Vai al contenuto

SOS codice della strada


frenky

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Buon giorno ragazzi..volevo chiedervi una cosa e sentire i vostri pareri..ieri ho colpito lo specchietto di una macchina in una strada dove c era sia il divieto di sosta che di fermata..lei era parcheggiata li e la strada essendo stretta gli ho colpito lo specchio..secondo voi devo ripagarlo tutto io?! O al massimo metà per uno visto che lo specchio di una cherokee costa 200 euroooo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno ragazzi..volevo chiedervi una cosa e sentire i vostri pareri..ieri ho colpito lo specchietto di una macchina in una strada dove c era sia il divieto di sosta che di fermata..lei era parcheggiata li e la strada essendo stretta gli ho colpito lo specchio..secondo voi devo ripagarlo tutto io?! O al massimo metà per uno visto che lo specchio di una cherokee costa 200 euroooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Frenky, ti volevo chiedere una cosa. Ho già una mia idea ma vorrei la tua conferma (forse nelle 40 e passa pagine è già venuta fuori).

Nel caso in cui ci sia traffico o comunque la circolazione è rallentata, i motoveicoli possono superare le autovetture ai margini della strada o devono incolonnarsi come tutti gli altri? vorrei sapere cosa dice il cds a riguardo.

Ovvio che poi non staranno mai incollonati e faranno zig zag tra le auto, ma se dovesse succedere un sinistro come funziona?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah sai che stavo per dirti che cazz di domanda ma alla fine non male cioè in italia non si sa mai! ma credo che se sia uno 3 o 4 la multa è sempre la stessa cioè quella che hai preso te

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Frenky, ti volevo chiedere una cosa. Ho già una mia idea ma vorrei la tua conferma (forse nelle 40 e passa pagine è già venuta fuori).

Nel caso in cui ci sia traffico o comunque la circolazione è rallentata, i motoveicoli possono superare le autovetture ai margini della strada o devono incolonnarsi come tutti gli altri? vorrei sapere cosa dice il cds a riguardo.

Ovvio che poi non staranno mai incollonati e faranno zig zag tra le auto, ma se dovesse succedere un sinistro come funziona?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Le moto appartengono alla categoria dei veicoli e come tali devono sottostare alle stesse regole...detto questo se ci sono due corsie e c è spazio al margine sinistro in prossimità della linea continua per il passaggio dei motocicli se gli stessi sorpassano con le dovute cautele e senza portarsi nel senso opposto di marcia nessuno dirà mai nulla in merito...diverso il discorso se si superano i veicoli incolonnati portandosi nella carreggiata riservata al senso contrario di marcia in tal caso si applica l art 148 con conseguente ritiro della patente al trasgressore e devo dire che questa manovra e una di quelle che provoca più sinistri alle moto

Modificato da ilBeppe
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ma io non intendevo due corsie con doppio senso di circolazione (non mi sono spiegato io). Intendevo una carreggiata con due corsie che vanno nello stesso verso, quindi le moto che fanno zig zag tra le auto che però vanno tutte nello stesso verso. Se per dire, sterzando il volante per qualsiasi motivo, dovessi urtare una moto... cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le moto appartengono alla categoria dei veicoli e come tali devono sottostare alle stesse regole...detto questo se ci sono due corsie e c è spazio al margine sinistro in prossimità della linea continua per il passaggio dei motocicli se gli stessi sorpassano con le dovute cautele e senza portarsi nel senso opposto di marcia nessuno dirà mai nulla in merito...diverso il discorso se si superano i veicoli incolonnati portandosi nella carreggiata riservata al senso contrario di marcia in tal caso si applica l art 148 con conseguente ritiro della patente al trasgressore e devo dire che questa manovra e una di quelle che provoca più sinistri alle moto

Che detto così è assolutamente FALSO!

Io vado in moto da una vita, e ti posso assicurare che la manovra più pericolosa che si possa fare è proprio quella di superare SENZA invadere la carreggiata opposta.

Se lo stordito che stai superando decide di svoltare o fare inversione senza guardare ti porta via in un attimo!!! =-0

Invece è proprio la distanza che si tiene dalla colonna di auto che permette al motociclista di manovrare in sicurezza, e alla fine insultare il suddetto.

L'unico rischi ipotetico è che qualcuno svolti da una via secondaria dall'altro senso guardando solo il suo senso di marcia, ma in quel caso c'è comunque tutto il margine per evitarlo senza rischi.

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

Che detto così è assolutamente FALSO!

Io vado in moto da una vita, e ti posso assicurare che la manovra più pericolosa che si possa fare è proprio quella di superare SENZA invadere la carreggiata opposta.

Se lo stordito che stai superando decide di svoltare o fare inversione senza guardare ti porta via in un attimo!!! =-0

Invece è proprio la distanza che si tiene dalla colonna di auto che permette al motociclista di manovrare in sicurezza, e alla fine insultare il suddetto.

L'unico rischi ipotetico è che qualcuno svolti da una via secondaria dall'altro senso guardando solo il suo senso di marcia, ma in quel caso c'è comunque tutto il margine per evitarlo senza rischi.

Scusa???? :blink: :blink: :blink: :blink:

Sai quante volte ho dovuto sterzare per evitare dei fenomeni in moto/motorino che invadendo la mia corsia per poco non causavano un frontale???

Cioè, poi tu manovri in sicurezza nella corsia che va in senso contrario al tuo??? ahahah Dai Pozzame, ti voglio bene, ma questa è proprio una cazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa???? :blink: :blink: :blink: :blink:

Sai quante volte ho dovuto sterzare per evitare dei fenomeni in moto/motorino che invadendo la mia corsia per poco non causavano un frontale???

Cioè, poi tu manovri in sicurezza nella corsia che va in senso contrario al tuo??? ahahah Dai Pozzame, ti voglio bene, ma questa è proprio una cazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che detto così è assolutamente FALSO!

Io vado in moto da una vita, e ti posso assicurare che la manovra più pericolosa che si possa fare è proprio quella di superare SENZA invadere la carreggiata opposta.

Se lo stordito che stai superando decide di svoltare o fare inversione senza guardare ti porta via in un attimo!!! =-0

Invece è proprio la distanza che si tiene dalla colonna di auto che permette al motociclista di manovrare in sicurezza, e alla fine insultare il suddetto.

L'unico rischi ipotetico è che qualcuno svolti da una via secondaria dall'altro senso guardando solo il suo senso di marcia, ma in quel caso c'è comunque tutto il margine per evitarlo senza rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che detto così è assolutamente FALSO!

Io vado in moto da una vita, e ti posso assicurare che la manovra più pericolosa che si possa fare è proprio quella di superare SENZA invadere la carreggiata opposta.

Se lo stordito che stai superando decide di svoltare o fare inversione senza guardare ti porta via in un attimo!!! =-0

Invece è proprio la distanza che si tiene dalla colonna di auto che permette al motociclista di manovrare in sicurezza, e alla fine insultare il suddetto.

L'unico rischi ipotetico è che qualcuno svolti da una via secondaria dall'altro senso guardando solo il suo senso di marcia, ma in quel caso c'è comunque tutto il margine per evitarlo senza rischi.

Un mio amico superando un'altra auto in città che ha deciso di svoltare ci ha rimesso le penne, perchè l'auto lo ha toccato ha fatto un frontale con un'autobus. Io ci penserei bene prima di fare certe manovre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico superando un'altra auto in città che ha deciso di svoltare ci ha rimesso le penne, perchè l'auto lo ha toccato ha fatto un frontale con un'autobus. Io ci penserei bene prima di fare certe manovre.

Se non si teneva a filo dell'auto non si faceva niente.

CVD... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo

Oppure se c'è spazio e senza zigzagare si può superare ma sempre a velocità moderata e con occhio attento a ciò che succede...

Oppure fai come pozzame e ti porti nella carreggiata opposta così rischi un frontale al peggio , al meglio un ritiro patente...

Scherzi a parte io ad esempio nn lascio mai passare impunita questa manovra che sia a compierla un auto una moto o qualunque altro veicolo

Non rischi nessun frontale.

Ma come fai?!?!? Mica sei scemo!!! La vedi l'auto!!

Ese non la vedi mica sorpassi... O pensi che ci sia qualcuno se la gioca a vedere se dietro al curva c'è l'auto o no?? XD XD XD XD

A meno che uno non dorme alla guida. In quel caso il frontale lo fa anche se sta sulla sua corsia... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene cosa ho scritto rispondevo a chi chiedeva cosa fosse lecito o meno se tu ritieni che sia meno pericoloso portarsi nella carreggiata riservata al senso opposto di marcia fai pure poi nn lamentarti quando ti ritirano la patente...ho rilevato decine di sinistri per colpa di questa manovra e ti assicuro che è fonte di gran Mal di pancia per i motociclisti..per inciso vado in moto da una vita pure io e ti garantisco che le più grosse porcate le combinano i motociclisti altro che...

Sisi, certo, lo so che è contrario al cds, capisco anche che sia corretto che ci sia questa regola, ma di sicuro si dovrebbe applicare con cervello, non alla cavolo, indiscriminatamente, come fanno molti tuoi colleghi e come sostieni che faresti pure tu. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...