Vai al contenuto

stabilità alle "alte" velocità


nicominicooper

Messaggi raccomandati

buona domenica carissimi!

premetto che potrebbe essere una discussione soggettiva.

io difficilmente supero velocità come 150km/h, un po per sicurezza mia ed un po perchè oltre quella velocità non mi sento sicuro.

a voi capita? cioè sento la macchina molto rigida, come se appena prendesse un avallamento rimbalzasse da un altra parte!

è una mia impressione, sbaglio...?

premetto che ho una mini cooper con cerchi da 17 gomme NON rf e molle sportive.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una r53 e anche io non mi sento molto sicuro una volta superati i 180... la macchina inizia a scricchiolare e senti gli spifferi entrare ovunque... ho quella brutta sensazione di come potrebbe succedere qualsiasi cosa da un momento all'altro, ma alla fine non succede mai nulla, quindi credo sia più una mia paura/sensazione che altro, anche perchè ieri gli ho dato una bella sgasatina e sono arrivato senza problemi fino ai 230 da tachimetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

poche volte l'ho tirata oltre i 200... ma fino a quella velocità mi è sempre sembrata molto stabile! Il problema non è tanto la macchina, ma le strade piene di avvallamenti e buche... per questo la macchina perde stabilità!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto il problema sono le strade. Buche, avvallamenti, cunette più sale la velocità più si fanno sentire. Alla alte velocità un alleggerimento dell'anteriore è più che normale se la strada non è perfetta.

In pista sono arrivato tranquillamente oltre i 200, e non c'erano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

poche volte l'ho tirata oltre i 200... ma fino a quella velocità mi è sempre sembrata molto stabile! Il problema non è tanto la macchina, ma le strade piene di avvallamenti e buche... per questo la macchina perde stabilità!

concordo...ma pure la mia D,molto spesso capita di portarla a certe velocità...be ha sempre reagito benissimo,certo bisogna usare le dovute accortezze...ma comunque ha sempre avuto un comportamento sincero è prevedibile :oleeeeee: ...una volta con la mia morosa comunque ho fatto una di quelle prove che fanno 4R ecc,intendo ruotare lo sterzo i modo veloce e poi levare le mani....e è rimasta stabilissimo ed ero a 140..credo anche di più..mo non ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che city io parlo della prima panda anno 94 1000 fire 4x4 con doppio tettuccio unico optional sedili in canapa africana lanciato sulla gravellona toce ( autostrada che va sul lago maggiore in lieve discesa) a 155kn-h sentivo i pistoni in testa!! il santino nel portafoglio usciva e se ne andava !!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico con la sua cinquecento (non la originale ne la moderna, quella che avevano fatto negli anni 90 tutta quadrata) è arrivato a 160 in discesa. Non lo ha mai più rifatto, è già tanto se è rimasta intera.

Invece a un'altro con la panda dopo i 150 si sono chiusi gli specchietti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico con la sua cinquecento (non la originale ne la moderna, quella che avevano fatto negli anni 90 tutta quadrata) è arrivato a 160 in discesa. Non lo ha mai più rifatto, è già tanto se è rimasta intera.

Invece a un'altro con la panda dopo i 150 si sono chiusi gli specchietti.

gli si sono chiusi gli specchietti?!?!? Ahahahh

Ho sentito anche che le mini coi faretti spesso gli si ruotano quando vanno ad alte velocità... Non so se sia vero però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una macchina piuttosto rigida, con relativametne poco passo e (quantomeno per la prima serie) lo sterzo piuttosto diretto, e` normale che oltre i 140/150 dia la sensazione di essere pronta a fare lo scherzetto, credo pero` che l unico caso iun cui rischia verametne di farlo e` nel caso ci siano irregolarita` nel manto stradale, specie su curvoni (giunti dei ponti ad esempio)

@simo: possibilissimo, alla mia si alzando un poco gli specchietti in autostrada ho dovuto aumentare il precarico della molla (bisogna smontarli per farlo) e il problema e` passato

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia fino a 200 è tranquilla nonostante l'asfalto devastato.

Sopra si sentono gli effetti del basso rapporto passo/carreggiata, ma tenendo saldamente lo sterzo (col tasto sport inserito) si riescono a fare tranquillamente delle curve autostradali a 230. Sopra non ho mai provato... O.O

Link al commento
Condividi su altri siti

vabe la mia per ovvie ragioni non arriva a 230 e neanche vorrei arrivarci!

però mi piacerebbe, se mai facessi un viaggio, fare dei piccoli allunghi (160/170) e stare tranquillo!

forse è più una cosa mia mentale, perchè mi ricordo che un mio amico con una smart superava a 150/160 ed io avevo timore ad andare oltre... e credo che la tenuta di strada sia differente tra le due auto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vabe la mia per ovvie ragioni non arriva a 230 e neanche vorrei arrivarci!

però mi piacerebbe, se mai facessi un viaggio, fare dei piccoli allunghi (160/170) e stare tranquillo!

forse è più una cosa mia mentale, perchè mi ricordo che un mio amico con una smart superava a 150/160 ed io avevo timore ad andare oltre... e credo che la tenuta di strada sia differente tra le due auto :)

molto differente... la smart ha il passo cortissimo e il baricentro alto oltre ad essere parecchio leggera! io l'ho avuta ed in autostrada bastava qualche camion che ti passava a fianco per sentire lo spostamento d'aria!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...