Vai al contenuto

SOS codice della strada


frenky

Messaggi raccomandati

Se il terminale é omologato e hai l'ok della casa sei a posto.

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Stando a quanto quotato nei post precedenti è proprio la mancanza della necessità di avere l'ok della casa la novità. ;-) E neanche la revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno :D

leggendo l'altra discussione sulla megamulta, ho aperto il link del codice della strada ed ho trovato questo articolo

11) Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore

(art. 72 del Codice della Strada) - Modifiche costruttive(art. 78 del Codice della Strada). Chiarimenti e disposizioni

operative

Circ. 6 aprile 2004, n. 40008023 - Emanata dal Ministero dell'Interno, Dipartimento di pubblica sicurezza.

1. Luci blu in sostituzione di quelle omologate.

2. Alettoni, spoiler, minigonne.

3. Finale della marmitta omologata.

4. Luci rosse a led anteriori scorrevoli.

5. Limite massimo di ribassamento dell'autovettura.

Facendo seguito alle innumerevoli richieste di chiarimenti in merito alle problematiche in oggetto indicate, si trasmettono le seguenti disposizioni operative:

(mi sono soffermato su questa che è di mio interesse)

3. Finale della marmitta omologata.

Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purché omologati e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e la rumorosità della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto). Tali dispositivi non sono da indicare sulla carta di circolazione.

quindi Frenky, penso di aver capito ma chiedo a te, se ho un terminale omologato, con l'attestazione, posso stare tranquillo giusto? non possono contestare che la modifica non è segnata a libretto?!

sugli spoiler- alettoni che dice??'

Link al commento
Condividi su altri siti

La circolare al punto 2 dice questo: 2. Alettoni, spoiler, minigonne. Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali indicate nell'appendice V del titolo III, sezione I (articolo 227 del Regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, porta biciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l'esclusiva responsabilità del conducente purché non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti. Per comodità di consultazione ecco la circolare a cui fa riferimento frank http://www.codicestradainfantino.it/circolari/PRASSIART78/circ604_04_equipaggiamento_modifiche costruttive.htm Per svizzera e cruccio lancia occorrerebbe snocciolare le loro normative. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Modificato da Ganjix
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca l alettone nn è una modifica strutturale quindi nn vedo il problema nel montarlo...in svizzera valgono le loro leggi e nn le nostre, come del resto in Italia infatti un veicolo con targa straniera nn può essere multato per determinate cose a differenza di quello con targa italiana...la prima che mi viene in mente è l oscuramento dei vetri anteriori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frenky qua impazza la moda notturna dei fari spenti (!!!) e` pieno di gente che va in giro con solo i fendinebbia o peggio i led drl... ne avro visti 4 o 5 solo ieri sera, non ci sono leggi che se applicate per bene prevedono il ritiro delal patente per queste teste di ######? Oltretutto chi arriva a fare uan cosa cosi` stupida spessa e` il primo non tenere la destra, a usare il cell, a fare sorpassi azzardati eccc ecc... rimandatene un po a scuola guida prima che la moda si espanda...

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

no cippi io so che anche senza nebbia puoi usare i fendi a patto che gli anabbaglianti siano spenti.....guarda che bastano le luci di posizione per accendere i fendi...hahahahahha

Io ho sempre saputo che si possono usare solo un caso di nebbia.

Però sentiamo che dice frenky, che ne sa sicuramente più di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione cippi...l uso dei dispositivi luminosi è regolato dall art 153 Cds...nei casi in esempio il mancato uso di anabbaglianti di notte è sanzionato con 41 euro di multa , altresì l uso improprio dei fendinebbia ( cioè quando nn c'è nebbia) è sanzionato con 41 euro di multa...

L uso improprio degli abbaglianti invece con 84 di multa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora andras se monti dei cerchi o dei pneumatici nn riportati a libretto è prevista la sanzione ai sensi Dell art 78 quindi 398 euro ritiro della carta circolazione e revisione straordinaria del mezzo...conviene??? Insomma..aspetta che ti venga approvato tutto sul libretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se è stato scritto ma sono 80 pagine! :D

Io ho preso delle gomme che hanno come misura 205-45 r17 ( come riportate a libretto) solo che a libretto è pure segnato 84v... Questa voce è diversa.. Non ho preso le runflat... Potrebbero esserci problemi?

Grazie mille!!!

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Quelli sono i codici di carico e velocità. Basta che siano più alti va bene... ;-)

Guarda quà:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio chiedere un informazione , anzi parlarne...visto che non si tratta di una vera informazione

ieri sera mi dirigevo verso la costa e proseguivo sulla statale che collega la città con la costa ossia una superstrada di collina allora prima di arriva in città da lontano ho visto una macchina dei carabinieri ferma con le luci blu non rotanti cioè accese ma ferme non giravano e una macchina accostata , praticamente un posto di blocco senza 4 frecce accese , la strada li è praticamente buia non ci sono lampioni o illuminazione......, a me da lontano vedendo questa situazione ho sfanalato primo per vedere meglio cosa c'era in mezzo alla strada , secondo nn so se c'era qualcuno e per cautela ho sfanalato penso che a chiunque fosse venuto d'istinto cercare di vedere cosa stava succedendo...

Allora dopo la seconda sfanalata uno dei due carabinieri mi alza la paletta...e m'invita a fermarmi.....io mi fermo e oltre ad accusarmi di essergli fermato sui piedi , ma li non c'è ne piazzola e ne nulla mi sono accostato il più possibile , mi dice che modi sono di sfanalare.., io mi son fatto la ragione dicendo che ho abbagliato per fare chiarezza su cosa stava succedendo perchè da lontano non capivo (al buio) e lui mi risposto " non ha visto le luci blu della vettura? oppure vuole un semaforo?"

ed io cercavo di fargli capire che non volevo un samaforo ma se si fa un posto di blocco al buio forse è meglio un giubbotto catarifrangente o cose simili perchè io da lontano non vedendo una cippa ho fatto più luce per capire

allora lui cn aria superba mi disse " egregio signore lei è molto disattento alla guida se ancora continua con la polemica mi costringe ad intervenire...sene vada e non cerchi di proseguire " e qui non ci ho visto più ho aperto lo sportello e sono sceso e gli ho detto

" ma se ho lampeggiato ......sono disattento? e se invece passavo dritto ero attento? se ho lampeggiato vuol dire che ho percepito qualcosa....o sbaglio?"

allora il collega mi ha invitato a rientrare in macchina dicendomi che non era il caso di parlare ancora......

io mi appresto ad andare verso la macchina e le dico che secondo me dovrebbero indossare scarponi e giubbotti catarifrangente xkè da lontano non si vede una cippa........e non erano modi di fermare le auto......., loro cn aria superba mi hanno risposto " signore buona serata a parli d meno.." metto la prima scanno e me ne vado...!

ma sono cosi sbagliato cn le forse dell'ordine io? mha....

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio chiedere un informazione , anzi parlarne...visto che non si tratta di una vera informazione

ieri sera mi dirigevo verso la costa e proseguivo sulla statale che collega la città con la costa ossia una superstrada di collina allora prima di arriva in città da lontano ho visto una macchina dei carabinieri ferma con le luci blu non rotanti cioè accese ma ferme non giravano e una macchina accostata , praticamente un posto di blocco senza 4 frecce accese , la strada li è praticamente buia non ci sono lampioni o illuminazione......, a me da lontano vedendo questa situazione ho sfanalato primo per vedere meglio cosa c'era in mezzo alla strada , secondo nn so se c'era qualcuno e per cautela ho sfanalato penso che a chiunque fosse venuto d'istinto cercare di vedere cosa stava succedendo...

Allora dopo la seconda sfanalata uno dei due carabinieri mi alza la paletta...e m'invita a fermarmi.....io mi fermo e oltre ad accusarmi di essergli fermato sui piedi , ma li non c'è ne piazzola e ne nulla mi sono accostato il più possibile , mi dice che modi sono di sfanalare.., io mi son fatto la ragione dicendo che ho abbagliato per fare chiarezza su cosa stava succedendo perchè da lontano non capivo (al buio) e lui mi risposto " non ha visto le luci blu della vettura? oppure vuole un semaforo?"

ed io cercavo di fargli capire che non volevo un samaforo ma se si fa un posto di blocco al buio forse è meglio un giubbotto catarifrangente o cose simili perchè io da lontano non vedendo una cippa ho fatto più luce per capire

allora lui cn aria superba mi disse " egregio signore lei è molto disattento alla guida se ancora continua con la polemica mi costringe ad intervenire...sene vada e non cerchi di proseguire " e qui non ci ho visto più ho aperto lo sportello e sono sceso e gli ho detto

" ma se ho lampeggiato ######......sono disattento? e se invece passavo dritto ero attento? se ho lampeggiato vuol dire che ho percepito qualcosa....o sbaglio?"

allora il collega mi ha invitato a rientrare in macchina dicendomi che non era il caso di parlare ancora......

io mi appresto ad andare verso la macchina e le dico che secondo me dovrebbero indossare scarponi e giubbotti catarifrangente xkè da lontano non si vede una cippa........e non erano modi di fermare le auto......., loro cn aria superba mi hanno risposto " signore buona serata a parli d meno.." metto la prima scanno e me ne vado...!

ma sono cosi sbagliato cn le forse dell'ordine io? mha....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione cippi...l uso dei dispositivi luminosi è regolato dall art 153 Cds...nei casi in esempio il mancato uso di anabbaglianti di notte è sanzionato con 41 euro di multa , altresì l uso improprio dei fendinebbia ( cioè quando nn c'è nebbia) è sanzionato con 41 euro di multa...

L uso improprio degli abbaglianti invece con 84 di multa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio chiedere un informazione , anzi parlarne...visto che non si tratta di una vera informazione

ieri sera mi dirigevo verso la costa e proseguivo sulla statale che collega la città con la costa ossia una superstrada di collina allora prima di arriva in città da lontano ho visto una macchina dei carabinieri ferma con le luci blu non rotanti cioè accese ma ferme non giravano e una macchina accostata , praticamente un posto di blocco senza 4 frecce accese , la strada li è praticamente buia non ci sono lampioni o illuminazione......, a me da lontano vedendo questa situazione ho sfanalato primo per vedere meglio cosa c'era in mezzo alla strada , secondo nn so se c'era qualcuno e per cautela ho sfanalato penso che a chiunque fosse venuto d'istinto cercare di vedere cosa stava succedendo...

Allora dopo la seconda sfanalata uno dei due carabinieri mi alza la paletta...e m'invita a fermarmi.....io mi fermo e oltre ad accusarmi di essergli fermato sui piedi , ma li non c'è ne piazzola e ne nulla mi sono accostato il più possibile , mi dice che modi sono di sfanalare.., io mi son fatto la ragione dicendo che ho abbagliato per fare chiarezza su cosa stava succedendo perchè da lontano non capivo (al buio) e lui mi risposto " non ha visto le luci blu della vettura? oppure vuole un semaforo?"

ed io cercavo di fargli capire che non volevo un samaforo ma se si fa un posto di blocco al buio forse è meglio un giubbotto catarifrangente o cose simili perchè io da lontano non vedendo una cippa ho fatto più luce per capire

allora lui cn aria superba mi disse " egregio signore lei è molto disattento alla guida se ancora continua con la polemica mi costringe ad intervenire...sene vada e non cerchi di proseguire " e qui non ci ho visto più ho aperto lo sportello e sono sceso e gli ho detto

" ma se ho lampeggiato ######......sono disattento? e se invece passavo dritto ero attento? se ho lampeggiato vuol dire che ho percepito qualcosa....o sbaglio?"

allora il collega mi ha invitato a rientrare in macchina dicendomi che non era il caso di parlare ancora......

io mi appresto ad andare verso la macchina e le dico che secondo me dovrebbero indossare scarponi e giubbotti catarifrangente xkè da lontano non si vede una cippa........e non erano modi di fermare le auto......., loro cn aria superba mi hanno risposto " signore buona serata a parli d meno.." metto la prima scanno e me ne vado...!

ma sono cosi sbagliato cn le forse dell'ordine io? mha....

certo che capitano tutte a te!!!! ahahah :post-8-1120393901:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...