Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

ho quasi 35mila km non ho il recupero vapori!semplicemente ho rabboccato fino al max e dopo 200 km ho guardato quanto e sceso!all incirca 1,5 mm se come dite voi dal minimo dell astina al max c e un litro all incirca me ne ha consumato 100-150mm!!secondo voi son troppi?fino a settembre ho la best4 gli faccio sostituire il motore!

conta che l'olio a caldo poi gira in tutto il motore ci stà che il livello si abbassi dopo il rabbico ed in condizioni di utilizzo!

• Risposte 2k
  • Visite 491,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Si ma non bisogna godere delle disgrazie altrui!

Cmq la mia ne ha SEMPRE consumato, fin da quando era nuova... Ma intendo 1-1,5 litri in 10000km, non che va a miscela (1 litro in 1000 km) come i motori sostituiti... Secondo me dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa della macchina, che purtroppo nel mio caso é il peggiore, ovvero in settimana accendi-spegni 4-5 volte al giorno con spostamenti di 2km x volta ed al weekend gita fuoriporta, ovviamente andatura moolto allegra (altrimenti chesenso ha comprare il cooper s?).... L olio é il bmw, quindi dovrebbe essere lo 0-30

Inviato

Si ma non bisogna godere delle disgrazie altrui!

Cmq la mia ne ha SEMPRE consumato, fin da quando era nuova... Ma intendo 1-1,5 litri in 10000km, non che va a miscela (1 litro in 1000km) come i motori sostituiti... Secondo me dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa della macchina, che purtroppo nel mio caso é il peggiore, ovvero in settimana accendi-spegni 4-5 volte al giorno con spostamenti di 2km x volta ed al weekend gita fuoriporta, ovviamente andatura moolto allegra (altrimenti chesenso ha comprare il cooper s?).... L olio é il bmw, quindi dovrebbe essere lo 0-30

Inviato

cathcan e davvero cosi indispensabile per le nostre mini?perche mi sembra di aver visto che con poco piu di 100 euro si fa il lavoro!

Inviato

Molto utile per tenere valvole e condotti aspirazione puliti...Ma anche camera di combustione..

Inviato

mi consigli qualche prodotto valido oppure uno vale l altro?devo aspettare mi finisca la garanzia altrimenti ho paura mi facciano storie!

Inviato

la mia in 3mila km l astina dal livello max è scesa a metà... non posso quantificare il consumo ma se il livello è sceso olio ne ha mangiato, e macchie in garage non ne ho quindi è tutto olio perso durante la marcia

niente pistate o tirate se non tanta autostrada a velocità piu o meno codice

il catch can (come magari il cat 100celle) fanno decadere la garanzia next?

Inviato

Beh penso di si..

Se si e in garanzia potrebbero farti storie..

Cmq ci sono catchcan plug&play facili da mettere e già completi di tutto,tubi,fascette e raccordi compresi. Tipo quello della BSH specifico per le mini cooper s lci. Esiste anche un video su youtube che spiega tutto passo passo.

Inviato

io non saprei pero a cosa ricondurre questa sete di olio...

temperature troppo elevate nel vano motore?

per questo stavo pensando ad un cat piu libero e magari pure un centrale libero

a livello di revisione, con decat o cat100 celle etch la si passa o puo creare problemi?

Inviato

Io non godo delle disgrazie altrui.

Era una constatazione e basta. Si è sempre detto che il 184 di olio non ne consumava ed invece non è vero... Allora se il blocco cilindri,a detta di tutti,è migliore rispetto alla 175 il problema del consumo sta altrove. Una cosa però l'ho notata,i 184 che consumano non hanno il catchcan ed usano lo 0-30. Sapere certi dettagli è utile per fare un confronto e capire le cause. A me è questo che interessa per capire fino a che punto ci si può fidare di questi motori e cosa fare per rimediare.

Io non avevo nulla e usavo l'olio bmw eppure non consumava olio.

4/5 casi sulle migliaia vendute non sono significativi di problemi ricorrenti. Senza contare che qui scrive chi ha problemi, non certo chi non li ha.

E poi ho notato che spessissimo quelle che hanno problemi sono state prese usate, quindi non si sa molto della storia precedente.

io non saprei pero a cosa ricondurre questa sete di olio...

temperature troppo elevate nel vano motore?

per questo stavo pensando ad un cat piu libero e magari pure un centrale libero

a livello di revisione, con decat o cat100 celle etch la si passa o puo creare problemi?

Con lo skat sicuramente no. Con un 100 celle mi sa sei un pelo oltre.

Poi dipende sempre dove vai...

Inviato

confermo anche io non ho catch ed uso olio bmw 0-30 ....ben 20000 km dall'ultimo cambio olio e sull'astina sarà sceso si e no di 3 millimetri

Inviato

Il catalizzatore non c'entra nulla con i consumi di olio, al massimo se lo metti più libero abbassi la temperatura dei gas di scarico.

Tanti in effetti parlano di auto usate, e una cooper S usata - IMHO - si presta bene a risultare maltrattata anche dopo poche decine di migliaia di km, al prezzo di acquisto accettabile a cui si trovano spesso non corrisponde il "perfetto stato" di meccanica e manutenzioni.. e viste le attenzioni che richiedono i moderni turbo benzina inutile lamentarsi poi che "tutte" bevono olio.

Inviato

naa la mia r57s era in mano ad una ex consigliera comunale 40enne, dubito sia stata maltrattata, inoltre regolarmente tagliandata in BMW...

porterò la mia in bmw per il check up se poi mi dicono che non possono farci nulla, a quel paese la next, metterò il 200 celle il catch can e tutti i mini tweaks per farla "lavorare" meglio

Inviato

naa la mia r57s era in mano ad una ex consigliera comunale 40enne, dubito sia stata maltrattata, inoltre regolarmente tagliandata in BMW...

porterò la mia in bmw per il check up se poi mi dicono che non possono farci nulla, a quel paese la next, metterò il 200 celle il catch can e tutti i mini tweaks per farla "lavorare" meglio

Non è detto che per maltrattarla si deve per forza andare forte, anzi. Spesso chi va forte ha maggiori attenzioni di chi ci va piano.

Inviato

Ho notato anche io che molto spesso sono quelle prese usate che consumano olio, probabilmente perchè non sono state trattate con le dovute maniere dai precedenti proprietari. Non vogliatemene ragazzi ma io una S o una Works usata non la comprerei mai. A meno che so perfettamente come sono state trattate.

Inviato

Ho notato anche io che molto spesso sono quelle prese usate che consumano olio, probabilmente perchè non sono state trattate con le dovute maniere dai precedenti proprietari. Non vogliatemene ragazzi ma io una S o una Works usata non la comprerei mai. A meno che so perfettamente come sono state trattate.

Inviato

ma non ho ancora capito una cosa!se per esempio consuma un litro ogni 3000-5000 km il motore e destinato a rompere(cosa???)oppure sono come i motori alfa che consumano piu olio che benzina ma mai nessun problema?

Inviato

e poi mi stavo chiedendo perche la griglia nella presa d aria del cofano fosse per meta tappata!io la tolgo o la foro tutta!voi cosa avete fatto?

Inviato

ma non ho ancora capito una cosa!se per esempio consuma un litro ogni 3000-5000 km il motore e destinato a rompere(cosa???)oppure sono come i motori alfa che consumano piu olio che benzina ma mai nessun problema?

Non è detto che devi rompere qualcosa. Potrebbe essere che con il tempo peggiora sempre di più fino a rendere il consumo talmente elevato che conviene cambiare il motore. Ma sono solo ipotesi. Dipende anche da quando si interviene per "tamponare" il problema.

Prima di fasciarti la testa controlla bene, è inutile farsi problemi prima di vederli effettivamente.

e poi mi stavo chiedendo perche la griglia nella presa d aria del cofano fosse per meta tappata!io la tolgo o la foro tutta!voi cosa avete fatto?

Perchè è li per estetica, non ha una funzione. Alcuni la aprono e montano il deflettore challenge per far arrivare un po' di aria alla turbina, ma cambia poco/nulla.

Inviato

no infatti inutile fasciarsi la testa domani e un mese che ho la macchina e quindi ho fatto davvero troppi km per verificare il consumo di olio!!non potrei comunque farci niente fino a ottobre quando scadra la garanzia il motore non mi sogno nemmeno di toccarlo!

Inviato

Io l ho presa nuova e curata come una figlia.... Finche si parla da 1,5 litri ogni 10000 ci puo stare, se sale la vendo. E mai piu mini.

Inviato

Ognuno prende le sue decisioni, più o meno razionali e sensate!

Comunque tienilo controllato e non farti tanti problemi finché non si evidenzia il difetto.

Giusto per completezza, se un motore beve un litro ogni 20k km potrebbe essere perfettamente in ordine, non è detto che se non è secchissimo e asciutto allora si sta rompendo, esempio la Meg@ne che usa mio padre (5w 30 da sempre) ha quasi 240k km e beve 1-1.2 litri tra un tagliando e l'altro, questo succede da quando ha 2mila km fino adesso, direi che è fisiologico di quel tipo di motore.

Si sa che la cooperS tendenzialmente beve un po di olio, non è un grave problema finché si tratta di uno o due litri tra i tagliandi.

Inviato

Perché secondo te una cooper s che consuma olio arriva a 240000 km???

Nel mondo dei sogni sicuramente....

Inviato

Cooper S LCI. 50.000 km. "Non stock". Cambio olio ogni 10.000 km (solito Castrol 0/30). Nessun sistema di recupero vapori.

Mai consumata una goccia di olio.....

Ciò detto, permettetemi uno "sgrat" ;)

Inviato

Una cooper S non ce la vedo proprio con 240k km ma non capisco perchè non possa arrivarci tranquillamente con la giusta manutenzione e si, anche se bevesse un paio di litri di olio ogni 10-15k km.

Oggettivamente non puoi pretendere la perfezione su ogni cosa, la vuoi brillante, turbo, col bel sound, che costi poco a prenderla usata, che vada anche col 15w40 minerale dell'Auchan e che non sia una fregatura? Pazienza se beve un pò di olio, quando te lo chiede metticelo! E non puoi decidere in base a questo che è un motore di :cagar: e che gli ingegneri Bmw sono degli incapaci e via di questo passo.

Peraltro i passi avanti sul 184cv sono stati notevoli e la problematica si è molto ridotta.

Modificato da eugy1290

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.