Vai al contenuto

CONSUMI OLIO MINI COOPER S R56


deep_freezer

Messaggi raccomandati

Ospite Papeete

ragazzi ho qualche news, niente di che' cmq...mi pare positivo: sono stato a prendere la mini dopo avere percorso i famosi 1000km , mi hanno detto che l'olio non e' sceso e che il delegato tecnico(perito) BMW sta seguendo personalmente il mio caso, in quanto 2kg di olio in 7000km sono troppi, sebbene sia un difettino delle mini (cosi' mi ha detto). Cos'altro, ora la bmw di verona "autogemelli" sta' semplicemente facendo da tramite tra me e' la bmw italia, quindi si sono accollati il mio caso e non si sono nascosti nel dire "no la maccina non mangia piu' olio", quindi sono ottimista !!! Ora sono rimasto d'accordo che mi chiamano la settimana prossima, credo per le prossime prove per vedere sempre il consumo nei prossimi chilometraggi .

Ho chiesto anche per l'astina e chiedevano al delegato tecnico bmw italia se l'astina del 185cv andava bene nella 175cv oppure se ce n'era una nuova per la nostra 175cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: non condivido la misurazione dell'olio a freddo....il motore deve essere abbastanza caldo quando si misura il livello perchè si espande. Se a freddo hai il livello dell'olio al massimo, quando il motore è caldo avrai il livello oltre il massimo e stai sicuro che l'olio in eccesso ti finisce in camera di scoppio quindi consumi di più, fumi e, come dicono alcune case automobilistiche, puoi creare danni al motore. Sulla storia dei danni al motore non saprei, sui motori ignoranti un pò di olio in più non fa mai male...almeno lubrifica anche se inquina....sui nuovi motori non so se va intaccare iniettori (soprattutto sui motori come quello della nostra S) o rompere le scatole di qua e di la.....

in sostanza, io effettuerei sempre la misurazione a caldo.....almeno io faccio sempre così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A freddo il livello scende perché l'olio si contrae, ma sale di più di quanto scenda perché l'olio cola dalle superfici che ha lubrificato.

Quindi, è vero che a caldo l'olio è espanso, ma è anche vero che è in giro per il motore attaccato alle superfici e ce ne è di meno nella coppa.

Io l'olio l'ho sempre controllato a caldo, ma non ho notato sostanziali differenze dal freddo.

Comunque bisogna controllarlo come dice il manuale. Perché a seconda del modello di auto/moto cambia.

Ad esempio, per la Honda XR 650 il manuale prescrive di controllare il livello a freddo, dopo aver fatto girare il motore al minimo per qualche minuto. post-8-1120395070.gif

Sulla R56 che dice il manuale???

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Allora ragazzi ho appena chiamato alla concessionaria e mi hanno detto che domani pomeriggio mi consegnano la mini. Io avevo lamentato l'eccessivo consumo di olio e il rumore ferroso che si sentiva a freddo.

Mi hanno detto che hanno cambiato tutto quello che fa parte della distribuzione (tendicatena e componentistica varia).

Secondo voi, ora consumerà meno olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

ma ragazzi non spariamo cazzate! l'olio caldo non cresce di 2kg rispetto a quando è freddo :post-8-1120395070: :post-8-1120395162: quando ci si ferma si lascia 10 min circa la macchina spenta x farlo "colare"il più possibile nella coppa e far risultare più veritiero possibile il livello,e poi quando si fà il tagliando ke faciamo?facciamo\fanno bollire l'olio x vedere quanto cresce e quanto aggiungerne? ahaha ok scherzi a parte l'olio si rabbocca,sostituisce o controllato a motore preferibilmente freddo,x questo cè l'astina ke misura il livello,il quale viene già calcolato per quando si scalda.tutto quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Massicoopers

Ciao ragazzi... dopo mesi di lamentele, prova effettuata di consumo olio quasi 2kg di olio finito in 1600km :new_12: ,lettere inviate a mamma bmw ecc riguardo al consumo eccessivo di olio, mi hanno chiamato per dirmi che scende un ispettore dalla bmw... è un segno buono????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite Papeete

Io ieri ho preso lastina nuova e va meglio, qui si capisce!!

Per la mia mini hanno constatato che sono da cambiare le fascette dei pistoni; ho fatto due prove di 1000km con un kg circa di olio mangiato!! La mini ha 60mila km e ha 4 anni, e' fuori garanzia ma e' stata seguita da un perito BMW Italia , e mi passano più di meta' della cifra , più due anni di garanzia, se il lavoro non dovesse andare a buon fine, se nN dovessero diminuire i consumi di olio. Cmq loro hanno la certezza che il problema sta nelle fascette dei pistoni, dopo avere testato la mini tramite dei periti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

si effettivamente sembrerebbe cosi....cioè quelle del 08-09 non dovrebbero avere il problema. Solo che non si capisce bene, perchè tutti si lamentano del consumo olio, dicono i km del mezzo ma non l'anno.

cmq la mia macchina essendo un 09 ha fatto la sostituzione del tendicatena. Possibile che non si siano accorti in 2 anni di sto problema?

Sto cercando di capire tra le righe dei post se più o meno a tot km rischio di trovarmi pure io con sto problema dell'olio

24000 e passa euro di macchina e poi trovarsi una sorpresa del genere non è una cosa piacevole......

avevo un jtd con 236000 km e non ha mai mangiato una goccia di olio e mai un problema

A proposito: da 2 giorni quando accendo il motore a freddo fa fatica nei primi istanti a tenere il minimo e a volte si spegne. Avete qualche idea a rigurado

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Papeete

Mi hanno cambiato le fascette elastiche dei pistoni, guarnizioni e parti limitrofe: prima mangiava 1kg ogni 2,3000km, per ora dopo 1000km circa non si e' mosso dal livello MAX e speriamo sia cosi' anche per i prossimi km: in ogni caso mi hanno dato 2anni di garanzia sul lavoro esegutio, quindi sono coperto se dovesse mangiare olio !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Papeete

Il preventivo in fattura era di circa 2000e, ho pagato la manodopera sui 400e

Ha la mini era fuori garanzia da 5 mesi, ma questo e' un problema riscontrato, e se la conce e' seria , passano l'intervento. A me lo hanno seguito dei funzionari di MINI Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite minicooperpalinuro

Ed eccoci qua,\se solo mia sorella mi avesse ascoltato e si fosse iscritta al forum prima ora non ci troveremmo in questa situazione!!

mia sorella a novembre ha acquistato una cooper benzina 120cv allestimento chili a 25000km del 2007 con 1 anno di garanzia

dopo circa 2000km ho deciso di portare l-auto dal nostro meccanic odi fiducia per un controllo alla cinghia visto che sentivo strani rumori...infatti oltre al solito check up generale e' stata sostituita la cinghia perche' a detta del meccanico era quella originale che dopo ormai 3 anni era da sostituire.

ci ha percorso circ 6000km....premetto che la usa per lavoro max 50km al giorno...\ultimamente pero' sentivo sempre la ventola attaccata e la cosa mi sembrava troppo strana...ho notato che in auto non vi erano spie di livello olio e ne' di temperatura acqua..purtroppo pero' abbiamo sempre rimandato un controllo dello stato dei livelli per mancanza di "tempo"

un bel giorno la macchina ha un problema,in primo avviso dovuto alla perdita di potenza..decidiamo di portarla immediatamente dal meccanico,ovviamente non concessionario bmw, che a prima vista crede sia dovuto ad un iniettore,poi dopo un controllo approfondito ci dice un problema alle valvole...morale della favola,probabilmente e' finito l-olio e sistava grippando...il meccanico ci dice che essendo coperta da garanzia lui preferisce non metterci mano ma informare prima l-agenzia.L'agenzia autorizza il meccanico a fare un preventivo,circa 1200 euro,poi decide di farsi spedire la testata per controllare...poi ci avvisa che la "rottura" non e' coperta di garanzia..e che sarebbe tutto a carico nostro...

purtroppo a primo impatto ci siamo sentiti truffati...poi rileggendo delle ''storie'' sul forum mi sono reso conto che probabilmente il danno e' dovuto ad una scarsa manutenzione nostra..quindi decidiamo di pagare il lavoro della testata valvole e fresatura per un totale di 400,00 euro.

Dopo 100 giorni l'assicurazione ancora ci deve restituire la testata...noi stiamo pagando l'auto in sosta dal meccanico da piu' di un mese,il carrozziere e tutto cio' che ne derivera'...vi pare normale????

premetto che la cooper ancora deve toccare i 30.000km....

ci siamo ripromessi che se riusciremo a ripararla sara' immediatamente venduta per mai piu- tornare su cooper o bmw!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

e caro mio,grave errore portare una macchina in garanzia non in bmw,bisognava almeno far fare una diagnosi così si sapeva esattamente il problema.

detto questo,la cooper non soffre di "mangiaolio"ma è la cooper s 56 che ha riscontrato il problema,inoltre la spia doveva accendersi(se funzionante)per la mancanza di olio,cosa invece non successa credo..

non mi prolungo per dire se,ma,però perchè inutile direi,ma per risolvere il problema,fai tu chiamate all'assicurazione per accellerare i tempi e vedi se riesci a definire la cosa senza andare per vie legali.

non credere che altre marche di auto non abbiano problemi ma comprendo la tua scelta,invece il fatto che son passati 100 giorni,non dipende dal tipo di auto ma dall'assicurazione stessa.

fai pressione e agisci di conseguenza per avere tutto in breve tempo possibile,altro non puoi fare purtroppo.

presentati come dice cippy nella sezione apposita se no ci tocca chiudere il tuo scritto come da regolamento,grazie e

in bocca al lupo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che bisogna guardarlo l'olio, ma insomma, un'auto che rimane senza olio è un'auto progettata col sedere!!!!!!!!!

E su questo non ci piove.

Insomma, va bene che consuma olio, ma se lo sai mettici una cavolo di spia che ti avverte appena scende sotto il minimo!!!!!!!!!

Che ci vuole, con tutte quelle fesserie che si accendono continuamente come un'albero di natale!!

(Il lavavetri... Capite... Il LAVAVETTRIII!!!)new_23.gif

La vera questione è, che l'idiota che ha progettato il motore, avrà progettato mica anche altre cose? Tipo i freni. O_O o le sospensioni...

Spaccare un motore è una cosa tremenda, ma spezzare un braccetto sbagliato a 240Km/h è ben peggio!!!!new_12.gif

Alla luce di ciò chi si fida più ad andarci ingiro?!?!?

E poi, l'incapace (ir)responsabile, l'avranno sodomizzato e licenziato, o l'hanno semplicemente spostato a progettare qualcos'altro di un'altro modello BMW??

A sto punto, con una tale mina vagante, chi si fida più a comprare BMW??new_22.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite oscass68

quì si va ad inoltranza e tutto e niente può essere.la cosa che bisognerebbe sapere davvero è,avendola presa d'occasione,come il precedente propietario la trattava,ma anche quì è inutile fare supposizioni.io direi che l'importante è che si aggiusti bene e con criterio e spero davvero che risolvi il tutto presto.il resto son parole.... :post-8-1120395257:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del consumo olio lo aveva anche la mia cooper (R50, la serie prima) e ho verificato che, a parita` di gradazione, varia in modo appocalittico tra le varei mache di olio.

Avevo dentro un olio non meglio identificato, sempre 0-w30 e ne beveva a litri, fai anche 0.5 litri ogni 1000 km (io non ho la turbina pero e` nroamle consumi di meno)!!!

Poi in bmw mi han messo il formula qualcosa boh non ricordo il nome esatto e a quel punto mangiava 0.1 litri ogni 1000 km. Stessa gradazione stesso tutto. Ovvio poi che dipende anche dall` uso, una scannata di 100 km su per una montagna vi fara` fuori anche 0.2 litri d olio....

Ora sono andato (visto che la garanzai e` finita in bmw nn mi spennano piu) da un mecca di fiducia e mi ha detto di stare attento ai nuovi oli che da la bmw che stanno causando una strage di turbine perche` tendono ai ntasare i condotti del motore, cosa confermata da un revisionatore di turbine della zona.

Lui mi ha consigliato di metterci il Mobil F1 al prossimo talgiando, da fare dice ogni massimo 10- 12 k km su una macchina che gira relativamente forte come la mioni ed e` guidata sportivamente. Non credo proprio dica minchiate visto che ha una macchina con su 450k km.... post-8-1120395257.gif

Direi poi che e` quantomeno scontato che ogni 1000 km si perdano 5 minuti ad alzare il cofano e guardare i livelli... se non lo fate perdonatemi ma non lamentatevi che si rompa, e` pure sempre un motore da piu di 100 cv litro!

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, daccordissimo di guardare i livelli. Per carità, è sacrosanto.

Quel che voglio dire è che da irresponsabili fare un'auto con noti "problemi" di consumo olio e non mettere una spia che indichi il livello. Sopratutto se confrontato col fatto che ci sono spie che indicano cose del tutto inutili, se non addirittura fastidiose.

L'impressione che ho avuto è che in BMW la spaccino per un'auto super-affidabile, con tagliandi distanziatissimi (20Mm e 2 anni, è esattamente il doppio di ciò che indicavano tutti fino a qualche anno fa), e bassi costi di mantenimento, per poi scaricare la responsabilità di un danno dovuto alla loro incompetenza sulle spalle dell'ignaro utente, che per definizione potrebbe benissimo non sapere neppure dove guardarlo l'olio, in autoscuola non lo insegnano mica... (Ok, questa è una mancanza, ma è un fatto)

Inoltre l'idiozia con cui hanno progettato l'asta per vedere il livello non fa che rendere ulteriormente complicata la situazione.

Quando l'ho presa, ho guardato il livello olio, e dall'asta sembrava essercene.

Immagino quanti come me siano rimasti fregati!!!!!!!

A me è andata bene (spero), ma se avessi ritardato ancora un po' di sicuro sarebbe successo un grosso danno.

Piccola postilla:

il motore della 175cv non è BMW, ma PSA-peugeot-citroen, quindi non è tutta responsabilità degli ingeGnieri BMW per gli errori fatti, ma della dirigenza, che ha adottato un motore malfatto solo per ridurre i costi di sviluppo e scaricare sulle nostre tasche gli effetti di tale scellerata adozione.

Infatti, guardacaso, il 184cv che è tutto di mamma-BMW non sembra avere gli stessi problemi...post-8-1120395252.gif

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo da possessore di cooper del 2007 che l'astina del controllo olio fa veramente schifo e non è precisa per nulla!!!!!!Ho cambiato l'astina montando quella delle MINI LCI restyling; è un po meglio ma nulla di che...

Le condizioni ottimali per misurare l'olio motore dicono siano:

1)percorrenza stradale di circa 10 km 2)fermare la MINI in piano 3)dopo 5-6 minuti controllare l'olio.

e' una cavolata o dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...