Vai al contenuto

Finalmente Decreto Omologazione Ruote


Pozzame

Messaggi raccomandati

Ospite anto.speed

ma perchè vuoi i 18 invernali? che senso ha?! oltretutto i 225... la gomma deve fare la gomma non estetica...un 225 da 18 con l'invernale è molto meno sicuro di un 16 con gomma estiva..ma per piacere dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

ma perchè vuoi i 18 invernali? che senso ha?! oltretutto i 225... la gomma deve fare la gomma non estetica...un 225 da 18 con l'invernale è molto meno sicuro di un 16 con gomma estiva..ma per piacere dai...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anto.speed

Risposte sintetiche:

- perché ho i cerchi da 18, che -volendo o no- calzano solo gomme da 18

-ha il senso che non voglio comprare un altro cerchio per le invernali ma montare i 2 treni di gomme sullo stesso cerchio.

Fin qui c'è qualcosa di poco chiaro?

Poi..

225 perché, come ben saprai, la 205/40r18 invernale non la fa nessuna casa produttrice, mentre una 225 con una spalla in modo da garantirmi un raggio di rotolamento costante esisterebbe.

Dovessi montarle -solo se legalmente possibile- le monterei per gomme, non per calotte degli specchietti: certo che la gomma fa la gomma...

E non tiriamo in ballo la storia che la gomma invernale dev'essere "piccola": non devo scalare il monte bianco, ma percorrere strade che vengono regolarmente trattate contro il ghiaccio e pulite dalla neve. Anche perché, tecnicamente, non è proprio così scontata l'equazione gomma invernale migliore = più piccola.

Infine:

ma anche volessi montare un cerchio da 24, a te che te frega? "Ma per piacere dai".... ;)

Modificato da anto.speed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

ma prima cosa vedi di rispondere bene che non sono tuo fratello.

Seconda cosa per quello che ti costano dei 18 invernali ci prendi dei 15+gomme invernali a buon prezzo, se poi come dici non hai neanche tutta questa esigenza mi viene da pensare che le monti per questioni di moda e non di necessità.

Sei quello che vuole montare solo le molle perchè fa estetica se ben ricordo infatti bho certi interventi non mi stupiscono però anche se la cosa non ti andrà giù in nessun modo l'equazione gomma più stretta=gomma invernale migliore è sempre vera e dato che ti piace parlare "tecnicamente" ti riporto quanto ho trovato su un sito, le formule sarebbero più chiare di qualsiasi altra mia risposta:

Ammettiamo di avere a disposizione un’utilitaria con una massa di 960 kg la quale scarica a terra ipoteticamente 500 kg all’avantreno (ovvero 250 kg per ruota, circa 2500 Newton) e 460 kg al retrotreno (ovvero 230 kg per ruota, circa 2300 Newton).

Ammettiamo che la superficie di contatto a terra di ogni pneumatico di tale utilitaria sia di 20 cm2 (ovvero 2000 mm2).

La pressione “P” di contatto tra il pneumatico anteriore (ad esempio) e l’asfalto vale:

P = Forza/Area = (N/mm2) = 2500 N / 2000 mm2 = 1,25 N/mm2

Se invece il pneumatico in questione avesse un’area di contatto a terra doppia e quindi di 40 cm2 (ovvero 4000 mm2) la pressione varrebbe:

P = Forza/Area = (N/mm2) = 2500 N / 4000 mm2 = 0,625 N/mm2

fonte: http://ralph-dte.eu/2010/12/19/assetto-da-neve-gomme-piu-larghe-o-piu-strette/

Fai un po te ma evita di disinformare la gente solo perchè sei fissato con l'estetica che non siamo su puntogt.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anto.speed

1 : Stai calmo

2: Ribadisco il concetto espresso prima: ma perché non ti fai i ca**i tuoi, come l'intera umanità? Mica sono tuo fratello, non mi rompere le palle se voglio mettere le gomme più larghe. Un conto è consigliare, altro conto è rompere le palle.

3: "Tecnicamente" quella che riporti è un'equazione che non significa un benamato. Se sei un appassionato della tecnica, ti consiglio un buon libro per iniziare a capirci qualcosa: Dinamica del veicolo, di Massimo Guiggiani; lì viene trattata anche la dinamica del pneumatico e, in generale, di un veicolo in moto, oltre che tutto il resto.

Qui se c'è qualcuno di "disinformato", o meglio ancora "informato male", sei tu caro amico.. ;) Senza offesa..

@Cippy: non dirlo a me, questo arriva e mi si rivolge come andassimo a scuola insieme.. Capisci pure che un attimino mi girano le palle :post-8-1120395257:

Modificato da anto.speed
Link al commento
Condividi su altri siti

2) qua non si tratta di consigliare tra due scelte sensate si tratta di dirti chiaro e tondo che dei 225 da 18 per le invernali sulla mini sono inutili e controsenso e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario (chiunque non sia un fighetto da bar)

3) sei ubriaco? ti ho dimostrato matematicamente che all'aumentare della superficie d'appoggio aumenta la pressione sul suolo, te che sei furbo aumenteresti la pressione che esercita la tua auto su una lastra di ghiaccio o la diminuiresti? Secondo te le gomme invernali sono strette perchè la gente è cattiva e non ti vuole far fare il figo al bar? Sono sbalordito e la cosa che fa ridere è che sei pure convinto eh.

riguardo a quello che dici a cippy: "quello" ha un nome non te lo dimenticare

C'è modo e modo di dire le cose, e non mi pare tu stia usando quello giusto. E non mi pare che sia la prima volta che te ne esci con queste uscite "poco simpatiche".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anto.speed

C'è modo e modo di dire le cose, e non mi pare tu stia usando quello giusto. E non mi pare che sia la prima volta che te ne esci con queste uscite "poco simpatiche".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

bho guarda a questo punto evito di commentare e stop ma "fatti i cazzi tuoi" "quello" e quant altro non credo siano simpatiche come cose, la chiudo qui comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente ci sarà maggior pressione a parità di forza su un'area più piccola che su di una più grande, ma questo non vuol dire più tenuta perchè è un semplice ragionamento logico strutturale e nelle auto ci sono ben più variabili in gioco oltre alle condizioni del fondo e al tipo di pneumatico, ma comunque sia credo che alla fin dei conti non ci sia tutta questa gran differenza tra le misure che avete citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

bho guarda a questo punto evito di commentare e stop ma "fatti i cazzi tuoi" "quello" e quant altro non credo siano simpatiche come cose, la chiudo qui comunque

La questione non è evito di commentare, ma il modo con cui lo fai. E' un forum libero dove tutti possono esprimere la propria opinione, ma in civiltà e rispetto. E in alcuni tuoi interventi, ed è una cosa notata anche da altri moderatori, lo fai in un modo che appare provocatorio, come se fai apposta per agitare gli animi e creare polemica.

La lingua scritta è diversa da quella parlata, e da adito a varie interpretazioni. Quindi, siccome penso e spero che lo fai in buona fede, cerca nei prossimi interventi di esprimerti in un modo più pacato, che non sia adito ad interpretazioni provocatorie.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

ovviamente ci sarà maggior pressione a parità di forza su un'area più piccola che su di una più grande, ma questo non vuol dire più tenuta perchè è un semplice ragionamento logico strutturale e nelle auto ci sono ben più variabili in gioco oltre alle condizioni del fondo e al tipo di pneumatico, ma comunque sia credo che alla fin dei conti non ci sia tutta questa gran differenza tra le misure che avete citato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...