Vai al contenuto

Molle "Compresse" a Caldo


mamodesign

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è qualche giorno che il mio meccanico di fiducia, dopo aver sentito l'ipotesi di montare il Kit B12 Bilstein, per abbassare di 2/3cm la mini, mi sta "martellando" con questa storia delle molle compresse a caldo.

Premetto che non sapevo ci fossero aziende specializzate in balestre, che all'occasione potessero fare questo tipo di lavori anche sulle molle, mi chiedo:

- Vista la spesa (300€ finito), conviene?

- Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Attendo,

Grazie!

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque è qualche giorno che sto dietro alle varie discussioni. Da quello che ho capito, cambiando solo le molle, si rischia di avere la macchina molto più bassa davanti.

Questo mi ha convinto a puntare sul B12, poi il meccanico ha tirato in ballo l'idea della compressione.

Dice che il lavoro viene fatto in un forno, vengono compresse e lasciate a scaldare.

lascia perdere! per l'amor del cielo!!! una boiata del genere non l'avevo mai sentita...

Scusa, con lo stesso prezzo le prendi nuove comprese di montaggio! Se devo essere sincero, io ho speso pure meno...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi i b12 hai gia molle ribassate...le eibach...

scaldare le molle ed abbassarle o tagliarle, si usava farlo anni anni fa, era una sorta di compromesso artigianale perche non facevano assetti specifici per tutte le auto...ora tutte le marche di assetti sportivi fanno componenti per tutte le auto, non serve piu scaldare e/o tagliare...cosa che tra l'altro, non è proprio il massimo....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque è qualche giorno che sto dietro alle varie discussioni. Da quello che ho capito, cambiando solo le molle, si rischia di avere la macchina molto più bassa davanti.

Questo mi ha convinto a puntare sul B12, poi il meccanico ha tirato in ballo l'idea della compressione.

Dice che il lavoro viene fatto in un forno, vengono compresse e lasciate a scaldare.

vai di B12!

molti ragazzi sul forum lo hanno montato...e si sono trovati molto bene!

a breve lo farò anche io

niente con le sole molle hai la macchina più rigida è più bassa,ma quando la porti al limite va meno bene rispetto al comparto con le molle originali,questo perché l'ammortizzatore originale non riesce a lavorare al meglio con le molle after....per questo vengono affiancati degli ammortizzatori con uno stelo più corto e con taratura più sportiva(in questo caso i B8)

il kit B12 è costituito da:

-molle Eibach (-30 mm)

-ammortizzatori Bilistein B8

figurati con le molle lavorate in quel modo strano....la macchina da ferma magari è bella...ma poi dinamicamente è una 600...

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dire, ma se prendi delle molle aftermarket o riduci le tue come ti dice, l'ammo rimane lo stesso, quindi il problema del macchina più bassa davanti ci sarebbe sempre. A meno che non ti fa le molle che ribassano di più dietro.

In sostanza mi pare che il tuo amico ti voglia fregare bene bene dei soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non è solo una questione di altezza, ma anche di costante elastica della molla.

Se comprimi a caldo le tue molle il K resta invariato, e vai a fondo corsa alla prima buca. :-o

Inoltre l'auto sarà si più bassa, ma morbida uguale, quindi pure più pericolosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

no il K cambia pozzame.....e il mezzo diventa disomogeneo...una parte rimane con un K e l'altra con un K ancora...

è vero il k dipende dal materiale...ma dipende anche dal processo di lavorazione...se tu tempri una molla essa non sarà più elastica...ma più dura....Teconologia dei materiali 4 ever

Quoto tutto il resto che hai detto...ma penso che l'autore del 3D ormai abbia capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche con i b12 l'auto e più puntata all'anteriore e dinamicamente è meglio così, se la vuoi alta uguale sia davanti che dietro l'unica è un regolabile tipo weitec che come prezzo sei li.

Quella di accorciare le molle mi sembra un para su spendendo i pure più soldi rispetto ad una molla studiata come può essere eibach

Link al commento
Condividi su altri siti

anke perche se sei partito col prendere ammo e molle e poi vai ad accorciare le tue!!! mmm prendi piuttosto molle gia accorciate spendi meno e sono omologate e approvate tuv. Poi se fai accorciare le tue devi essere sicuro che le faccia uguali se no la sbilanci e inoltre scaldndole rischi di indebolirle e se cera qualche piccolo difetto lo amplifichi .

Link al commento
Condividi su altri siti

anke perche se sei partito col prendere ammo e molle e poi vai ad accorciare le tue!!! mmm prendi piuttosto molle gia accorciate spendi meno e sono omologate e approvate tuv. Poi se fai accorciare le tue devi essere sicuro che le faccia uguali se no la sbilanci e inoltre scaldndole rischi di indebolirle e se cera qualche piccolo difetto lo amplifichi .

Dell'omologazione tuv te ne fai poco, se non che dimostri che sia un prodotto di qualità Tutto il resto quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

i trattamenti termici sono una scienza, non un gioco. compera un set di molle con le caratteristiche che vuoi tu, altro che andare a compromettere il amteriale rischiando pure di avere un risultato asimetrico (!!!).

:com_0009:

parli la mia lingua Ludo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...