Vai al contenuto

Gomme r17 si possono catenare


Ospite Papeete

Messaggi raccomandati

ma secondo te corro il rischio di prendere una multa in caso mi fermino?

iPhone 4 white JB with TapaTalk

E' una bella domanda.

In teoria per essere in regola dovrei avere un accessorio compatibile. Averlo ma non poterlo montare sarebbe un controsenso.

Però non so come potrebbero nel caso contestarti il fatto che non puoi usarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco,xo considera che volendo potrei fargli anke vedere ke le catene montano,poi se sterzo tutto e struscio nei passaruota quello potrei anke dirgli che sono affari miei ma la macchina in teoria nn ostacola il traffico potendole anke montare...poi bhoooo

iPhone 4 white JB with TapaTalk

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il discorso è semplice... se sul libretto non hai una dicitura specifica a riguardo e te porti dietro le catene con su scritta la misura della gomma sei in una botte di ferro! figurati se ti mettono lì a montarle per vedere se vanno bene.... devi essere sicuro di non aver scritto nulla sul libretto, a quel punto stai tranquillo perchè catenabile o no sono affari tuoi se nevica! per le FDO sei regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi un pò qui http://www.guidaconsumatore.com/autoveicoli/catene_neve.html

altra cosa importante... devono riportare sulla scatola un marchio che indichi l'omologazione altrimenti è come non averle! insomma non è così facile come si pensa, la truffa è dietro l'angolo soprattutto ora dato che sono quasi introvabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riguardato accuratamente nel libretto di circolazione e delle catene non vi è scritto alcuna cosa,si vede solo che l'auto prima montava le gomme con cerchi da 15" e in fondo ci sono le altre misure che si possono montare fra cui la mia 205/45/17 e delle catene nn dice alcunché...x farti capire bene le catene in merito sono queste fotografate adesso:

:D

iPhone 4 white JB with TapaTalk

post-4970-13229902292056_thumb.jpg

post-4970-13229902292056_thumb.jpg

Modificato da spum
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, ai già ottimi consigli di Commando, una pagina web dove sono riportati visivamente i marchi ed i codici che devono essere presenti sulla scatola perchè effettivamente abbiano l'omologazione (come già detto in precedenza il marchio TUV NON PORTA ALCUN TIPO DI OMOLOGAZIONE), sono sulla destra della pagina che aprirete con questo link:

Codici e Logo di Omologazione (CUNA, Onorm) Catene da neve

Questi codici e loghi possono essere d'aiuto per evitare eventuali fregature ;) ed essere certi di comprare un prodotto conforme alle normative ed in regola con la legge in vigore ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone! TUV è aria fritta in italia... ci vogliono altre sigle (cuna) affinchè sia valida l'omologazione.

PS: MCooperD ti prego di compilare correttamente i tuoi dati personali, come da normativa sulla privacy saranno visibili solo al direttivo del forum (moderatori e admin). Sono importanti per la gestione del forum, non li vedrà nessuno tranne te e noi dello staff!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rompo in questa discussione XD XD

oggi in pausa pranzo ho trovato queste catene

http://www.lampa.it/it/prodrs-2879-5388-r_9___catene_da_neve_autovetture.asp

a 40 euro...ho visto solo ora i simboli dell'omologazione che deve avere e poi controllerò quando torno a negozio...

premetto che le comprerei solo per averle in caso di controllo..qua l'anno scorso ha nevicato solo una volta e dopo 3 ore erano gia passati i mezzi spargisale...quindi...

qualcuno per caso le ha già trovate e comprare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rompo in questa discussione XD XD

oggi in pausa pranzo ho trovato queste catene

http://www.lampa.it/...autovetture.asp

a 40 euro...ho visto solo ora i simboli dell'omologazione che deve avere e poi controllerò quando torno a negozio...

premetto che le comprerei solo per averle in caso di controllo..qua l'anno scorso ha nevicato solo una volta e dopo 3 ore erano gia passati i mezzi spargisale...quindi...

qualcuno per caso le ha già trovate e comprare? :)

Modificato da MCooperD
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao deep_freezer, io ho comprato lo stesso modello Lampa ma per il gruppo 8 (cioè per i 195/55 R16), a € 19,99 (prezzo valido per un solo giorno su ebay SPEDIZIONE INCLUSA :D , ne hanno vendute 200 in un giorno). Ho chiesto prima dell'acquisto se avessero tutte le omologazioni del caso (elencando CUNA ed Onorm) , la risposta è stata che sulla scatola erano riportate entrambe (basta anche solo la prima ;) ) !! Vediamo se è vero ;) , mi dovrebbero arrivare la prossima settimana, l'acquisto l'ho fatto per il tuo stesso motivo ;) . Se è una sola, il rischio è stato minimo :D ed il feedback negativo è garantito :D .

Ho fatto un giro sul sito della Lampa ed ecco cosa dice sull'omologazione delle sue catene ;) :

http://www.lampa.it/...-93-519-1-1.asp

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao deep_freezer, io ho comprato lo stesso modello Lampa ma per il gruppo 8 (cioè per i 195/55 R16), a € 19,99 (prezzo valido per un solo giorno su ebay SPEDIZIONE INCLUSA :D , ne hanno vendute 200 in un giorno). Ho chiesto prima dell'acquisto se avessero tutte le omologazioni del caso (elencando CUNA ed Onorm) , la risposta è stata che sulla scatola erano riportate entrambe (basta anche solo la prima ;) ) !! Vediamo se è vero ;) , mi dovrebbero arrivare la prossima settimana, l'acquisto l'ho fatto per il tuo stesso motivo ;) . Se è una sola, il rischio è stato minimo :D ed il feedback negativo è garantito :D .

Ho fatto un giro sul sito della Lampa ed ecco cosa dice sull'omologazione delle sue catene ;) :

http://www.lampa.it/...-93-519-1-1.asp

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono arrivate oggi :D , le ho prese su ebay :D (era un'offerta ebay valida per un solo giorno, ne hanno vendute 200 della mia misura, questo è il link: http://www.ebay.it/i...984.m1439.l2648. )

Sulla scatola riportano l'omologazione ONORM V 5117 e dentro hanno il certificato di omologazione "...CONFIRMATION OF CONFORMITY REGISTRATION NUMBER:

ON-N 2009 180 with the provisions of ONORM V5117..."

Ma cosa ancora + importante è che sulle targhette delle catene (cioè sulla catena proprio), è riportato il simbolo Onorm (la N nel cerchio - anche se è quasi un ellisse sulla targhetta con la N dentro) con codice V5117 (che recepisce l'italiana CUNA) ed il n. 2009 180 del certificato d'omologazione.

Non vi ho fatto le foto perchè ho la batteria scarica, ma se volete + in la ve le metto.

Ma credo di poter dire che non è stata una sòla :D :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro sarebbe interessante vedere 2 foto da montate per vedere quanto spazio rimane tra gomma e passaruota e come sta sul cerchio....

riusciresti a farle?così faresti anche un po di pratica..non si sa mai :)

te ne sarei davvero grato..in più c'è caso che faresti vendere un altro paio di catene a quel negoziante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro sarebbe interessante vedere 2 foto da montate per vedere quanto spazio rimane tra gomma e passaruota e come sta sul cerchio....

riusciresti a farle?così faresti anche un po di pratica..non si sa mai :)

te ne sarei davvero grato..in più c'è caso che faresti vendere un altro paio di catene a quel negoziante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si,il tuo obbiettivo lo avevo letto e io la penso come te dato che da me fa poca neve,e quando la fa potrei avere la fortuna di usare un altro mezzo in casa..

Comunque mi interessava la cosa per questo motivo: acquisto le catene e le tengo nel baule per non avere storie;ma in caso di neve e forte necessità di utilizzare l'auto,almeno le posso montare senza rovinare nulla?

Se mai mi capitasse di trovarmi in mezzo alla neve con la mini almeno posso dire di avere acquistato le catene e poterle montare anche solo per poco..

Infatti mi chiedo: mi conviene comprare delle catene da 40€ (adesso le trovo a questo prezzo) senza avere modo di montarle mai anche in caso di breve necessità o spendo 160€ in più ma con la convinzione di poterle montare?

Dalle mie parti cè la neve mediamente 5-10 giorni l'anno.

Ma sei sicuro che le tue catene rovinano qualcosa??per questo ti avevo chiesto di montarle..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi di pecunia e vuoi star tranquillo vai di € 160,00 tutta la vita, altrimenti la seconda ipotesi.

In risposta sulla sicurezza che montino perfettamente per questa auto, sulla gomma vanno sicuramente bene, sono della misura esatta, sul loro comportamneto in movimento beh vanno provate su una strada innevata ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi secondo voi questa van bene per 205 45 17?

vedo che montano su 195 45 17?

http://www.ebay.it/i...#ht_2055wt_1397

non dovrebbe cambiare le carte in tavola la larghezza del pneumatico... o si?

Non montano per nulla.

La larghezza infliusce in quanto il secondo numero è la misura della spalla, in percentuale alla largezza della gomma.

Quindi tra un 195 e un 205 c'è differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda riguardo le gomme termiche

il gommista mi ha detto che una gomma termica vale l'altra, l'importante è che la mescola sia termica.

è vero? allora cosa giustifica la differenza di prezzo? ad esempio tra due gomme della stessa misura ma di due produttori diversi

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...