Vai al contenuto

Liquido FAP MINI cooper D - parliamone


MINId

Messaggi raccomandati

Ciao amici miei!

...apro questa discussione perchè da qualche giorno mi appare sul cdb la spia del liquido fap...

spia più scadenza tra 6.000km...in pratica leggendo il manuale d'uso e manutenzione ho capito che devo far aggiungere questo liquindo tra 6.000km...

il manuale dice che posso comunque girare con la MINI ma devo far sistemare la cosa entro i termini riportati dal cdb...

a proposito di questo mi chiedevo cosa fosse precismente questo liquido FAP...quali fossero i suoi costi e il suo funzionamento...

mi affido alle vostre conoscenze per saperne di più...

vi ringrazio in anticipo...

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

pietro a quanto pare non va cambiato..ma a lungo andare si consuma perchè in MINIma quantità si mescola al diesel per favorire la rigenerazione del fap...

secondo me dipende dalle volte in cui si rigenera il fap...

la mia me lo segna ora che ha 99.000km...

e comunque devi attendere che ti si accenda la spia...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione la avverte il CDB...di solito si esaurisce intorno ai 80-90mila km.come diceva Cippy il liquido in questione si chiama Cerina ed ha un suo serbatoio a se...l'intervento non necessariamente devi farlo in BMW ma comunque da un meccanico che abbia il necessario x effettuare sia il lavoro sia il reset della centralina...fai da te non è possibile farlo x il semplice fatto che il liquido in questione dovrebbe essere abbastanza tossico.

Il problema è la spesa che dovrebbe aggirarsi sulle 200-250€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non deve essere sostituito, ma deve essere rabboccato.

Come si diceva, una parte di esso viene diluito nel gasolio, per permettere la combustione del particolato presente nel filtro. Ci sono anche filtri che non lo hanno, ma essi per bruciare devono sviluppare temeprature molto più alte.

Come detto prima, se finisce non brucia più e si intasa.

Ora, posso capire che non sono pochi soldi, ma è una spesa che si fa ogni 80.000km, non mi sembra una cifra così esagerata in rapporto al chilometraggio che dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Il FAP è la più grande stupidaggine mai creata e un finto filtro che prima trattiene la sporcizia e poi la sputa peggio delle macchine senza non si capisce il senso di questa invenzione proprio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Tornando in topic, comunque, dovessero chiedermi 2-300 € per rabboccare il liquido del FAP, lo eliminerei all'istante e con quei soldi mi farei fare una mappa in modo da avere dio solo sa quanti cv in più ;)

Non è questione di "2-300€ dopo 80k km", ma è il principio.. Il mio principio, ovvio :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non è stata x mia esperienza personale e sinceramente neanche sapevo che bisognasse mettere sto liquido... Girando su internet ho cercato Riguardo esperienza di possessori di Peugeot avendo Davide il motore PSA e dicevano che gli era stata richiesta la cifra di 230€...ripeto spero di avere torto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide togli il fap e rimappa ma quale 200 e 300 euro con quei soldi lo togli ed elimini le rogne :) a me non ha mai dato noie ma al primo episodio lo elimino :)

no gigi, nessuna noia...è normalissimo che dopo un tot di km va rabboccato...come dicevo si consuma a lungo andare perchè si mescola al diesel nella fase di combustione...

il fap fortunatamente (sgrat sgrat) non mi ha mai dato problemi...

in effetti ho 99.000km e credo sia normale che debba essere aggiunto un pò di liquido a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un esperienza nel mio lavoro, mi sono trovato a periziare una Ford focus abbastanza recente, in 2 anni ha percorso circa 120000 km, ovviamente l officina lamentava questa spia accesa e la richiesta di aggiungere o sostituire il liquido cerina. Verificando la necessità di farlo ho chiesto specifiche informazioni su questa modalità di pulizia e rigenerazione FAP. La cerina viene immessa in un piccolo serbatoio a parte, automaticamente va a mescolarsi con il carburante in una minima quantità, xo il suo consumo dipende in genere da come viene usata l' auto, differenze tra città e autostrada, la cerina finisce prima per l utilizzo cittadino. Anche i km percorsi variano si va dai 80000/90000 cittadino a oltre i 120000 in autostrada. I costi a mio parere sono pazzeschi quasi 50€/L per la cerina, che Ford vende a fusti di 5litri e quindi inutile, quasi nessuno acquisterà il fusto intero pari a minino 300/350 mila km!!! La soluzione è stata trovare un officina che avesse il fusto gia aperto per poter prelevare solo 1,5 litri utili per il rabbocco, da effettuarsi esclusivamente presso la conce xke molto tossico e nocivo anche se respirato. Mi raccomando non fate voi stessi il rabbocco, la procedura in sicurezza penso proprio che valga per tutte le auto che utilizzano la cerina, e molto nociva. Avessi io un auto con FAP farei di tutto per levarlo correttamente, non solo per questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho chiamato in bmw e l'accettatore mi ha detto che il consumo dela cerina dipende anche dalla qualità dei carburanti...

ultimamente purtroppo è molto scarsa e quindi tale liquido si consuma prima...

credo che metterò da ora in poi sempre blu diesel...lo faccio da una decina di giorni ormai e mi sembra di guidare un'altra auto...

in ogni caso per rabocco liquiudo+cambio olio+filtro olio+microfiltro mi ha fatto un preventivo al volo di 300 euro circa...che ne dite?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...