Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Finestrino elettrico anteriore bloccato

Featured Replies

Risolta da Vam

Inviato

L'unico consiglio che possiamo darti è di tornare in concessionaria: dai servizi che hai elencato sembra che il modulo incriminato sia quello di bordo (ZKE). Certo, almeno il modello di mini che possiedi dovresti saperlo con più precisione :D

• Risposte 239
  • Visite 148,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ebbene sì, dopo 22 anni anche il finestrino lato passeggero della mia MINI, Ieri ha deciso di bloccarsi dopo un giro con il caldo di questi giorni, per fortuna da chiuso. Ad input della levetta restit

• Caspita @Vam Vederti prendere a pugni la tua amata MINI,fa male anche a me. 😂😂😂😂😂 I buoni e vecchi insegnamenti dei Nonni,funzionano sempre😁

• felix_max.davide
    felix_max.davide

Ottimo che ora funzioni, ma hai dimenticato la parolina magica: "Hey!" Come avrebbe detto il mitico Arthur Fonzarelli 😎

Immagini Pubblicate

Inviato

:) hai ragione. volevo evitare di andare in concessionaria perche da poco mi sono trasferito all'estero, speravo di trovare una soluzione da solo. pero' e' senza dubbio la soluzione piu' logica :) grazie mille

• 5 mesi dopo...
Inviato

Salve ragazzi il finestrino del lato guidatore della mia r 50 e rimasto su provo a farlo scendere e si sente un rumore tipo una cordina ke si e rotta. E possibile sostituire solo le cordine ?? O devo comprare tutto il meccanismo?

Inviato

prova il metodo del pugno sotto il tweeter è già spiegato in altri 3d del forum se cerchi dovresti trovare facilmente

Inviato

Se il motore gira ma il vetro non scende il pugno non dovrebbe risolvere. In vendita c'è solo il ricambio completo.

Inviato

Io ti do un consiglio... Non comprare meccanismi alzavetro di concorrenza... IO ho fatto così... Non funzionano bene, il vetro é sempre più lento, non tornati dritto, entra aria e acqua... Cercare uno usato...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, il finestrino del passeggero non si muove, come aziono il pulsante si sente un rumore tipo tic,(probabilmente un relè) ma il vetro o il motorino non si muove.

Se smontò l inerno portiera riesco a capire cosa sia successo? Invece la scatola dei collegamenti elettrici dov è alloggiata?

Grazie per le delucidazioni :)

Inviato

Prova a dare dei colpetti sul pannello dello sportello sotto la maniglia mantenendo la levetta di azionamento del finestrino verso il basso. A volte il motorino si blocca!

• 5 mesi dopo...
Inviato

Scusate ragazzi, ho il problema del finestrino bloccato a metà, ma se attivo il pulsante sento il motorino che gira, ma il finestrino è fermo! Mi sembra un problema diverso rispetto al tic. Esperienze in merito?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Inviato

In questo caso è un problema al meccanismo, ci sarà qualcosa fuori posto! Bisogna smontare il pannello di rivestimento della portiera per controllare!

Modificato da Austin92

• 2 settimane dopo...
Inviato

Purtroppo meccanismo interno al motorino andato.... motorino da cambiare :-/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao jac allora accendi la macchina è schiaccia verso l'alto il pulsante per circa 5/10 sec dopodiché premilo verso il basso ed il gico e fatto.

è successo a me è dopo aver smontato e sbloccato la macchinetta per ben due volte ho capito come funziona senza dover perdere un pomeriggio intero (:

• 3 settimane dopo...
Inviato

Purtroppo s'erano sgranellate le componenti all'interno del motorino.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi, riapro la discussione in quanto l'altro ieri mi è successa una cosa strana. La mia mini ha sempre sofferto del blocco del finestrino passeggero che però ho sempre risolto con il pugno alla Fonzi, però l'altra sera tornando a casa, di sera, ho abbassato il finestrino del GUIDATORE ed è sceso per un terzo poi ha iniziato a rallentare fino a fermarsi mezzo aperto. (credo di aver sentito un rumore di ingranaggi)

Il giorno dopo ho provato ad abbassarlo ancora ma si e abbassato ancora meno della prima volta. Ho provato a dare qualche pugno per vedere se si riassestaste ma niente (d'altronde il motorino si muove, solo che non riesce a far scendere tutto il cristallo) secondo voi cosa può essere?  

Ovviamente non sto sforzando il motorino perché non avrebbe senso, rischierei solo di romperlo, domani vorrei provare ad aprire il pannello per provare a trovare una soluzione. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti ragazzi, 2 giorni fa ho sostituito tutto il meccanismo dell'alzacristallo della mia mini r50 (mi si era rotto il cavo d'acciaio che a sua volta ha rotto una rondella di plastica )

Ho montato un nuovo meccanismo meccanico aftermarket, riutilizzando però il mio vecchio motorino originale!

Il "problema" è che il nuovo meccanismo fa salire il vetro più lentamente rispetto all'altro finestrino, da cosa può essere dovuto  dato che il motorino è lo stesso ? Devo lubrificante qualcosa ? (Anche se il nuovo pezzo era già un pò unto, non vorrei creare sporcizia per niente )

Per caso sapete a cosa serve avvitare quella parte che evidenzio in foto ?

Per chi fosse interessato questa è la guida che ho seguito io: http://www.pelicanparts.com/techarticles/MINI/63-BODY-Window_Regulator_Replacement/63-BODY-Window_Regulator_Replacement.htm

Ma è comunque molto difficile lavorare nello sportello in quanti c'è davvero poco spazio.

Screenshot_2016-03-24-14-32-21.jpg

Inviato

Ok ragazzi ho smontato tutto il pezzo e ho trovato l'errore: mi si e sfilacciatto il cavo d'acciaio che a sua volta ha rotto una rotella di plastica.

Non si poteva aggiustare e ho dovuto cambiare tutto il pezzo meccanico( l'ho acquistato aftermarket su ebay a 69 euro) mentre il motorino l'ho riutilizzato. 

Ho usato queste guide per cambiare il pezzo:

http://www.pelicanparts.com/techarticles/MINI/63-BODY-Window_Regulator_Replacement/63-BODY-Window_Regulator_Replacement.htm

http://www.mini2.com/forum/first-generation-faults-fixes/149681-electric-window-motor-reconditioning-guide.html

E' stato abbastanza difficile ma fino alla fine sono riuscito a risolvere il problema.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Io ho tolto il pannello 3 viti in vista e 1 sotto il caterinfrangente da sollevare un cacciavite a taglio poi ho provato a dare il pugno sul motorino e niente poi sono andato dal mio meccanico che ha tolto il vetro smontato tutto il pezzo ( che è collegato al motorino) poi per scrupolo ha provato il motorino con una batteria e .. Funzionava oliato e passato lo spray sulle parti elettriche e rimontato. Il lavoro compreso 1 kg di olio 30 euro.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Io quando ho avuto questo modello di Mini ho cambiato 3 motorini, 2 volte lato passeggero e una volta guidatore. Infatti la prima cosa che ho domandato al venditore riguardo al modello attuale è se avessero risolto i problemi di affidabilità degli alzacristalli elettrici 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti

Vi  spiego subito il mio problema:  in pratica il finestrino lato guidatore non funziona più all'improvviso.. ne sale ne scende!

Cosi ho provato a smontare il pannello x vedere cosa c'è che non va

Premetto che quando spingo il bottone del vetro non si sente nulla se avvicino l'orecchio alla portiera, ma se sente una specie di tick vicino alla parte del guidatore, dove c'è la manovella x aprire il cofano anteriore.. Presumo sia normale?

Comunque ritornando al problema.. Ho provato con un amico a forzare il finestrino spingendolo verso l'alto e il basso mentre io spingevo il tasto... magiaaa.. Funzionava!! Solo che appena il mio amico lasciava il motorino si spegneva piano piano e lasciava il finestrino bloccato che quindi non riusciva a finire la corsa.. Poi se ripremevo il tasto non andava! In pratica deve essere accompagnato per funzionare.. Quindi il motorino si "mette in moto" solo in varie occasioni, per esempio quando è "forzato"

Ora mi chiedo.. È un problema del vetro che è rallentato da qualcosa... Oppure è il motorino che è andato? 

Aiutatemi plz 

Inviato

Ciao, ti dovresti presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Aspettiamo qualche esperto di elettronica, ma a sensazione è che il motorino sia partito.

Inviato

.

Modificato da axel9546

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao a tutti,

sulla mia r50 entrambi i finestrini vanno a tratti, mi spiego: appena premo la levetta il finestrino si abbassa di circa 5cm, poi si ferma, lascio la levetta, poi la ripremo nuovamente e il finestrino si abbassa di qualche altro centimetro. Circa a metà corsa il problema si aggrava, cioè il finestrino si muove di poco meno di un centimetro. Mi ci vuole molto per aprire, ed anche i chiudere, i finestrini, facendo "zapping" con la levetta. Come già detto il problema è sia sul sinistro che sul destro, è perciò un problema della pulsantiera? A qualcuno è già successo? Help!

Grazie in anticipo per la risposta

Modificato da lollo96

Inviato

Prima cosa aprirei il pannello del rivestimento dello sportello, proverei a guardare se tutto l'ingranaggio è ben ingrassato, magari è solo sporco e fa' resistenza il comando saliscendi. Il pulsante secondo me o va o no va....

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.