Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi volevo chiedervi se cambiando i paraoli delle valvole nella mia mini cooper s r56 174cv risolvo stu benedetto problema??

Mi spiego siccome consuma abbastanza olio (con il 5-30 1,7 L su 700 km/ e con il 10-60 1L su 2000km) ho fatto controllare diverse cose tra cui compressione del motore, turbina e cambiato il coperchio delle punterie..

• 6 mesi dopo...
  • Risposte 2k
  • Visite 491,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Visto che stavo spulciando il forum per cercare di capire questa cosina, tanto vale spiegare tutto perfettamente e magari, avere un parere da parte vostra pure perchè ciò che trovo, va su modelli differenti. 
Ho una mini del 2010, presa usata a 20.000km da 3 anni, che beve un bel po' di olio. Adesso l'auto ha 115.000 km. Devo dire la verità, tra un tagliando e l'altro, le volte che sono andata a cicciarci olio sono state praticamente 3 o 4.. alcune di queste dall'accensione della spia "in curva"  dove il meccanico finiva per metterci quasi sempre sui 3 litri. 
Ora, le prime volte -tanto quanto- è passato, ma già dalla scorsa volta, mi aveva detto di prestarci più attenzione e andare a controllare periodicamente il consumo dell'olio. Mea culpa e negligenza, non me ne sono mai preoccupata più di tanto, leggendo qui e li che sommariamente la mini consuma un bel po' di olio. Capirete anche che non è che me ne intendo molto. Fatto sta che oggi, spia in curva accesa, ho fatto una corsa prima che chiudesse per rabboccarlo e tac, altri 3 litri. 
Lui mi ha detto, tuttavia, questa volta per la prima volta preoccupato, che ha avuto un consumo anomalo visto che praticamente ha fatto fuori 3 litri in 10.000 km dal tagliando (a maggio avevo fatto il tagliando).

Ora, spulciando sul forum ho visto che i consumi veramente anomali sono del tipo 1 litro per 1500 km, ma tuttavia inizio a preoccuparmi. Diciamo che avrò fatto di sicuro un 60.000 km con lei che consuma così tanto olio. Mi dite qualcosina in merito? Devo preoccuparmi? 
La mini è una 1.4 a benzina, per tutti gli altri dettagli, penso faccio prima a dire che era della versione "ray". 
Vi ringrazio tantissimissimo!

Modificato da Lizzie A

Inviato

Un'auto tendenzialmente non dovrebbe consumare olio, a maggior ragione con un motore poco spinto come il tuo.

Senza dubbio l'auto ha sempre avuto questa problematica, che con il passare dei km è peggiorata.

Senza dubbio non è normale e credo peggiorerà sempre di più. Devi vedere tu che fare, usarla facendo attenzione finchè non "scoppia" o cercare il problema e risolverlo.

Inviato

Se dici scoppia mi fai mettere seriamente paura. Scoppia come?  fa puff? 
E che problema potrebbe essere? E' un qualche difetto noto e rinoto? 

Modificato da Lizzie A

Inviato

Scoppia nel senso che si rompe.

Se consuma olio e non ci sono perdite significa che viene bruciato nel motore. Potrebbero essere le fasce o un problema ai cilindri.

Di solito sono le cooper s che hanno problemi, ma in casi molto più limitati ho sentito anche di one/cooper.

Inviato

No, perdite non ce ne sono. Più va avanti peggio è questa storia vero?
Sto iniziando a pensare che ho trascurato per troppi km questo problema. 

Ti ringrazio comunque, sei stato gentilissimo! :D

Inviato
15 ore fa, Lizzie A dice:

No, perdite non ce ne sono. Più va avanti peggio è questa storia vero?
Sto iniziando a pensare che ho trascurato per troppi km questo problema. 

Ti ringrazio comunque, sei stato gentilissimo! :D

Senza dubbio il problema peggiorerà sempre di più fino ad arrivare al punto di non ritorno. Ovviamente è impossibile stabilire quanto e quando peggiorerà, ma è inevitabile.

Inviato
2 ore fa, cippy dice:

Senza dubbio il problema peggiorerà sempre di più fino ad arrivare al punto di non ritorno. Ovviamente è impossibile stabilire quanto e quando peggiorerà, ma è inevitabile.

Grazie davvero tantissimo.  Sei stato davvero davvero gentilissimo. 
Mi sa dunque che non ho altra soluzione che seguire quanto detto dal meccanico e controllare per ora l'olio ogni mese nei prossimi mesi, proprio come ha detto lui poichè credo voglia appunto monitorare il consumo.  O mi consigli direttamente di controllare cosa è poichè è una cosa pericolosa?
Io ho paura sia una cosa pericolosa, più che altro. Quando sono sti problemi un po' così, mi impanico. 

Inviato

Se vuole monitorare il consumo ok, però a questo punto il consumo mi pare già bello elevato, per cui non vedo a che pro controllarlo.

Personalmente inizierei a indagare le cause, almeno per avere un'idea.

Inviato

Purtroppo personalmente inizierei a pensare di sostituire l'auto. E' brutto da dire lo so.... ma quando si arriva a questi consumi di olio vuol dire che il motore è da buttare ahimè. Continua a mettere olio periodicamente di più non puoi fare

Inviato
3 ore fa, r56SJCW dice:

Purtroppo personalmente inizierei a pensare di sostituire l'auto. E' brutto da dire lo so.... ma quando si arriva a questi consumi di olio vuol dire che il motore è da buttare ahimè. Continua a mettere olio periodicamente di più non puoi fare

Ma come è possibile! Non è mica vecchissima come auto. Che brutta storia ragazzi, mamma mia!
Direi allora che a fine mese vado a controllare l'olio come mi ha detto e gli dico di indagare e basta. ma posso stare tranquilla, ora che ci ho appena messo l'olio, o devo preoccuparmi e cercare di non spostarmi tanto? Io l'auto la uso parecchio e spesso faccio viaggi sui 400 km tra andata e ritorno! 
devo stare con l'ansia che succede qualcosa?

Inviato
11 minuti fa, Lizzie A dice:

Ma come è possibile! Non è mica vecchissima come auto. Che brutta storia ragazzi, mamma mia!
Direi allora che a fine mese vado a controllare l'olio come mi ha detto e gli dico di indagare e basta. ma posso stare tranquilla, ora che ci ho appena messo l'olio, o devo preoccuparmi e cercare di non spostarmi tanto? Io l'auto la uso parecchio e spesso faccio viaggi sui 400 km tra andata e ritorno! 
devo stare con l'ansia che succede qualcosa?

Un motore sfortunato può capitare. Poi l'averlo trascurato non gli ha fatto sicuramente bene. Magari se preso subito si poteva risolvere con poco.

Controlla l'olio, i problemi grossi succedono se rimani senza.

Inviato
8 minuti fa, cippy dice:

Un motore sfortunato può capitare. Poi l'averlo trascurato non gli ha fatto sicuramente bene. Magari se preso subito si poteva risolvere con poco.

Controlla l'olio, i problemi grossi succedono se rimani senza.

Ah ok! Meno male! mi hai tolto una vagonata d'ansia: già pensavo che dovevo vivere con il terrore di camminare.  
Controllerò l'olio si, che ora è appena messo, e direi che il mese prossimo, che ne sia consumato poco o tanto, la faccio controllare. 

Fatto sta che due volte mi è successo il fattaccio dell'accensione della spia in curva e subito son corsa dal meccanico (io, ad ogni minimo problema in realtà corro dal meccanico.)
Però ok che io sono ignorante in materia e non potevo pensarci da sola, pure perchè ad ogni tagliando.. non so quanto olio ci han rabboccato visto che non mi han mai fatto presente il problema se non ste due-tre volte che l'ho portata io causa spia. E l'officina è sempre la stessa! 
Ma dico io, a quanto pare, se era messa così la situazione, dovevano farmelo presente anche ai tagliandi no? Ogni tagliando sicuro lo consumava l'olio. Boh.  Non è normale non trovarlo o trovarne poco pure da un tagliando a l'altro, da quanto mi pare di capire. 
Mi sa che mi farò un giro da un altro meccanico.  

Intanto vi ringrazio, mi avete nonostante illustrato i problemi, confortato :)
Grazie! grazie grazie! <3

Inviato

Magari faceva il semplice cambio olio senza controllare se ne aveva consumato. Del resto normalmente non ne consumano di olio, se non in modeste quantità.

Tra l'altro ti è anche andata molto bene che ti si è accesa la spia. Normalmente si accende quando è troppo tardi.

Inviato
23 ore fa, r56SJCW dice:

Il motore è da buttare non perchè consuma olio...ma perchè è andato avanti per parecchio tempo con uno o due litri di olio soltanto invece dei quantitativo corretto! A questo punto, basta aspettare che non ce ne sia più ed il problema si risolve da solo in quanto il motore non ne consumerebbe più!  :naughty:

L'olio si controlla ogni mese almeno! Come le gomme.

Comunque, a questo punto di solito si inizia ad usare olio..."duro" come potrebbe essere un olio tipo un HPX 20W-50 che essendo denso dovrebbe bruciarsi di meno...ma è proprio l'ultima chance.

Sicura il motore non abbia perdite? Pozze d'olio sotto?

Modificato da cesare

Inviato
On 4/10/2016 at 15:48, cesare dice:

Il motore è da buttare non perchè consuma olio...ma perchè è andato avanti per parecchio tempo con uno o due litri di olio soltanto invece dei quantitativo corretto! A questo punto, basta aspettare che non ce ne sia più ed il problema si risolve da solo in quanto il motore non ne consumerebbe più!  :naughty:

L'olio si controlla ogni mese almeno! Come le gomme.

Comunque, a questo punto di solito si inizia ad usare olio..."duro" come potrebbe essere un olio tipo un HPX 20W-50 che essendo denso dovrebbe bruciarsi di meno...ma è proprio l'ultima chance.

Sicura il motore non abbia perdite? Pozze d'olio sotto?

e lo so, mea culpa. ma mai a pensiero! 
comunque no, nessuna perdita. 

vi ringrazio, siete gentilissimi <3

Inviato

Comunque...se consuma olio...metticelo!

Ho avuto una FZR 1000 exup che ne consumava 1 litro ogni 1000km...gran moto ma praticamente era un 2T!

Andava che era un piacere ma mi portavo dietro sempre una confezione di olio 15-50 per ogni evenienza...ed è andata avanti così per una decina d'anni.  :naughty:

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, riprendo questa discussione dopo averla letta tutta ('na faticaccia...) in quanto in occasione della sostituzione dei freni e delle bobine alla mia Mini country cooper s 184 cv 110K km, il meccanico ha riscontrato un notevole consumo di olio ed aggiunto 1,5 Lt.

L'ultimo tagliando era stato da me effettuato con Pakelo 5w40 (il pakelo è secondo me un olio eccezionale e, con tutto il rispetto, se non posso spendere 20€ in più ogni cambio d'olio non compro una countryman cooper s) + Pro Tec Nanoenergy. Esistono quindi due possibilità: o ho sbagliato io e ho messo meno olio del dovuto o beve veramente un sacco di olio (avrò fatto sì e no 3000 Km. dal tagliando, al 70% in città).

Posto che ora lo monitorizzo ogni 10-5 gg, siccome il meccanico non mi ha certo messo il Pakelo e che ho aggiunto un flaccone di oil2treatement della Bardahl, sto pensando ad un cambio olio complessivo. Sospetto anche che gli additivi antiattrito (che uso da sempre...) non facciano granchè bene alla cooper s...forse perchè rendono l'olio più fluido (almeno così ho letto..). Quindi pensavo di ripartire da zero con olio nuovo magari più viscoso e mettere sotto stretta osservazione il consumo. Avendo però sempre addittivato ho il dubbio che sarebbe corretto rimettere il 5w40 (il 0w30 leggo che proprio pare una ciofeca...) senza addittivi e mettere sotto osservazione quello prima di decidere un incremento della viscosità.

Però, detto questo, vivendo a bologna e tenendo la macchina in garage (devo anche tenere presente che vado a sciare 2-3 volte all'anno, ma vado anche al sud in primavera, estate, autunno almeno 7-8) pensavo di orientarmi su un olio più viscoso e avevo adocchiato il Kripton racing 5w50 del quale parlano bene in parecchi anche qui o, in alternativa, il Mobil Peak Life 5w50. Purtroppo del pakelo non trovo le schede tecniche. Credo investirò anche un centello scarso nell'acquisto di un'asta olio crawen (o come cavolo si scrive) che pare si legga decisamente meglio o in qualche altra soluzione atta a risolvere il problema della lettura (sarò scemo ma ad olio nuovo faccio una gran fatica...).

Ho letto che caldeggiate il serbatorio di recupero vapori olio che, se ho ben capito, serve ad evitare che i vapori d'olio finiscano nella testata. Non mi è chiaro come tale strumento possa ridurre il consumo di olio. Se li recupera e li trattiene dovrebbe teoricamente aumentare il consumo non ridurlo, visto che l'olio non viene rimesso in circolo. Sbaglio ??

Secondo voi - così a occhio - il motore sta messo male ?? Mi hanno sostituito anche le candele (avevo ordinato le brisk, ma ho sbagliato il modello....qualcuno sa dove comprarle ??) che avevano si e no 15K Km in quanto molto rovinate... possibile ?

Scusate se ho scritto una vera chiavica ma sono ebbro di avanzi natalizi...soprattutto vino!!

Grazie a tutti....

Inviato

Mi spiace x l'accaduto del consumo d'olio (sofferto anch'io sulla Cooper S 174CV in procinto di sostituzione). Il tuo modello di motore dovrebbe essere esente da quel tipo di problema.

Il recupero dei vapori d'olio serve a tenere l'impianto pulito, ma il problema del consumo nel caso del mio modello è l'ovalizzazione delle canne dei cilindri.  Non penso che le candele influenzino i consumi d'olio.

Per l'astina Craven Speed guarda qui :

Inviato

No no, le candele le ho cambiate perchè erano da buttare... Penso che il fatto di bruciare olio non gli faccia bene alle candele...infatti dopo 15K km erano da buttare.

Mandato proposta in privato per la Craven... :-)

Inviato

Vi posto la mia esperienza con una r60:  cambiato olio a 95700km ora sono quasi a 97000. Al cambio ero a 3/4 di astina, 1/4 sotto al massimo. Controllato stamattina, era 1/4 sopra al minimo, praticamente se tra il minimo e il massimo c'è un litro,mi é calato di circa mezzo litro in 1300 km.. io inizio seriamente a preoccuparmi

Inviato
15 minuti fa, Gabriele Magni dice:

Vi posto la mia esperienza con una r60:  cambiato olio a 95700km ora sono quasi a 97000. Al cambio ero a 3/4 di astina, 1/4 sotto al massimo. Controllato stamattina, era 1/4 sopra al minimo, praticamente se tra il minimo e il massimo c'è un litro,mi é calato di circa mezzo litro in 1300 km.. io inizio seriamente a preoccuparmi

Guarda che spesso il livello d'olio è influenzato sia dal posizionamento in pari o no dell'auto, sia da quanto tempo è passato per far scendere nella coppa l'olio stesso. Se non te la senti di fare la "pesatura" dell'olio perché è un gran sbattimento, continua a fare la verifica con le stesse condizioni: solo a freddo o a caldo dopo tot minuti di raffreddamento e soprattutto sempre nella stessa posizione in pari dell'auto. Tra freddo e caldo possono ballare anche 1 Kg sull'astina.

Inviato
20 ore fa, wwleone dice:

Guarda che spesso il livello d'olio è influenzato sia dal posizionamento in pari o no dell'auto, sia da quanto tempo è passato per far scendere nella coppa l'olio stesso. Se non te la senti di fare la "pesatura" dell'olio perché è un gran sbattimento, continua a fare la verifica con le stesse condizioni: solo a freddo o a caldo dopo tot minuti di raffreddamento e soprattutto sempre nella stessa posizione in pari dell'auto. Tra freddo e caldo possono ballare anche 1 Kg sull'astina.

Ho appena ricontrollato il livello.. è a 3/4 dell'astina.. 1/4 sotto al massimo... quindi era giusta la misurazione di ieri quando dicevo che era quasi al minimo e ho rabboccato.. l'ho controllato a freddo in garage esattamente come ieri.. quindi non penso sia un discorso di cambio del livello dovuto alle diverse condizioni e temperatura.. mi ha effettivamente mangiato praticamente mezzo kg di olio in 1300 km.. spero di sbagliarmi..

la macchina va benissimo per ora.. di fumo dallo scarico tra l'altro non ne noto molto.. nella norma.. l'unica cosa é che ho gli scarichi belli neri e imbrattati... ieri passando il dito mi rimaneva umido e nero.. non un buon segno mi pare di capire..

Inviato

La "mia" R56 consuma olio (come non potrebbe non farlo...) e il nero non era umido/oleoso ma molto asciutto, quasi fuligginoso. 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.