Vai al contenuto

centralina su cooper S 184cv


FilippoElisa

Messaggi raccomandati

le prestazioni variano da motore a motore solo dopo una rullata si può capire quanto (comunque da 20 cv in su) ma l'importante e la curva della mappa più che i cavalli , cioè meglio meno cv ma una buona erogazione del motore. Per dove o trovi chi le fa ad hoc sulla tua macchina oppure ti affidi a aziende serie che hanno più configurazioni e adattano quella più giusta alla tua ovviamente dopo rullata prima dopo e magari prova su strada. Non affidarti a chi si improvvisa

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un motore molto ben "trattabile" dal quale si possono ricavare ottimi risultati. Chiarisciti prima l'obiettivo e poi rivolgiti a gente seria. Per obiettivo intendo se vuoi un buon soft tuning o qualcosa di più "pesante" che preveda anche cat, ic, turba.

In un caso o nell'altro, massimo rispetto x chi mappa al banco, ma non sottovalutare il valore di una mappatura fatta su strada che, se sviluppata da chi se ne intende, riesce a ottimizzare anche piccole sfumature che tutte assieme esaltano ancora di più il "piacere di guida".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora vai con un buon soft tuning. Vale tutto quello che ti ho scritto prima e in più ti consiglierei (ma te lo suggerirà anche il preparatore) un filtro sportivo, le candele JCW e, se vuoi sentire un pò di più il tiro della turbina, un raccordo più stabile tra turba e ic.

Conservi tutte le parti stock "importanti" e avrai grandi soddisfazioni.

Poi, vabbè, ci sarebbe il silenziatore finale. Lì il discorso è più soggettivo... dipende dal sound che preferisci :)

quoto!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se vuoi sapere cosa puoi ricavare rimappando la tua centralina, qui ti dicono tutto... io l'ho fatto da loro e la macchina va una bomba (sempre sul motore da 184cv)!!

http://www.toptuning...ang=it&idp=2496

Ma non guardate sempre sti cazzo di 3 numeri suvvia!

A parte che è assurdo promettere cv così, ma poi ha pochissima coppia proporzionata ai cv che dichiara...

E allora vai con un buon soft tuning. Vale tutto quello che ti ho scritto prima e in più ti consiglierei (ma te lo suggerirà anche il preparatore) un filtro sportivo, le candele JCW e, se vuoi sentire un pò di più il tiro della turbina, un raccordo più stabile tra turba e ic.

Conservi tutte le parti stock "importanti" e avrai grandi soddisfazioni.

Poi, vabbè, ci sarebbe il silenziatore finale. Lì il discorso è più soggettivo... dipende dal sound che preferisci :)

Quoto il buon Claudio ;)

Consiglio personale, vai da gente esperta, informati chi è il migliore della tua zona e digli quello che vuoi!

Lascia perdere i numeri, la macchina la devi sentire a "pelle" e deve convincere te! I numeri servono solo per fare il figo al bar ;)

Chi ti promette cavalli senza aver rullato la tua è già incapace in partenza! Ogni motore fa riferimento a se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kry, ti ringrazio x la "quota"... siamo perfettamente d'accordo sul fatto che la mappa va sviluppata ad hoc sulla singola auto. io mi sono rivolto a gente che ha letteralmente "imbottito" il motore di sonde k, lamba, temp. per valutare ogni singola reazione del "mio" motore, non di uno qualsiasi, alle varie correzioni... ne hanno fatte tre prima di arrivare alla soluzione definitiva e, come sai, ne sono soddisfattissimo :naughty::naughty:

Però non sottovaluterei la professionalità di gente come toptuning o digitaltuning... magari hanno sviluppato una mappa base (di cui dichiarano le caratteristiche sul sito) ma poi la lavorano su misura sull'auto che porti... ovvio che in questo caso il lavoro non possono fartelo in due ore.

Piuttosto sarebbe utile che maverick ci raccontasse un pò del lavoro fatto sulla sua e, più in dettaglio, sui risultati che lui sta percependo :)

Modificato da clabat
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi 214cv non dice tutto... anzi, forse per la godibilità è ancora più rilevante il dato di coppia motrice.

Cmq importantissimi sono i grafici... una buona mappa deve "dilatare" il campo di utilizzo godibile del motore. Se pensi ai nostri motori - che pure sono dei gioiellini - sono molto carichi ai bassi, un pò meno ai medi e poi sui 5.000/5.500 flettono... ti accorgi che allunghi fino al limitatore (circa 6.500) ma senza "forza crescente"... ecco una buona mappa (a parità di limite superiore, non intervenendo su camme, pistoni e altra componenti meccaniche serie) deve spostare più in alto quel punto di flesso e dopo devi sentire che la macchina tira in crescendo fino ai 6.000... questo è godurioso :perro:

assolutamente! Discorso perfetto e che condivido come sai :D

il mio pensiero era più che altro rivolto a lui che vuole mappare, ma penso e spero, che voglia farlo entro certi limiti di sicurezza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti. Siete una fonte di esperienza!!!!

infatti la mia idea è quella di fare solo una mappa per ottimizzare l'erogazione di questo motore che è già straordinario di suo. Ovvio che vorrei viverlo anche con una certa tranquillità per non incombere in rotture.

Non mi interessano i grandi numeri e tanto meno raccontarli.

Mi piacerebbe sentire un Po più di corpo sotto.

Per questo sto ascoltando la vostra esperienza.

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la concessionaria quando aggiorna la Mini, aggiornando anche la centralina motore. lo fa tramite OBD! Non so se questo è applicabile anche ai programmi utilizzati per le mappature, non li conosco! quello che volevo suggerire è di evitare la mappatura tramite OBD (seriale) perché fate scattare il contatore di scritture se invece lo fate saldano sulla centralina, no!

Modificato da Pippomaccacco
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...