Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

lo 0-30 per me resta un olio troppo poco viscoso quindi più soggetto a consumarsi....lo 0-40 nella stagione estiva dovrebbe andare meglio essendo più viscoso.....le M hanno il 10-60! ahahaah

• Risposte 2k
  • Visite 492,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

lo 0-30 per me resta un olio troppo poco viscoso quindi più soggetto a consumarsi....lo 0-40 nella stagione estiva dovrebbe andare meglio essendo più viscoso.....le M hanno il 10-60! ahahaah

Modificato da simone r56 s

Inviato

....sul serio? io a 6000 km ho rabboccato pochissimo olio....penso sui 300 grammi..... e comunque vengo dalla stagione estiva con temperature abbastanza altine e notevoli tirate (uso la MINI solo per i raduni in pratica)........secondo me lo 0-30 in inverno è perfetto, d'estate si può alzare la gradazione......

Inviato

io vi parlo della mia esperienza con un motore simile al vostro, ma per certi versi ancora piu complicato, dato che biturbo, vi sto parlando del 1.4tsi da 170cv della vw.

Ho circa 60mila km e i rabbocchi di olio sono stati molto pochi, direi solo casi eccezionali...ora da quando ho fatto il cambio olio a 53mila km, con castrol edge 5w-30, ho aggiunto pochissimo olio, e ora sono a 60mila km.

Certo dipende da quanto si tira il motore, io lo tiro poco e sto molto attento, però i vostri consumi di olio sono veramente eccessivi e inaccettabili. A mio parere ci sono delle carenze progettuali o dei difetti di fabbricazione piuttosto vistosi, che vanno dal tendicatena difettoso, ai tubi e anelli che perdono olio e fanno saltare le turbine..all'ancora piu grave, a mio parere, difetto di mangiare cosi tanto olio!

Volevo cambiare il mio 1.4tsi della golf5 con una mini cooperS, giusto per togliermi qualche nuovo sfizio, ma leggendo di tutti sti problemi mi vengono i brividi!

Inviato

....sul serio? io a 6000 km ho rabboccato pochissimo olio....penso sui 300 grammi..... e comunque vengo dalla stagione estiva con temperature abbastanza altine e notevoli tirate (uso la MINI solo per i raduni in pratica)........secondo me lo 0-30 in inverno è perfetto, d'estate si può alzare la gradazione......

Inviato

ammazza...quanti km!

Inviato

ammazza...quanti km!

Inviato

io vi parlo della mia esperienza con un motore simile al vostro, ma per certi versi ancora piu complicato, dato che biturbo, vi sto parlando del 1.4tsi da 170cv della vw.

Ho circa 60mila km e i rabbocchi di olio sono stati molto pochi, direi solo casi eccezionali...ora da quando ho fatto il cambio olio a 53mila km, con castrol edge 5w-30, ho aggiunto pochissimo olio, e ora sono a 60mila km.

Certo dipende da quanto si tira il motore, io lo tiro poco e sto molto attento, però i vostri consumi di olio sono veramente eccessivi e inaccettabili. A mio parere ci sono delle carenze progettuali o dei difetti di fabbricazione piuttosto vistosi, che vanno dal tendicatena difettoso, ai tubi e anelli che perdono olio e fanno saltare le turbine..all'ancora piu grave, a mio parere, difetto di mangiare cosi tanto olio!

Volevo cambiare il mio 1.4tsi della golf5 con una mini cooperS, giusto per togliermi qualche nuovo sfizio, ma leggendo di tutti sti problemi mi vengono i brividi!

Inviato

ammazza...quanti km!

Inviato

tranquillo se prendi una mini cooper S nuova non ha piu nulla fidati...da quelle prodotte nel 2009 non ho sentito uno che abbia un mezzo problema...

sono stati dei difetti di gioventù e non a tutte...io ad esempio ce l'ho dal 2007 e a parte il rumoraccio da freddo...(ora risolto!!) non ho avuto nulla...forse adesso ha un problema che è legato al mal funzionamente che aveva mentre montava il tendicatena vecchio...ma cmq tutto si sistema...è già una gran cosa avere 4 anni di garanzia.

Modificato da IL MARLON

Inviato

4 anni di garanzia? ma non sono 2?

vi chiedo una cosa : io ho fatto il rabbocco olio a 2000 km in concessionaria dopo 1 mese.

ora ne ho 7000 km sulla mia r56 S . devo già fare il rabbocco olio nuovamente? grazie a tutti!

Inviato

come olio molti mi consigliano l'agip sint 2000! che dite? lo usavo sulla cooper e' andava benissimo!

• 2 settimane dopo...
Inviato

tranquillo se prendi una mini cooper S nuova non ha piu nulla fidati...da quelle prodotte nel 2009 non ho sentito uno che abbia un mezzo problema...

sono stati dei difetti di gioventù e non a tutte...io ad esempio ce l'ho dal 2007 e a parte il rumoraccio da freddo...(ora risolto!!) non ho avuto nulla...forse adesso ha un problema che è legato al mal funzionamente che aveva mentre montava il tendicatena vecchio...ma cmq tutto si sistema...è già una gran cosa avere 4 anni di garanzia.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Come promesso eccomi quà a raccontavi il fattaccio, dopo la ispezione da parte di Bmw sono ridotto a far rimboccare l'olio nei loro concessionari ogni 1000 km per provare che il consumo sia vero, ieri dopo 1000km mi sono recato alla Bmw più vicina a me (20km) per il rimbocco ci hanno impiegato più di mezzora, totale fattura 37 euro per prendere la macchina portarla dietro mettere un litro d'olio dal fusto..... dire ladri e un complimento!!!

un saluto Tr1pl3

P.s mi hanno cambiato il coscinetto tendicinghia metre ispezionavano il tutto, 1000 km il cuscinetto fa il rumore di prima -.-

Inviato

Come da titolo oggi ho steccato l'olio motore ed ho trovato il livello al minimo dopo solo aver effettuato 1000km dal rabbocco bmw, domani mattina la porterò al concessionario dove ho acquistato la mia r56 s per portarla in bmw ed controllare l'effettivo consumo dell'olio per convincerli a sostituirmi il motore che oggi segna i 48300km....... sono veramente deluso pensavo ad una resa migliore da questo motore.......

Altri problemi riscontrati sono vari rumori provinienti dal cambio durante una marcia costante, fischio dal parabrezza superati gli 180km, sedile anteriore con una stecca rotta al interno rumorosa quando si siede, specchietti super rumorosi durante la marcia, il tubo che porta la benzina alla pompa della alta pressione si e sfilato durante la marcia rischiando che prendesse fuoco tutto.......

Sono veramente in pensiero non riesco a dormire, non mi fido molto della concessionaria bmw speriamo che mi dica bene almeno per questa volta.

Un saluto Tr1pl3

• 4 settimane dopo...
Inviato

La mia Mini mi consuma indicativamente 2 kg di olio ogni 8000 km! L'ho portata in conce e me l'anno controllata tuta e mi dicono sia tutto normale! Hano preso giu i km e devo tornare dopo 1000 o 2000 km per vedere quanto olio ha ciucciato!

L'accettatore mi diceva comunque che da dati tecnici della casa il consumo di olio DEVE RITENERSI NORMALI FINO AD UN LIMITE DI 8 ETTI OGNI 1000 KM!

In altre parole per loro con un consumo uguale o monore di questo non sostituiscono nessun motore,che peraltro devo dire gira liscio come l'olio e va da dio a parte ste consumo (che io reputo) anomalo anche se per la bmw è normale o minore del parametro degli 8 etti ogni 1000km!

La mia mini ha su poco meno di 30000 km!

Voi che ite in merito? anche a voi hano tirato fuori il dato degli otto etti ogni 1000 km come limite di norma?

Altra domanda: Tutti noi pensiamo magari possano essere le fasce elastiche del motore a far passare olio,ma ste consumo anomalo non potrebbe dipendere dalla turbina? O anomalia della stessa? Nel sensio non potrebbe essere la turbina a creare ste problema,malgrado spinga a dovere?

Io ho anche provato a vedere se fuma bianco allo scarico,ma onestamente tutto ste fumo e odore stile miscela non lo vedo e sento! Ba mistero! Dove va a finire ste olio?

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

lo so che ci sono miriadi di discussioni aperte su questo pero volevo fare una cosa un po piu...dettagliata....

io a inizio marzo...ho preso una mini cooper s usata...appena tagliandata...ora dopo 3 mesi e piu o meno 4 mila chilometri (avendo controllato ogni settimana l'olio), il livello dell'olio diciamo che è a 1/4 tra il minimo e il massimo,

ho letto di gente che gliene mangia un sacco di piu pero mi prendo la briga di fare qualche considerazione,

è vero che mangia un sacco d'olio rispetto alla teoria...è innegabile qualunque cosa dicono in bmw,

è anche vero che non si capisce dove vada perche io non ho pozze di olio, ne sento odore strani, ne fumi colorati,

non mi ricordo più dove ho letto che se si fanno brevi percorsi in auto...si dovrebbe mangiare olio...io faccio 4 km all'andata e 4 al ritorno dal lavoro con la mia cooper s...velocita media 50 all'ora se tutto va bene....

oggi però in preda alla matematica ho pensato...ma vuoi vedere ke il vecchio proprietario mi ha tirato una 'sola'?

allora ho preso in mano il libretto di manutenzione e tutte le fatture...

risulta ke dagli 0 ai 25000 km non ha fatto nessuna manutenzione....

al tagliando dei 25000 risulta l'intervento del tendicatena con l'aggiunta di 1 LT DI CASTROL

al tagliando dei 28000 il tagliando.. con 3 UT di OLIO SEMPRE CASTROL (UT immagino sia per LT)

e poi ai 32000 il cambio dei freni prima di darla a me...

(1+3)+4(litri all'acquisto...)

28000/8=3500km per litro...

3500:1=1000:x

x=litri per 1000 chilometri

0.3 litri ogni 1000 km...

e piu o meno..diciamo che io ci sono dentro..

conoscendo il tipo..posso dire che non è uno che si..sporca le mani...

e quindi immagino che fino ai 28000 veramente non abbia rabbocato niente...

ora....più del fastidio di avere una bella macchina a cui ogni 5000 chilometri devo metterci 1 litro di olio...

piu del fastidio di non sapere dove va questo olio... :D

1 litro d'olio non è un po poco come scarto?

inoltre sul manuale non ho trovato quanto è la capacità massima...si parla solo di questo litro d'olio...

se pero al tipo fino a 28000 non si è accesa nessuna spia...anzi scusate...ma visto tutti i sensori della mini...non capisco come possono rompere tanto le scatole quando manca l'acqua nel lavavetri...

e poi non far accendere la spia quando l'olio raggiunge il minimo dell'asta :D

anche perchè se io vado nella lista del service nell'auto..per quanto riguarda il service per l'olio...il chilometraggio equivale al service...

sul sito castrol...consigliano questo olio EDGE 5W-30

capacità MINI COOPER S 4.2 litri

ho fatto un po di confusione lo so...pero quello ke intendevo è ke forse quel litro di olio di scarto...è un po troppo allarmistico...

e quei 0.7-0.8 litri per 1000 km ke danno in bmw sono una esagerazione...

voi che ne pensate?

qualcuno di voi cambiando tipo olio ha risolto o si sono rassegnati tutti?

anche perche tanta gente non controlla mai niente dell'auto...e insomma non ho ancora sentito di motori bruciati per questo dalle mie parti finora...

a voi la parola...

• 1 mese dopo...
Inviato

cioe da 0w-30 (o 5w-30) a 10w-60????:blink:

questo non comporta un attenzione ancora maggiore x scaldare il motore? (in inverno poi...)

qualcuno di voi fara da cavia per noi vero? ^_^

• 2 settimane dopo...
Inviato

confermo poiche' li vendo entrambi che l'olio TWS motorsport è l'unico altro olio ufficiale che distribuisce bmw, e sulle mini che hanno problemi sono proprio le concessionarie che consigliano la sostituzione dell'SLX 0-30 con il TWS 10-60, proprio perche' avendo una viscosita' diversa e additivi diversi è soggetto a minore consumo oltre a proteggere meglio a motore ben caldo..

per contro pero' ha che ci vuole un po di accortezza nello scaldare l'auto prima di tirare come dei dannati poiche' è un olio che ci mette un po a scaldare ( io l'ho usato per un anno sulla cooperina e non vi dico hehe)

l'olio in se è un top di gamma ed è appunto l'olio che utilizzano i motori M di bmw e la Z8.

in bmw viene venduto a circa 29€ al kilo (se non è aumentato ancora) mentre io lo fornisco a 16.50€ al kilo se dovesse servire.

io lo consiglio sulle cooperS o JCW, sulle one/cooper è un po troppo, bisognerebbe veramente scaldare bene bene il motore e non so quanti lo fanno.. prima di avere l'olio sui 90/100 gradi è facile dover andare piano per circa 20 minuti...

:new_03:

• 4 mesi dopo...
Inviato

A posto siamo, io e mio fratello proprio in questi giorni per l'ennesima volta siamo andati in bmw cosi potevano verificare il consumo ogni 2000/2500 km stesse solite cosa per loro il consumo di 1kg, 1,5kg ogni 2000/2500 km è "normale" e quindi secondo loro l'auto non richiede altri interventi o sostituzione motore o altri componenti...

BMW=Ignoranza totale.

Io di mio gia da 2/3 anni non spendo più 1 euro da loro, con la mia mini ora la mini r56 di mio fratello andra fuori garanzia quindi cambiaremo olio e decideremo che fare...

Azbla che l'olio hai messo tu di gradazione 5w40? proprio nessum miglioramento?

Inviato

Il 10W60 è eccessivo..se non controproducente.

Un 5w40 se a qualcuno continua a mangiare anche con lo 0w40 potrebbe essere la soluzione.

Bmw ha gia' aggiornato i dati sui consumi di olio..con mezza ammissione della cappellata fatta con questo motore.

Inviato

Ovvai.. ieri sono stato a ritirare la mini dall'officina.. mi hanno svuotato tutto l'olio dal motore, rimesso pesandolo e tra 2000km torno!! poi sono cacchi per loro!! ultimamente 1,5kg ogni 1.000-1500km!! in più ho scritto adesso una lettera alla mini italia, tramite il sito,

per sapere come possono intervenire poi..

Mi chiedo, anche se mi fido della mia officina dato che mi conoscono da 10 anni, come facciamo ad essere sicuri quando me lo ripesano che nn barino qualcosa??

Inviato

Io sulla mia di Luglio 2007 con 53k km ho dentro un 5-40 e non consuma

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve .. posseggo una Mini cooper s r56 175 cv del marzo 2008 ... Ora ha 28000km ... ho fatto il primo tagliando dei due anni a 19000km ... Controllo il livello dell'olio ogni 2000 km circa ... fino a 25000 il livello era sempre al max ... ieri a 28000 km ho controllato ed il livello dell'olio era 1/4 al di sotto del max ... è normale che ne ha consumato un pò? Pure il livello del liquido del radiatore è sceso di qualche millimentro ... Voi come vi trovate con il consumo d'olio e dell'acqua ...?

Modificato da love60

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.