Vai al contenuto

Rodaggio JCW


MatteJcw

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,ho ritirato la macchina da circa 3 giorni e la sto rodando per bene aspettando che vada in temperatura e senza tirarla costantemente.Devo ammettere che non è facile perchè come saprete il motore è molto aggressivo e ti spinge sempre a tirarla.Io pensavo di fargli 500 km di rodaggio ma cè mi ha detto di più.Fino ad ora ne ho fatti 350 cercando di mantenere un range tra i 1000 giri/min e i 3500-4000 giri/min (certe volte quando riesco l'allungo anche a 5.500-6000 in modo che non rimanga toppo imballato il motore).Secondo voi sto sbagliando qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va 500 bastano.... sono di base gia' rodati i motori,le raccomandazioni che valgono anche dopo il rodaggio sono:

- non tirare a freddo

- nn spegnere il motore subito dopo una tirata

- fai il cambio olio regolare ( io lo cambio ogni 15mila km circa...)

per il resto goditela...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ps ricordatesolo che la temp del liquido refrigerante (quella che ti segnano gli strumenti jcw circa 110°C) non corrisponde a quella dell'olio motore, quindi io di solito aspetto circa 10 min in inverno da quando mi segna 110°C, mantre in estate scalda quasi subito...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I motori in alluminio non hanno grosse tolleranze, quindi in teoria il rodaggio quasi non servirebbe. ;)

Però, è un mio consiglio, facci i 1.000km da vecchietto e poi vai a modo per i primi 10.000, con qualche rara sparatina e mai fuorigiri.

Tanto, comunque, con il nostro motore non serve andare oltre i 4.000rpm. Li la coppia crolla, e il motore tira molto meno. :-(

Controllo livello olio ogni...ogni.... ogni momento!! Per colpa di quell'idiotissimo trattamento Nikasil è un motore molto sensibile all'olio, e basta che scenda poco e fai danni, nemmeno c'è bisogno che vada sotto al minimo. :-(

E cambio ogni 10.000, proprio max 15.000, ma anche no...

Usa olio buono, e della giusta viscosità. Il Castrol 0-w30 che mettono in BMW non va bene, io uso il Bardhal 5-w40. L'unica accortezza è di farlo scaldare bene prima di scannare e fare il cold-down alla turba.

Ricorda che più un olio è buono e più spesso lo devi cambiare... ;-)

Io ho fatto un cambio olio a 1.000km per scrupolo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io cm sapete ho una "meno nobile" S (184 cv) però mi è stato suggerito (il libretto a proposito nulla dice) di "coccolare" il motore fino ai 1.000/1.500 km.

Effettivamente - e qst nn vale solo x la mini - la stragrande maggioranza/totalità degli attuali propulsori sono già rodati tuttavia non si capisce bene questa "cura particolare" che uno dovrebbe riservare ai motori nei primi km della loro vita ... mah ... ad ogni modo io il rodaggio l'ho fatto su tutte le autovetture nuove/km zero ke ho avuto e non me ne sono mai pentito.

Ben + grave (anke a motore "maturo") è tirare senza aver riguardo della temperatura del motore o di altri parametri (temp. e press. olio) in tal senso determinati strumenti dovrebbero essere a mio parere di serie perlomeno sui modelli "sportivi".

Mi lascia un pò perplesso l'affermazione di POZZAME sui primi 10.000 km di andare a "modino" ... scusa capisco il rodaggio ... ma stando a quanto tu suggerisci uno dovrebbe fare un utilizzo moderato della makkina fino a 10.000 se ben ho capito? Ma non sono un pò troppi? Dici così perchè l'hai riscontrato tu o è un "consiglio" mini ufficiale?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che gli devi fare le carezze e regalarle orsacchiotti... XD

No, quello dei 10.000km è un consiglio mio, di solito i problemi ai motori saltano fuori in quel range, e se si va a modino si riducono i danni, e poi si da il tempo anche al guidatore di "rodarsi", superando quella fase di falso senso di sicurezza che porta ad esagerare e stamparsi... ;-)

10.000km è un rodaggio tipico da motori in ghisa, che a noi non interesserebbe, ma tutti gli altri componenti sono gli stessi, e anche loro hanno bisogno di essere "coccolati". :)

Che poi, il motore fino a 10.000km non rende il massimo, se ci fai caso, fino all'incirca a quella soglia sembra un po' legato, e dopo va meglio. Qualcosa vorrà dire, non credi? ;)

Io non darei troppo ascolto ai consigli "Mini ufficiali".

Loro consigliano un olio sbagliato e di cambiarlo ogni 25.000km.

E poi dicono che un consumo di un litro di olio ogni 1.000km è regolare.

Diciamo che già solo per queste cose hanno perso parecchia credibilità... :-o

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

stando a quello che dici tu le mini del fun factor non andrebbero oltre i 5000 km di vita.... io le ho trovate molto slegate e fidati che tirate a freddo e spente subito dopo i giri in pista e andavano ancora... 500km di rodaggio, per i piu' scrupolosi 1000 km sono gia' piu' che sufficienti.... 10.000km di rodaggio vuol dire che chi come me ne fa 12.000km all'anno non la tira per il primo anno... ma dai......

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I motori in alluminio non hanno grosse tolleranze, quindi in teoria il rodaggio quasi non servirebbe. ;)

Però, è un mio consiglio, facci i 1.000km da vecchietto e poi vai a modo per i primi 10.000, con qualche rara sparatina e mai fuorigiri.

Tanto, comunque, con il nostro motore non serve andare oltre i 4.000rpm. Li la coppia crolla, e il motore tira molto meno. :-(

Controllo livello olio ogni...ogni.... ogni momento!! Per colpa di quell'idiotissimo trattamento Nikasil è un motore molto sensibile all'olio, e basta che scenda poco e fai danni, nemmeno c'è bisogno che vada sotto al minimo. :-(

E cambio ogni 10.000, proprio max 15.000, ma anche no...

Usa olio buono, e della giusta viscosità. Il Castrol 0-w30 che mettono in BMW non va bene, io uso il Bardhal 5-w40. L'unica accortezza è di farlo scaldare bene prima di scannare e fare il cold-down alla turba.

Ricorda che più un olio è buono e più spesso lo devi cambiare... ;-)

Io ho fatto un cambio olio a 1.000km per scrupolo.

sulla works tira fino al limitatore....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2000???? :blink: ...cosa rischio di compromettere?

non comprometti niente quasi sicuramente!a me dissero circa 2000 km di rodaggio appena mi iscrissi qua sul forum! Poi se sia vero o no a questo punto non te lo so dire...

Sono comunque già rodati, quindi grossi rischi non penso che si corrano!

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla works tira fino al limitatore....

Sisi, certo che tira fino al limitatore. :)

Non so se per la factory è lo stesso, ma la S da 2.000 a 3.000 giri è una bomba, fino a 4.000 tira bene, ma oltre i 4.000 è inutile andarci perché va su come una motozzappa... :-D

E non è un problema della mia, perché il vecchio motore era uguale, anzi peggio.

Provate a fare cambiate a massimo 4.000rpm, vedrete come tira di più... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, certo che tira fino al limitatore. :)

Non so se per la factory è lo stesso, ma la S da 2.000 a 3.000 giri è una bomba, fino a 4.000 tira bene, ma oltre i 4.000 è inutile andarci perché va su come una motozzappa... :-D

E non è un problema della mia, perché il vecchio motore era uguale, anzi peggio.

Provate a fare cambiate a massimo 4.000rpm, vedrete come tira di più... ;)

Inutile andarci? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, certo che tira fino al limitatore. :)

Non so se per la factory è lo stesso, ma la S da 2.000 a 3.000 giri è una bomba, fino a 4.000 tira bene, ma oltre i 4.000 è inutile andarci perché va su come una motozzappa... :-D

E non è un problema della mia, perché il vecchio motore era uguale, anzi peggio.

Provate a fare cambiate a massimo 4.000rpm, vedrete come tira di più... ;)

Non sono d'accordo!

Il vecchio PSA spinge bene e sopratutto agli alti, è quello nuovo con il valvetronic che spinge tutto ai bassi e poco o niente agli alti! Ma con una mappa si risolve tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

non dimentichiamoci pero' che il 184cv ai medio bassi è una bomba..... infatti le diff sostanziali tra la mia e quella del buon derek stanno solo dai 4500giri in su... ma con questo nn voglio dire che la S non va, anzi secondo me va benone....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...