Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

Ok dai....faccio l'ultima considerazione poi chiudo:

qualche discussione fa c'era un utente di circa 45 anni che chiedeva consigli sulla rimappa (184cv)...gli era appena partita la pompa benzina, guarda caso di recente è successo anche a me.....(175cv)

Su un'altra discussione un altro utente ha problemi sulla turbina (184cv)...

Personalmente non essendo esperto di motori tiro le conclusioni guardando i reali difetti che compaiono nel forum seguendo una logica

Se tu lavori in BMW o PSA che sia e conosci il motore della mini sarei ben contento di sapere ogni tipo di particolare e differenza tra le due unità "totalmente diverse" e magari una volta per tutte sapere la reale causa del consumo di olio

La mia macchina il mese di agosto ha percorso 2500km e non ha consumato una goccia di olio se per te i rabbocchi da camion sono normali.....

ciao

Le rotture possono capitare in tutti i motori. Per quelli che hai sentito con problemi, chissà quanti non ne hanno.

La mia ha 5.000km, 2 pistate e l'olio è normale. Magari una ne consuma di più, l'altra di meno. Ogni motore è diverso.

Se bmw avesse fatto lo stesso motore con gli stessi problemi, sono dei coglioni.

Poi magari hanno fatto il grosso sul motore, ma le pompe le hanno lasciate invariate.

• Risposte 2k
  • Visite 491,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

calma e non facciamo panico,parlato con responsabile meccanico bmw\mini :il 184cv è un motore totalmente rivisto,ovvio che certi pezzi son gli stessi,se van bene inutile sostituirli,invece per il consumo d'olio, un filo è normale,è comunque una macchina spinta,ma nessuna anomalia riscontrata fino ad ora.la turbina è quella della step2 a dir suo,ma comunque anche la "nostra vecchia"problemi non ne dava,. alcuni son difetti,altri son problemi di "sfiga"diciamo,non confondiamoli :post-8-1120395257:

Inviato

.....rabboccato......cmq anche con la mia vecchia Z4 mettevo un litrozzo di olio ogni 10000km.....e ne ho fatti 110000 senza problemi!!!! concordo con Oscass....

Inviato

Come si fa a sapere che olio ho nella mia mini? L'ho presa usata e non trovo da nessuna parte riportata la gradazione il mio meccanico mi ha consigliato il castrol 5w30 long life che faccio metto questo?

Inviato

.....direi che è proprio quello.....poi puoi variare in base al clima e alle esigenze personali....ma di base in BMW su la R56 mettono il castrol 5w30!!!!!

Inviato

mmh.. anche sulla mia che è nuova non c'era scritto nulla, ho chiamato l'officina del concessionario e mi ha detto di rabboccare con lo 0w30 che è come l'originale che mettono loro..

Inviato

ma c'e un modo per sapere che olio c'e? mi spiego nel caso avessi lo 0w30 e andassi a rabboccare con il 5w30 ci sarebbero problemi?

Inviato

è sempre meglio rabboccare con olio della stessa gradazione, mi pare logico! La S vuole lo 0W-30 come da concessionaria... poi per limitare il consumo anomalo sono state provate più o meno tutte le gradazioni quindi non è che devi mettere per forza quello...

Inviato

Castrol SLX 0w30

Inviato

Si si che è meglio rabboccare con la stessa gradazione lo so però non ho idea di che tipo di olia abbia adesso

Inviato

aggiornamento....stamattina dopo 900 km sono andato in bmw perche ero al minimo.....

il tipo mi ha rabboccato gratis...stretta di mano...e mi ha detto in pochi minuti che ora mandano il tutto in bmw e decidono che fare visto che non è assolutamente normale un consumo del genere....:)

io spero nel cambio motore con la nuova versione bmw......

soprattutto perche se devono perdere tempo tra aprire il mio attuale cambiare pezzi e roba varia...ci mettono meno a cambiare tutto il blocco (anke se non so economicamente a loro cosa conviene..parlo da profano)

nei prossimi giorni mi devono telefonare per dirmi cosa hanno deciso...vi terro informati :)

Inviato

Di che anno e mese è la tua Mini? Quanti km ha ora ? Io ho una cooper s r56 del marzo 2008 con 35000 km .. per ora tutto ok .. ho aggiunto 1 kg d'olio dopo 15000 km dall'ultimo tagliando ... non so più cosa pensare se preoccuparmi o no?

Inviato

Di che anno e mese è la tua Mini? Quanti km ha ora ? Io ho una cooper s r56 del marzo 2008 con 35000 km .. per ora tutto ok .. ho aggiunto 1 kg d'olio dopo 15000 km dall'ultimo tagliando ... non so più cosa pensare se preoccuparmi o no?

Inviato

la mia è un ottobre/novembre 2007 (non mi ricordo esattamente) e ha 54000km...

1kg di olio dopo 15000 mi sembra ottimo...la mia con 1kg ne fa meno di 1000......

se vai in bmw di sicuro non ti fanno niente....loro considerano anormale un consumo di 0.75kg di olio per 1000 (mille) km

Inviato

allora estrema delusione per ora...

nonostante un consumo di 1.2 litri per 1000 km mi telefonano dalla concessionaria dicendo che per bmw l'importante è cambiare le fasce elastiche...gommini (non ho capito cosa)...paracalore della turbina....e altre cose borbottate

per ora sono estremamente deluso (anche perche la mini sta ferma 10 giorni..........e scusate ma con tutto il lavoro che faranno....un cambio motore secondo me gli conveniva proprio....) anche se non pagherò niente....

almeno ci ho provato.........

Inviato

allora estrema delusione per ora...

nonostante un consumo di 1.2 litri per 1000 km mi telefonano dalla concessionaria dicendo che per bmw l'importante è cambiare le fasce elastiche...gommini (non ho capito cosa)...paracalore della turbina....e altre cose borbottate

per ora sono estremamente deluso (anche perche la mini sta ferma 10 giorni..........e scusate ma con tutto il lavoro che faranno....un cambio motore secondo me gli conveniva proprio....) anche se non pagherò niente....

almeno ci ho provato.........

Bah, misteri.

Inviato

ho una r56 s dicembre 2008 con su 52000 km.. Stesso problema di consumo olio, portata 4000 km fa in conce per vari rumori metallici provenienti dal motore. Pensavo fosse nuovamente il tendicatena (già sostituito 2 volte) :) , invece il rumore era dato dalla mancanza d'olio. Mi hanno rabboccato l'olio dicendomi di tornare a verificare i livelli dopo 1000 km, torno e mi dicono che i consumi erano regolari e proprio qualche giorno fa è riapparso il rumore,li ho chiamati e mi hanno detto che provvederanno a sostituirmi il motore!

Speriamo sia la fine dell'odissea!

Inviato

a quanti km ha iniziato a consumare olio?

Inviato

puoi dirlo....praticamente mi smontano lo stesso metà motore.....me lo smonto a casa e mi metto a rigarmi apposta i cilindri guarda :)

Inviato

quanti km hai? di che anno è la tua?

Inviato

ho una r56 s dicembre 2008 con su 52000 km.. Stesso problema di consumo olio, portata 4000 km fa in conce per vari rumori metallici provenienti dal motore. Pensavo fosse nuovamente il tendicatena (già sostituito 2 volte) :) , invece il rumore era dato dalla mancanza d'olio. Mi hanno rabboccato l'olio dicendomi di tornare a verificare i livelli dopo 1000 km, torno e mi dicono che i consumi erano regolari e proprio qualche giorno fa è riapparso il rumore,li ho chiamati e mi hanno detto che provvederanno a sostituirmi il motore!

Speriamo sia la fine dell'odissea!

Inviato

vedrai che una volta sostituito il motore andra tutto meglio! a me è stato cambiano non per i problemi dell'olio ma per altri problemi e la macchina va molto ma molto meglio!

Inviato

Aggiornamento.

Dopo aver rabboccato con 2kg d'olio, e precisamente con catrol gtx magnatec 5w30 (non lo 0w30 richiesto), ho fatto 1000km per via di una meritata vacanzetta, in giro tra lazio e toscana. Stesso tipo di guida dei precedenti 3000km e analoghe temperature. Forse addirittura più alte.

Risultato:

con 2litri di 0w30 e 2 litri di 5w30 il consumo d'olio per circa 1100 km è stato pari a ZERO. Il livello è ancora al massimo come quando ho rabboccato.

Il mistero è sempre più assurdo....

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.