Vai al contenuto

montare barra duomi


bigmarso

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

non serve nessun camber e nessuna convergenza , devi solo serrare bene i bulloni con la dinamometrica le istruzioni sottolineano solo questa importanza...

p.s. volevo fare un appunto un po OT , dato che sono su forum MINI dal 2003 , noto anche tanto che molti clienti bmw/mini non riescono a lasciatemi passare il termine , arruffianarsi le proprie concessionarie , nel senso che si chiedono sempre come si monta e come si smonta un pezzo di una macchina , io penso che ne sappiamo + noi che loro perchè la nostra è passione/amore per loro è solo un lavoro (non x tutti) ma non c'è cosa piu semplice che richiedere le istruzioni di montaggio a loro , specie se il prodotto si compra da loro...!

a me non hanno mai fatto mai nessuna resistenza anche perchè spesso nelle istruzioni asap c'è scritto in modo molto esplicito " consegnare le seguenti istruzioni al cliente" quindi un consiglio.....se acquistate qualcosa in concessionaria , faretti , battitacchi , plancia , sedili , pomelli ecc chiedete le istruzioni , perchè loro sono tenuti a darvele e non sono tenuti a farvi fare il lavoro da loro al massimo possono dirti , se rompi qualcosa ti togliamo la garanzia (come il contratto dice)!

CLOSE OT

Modificato da GiuseppeMBG
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che alcuni ''fantomatici'' meccanici si spacciano per ottimi meccanici, il problema è che nn vedendoli lavorare nn puoi fare la selezione, in secondo luogo a me piace arrangiarmi, e se per farlo chiedo consigli a chi magari il lavoro lo ha gia' fatto magari ci scappa anche qualche buon consiglio di metodo o approccio al lavoro che sulle istrozioni nn è sempre citato... detto cio' ringrazio tutti x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che alcuni ''fantomatici'' meccanici si spacciano per ottimi meccanici, il problema è che nn vedendoli lavorare nn puoi fare la selezione, in secondo luogo a me piace arrangiarmi, e se per farlo chiedo consigli a chi magari il lavoro lo ha gia' fatto magari ci scappa anche qualche buon consiglio di metodo o approccio al lavoro che sulle istrozioni nn è sempre citato... detto cio' ringrazio tutti x le risposte

Come ti ho detto io lo ho visto fare.

In breve devi svitare i 3 bulloni, mettere la duomi e rifissarla con i bulloni nuovi che ti danno. Idem dall'altro lato.

La cosa è abbastazna semplice, se non per il fatto che avresti bisongo di una dinamometrica per serrarli al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

raga i 38 Nm che richiede , sono come serrerla ben forte con una chiave a cricchetto, io ho usato la dinamometrica, ma se sapevo che era cosi' il serraggio avrei fatto a mano... importante sostituire i dadi, essendo autobloccanti una volta svitati dovrebbero perdere le loro caratteristiche di bloccaggio.... e poi sono vistosamente diversi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Ospite Robson

ma la barra duomi, oltre che per irrigidire l'auto alle torsioni, ha anche un effetto "cautelativo" per i duomi? Nel senso: dato che col passare degli anni e dei km i duomi tendono ad avvicinarsi, con una duomi questo effetto si dovrebbe contrastare dato che comunque tra i 2 duomi viene posta una barra teoricamente indeformabile, o no?

P.S.- Se la chiave dinamometrica vi serve solo per montare la duomi, o comunque per dei lavoretti sporadici, fatevela prestare da un meccanico o da un gommista che dovrebbero averle e anche di qualità, se ne conoscete uno non vi crea nessun problema! :)

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...