano questo olio EDGE 5W-30

capacità MINI COOPER S 4.2 litri

ho fatto un po di confusione lo so...pero quello ke intendevo è ke forse quel litro di olio di scarto...è un po troppo allarmistico...

e quei 0.7-0.8 litri per 1000 km ke danno in bmw sono una esagerazione...

voi che ne pensate?

qualcuno di voi cambiando tipo olio ha risolto o si sono rassegnati tutti?

anche perche tanta gente non controlla mai niente dell'auto...e insomma non ho ancora sentito di motori bruciati per questo dalle mie parti finora...

a voi la parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite minilampo

cioe da 0w-30 (o 5w-30) a 10w-60????:blink:

questo non comporta un attenzione ancora maggiore x scaldare il motore? (in inverno poi...)

qualcuno di voi fara da cavia per noi vero? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

confermo poiche' li vendo entrambi che l'olio TWS motorsport è l'unico altro olio ufficiale che distribuisce bmw, e sulle mini che hanno problemi sono proprio le concessionarie che consigliano la sostituzione dell'SLX 0-30 con il TWS 10-60, proprio perche' avendo una viscosita' diversa e additivi diversi è soggetto a minore consumo oltre a proteggere meglio a motore ben caldo..

per contro pero' ha che ci vuole un po di accortezza nello scaldare l'auto prima di tirare come dei dannati poiche' è un olio che ci mette un po a scaldare ( io l'ho usato per un anno sulla cooperina e non vi dico hehe)

l'olio in se è un top di gamma ed è appunto l'olio che utilizzano i motori M di bmw e la Z8.

in bmw viene venduto a circa 29€ al kilo (se non è aumentato ancora) mentre io lo fornisco a 16.50€ al kilo se dovesse servire.

io lo consiglio sulle cooperS o JCW, sulle one/cooper è un po troppo, bisognerebbe veramente scaldare bene bene il motore e non so quanti lo fanno.. prima di avere l'olio sui 90/100 gradi è facile dover andare piano per circa 20 minuti...

:new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

A posto siamo, io e mio fratello proprio in questi giorni per l'ennesima volta siamo andati in bmw cosi potevano verificare il consumo ogni 2000/2500 km stesse solite cosa per loro il consumo di 1kg, 1,5kg ogni 2000/2500 km è "normale" e quindi secondo loro l'auto non richiede altri interventi o sostituzione motore o altri componenti...

BMW=Ignoranza totale.

Io di mio gia da 2/3 anni non spendo più 1 euro da loro, con la mia mini ora la mini r56 di mio fratello andra fuori garanzia quindi cambiaremo olio e decideremo che fare...

Azbla che l'olio hai messo tu di gradazione 5w40? proprio nessum miglioramento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Massicoopers

Ovvai.. ieri sono stato a ritirare la mini dall'officina.. mi hanno svuotato tutto l'olio dal motore, rimesso pesandolo e tra 2000km torno!! poi sono cacchi per loro!! ultimamente 1,5kg ogni 1.000-1500km!! in più ho scritto adesso una lettera alla mini italia, tramite il sito,

per sapere come possono intervenire poi..

Mi chiedo, anche se mi fido della mia officina dato che mi conoscono da 10 anni, come facciamo ad essere sicuri quando me lo ripesano che nn barino qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve .. posseggo una Mini cooper s r56 175 cv del marzo 2008 ... Ora ha 28000km ... ho fatto il primo tagliando dei due anni a 19000km ... Controllo il livello dell'olio ogni 2000 km circa ... fino a 25000 il livello era sempre al max ... ieri a 28000 km ho controllato ed il livello dell'olio era 1/4 al di sotto del max ... è normale che ne ha consumato un pò? Pure il livello del liquido del radiatore è sceso di qualche millimentro ... Voi come vi trovate con il consumo d'olio e dell'acqua ...?

Modificato da love60
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

so che sono arrivato tardi comunque io adesso ho OLIO Castrol 0-40w RS funziona che è una cannonata, mi ci trovo benissimo e credo che vada in temperatura molto prima del TWS 10-60W che pare mio personalissimo, forse è un tantino troppo denso. Non ne faccio un discorso tecnico ma di proporzioni! le porsche con motore 3.8 hanno quasi 400 cavalli e di serie hanno un mobil 5-50W ora mi sembra un pò esagerato per un motore che non arriva a 200 cavalli sparare su un olio 10-60W....

anche perché mi sa molto di scelta costretta in BMW o metti lo 0-30W o il 10-60W altro olio non ce l'hanno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi..ma se l'olio è nuovo è normale..basta asciugare bene l'astina e la guardate in controluce..cioe' su tutte le macchine è cosi piu' o meno..ad ogni modo il minimo e il massimo solo l'uno e il due..cercate di tenere il livello nel mezzo..mai sotto..meglio sempre rabboccato prossimo alla tacchetta superiore(uno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

ciao ragazzi,continuo quì la discussione.....da una settimana ho sostituito il mio motore da 175cv al restiling e a 800km di attivo e rodaggio, vi dò le prime impressioni rispetto al "vecchio",dopo la prima accellerata a 6500 giri:

molto più fluido in accellerazione,viene su meglio e con più velocità restando anke molto più silenzioso,insomma va di più.

calcolate ke non centrano i cavalli,quelli li dà la centralina e non il motore stesso,io viaggio con i miei 226cv ke avevo prima e ke ho adesso,la centralina non viene toccata durante la sostituzione.

livello olio perfetto e catena di distribuzione silenziosissima,insomma a differenza di prima si sente davvero il cambiamento in meglio per cui si spera si siano risolti molti problemi.

non è molto legato xè son già rodati e quest'ultimo serve solo al motore in sè e non ad altri componenti quali frizione,cambio ecc ecc x cui resta più sciolta

.x ora direi ottimo e davvero soddisfatto..vediamo come si comporterà in futuro.olà

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,continuo quì la discussione.....da una settimana ho sostituito il mio motore da 175cv al restiling e a 800km di attivo e rodaggio, vi dò le prime impressioni rispetto al "vecchio",dopo la prima accellerata a 6500 giri:

molto più fluido in accellerazione,viene su meglio e con più velocità restando anke molto più silenzioso,insomma va di più.

calcolate ke non centrano i cavalli,quelli li dà la centralina e non il motore stesso,io viaggio con i miei 226cv ke avevo prima e ke ho adesso,la centralina non viene toccata durante la sostituzione.

livello olio perfetto e catena di distribuzione silenziosissima,insomma a differenza di prima si sente davvero il cambiamento in meglio per cui si spera si siano risolti molti problemi.

non è molto legato xè son già rodati e quest'ultimo serve solo al motore in sè e non ad altri componenti quali frizione,cambio ecc ecc x cui resta più sciolta

.x ora direi ottimo e davvero soddisfatto..vediamo come si comporterà in futuro.olà

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede non girava così bene... raga le 175 CV hanno tutte problemi, chi più chi meno. Quella che va bene è davvero un ago nel pagliaio. Anche a Oscar (correggimi se sbaglio) sembrava che la sua andasse bene da principio invece motore nuovo :post-8-1120395252:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

catena di distribuzione ke si è ripresentata a rognare a 40000km(sostituita a 500km)e il solito esagerato consumo d'olio,tutto in garanzia,xè ha 1 anno e mezzo.

cè da dire ke a differenza di alcuni di voi io la mini la uso tutti i giorni,estate e inverno x cui faccio molti km (ora ne ho 40000)e se ci sono difetti dovuti propio al kilometraggio,ecco ke saltano fuori.

cè da dire ke ho sempre fatto i tagliandi da loro ed è tutta originale,rimappa a parte,per cui la garanzia resta illibata,poi dipende dal concessionario e da mini italia se dà o no il nullaosta.olà

Link al commento
Condividi su altri siti

si è giusto, il motore lo cambiano nei casi disperati. Deve comunque esserci il nullosta di BMW e il tutto deve essere vagliato da un ispettore.

Perchè non lo cambiano a tutti... beh voi vorreste ammettere palesemente di aver progettato un motore difettoso?! No, quindi meglio far uscire alla svelta un restyling... Caso strano infatti non è mai stato fatto un vero e proprio invervento di richiamo generale. Mi spiego meglio... a nessuno è mai arrivata a casa una lettera che invitava a riportare indietro la mini per correggere un difetto di fabbrica come ad esempio è avvenuto per l'acceleratore delle Toyota (problema per altro davvero banalissimo ma oggetto di richiamo mondiale).

Link al commento
Condividi su altri siti

e si ti conviene,qui a molti di noi l hanno cambiato e fidatevi l agg 2010 è totalmente un altro motore,silenzioso quando l accendi senti proprio che gira bene anche il tendi cat,ci ho fatto 2000km e nn consuma neanche una goccia di olio.

cmq a me è scaduta recentemente, fortunatamente mi hanno tenuto un intervento aperto,xche schizza dell olio,forse un paraoilo montato male...

quello che mi fa un pò incazzar di ste cose,è che son io che devo dirgli cosa ###### ha la macchina,per me potrebbe essere anche la turba che sta per saltare,sono loro i meccanici nn io....cmq io ringrazio davvero questa discussione,e quella cold start se no mi ritrovavo a piedi con un motore andato fuori fase

Anzi già che ci sono a qualcuno di voi è stata cambiata la turbina? se si quali sintomi ha avuto?

Modificato da Mr.Wonderful
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è ancora il 175 ma con alcuni accorgimenti del 184......aaaaaaaaahhhh!!!!

Sarei curioso di capire da dove mangia olio, di sicuro non possono sostituire la testata perchè 99 su 100 è diversa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite simone r56 s

vi aggiorno sui consumi di olio dopo la sostituzione di varie parti del motore(sostituzione basamento/albero/pistoni/fasce a 96.000km circa)...premetto che ho sempre usato e uso ancora il castrol slx 0w-30...adesso sono a 101.874km ed ho fatto fuori solo 1kg di olio....prima della sostituzione i consumi si attestavano sui 5kg di olio ogni 5000km... per adesso mi accontento... :post-8-1120395022: c'è nessun altro a cui hanno cambiato qualcosa e ha otteunto miglioramenti significativi in fatto di consumi,senza cambiare gradazione dell'olio?????

Modificato da simone r56 s
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...