Vai al contenuto

passaggio da runflat a normali


nicoD

Messaggi raccomandati

  • 5 mesi dopo...

Io sono passato dai 16 con su delle goodyear excellence runflat ai 17 con delle Bridgestone Potenza RE050A non runflat ed erano anni che montavo sui 16 solo gomme runflat : morale non ho mai trovato la mia mini così comoda nonostante la spalla più bassa dovuta ai 17 ora quando passo sulle sconnessioni non sento più gli scricchiolii che sentivo prima in abitacolo e posso passare sui rallentatori a 20allora senza sentire il contenuto del cassettino che salta impazzito ... Oltretutto il problema foratura io non lo ho nemmeno perché la mia nasceva da concessionario con le runflat montate ma comunque con il ruotino di scorta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

postero quello che ho scritto sulla pagine facebook del gruppo che poi riassume tutte le esperienze di utenti e siti specializzati:

perchè non conviene le runflat.

1 prezzo: costano mediamente il 20 30% in più

2 durata: durano mediamente anche il 50% in meno

3 riparazioni: non sempre sono riparabili va molto a culo devi trovare il gommista che te lo fa e se ci cammini da sgonfia è da buttare.

4 in caso di foratura puoi camminare: non sempre vero o meglio provato e praticamente è meglio stare fermi... perchè

1 motivo: se ci cammini è difficilmente riparabile la gomma 2 stando il pneumatico non in pressione c'è la grandissima probabilità di spaccare i cerchi...

5 salvano la vita? non è detto possono scoppiare come i pneumatici normali quello che fanno i runflat è in caso di foratura (e intendo chiodo e non crepa del pneumatico di permetterti di percorrere un tragitto leggermente più lungo)

6 sono più dure e rumorose delle gomme normali, confort pari a zero..

7 avendo una spalla più dura potrebbero proteggere maggiormente i cerchi ma basta montare come normali xl per avere la stessa protezione

8 prestazioni: la gomma run-flat pesa di più rispetto a una normale questo ne risente sulle prestazioni e consumi (hanno resistenze al rotolamento maggiori).

9 chi le monta: attualmente solo bmw è pro run-flat, tutte le altre case automobilistiche non sono sembrati molto propensi alla questione, i proprietari di honda e acura hanno fatto una class action per toglierle dalle vetture di serie.

10 perchè bmw ce le impone? contratti commerciali... semplice... il manager di bmw ha detto " non consigliamo di montare gomme normali perchè le sospensioni sono state tarate per questo tipo di pneumatico" bhe le avete tarate alla !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

postero quello che ho scritto sulla pagine facebook del gruppo che poi riassume tutte le esperienze di utenti e siti specializzati:

perchè non conviene le runflat.

1 prezzo: costano mediamente il 20 30% in più

2 durata: durano mediamente anche il 50% in meno

3 riparazioni: non sempre sono riparabili va molto a culo devi trovare il gommista che te lo fa e se ci cammini da sgonfia è da buttare.

4 in caso di foratura puoi camminare: non sempre vero o meglio provato e praticamente è meglio stare fermi... perchè

1 motivo: se ci cammini è difficilmente riparabile la gomma 2 stando il pneumatico non in pressione c'è la grandissima probabilità di spaccare i cerchi...

5 salvano la vita? non è detto possono scoppiare come i pneumatici normali quello che fanno i runflat è in caso di foratura (e intendo chiodo e non crepa del pneumatico di permetterti di percorrere un tragitto leggermente più lungo)

6 sono più dure e rumorose delle gomme normali, confort pari a zero..

7 avendo una spalla più dura potrebbero proteggere maggiormente i cerchi ma basta montare come normali xl per avere la stessa protezione

8 prestazioni: la gomma run-flat pesa di più rispetto a una normale questo ne risente sulle prestazioni e consumi (hanno resistenze al rotolamento maggiori).

9 chi le monta: attualmente solo bmw è pro run-flat, tutte le altre case automobilistiche non sono sembrati molto propensi alla questione, i proprietari di honda e acura hanno fatto una class action per toglierle dalle vetture di serie.

10 perchè bmw ce le impone? contratti commerciali... semplice... il manager di bmw ha detto " non consigliamo di montare gomme normali perchè le sospensioni sono state tarate per questo tipo di pneumatico" bhe le avete tarate alla ######!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Anch'io ho ancora purtroppo le runflat 205/45-17 e confermo che fanno cag...

oggi ho fatto invertire le anteriori con le posteriori e non vi dico che rollio che si sente nell'abitacolo tra i 50 km/h e i 100 km/h soprattutto in frenata (sembra che ci sia qualche cuscinetto andato). Inoltre, come se non bastasse, sento una vibrazione (come se qualcosa dietro lo sterzo non sia ben avvitata) in contemporanea al rollio.

L'inversione l'ho fatta così consumo tutte e 4 e le cambio con le normali

Uffff..... ??? Qualche consiglio?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia un'ottima scelta l'ho fatta dopo una settimana dall'acquisto della mini..con cerchi da 18 e gomme runflat a mio avviso era inguidabile..saltava come un grillo...da un paio d'anni sono passato a Yokohama.. fantastiche..

ho deciso di passare da runflat a normali misura 205/45/17 sperando di guadagnare tanto in comodità di guida, comfort, morbidezza delle gomme, le runflat son troppo dure , avendo poi gia le molle ribassate!

Chi ha fatto lo stesso passaggio alle normali mi puo confermare un notevole cambiamento?

P.s. la bomboletta di gonfiaggio dove l'avete alloggiata? (sulla mia ovviamente avendo runflat non era in dotazione)

non ho ancora capito pero' se è legale il libretto di circolazione riporta solo tipoligie di gomme runflat o almeno cosi mi diceva il gommista

Link al commento
Condividi su altri siti

E.C.

Penso sia un'ottima scelta l'ho fatta dopo una settimana dall'acquisto della mini..con cerchi da 18 e gomme runflat a mio avviso era inguidabile..saltava come un grillo...da un paio d'anni sono passato a Yokohama.. fantastiche..

non ho ancora capito pero' se è legale il libretto di circolazione riporta solo tipoligie di gomme runflat o almeno cosi mi diceva il gommista

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia un'ottima scelta l'ho fatta dopo una settimana dall'acquisto della mini..con cerchi da 18 e gomme runflat a mio avviso era inguidabile..saltava come un grillo...da un paio d'anni sono passato a Yokohama.. fantastiche..

ho deciso di passare da runflat a normali misura 205/45/17 sperando di guadagnare tanto in comodità di guida, comfort, morbidezza delle gomme, le runflat son troppo dure , avendo poi gia le molle ribassate!

Chi ha fatto lo stesso passaggio alle normali mi puo confermare un notevole cambiamento?

P.s. la bomboletta di gonfiaggio dove l'avete alloggiata? (sulla mia ovviamente avendo runflat non era in dotazione)

non ho ancora capito pero' se è legale il libretto di circolazione riporta solo tipoligie di gomme runflat o almeno cosi mi diceva il gommista

C'è un kit bmw da mettere sotto al piano del bagagliaio, dove ci sono gli attrezzi.

Sul libretto ci sono solo le misure e indici di carico e velocità, non che gomme devi mettere. Di al tuo gommista di non dare false informazioni solo per gonfiarsi le tasche.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...