Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Prime impressioni da newminista!

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, finalmente ieri, 3 dicembre ho ritirato la mia macchinina ordinata il 3 ottobre! :oleeeeee:

Devo dire che è stata una bella emozione, specialmente cambiare da una onorevole y elefantino rosso a questa.

Sono molto contento di tutte le scelte fatte, sia estetiche che di optional. Ho solo alcune cose da chiedere, ed alcune considerazioni.

La guida è fantastica, l'assetto è davvero eccellente (ed è quello di serie), le luci interne, con il padiglione antracite sono una delizia, i fari allo xeon sono un bijoux.

Il volante (sportivo in pelle a tre razze con comandi) mi sembra un po' duretto al tatto (non parlo della sterzata) calcolando che ero abituato con uno piu' morbido (nella 500 avevo un volante della abarth, fantastico), ma comunque è manegevole.

Primo dubbio: ho notato che stamattina, sul computer di bordo, accanto alla velocità, o sotto, non mi ricordo, c'era il simbolo "!" nel triangolino. Come mai? nessuna altra spia era accesa. Portiere, luci... Poi dopo un po' è scomparsa.

Secondo dubbio Camminando, sempre tra i 2000-2500 giri, ma costanti, su strada a scorrimento veloce, diciamo sui 100 km/h il CB mi diceva che a quell'andatura il consumo oscillava tra 5,8, ed arrivava anche a 9 per 100 km.

Come mai? non è eccessivo per una mini cooper D? Infatti da un rapido calcolo che ho fatto tra ieri ed oggi la macchina ha fatto 18,9 km con un litro.

Terzo dubbio Non vedo da nessuna parte la spia che segnala l'accenzione delle luci di posizione ne gli anabaglianti. Come mai?

Appena le uppo carico qualche bella foto, comunque ho letto sul manuale che per i primi 2000 km non devo superare i 150 km ed i 4000 giri, e che non c'e' bisogno di riscaldarla al mattino ma che anzi è consigliabile partire subito (immagino piano) perchè cosi' il motore si riscalda meglio.

Se avete dei suggerimenti per quanto riguarda il rodaggio vi ringrazio in anticipo, un mini saluto a tutti

Modificato da doc10xxx

Inviato

allora prima ci ricordi che motore hai preso sul minozzo,

Per quanto riguarda la partenza a freddo e sempre meglio partire subito andando a regimi bassi per un riscaldamento uniforme

Per il rodaggio come hai detto 2000 mila km tranquilli ma con almeno qualche tirata in mezzo per sciogliere bene

Segnali luci mi pare non ci siano se non led per i fendi

Consumi non ricordo che motore hai scelto

Per il punto eclamativo controlla che hai messo data ora e fai un giro sul computer di bordo

Inviato
  • Autore

allora prima ci ricordi che motore hai preso sul minozzo,

Per quanto riguarda la partenza a freddo e sempre meglio partire subito andando a regimi bassi per un riscaldamento uniforme

Per il rodaggio come hai detto 2000 mila km tranquilli ma con almeno qualche tirata in mezzo per sciogliere bene

Segnali luci mi pare non ci siano se non led per i fendi

Consumi non ricordo che motore hai scelto

Per il punto eclamativo controlla che hai messo data ora e fai un giro sul computer di bordo

Modificato da doc10xxx

Inviato

se senti grattare è l'abs :D , per il consumo gregorio......fai un buon rodaggio che il tutto si assesta...! e comunque setta il CDB in km/l che è + intuitivo

Inviato
  • Autore

se senti grattare è l'abs :D , per il consumo gregorio......fai un buon rodaggio che il tutto si assesta...! e comunque setta il CDB in km/l che è + intuitivo

Inviato

si calerà un altro pochino , cmq sia...se la discesa è ripida...molto ripida...e schiacci tanto sentirai grattare sotto il piede/pedale del freno , ecco quello è l'abs che interviene che fa in modo che tu non blocchi di colpo l'auto e forse si ha la sensazione che non frena..

Inviato
  • Autore

si calerà un altro pochino , cmq sia...se la discesa è ripida...molto ripida...e schiacci tanto sentirai grattare sotto il piede/pedale del freno , ecco quello è l'abs che interviene che fa in modo che tu non blocchi di colpo l'auto e forse si ha la sensazione che non frena..

Inviato

appunto quindi...ti abituerai anche a dosare bene la potenza sul freno :)

ricorda che la MINI dispone anche del ripartitore elettronico di frenata EBV che dosa oltre al tuo piede la giusta forza :)

Inviato

I consumi solo "alti" perchè è nuova. All'inizio il motore si deve assestare.

Per la grattata tranquillo, me lo fa quasi sempre quando scendo dalla rampa del box.

Inviato
  • Autore

a beh, basta che frena!

Comunque ieri ho sentito una grattata anche quando in concessionaria hanno fatto manovra per portarla fuori dal box dove stava.. oggi sulla statale lampeggiavo a tutte le mini che incrociavo ahaha che deficiente

Modificato da doc10xxx

Inviato

ahahahhahh benvenuto nel club

oggi sulla statale lampeggiavo a tutte le mini che incrociavo ahaha che deficiente

Inviato

19 Kml sono tanti di consumo???quelli con le Cooper esse che dovrebbero dire allora??

Inviato

Modificato da GiuseppeMBG

Inviato

il punto esclamativo nel triangolino può essere che ti avverte che la temperatura esterna è inferiore ai 3/4 gradi...anche a me esce di mattina presto o la sera tardi.

19 km con un litro sono un bel prendere soprattutto considerando che sei in rodaggio!!

Inviato
  • Autore

il punto esclamativo nel triangolino può essere che ti avverte che la temperatura esterna è inferiore ai 3/4 gradi...anche a me esce di mattina presto o la sera tardi.

19 km con un litro sono un bel prendere soprattutto considerando che sei in rodaggio!!

Inviato

si i consumi si ridurranno un pelo ma fidati che gia 19 km con un litro sono buoni...poi dipende sempre dal tuo piede destro ;)

Inviato

Ok se mi confermi anche tu che poi berrà meno sono molto sollevato, considerate anche che comunque consumo meno adesso che con l'elefantino!

Inviato
  • Autore

Anch'io avevo l elefantino e faceva si e no 10 Kml...leccati i baffi con la mini...conta che meno di così se vai in città nn consumi...in autostrada sei sui 23-24 Kml ma devi andare a 110 fissi per lunghe percorrenze...io con la sd consumo così e sono soddisfattissimo, ma nn pretendiamo miracoli...

Inviato

Ma scusa ma allora perchè scrivono anche sul libretto che fa 100 km con 3,8 l in ciclo combinato?!?

Comunque la mia non è la SD

I dati sul libretto derivano dal ciclo di omologazione, che simula un utilizzo lontanissimo dalla realtà.

Inviato

E poi nn consideri gli attriti vari salite discese e modo di guidare nn univoco di ognuno di noi...ti dirò che tra tutte le auto che ho provato quella che rispecchia di più le premesse è la mini tra l altro il cdb è precisissimo...

Inviato
  • Autore

vabbè, in conclusione, finito il rodaggio quanto consumerà approssimativamente, guida tranquilla?

Inviato

Ma starai sempre li... Ma mi sembra un bel risultato giÀ sentivo che alcuni con la d facevano 13-14 kml

Inviato
  • Autore

fotocamera033.jpg

fotocamera036.jpg

Modificato da doc10xxx

Inviato

vabbè, in conclusione, finito il rodaggio quanto consumerà approssimativamente, guida tranquilla?

E' impossibile da dire, dipende dal tuo stile di guida.

Diciamo che dovresti essere sui 18/20 km/l.

Inviato

con la SD io faccio dai 13,2 ai 15,5 km/l...... lascia stare il libretto che quando avevo la S sul libretto c'era scritto in ciclo combinato 18 km/l

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.