Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

naa la mia r57s era in mano ad una ex consigliera comunale 40enne, dubito sia stata maltrattata, inoltre regolarmente tagliandata in BMW...

porterò la mia in bmw per il check up se poi mi dicono che non possono farci nulla, a quel paese la next, metterò il 200 celle il catch can e tutti i mini tweaks per farla "lavorare" meglio

• Risposte 2k
  • Visite 491,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Perché secondo te una cooper s che consuma olio arriva a 240000 km???

Nel mondo dei sogni sicuramente....

Qualche anno fa avevo conosciuto a un raduno un signore che aveva un clubman s (175cv) e ci aveva fatto oltre 200.000km e a suo dire non beveva neanche un goccia d'olio. Senza dubbio il 175cv è un motore che ha manifestato i suoi bei problemi, ma c'è anche da dire che girano alcuni esemplari che non hanno mai avuto problemi e hanno un consumo di olio nella norma, ma a cui è sempre stata fatta una manutenzione scrupolosa. E' senza dubbio un motore problematico, ma con una buona manutenzione non è detto che non possa arrivare a chilometraggi importanti.

Inviato

E mappa,cat 200 celle, filtro a pannello catchcan ,aiutano parecchio.

Inviato

E mappa,cat 200 celle, filtro a pannello catchcan ,aiutano parecchio.

Inviato

Chissa che olio ho dentro io!!Non vedo l ora di sostituirlo con un motul v300 oppure il royal sono un po indeciso!

Inviato

voi dite che la mappatura aiuti a far piu km alle auto perche viene ingrassata la miscela???

Si diceva che quelle mappate erano meno soggette, ma non so quanto poi sia vero.

Era vero per le vw 1.4 che bucavano i cilindri, ma qui è un problema diverso.

Inviato

Si diceva che quelle mappate erano meno soggette, ma non so quanto poi sia vero.

Era vero per le vw 1.4 che bucavano i cilindri, ma qui è un problema diverso.

Inviato

Non ne sarei proprio sicuro, si sta parlando di consumi di olio, non di prestazioni o di sound!

Stressare componenti del motore e cambiare le portate di aria rispetto a quelle di progetto (mappa e filtro) sicuramente non aiutano

Il kat non c'entra con l'olio mentre il catchcan sicuramente serve a mantenere più pulito il circuito di aspirazione.

Se metà delle cooperS sono mappate (alcune mappe di preparatori anche famosi.. aiuto!!!) e con filtri più aperti per forza poi bevono olio, bruciano turbine o imbrattano le valvole ricircolo gas ...ma la colpa è di Bmw e del loro olio scadente.. Cerchiamo di vedere bene le cose per quello che sono e di non pretendere l'impossibile!

Inviato

Una miscela più grassa aiuta perché abbassa le temperature e riduce le detonazioni anomale,un cat più libero abbatte le temperatura e fà lavorare più liberamente la turbina,il catchcan evita che valvole e condotti aspirazione si sporchino e di conseguenza di spaccare il motore..

In un post é stato consigliato questo da gente più esperta e competente di me..

Sinceramente comincio ad essere un pò stufo nell' essere sempre contraddetto da molti qui sul forum.. Io riporto quanto leggo qui e su altri forum mini.....

Un forum è per sua natura un luogo dove ci sono sempre opinioni diverse, anche contrastanti tra loro. E non per questo uno deve essere per forza giusta e l'altra sbagliata.

I forum sono pieni di espertoni che in realtà non capiscono nulla. Stà all'utente "filtrare" le informazioni.

Buttare su pezzi a caso non è mai una buona idea. Si deve sapere bene quello che si fa.

Inviato

Non ne sarei proprio sicuro, si sta parlando di consumi di olio, non di prestazioni o di sound!

Stressare componenti del motore e cambiare le portate di aria rispetto a quelle di progetto (mappa e filtro) sicuramente non aiutano.

Il kat non c'entra con l'olio mentre il catchcan sicuramente serve a mantenere più pulito il circuito di aspirazione.

Se metà delle cooperS sono mappate (alcune mappe di preparatori anche famosi.. aiuto!!!) e con filtri più aperti per forza poi bevono olio, bruciano turbine o imbrattano le valvole ricircolo gas ...ma la colpa è di Bmw e del loro olio scadente.. Cerchiamo di vedere bene le cose per quello che sono e di non pretendere l'impossibile!

no, non vederla così … non è sempre detto che tutto quello che è originale permetta al motore di vivere una vita lunga!

ad esempio i kat di ora, soffocano molto i motori e chi soffre di più in questi casi è la turbina

la carburazione del 175 cv era il vero tallone d'Achille di quell'unità, troppo magra…ed è stata una delle diverse cause che hanno portato al consumo dello strato delle canne e quindi a bere olio ;)

una carburazione più grassa, aiutava a tenere sotto controllo non solo temperature e detonazioni, ma anche altre reazioni chimiche (che tempo addietro furono spiegate da BMW..ma che ora non ricordo per nulla) che eran dannose nei confronti dei trattamenti interni delle canne

poi ci sono anche altri accorgimenti…ma non è la discussione adatta

posso farti esempi simili sul 1,6d psa ad esempio, il fap alla lunga si mangia la turbina perché diventa un vero tappo nello scarico….guardate in officina tutte le turbine che si cambiano sui diesel..ieri dal mio meccanico sembrava di stare alla fiera della turbina

l'erg ed il suo sistema recupero gas di scarico incombusti alla lunga ostruisce tutta l'aspirazione di residui carboniosi grassi pesanti e la stessa valvola erg dopo un certo tot si blocca

insomma , non vediamo tutto ciò che non è previsto dalla versione Oem come un male che non salvaguarda il nostro motore, ci sono anche soluzioni che permettono dei miglioramenti!

Inviato

no, non vederla così non è sempre detto che tutto quello che è originale permetta al motore di vivere una vita lunga!

ad esempio i kat di ora, soffocano molto i motori e chi soffre di più in questi casi è la turbina

la carburazione del 175 cv era il vero tallone d'Achille di quell'unità, troppo magraed è stata una delle diverse cause che hanno portato al consumo dello strato delle canne e quindi a bere olio ;)

una carburazione più grassa, aiutava a tenere sotto controllo non solo temperature e detonazioni, ma anche altre reazioni chimiche (che tempo addietro furono spiegate da BMW..ma che ora non ricordo per nulla) che eran dannose nei confronti dei trattamenti interni delle canne

poi ci sono anche altri accorgimentima non è la discussione adatta

posso farti esempi simili sul 1,6d psa ad esempio, il fap alla lunga si mangia la turbina perché diventa un vero tappo nello scarico.guardate in officina tutte le turbine che si cambiano sui diesel..ieri dal mio meccanico sembrava di stare alla fiera della turbina

l'erg ed il suo sistema recupero gas di scarico incombusti alla lunga ostruisce tutta l'aspirazione di residui carboniosi grassi pesanti e la stessa valvola erg dopo un certo tot si blocca

insomma , non vediamo tutto ciò che non è previsto dalla versione Oem come un male che non salvaguarda il nostro motore, ci sono anche soluzioni che permettono dei miglioramenti!

Inviato

Sulla carburazione dei 175cv sono d'accordo, molto probabilmente era migliorabile e una mappa permetteva di fare ciò, ma se oltre a quella già che c'eri ci spremevi altri 30v ho di nuovo qualche dubbio sull'efficacia della soluzione.

Era sull'utilità di un kat 200celle, del filtro a pannello e della rimappa - sul 184 - che non ero d'accordo! :closedeyes:

Sono i residui carboniosi che rovinano le canne, a lungo andare le ricoprono e ne alterano la superficie, idem per l'Egr. Infatti il catchcan è un'ottima soluzione.

Altri utenti con cooperS 184cv potrebbero riportare il proprio consumo olio cosi da confrontarlo.

---OT---

Sul forum ognuno è libero, anzi è invitato a scrivere le proprie esperienze e sensazioni, così che ogni lettore possa trarre direttamente le sue conclusioni, ma l'impegno dei mod e degli utenti stessi deve essere quello di - far - seguire i topic senza deviare troppo i discorsi e di parlare per esperienze reali e testimonianze, non per "sentito dire" o per fantasiosi accostamenti che provocano più che altro confusione e informazioni non veritiere.

---OT---

Inviato

Io ho scritto qui e su altri forum..

Ovvero proprio dove la gente riporta esperienze e testimonianze da te citate.,

Inviato

Si ma la mia lo ha sempre consumato l olio, poco ma lo consuma... E sicuramente il motore da nuovo era a posto, mica era gia consumato... Sui motori turbo un minimo consumo d olio ci sta... Ne ho parlato anche con il mio meccanico di fiducia...

Inviato

Un pò sarà anche normale ma non 2-3 litri in 10000 km...

Inviato

Un pò sarà anche normale ma non 2-3 litri in 10000 km...

Inviato

Scusa ricordavo male.

É stato detto"per esempio 2-3 litri in 10000 km" quindi non un dato reale evidentemente.

Cmq secondo me anche 1.5 litri è abbastanza.

• 4 settimane dopo...
Inviato

stamattina accendo la mini (r57 S lci 24mila km) mi ha fatto un 30 secondi di minimo a 1200 giri, sferragliamento (prima volta che me lo noto non cosi forte com'era sul cold start ma qualcosa di molto simile), e poi si è "assestata".

subito dopo si è accesa la spia gialla motore (quella piena) e fa del fumo anomalo dallo scarico...

beh che dire... spero che qualunque cosa sia me la passino in garanzia next, perchè l' auto l ho presa 1 mese fa. questo pomeriggio la porto in concessionaria.

sapete consigliarmene magari una competente in zona alto milanese? sarei intenzionato a portarla da sarma in quanto non mi fido molto di autoclass...

Inviato

stamattina accendo la mini (r57 S lci 24mila km) mi ha fatto un 30 secondi di minimo a 1200 giri, sferragliamento (prima volta che me lo noto non cosi forte com'era sul cold start ma qualcosa di molto simile), e poi si è "assestata".

subito dopo si è accesa la spia gialla motore (quella piena) e fa del fumo anomalo dallo scarico...

beh che dire... spero che qualunque cosa sia me la passino in garanzia next, perchè l' auto l ho presa 1 mese fa. questo pomeriggio la porto in concessionaria.

sapete consigliarmene magari una competente in zona alto milanese? sarei intenzionato a portarla da sarma in quanto non mi fido molto di autoclass...

Se non è troppo lontano per te puoi provare ad autovanti a monza.

In sarma non so come lavorano, ma ci ho avuto a che fare una volta per un ricambio e mai più.

Inviato

il problema è che mi fa sto fumino dallo scarico e non mi fido troppo a farmi quei 20km da qua sino ad autovanti... potrei rischiare ma non vorrei rimanere per strada visto che oggi pure diluvia... che voi sappiate se devono tenersi l auto, la garanzia next prevede auto sostitutiva?

Inviato

il problema è che mi fa sto fumino dallo scarico e non mi fido troppo a farmi quei 20km da qua sino ad autovanti... potrei rischiare ma non vorrei rimanere per strada visto che oggi pure diluvia... che voi sappiate se devono tenersi l auto, la garanzia next prevede auto sostitutiva?

Devi vedere nelle condizioni della garanzia, ma la vedo difficile.

Inviato

ok ho l' auto sostitutiva e me la stanno venendo a prendere con il carro attrezzi, tutto a carico di bmw.

il carrista ha solo 1 ora e mezza di ritardo, e dovrò andarmi a prendere l' auto sostitutiva a malpensa.... w l' italia

Inviato

ok ho l' auto sostitutiva e me la stanno venendo a prendere con il carro attrezzi, tutto a carico di bmw.

il carrista ha solo 1 ora e mezza di ritardo, e dovrò andarmi a prendere l' auto sostitutiva a malpensa.... w l' italia

Meglio così.

Sui carri attrezzi ne potrei raccontare. Una volta ne ho aspettato uno per una mattina (doveva arrivare alle 9 è arrivato alle 13, fortuna che ero a casa).

Sull'auto strano, di solito cercano il noleggio più vicino al conce che abbia un'auto disponibile. Non penso che a saranno non ce ne sia neanche uno.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.