Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Parere su Consumi MINI Cooper D

Featured Replies

Inviato

La mia mini r56 d 42000km 11km/l... bah

• Risposte 94
  • Visite 48k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

Inviato

Strano, conosco persone che con la R56 D fanno quasi 20 km/lt.

Io, tra l'altro, con la mia R60 SD automatica e gomme invernali da 18" faccio circa 12 km/lt. percorrendo strade statali e città.

Consiglierei 1 controllo per capire se ci siano problemi di combustione del gasolio (filtro aria e/o gasolio sporco / problemi di sonde varie / ecc.).

• 8 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti.

Di recente ho acquistato una MINI 1.6 Diesel usata con 60mila km, mi da come media dei consumi tra 7-8L/100km urbano o exurbano nonostante abbia una guida super tranquilla.

il computrer di bordo non segna errori motore o altro, non ci sono anomalie di avvio o rumori del motore etc . posso fare anche un video volendo

quale potrebbe essere la causa piu comune o probabile di questi consumi nettamente sopra la media.

Grazie

Inviato

Ciao. Per cortesia aggiorna il tuo profilo con la MINI acquistata, questo perché esistono innumerevoli discussioni a tal proposito in questa sezione ed é inutile aprire altri 3d dedicati; di che motore stiamo parlando così da unirli?

Grazie

Inviato

N47T. Grazie

stamani con motore acceso al minimo da ferma segna 7.8L/100km

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Inviato

@batsam

Topic unito.

Immagino possa essere una Cooper D, nel caso facci sapere che rispostiamo.

Per i consumi il dato da fermo ha un valore pari a zero. I consumi si misurano km percorsi litri alla pompa, da sempre. Per quale motivo ha consumi non nella norma non avendo tu mai avuto l’auto. Che termine di paragone avresti?

• Vam ha cambiato il titolo in Parere su Consumi MINI Cooper D
Inviato
Il 15/12/2025 at 17:25, Vam ha scritto:

E' una 1.6 D 2012 cabrio manuale, faccio un po di confusione con le sigle, penso sia una cooper cmq. il paragone e' dettato dal fatto che ho visto perecchi utenti riportare che i loro consumi vanno mediamente dai 5-6 litri/100km (compresi quelli che si affidano al computer di bordo) mentre a me mi segna 7.8

Modificato da Vam

Inviato

ho fatto una prova con un amico stesso tragitto e stile guida con una r55 1.6 diesel la mia cosuma quasi 8 contro 5-6 L

e' pacifico che cosumi nettamente di piu.

stavo valutando l'acquisto di un obd2 qualcuno sa dirmi che parametri dovrei controllare per quasta anomalia.

grazie

Inviato

Le discussioni sui consumi sono vecchie come il mondo, troppe variabili nei percorsi e nello stile di guida e nei diesel spesso, influenzata dalle rigenerazioni dei filtri antiparticolato che magari potresti cominciare a far controllare se in condizioni ottimali per rigenerare. 60 mila Km, auto diesel che ha percorso 4600 Km anno… molto pochi per un diesel e le possibilità che il sistema di filtrazione sia da pulire ci sono, senza andare troppo OT.

Da quanto hai l’auto per capire se é un dato di pochi giorni o di migliaia di km. Come già detto inutile parlare di consumi da Cdb che sono sempre poco reali.

Inviato

da qualche settimana ma cmq ho fatto prove sul campo e confronto con auto simili.

anche il peso dei litri rimanenti nel serbatoio indicano cosumi maggiori riconfermando quando detto.

sistema di filtrazione aria o altro intendi?

OT ?

lo stato del filtro del particolato e eventualmente di altri filtri posso vederlo sul bimmerlink o simili ?

domanda a parte per un intervento che al momento non effettuero'

c'e qualche software compatibile con interfaccia vlinker o enet in grado di remappare la r57 1.6D ?

molte Grazie

Inviato

No intendo il sistema di abbattimento polveri che viene volgarmente chiamato e spesso impropriamente FAP.

L’OT é l’Off-Topic, cioè l’andare fuori discussione, cosa che stai facendo con l’ultima parte del tuo messaggio, quindi ti invito a rimanere in Topic. 😉

Grazie

Inviato

Potresti fare un prova andando in un strada senza traffico in cui tenere un'andatura costante e farti un 20/30 minuti tenendo i giri alti sui 3/3.500 per innescare una rigenerazione forzata e vedere se la situazione migliora.

Inoltre la manutenzione è sempre stata fatta regolarmente? Anche quello può incidere molto.

Inviato
17 minuti fa, cippy ha scritto:

Potresti fare un prova andando in un strada senza traffico in cui tenere un'andatura costante e farti un 20/30 minuti tenendo i giri alti sui 3/3.500 per innescare una rigenerazione forzata e vedere se la situazione migliora.

Inoltre la manutenzione è sempre stata fatta regolarmente? Anche quello può incidere molto.

scusa l'ignoranza, questa prova e' efficace sui 3500 giri in folle ?

ricontrollero' il libretto dei tagliandi ma e' in tedesco e con una calligrafia poco leggibile ma se non ricordo male l'auto e' stata sempre tagliandata regolarmente.

quale e' la sezione corretta per informarmi riguardo obd2, mappature etc.

molte grazie

Modificato da batsam

Inviato

Ciao.

In folle a 3000/3500 per una ventina minuti la vedo dura.

Utilizza la funzione cerca del forum. Troverai sicuramente discussioni già aperte per ciò che cerchi. Grazie

Inviato
2 ore fa, batsam ha scritto:

scusa l'ignoranza, questa prova e' efficace sui 3500 giri in folle ?

ricontrollero' il libretto dei tagliandi ma e' in tedesco e con una calligrafia poco leggibile ma se non ricordo male l'auto e' stata sempre tagliandata regolarmente.

quale e' la sezione corretta per informarmi riguardo obd2, mappature etc.

molte grazie

Se ho ho scritto "andando in un strada senza traffico in cui tenere un'andatura costante" mi pare ovvio che non va fatta in folle.

Inviato
40 minuti fa, cippy ha scritto:

avevo capito ma tentavo di limitare l'utilizzo in strade pubbliche finche ha targhe straniere e non la immatricolo qui

Modificato da Vam

Inviato

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta” o citare l’utente a cui ti rivolgi usando la @ seguita dal suo nickname.

Perdonami, ma noi come possiamo anche solo immaginarlo? Devi dirci altro prima di darti altri consigli per nulla?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.