Vai al contenuto

SOS codice della strada


frenky

Messaggi raccomandati

Sì certo, ma magari era di fretta e può benissimo capitare, infondo tutti noi prima o poi per svariate ragioni che possano essere importanti o meno, abbiamo fatto un sorpasso azzardato. ;)

Haivoglia! Ne ho fatti a pacchi!! :-D

Ma sto sempre attento io, e se non riesco a sorpassare ci mollo colla coda tra le gambe, altro che telefonare e minacciare!! O.O

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente un modo c'è. adesso mi viene in mente solo che qualcuno assiste all'incidente e testimonia. qui parlo per pura fantasia: interessante sarebbe vedere se sia possibile, con dei calcoli, calcolare lo spazio necessario al sorpasso tenendo conto 1) della potenza dell'auto e 2) che chi viene sorpassato dovrebbe mantenere una velocità costante. su un rettilineo non dovrebbe essere difficile

D'accordissimo su tutto il discorso! Ma come fai a dimostrare che lui ha accelerato per non farsi sorpassare?

Modificato da vale91
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le corsie di preselezione indicano un obbligo direzionale , supponiamo per lui di andare a sinistra e per te di andare diritto , la colpa dovrebbe ricadere su entrambi se invece la tua corsia volesse avuto l obbligo di proseguire diritto o di svoltare a sinistra o se nn ci fosse disegnato sull asfalto alcun obbligo direzionale sarebbe stato evidente che la colpa poteva essere data all altro conducente...ma in casi del genere o si ha di fronte delle persone giudiziose ed oneste che ammettono le colpe oppure bisogna far rilevare il sinistro...vero è che in un sinistro a volte nn è facile ricostruire le responsabilità perché anche se concettualmente si ha ragione si dovrebbero attuare tutte le misure volte ad evitare un sinistro...se pensiamo alla precedenza ai veicoli che vengono alla nostra destra ad esempio, un conto sarebbe colpire il veicolo nella parte anteriore un conto in quella posteriore...nel secondo caso a mio avviso nn si é evitato il sinistro perché nn si sono attuate tutte le misure di sicurezza necessarie , cioe moderare la velocita rallentare in corrispondenza di un incrocio, oppure evitare un ostacolo prevedibile cfr art 141 cds...quindi un'ipotetica ragione in un sinistro , poiché l altro veicolo veniva da sinistra si trasforma in un concorso di colpe nella migliore ipotesi

O non capisco la spiegazione o non hai capito bene la dinamica. Provo a rispiegare in breve.

Semaforo, ci sono 3 corsie. Non so se ci sia segnaletica a terra (è un cantiere), ma sul semaforo ci sono le seguenti frecce: corsia a sx freccia solo a sx, corsia centrale freccia dritto e sx, corsia a dx freccia solo a dx.

Io devo svoltare a sx, il semaforo è rosso e mi metto nella corsia centrale. Quando diventa verde pariamo tutti ma quando devo svoltare (ho la freccia) e inizio la manovra noto che uno mi stà entrando nella fiancata (quindi è nella corsia a sx), visto che deve andare dritto. Freno e non ci prendiamo, ma lui inizia a suonare e inveire con le mani nei miei confronti. Io completo la svolta e me ne vado.

Se nel caso mi fosse venuto addosso, la colpa, visto le frecce sui semafori sarebbe stata solo sua, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora proprio per questo motivo...mi sono ritrovato in tanti anni di guida ossia 15 anni di patente con persone che mi hanno seguito sin sotto il BOX per darmi due schiaffi...ed ho capito UNA SOLA COSA se t'ingarelli in una strada di collina dove non puoi superare in nessun punto per seguenti motivi :

1) sorpasso non consentito dalla legge

2) non sei in pista

3) non hai lo spazio a sufficienza per tentare il sorpasso tranne se non hai un ferrari che ti permetta di fare un sorpasso in pochi metri

4) si mette a rischio la vita degli altri

5) ecc ecc

accetti automaticamente di fatti carico delle responsabilità.......ora ho messo con queste cose...perchè si è cresciuti si matura ecc ma nei miei 20 anni ne ho fatte di cazzate.....ma se mi sono ingarellato con qualcuno e non sono riuscito a superarlo perchè l'altro non mi ha dato modo NON SONO MAI ANDATO SOTTO CASA DI NESSUNO a cercare di dare schiaffi o fare guerra......!

e dalle cose che leggo qui....misà che non tutti la pensano come me...., tanti anni fà quando una golf è andata sotto un burrone per non darmi lo spazio o l'agevolazione (come dite voi) per un sorpasso mi ero giurato di non fare + queste cose...infatti se sono dietro mi metto in fila e non supero a nessuno (Vista anche la multa nel 2010) se sono davanti mi accosto e lascio passare...perchè ogni volta succede questo...prima si attaccano quando vedono una MINI poi non riescono e vengono a fare storie sotto casa.....ma per favore..........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O non capisco la spiegazione o non hai capito bene la dinamica. Provo a rispiegare in breve.

Semaforo, ci sono 3 corsie. Non so se ci sia segnaletica a terra (è un cantiere), ma sul semaforo ci sono le seguenti frecce: corsia a sx freccia solo a sx, corsia centrale freccia dritto e sx, corsia a dx freccia solo a dx.

Io devo svoltare a sx, il semaforo è rosso e mi metto nella corsia centrale. Quando diventa verde pariamo tutti ma quando devo svoltare (ho la freccia) e inizio la manovra noto che uno mi stà entrando nella fiancata (quindi è nella corsia a sx), visto che deve andare dritto. Freno e non ci prendiamo, ma lui inizia a suonare e inveire con le mani nei miei confronti. Io completo la svolta e me ne vado.

Se nel caso mi fosse venuto addosso, la colpa, visto le frecce sui semafori sarebbe stata solo sua, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito bene ...ti do la risposta che ti interessa , avresti avuto sicuramente ragione ... Bisogna anche vedere se le corsie sono ben delineate ma sommariamente avresti avuto ragione

Allora come al solito non ho capito una mazza :post-8-1120395070: .

Certo è che anche quando hai ragione devi stare attento a non prenderla in quel posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tnt mi stupisco di qll k leggo... L unica volta k un pazzo mi ha seguito ho parcheggiato davanti alla questura, inutile dire k il tizio in questiobe si è dileguto.... Le altre due volte k qlcn ha avuto da raggiungermi dopo k avevo parcheggiato (per loro allucinazioni poi, mj stupico di che gente esiste) mi sono kiuso dentro nella makkina accesa cn in mano il cell x kiamare le FDO, altro k palle... E se tentavano d spaccarmi il vetro piuttosto ehm sfruttavo la mssa del veicolo altro k palle.... Ma vi pare d rischiare l unica vita k avete x causa di squilibrati k uvciderebbero xk sorpassati?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

O non capisco la spiegazione o non hai capito bene la dinamica. Provo a rispiegare in breve.

Semaforo, ci sono 3 corsie. Non so se ci sia segnaletica a terra (è un cantiere), ma sul semaforo ci sono le seguenti frecce: corsia a sx freccia solo a sx, corsia centrale freccia dritto e sx, corsia a dx freccia solo a dx.

Io devo svoltare a sx, il semaforo è rosso e mi metto nella corsia centrale. Quando diventa verde pariamo tutti ma quando devo svoltare (ho la freccia) e inizio la manovra noto che uno mi stà entrando nella fiancata (quindi è nella corsia a sx), visto che deve andare dritto. Freno e non ci prendiamo, ma lui inizia a suonare e inveire con le mani nei miei confronti. Io completo la svolta e me ne vado.

Se nel caso mi fosse venuto addosso, la colpa, visto le frecce sui semafori sarebbe stata solo sua, corretto?

In quei casi si cerca il contatto... XD XD XD

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho chiesto ad un carabiniere...della mia zona sull'accaduto e mi sono risparmiato le domande fatte a frenky...ma ho chiesto appositamente cosa significa agevolare il sorpasso e mi è stato spiegato , che per agevolare il sorpasso per prima cosa ci si riferisce a strade dove è ammesso cioè con striscia spezzettata e autostrada o superstrade e secondo spesso ci si riferisce di evitare di cambiare spesso corsia ( se in autostrada) o se per follia stringo chi viene da sinistra o taglio la strada o faccio assumo guida scorretta per non dargli spazio , per quanto riguarda il " non dare gas" o " decelerare " mi ha spiegato che è una situazione troppo impossibile da decifrare che l'articolo in merito non verrà mai applicato o quasi per via di tanti fattori.....e nel mio caso nessuno doveva dare spazio a qualcuno o meno quello di dietro doveva starsene buono e stop........dove c'è striscia continua si deve considerare un MURO!

parole riferite...parole riporto.....e mi sono tolto l'ennesimo sassolino......(che testa duro che sono..)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho chiesto ad un carabiniere...della mia zona sull'accaduto e mi sono risparmiato le domande fatte a frenky...ma ho chiesto appositamente cosa significa agevolare il sorpasso e mi è stato spiegato , che per agevolare il sorpasso per prima cosa ci si riferisce a strade dove è ammesso cioè con striscia spezzettata e autostrada o superstrade e secondo spesso ci si riferisce di evitare di cambiare spesso corsia ( se in autostrada) o se per follia stringo chi viene da sinistra o taglio la strada o faccio assumo guida scorretta per non dargli spazio , per quanto riguarda il " non dare gas" o " decelerare " mi ha spiegato che è una situazione troppo impossibile da decifrare che l'articolo in merito non verrà mai applicato o quasi per via di tanti fattori.....e nel mio caso nessuno doveva dare spazio a qualcuno o meno quello di dietro doveva starsene buono e stop........dove c'è striscia continua si deve considerare un MURO!

parole riferite...parole riporto.....e mi sono tolto l'ennesimo sassolino......(che testa duro che sono..)

Link al commento
Condividi su altri siti

si caro silver..., dopo ieri oggi però mi era rimasto in mente quell'articolo nn ricordo postato da chi che regolava l'agevolazione alla manovra di sorpasso e vi dirò....mi sono anche sentito in colpa di aver fatto lo sborone con un altro sborone...ossia schiacciare ....ma volevo capire bene.....ho trovato il maresciallo ed ho chiesto... l'articolo in merito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non e` verificabile. Ma anche se chesso` si rapisce un animale domestico a caso e lo si uccide e` molto difficile andare a dimostarlo eppure rimane una cosa stupida e illagel, se si ragiona in termini di dimostrabilita` (viziaccio italiano) allora quasi ogni cosa diventa legale, compreso l attraversare il centro abitato a 200kmh/h: quante sono le possibilita` che ci sia il velox?e cosi viap er il guidare ubriachi ecc ecc

Rimango dell` idea comunque che in caso di incidente (poni per asurdo che ci fossero molti testimoni, senno` ricadiamo nella dimostrabilita`, onestamente una scusetta per i comportamenti gratuitamente pericolosi e illegali) avresti sicuramente avuto un concorso di colpa per aver deiliberatamente posto in atto una manovra non necessaria e volta esclusivamente a mettere in pericolo altre persone.

Franky, una domanda! Oggi un zoccolaccia sul suo macchinone intenta a smanettare con il telefonino non ha fatto un frontale con me solo per la mia prontezza a ad andare ad arare lo sterrato a bordostrada (LOL), vi capita spesso di dare multe a gente che usa il telefonino o guida invadendo l altra corsia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non e` verificabile. Ma anche se chesso` si rapisce un animale domestico a caso e lo si uccide e` molto difficile andare a dimostarlo eppure rimane una cosa stupida e illagel, se si ragiona in termini di dimostrabilita` (viziaccio italiano) allora quasi ogni cosa diventa legale, compreso l attraversare il centro abitato a 200kmh/h: quante sono le possibilita` che ci sia il velox?e cosi viap er il guidare ubriachi ecc ecc

Rimango dell` idea comunque che in caso di incidente (poni per asurdo che ci fossero molti testimoni, senno` ricadiamo nella dimostrabilita`, onestamente una scusetta per i comportamenti gratuitamente pericolosi e illegali) avresti sicuramente avuto un concorso di colpa per aver deiliberatamente posto in atto una manovra non necessaria e volta esclusivamente a mettere in pericolo altre persone.

Franky, una domanda! Oggi un zoccolaccia sul suo macchinone intenta a smanettare con il telefonino non ha fatto un frontale con me solo per la mia prontezza a ad andare ad arare lo sterrato a bordostrada (LOL), vi capita spesso di dare multe a gente che usa il telefonino o guida invadendo l altra corsia??

Link al commento
Condividi su altri siti

canascra.jpg

Domanda tecnica su questo incrocio:

Se un'auto arriva dalla strada E e attraversa l'incrocio per girare a destra nonostante il semaforo sia 1 rosso, è sanzionabile?

Dato che la striscia di arresto è più indietro e il semaforo fisicamente sta sull'angolo solo per questioni pratiche e di visibilità non dovrebbe riguardala, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un un incrocio vicino a casa mia, e da tempo immemore chi arriva da D verso A passa in sicurezza col rosso perché la visibilità verso chi viene da B è completa.

Il semaforo è sempre stato lungo, ma siccome qualche anno un idiota che veniva da B ha investito il sindaco che attraversava senza guardare lo hanno modificato allungandolo ancora di più.

Così ora se arrivando da D prendi giallo devi aspettare una ventina di minuti prima di poter passare, e questo anche se la strada è deserta o potresti procedere senza nessun rischio.

Però da un po' di tempo la municipale si nasconde più avanti lungo A per multare chi passa col rosso da D.

Di norma io aspetto, ma spesso quelli che sono dietro iniziano a suonare anche perché se qualcuno vuole girare da A verso D blocca l'incrocio perché non riesce a passare per le auto in coda da D.

Ora, se uno che passa da D verso A col rosso e lo fermano, può, mentendo, dire che veniva da E e scamparsi la multa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un un incrocio vicino a casa mia, e da tempo immemore chi arriva da D verso A passa in sicurezza col rosso perché la visibilità verso chi viene da B è completa.

Il semaforo è sempre stato lungo, ma siccome qualche anno un idiota che veniva da B ha investito il sindaco che attraversava senza guardare lo hanno modificato allungandolo ancora di più.

Così ora se arrivando da D prendi giallo devi aspettare una ventina di minuti prima di poter passare, e questo anche se la strada è deserta o potresti procedere senza nessun rischio.

Però da un po' di tempo la municipale si nasconde più avanti lungo A per multare chi passa col rosso da D.

Di norma io aspetto, ma spesso quelli che sono dietro iniziano a suonare anche perché se qualcuno vuole girare da A verso D blocca l'incrocio perché non riesce a passare per le auto in coda da D.

Ora, se uno che passa da D verso A col rosso e lo fermano, può, mentendo, dire che veniva da E e scamparsi la multa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente strano come incrocio...20 minuti per passare mamma mia!!! Tu potresti anche mentire , ma nn e vedo l utilità...mi spiego meglio...chiunque ti sanziona dovrebbe farlo sulla base di ciò ce vede con i suoi occhi , quindi suppongo che se ti fermano perche sei passato con il rosso da D lo fanno sulla base di quello che hanno visto e nn su una semplice supposizione...almeno di norma deve essere così!!!! Quindi se ti hanno visto é perfettamente inutile nn dire a verità, meglio un " sono passato perché nn c era nessuno é questo semaforo dura un' eternità"

Eh, già, c'è da sclerare!!! :-(

Il fatto è che si mettono dove non sono visibili (altrimenti uno non passa), e possono vedere solo chi sta impegnando l'incrocio, non da dove arriva.

Quindi chi viene da E può passare tranquillamente anche se il semaforo è rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, già, c'è da sclerare!!! :-(

Il fatto è che si mettono dove non sono visibili (altrimenti uno non passa), e possono vedere solo chi sta impegnando l'incrocio, non da dove arriva.

Quindi chi viene da E può passare tranquillamente anche se il semaforo è rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn essendoci la linea d arresto si dando la precedenza ai veicoli col verde si...poi bisogna vedere dove é direzionata la lanterna..se verso d o verso e oppure é doppia...quello lo sai tu...

Sisi, verso D... :-)

Grazie... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...