Vai al contenuto

R53 dopo la puleggia ho mappato...ma...ho molte perplessità


piggyvigne

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

Ieri notte ultimo step istallato...

Praticamente ha leggermente ridotto i tempi di iniezione rispetto alla prima mappa, ed anticipato non la scintilla, ma l'iniezione della benzina. la macchina ora tira forte, ora va meno in basso, ma dai 5000 ai 7200 di strumento è un missile!

dato che ero nuovamente peggiorato sotto mi ha riazzerato l'auto apprendimento e devo dire che già dopo 30minuti di utilizzo qualcosa aveva riacquistato, pertanto come mi è successo le ultime volte credo che con 1/2 giorni di utilizzo la macchina riacquisti anche in basso!!!

L'unica cosa preoccupante è che mi ha sbloccato il limitatore portandolo a 7500giri, quindi dovrò stare attento a non farmi prendere la mano e cercare di non superare i 7200, anche perchè mi ha spiegato che sopra i 6800giri i tempi di apertura non cabiano più e la benzina è sempre la stessa...

stavolta sono abbastanza soddisfatto, in ogni caso ho una mappa più grassa dell'originale che mi tutela il motore ora che viene il caldo. girare con la puleggia senza ingrassare mi preoccupava!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrò di andare il venerdi al raduno qui a Roma, ormai la mappa è messa e dopo 2 settimane di lavoro, andando apparentemente bene gliel'ho pagata, quindi per ora la tengo così.

Il risultato ora sembra buono ed il prezzo onesto.

dovrei bancare e vedere il risultato...

vediamo se trovo qui a roma un officina con prezzi onesti per fare un lancio

Modificato da piggyvigne
Link al commento
Condividi su altri siti

Piggy se ti ha messo il limitatore a 7500 e poi dice che non devi andare oltre i 7200 significa che ha fatto copia e incolla di una mappa per preparazione più spinta, non adatta per camme originali. meglio che rimette il limitatore ori...concordo il fatto di ridurre i tempi iniezione rispetto al tuo primo step in quanto la mini di serie gira grassissima e con un pulla ridotta cambia quasi niente...

vabbè dai l'importante è che il motore giri bene :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riprendo un post vecchiotto per aggiornarvi...

La macchina ora va davvero bene, mi è capitato in qualche track day di attaccarmi con una Polo GTI da 180cv, una Alfa JtdM (rosso) da 170cv ed addirittura con una Porsche Boxter s cabrio di cui evito di scrivere i cavalli...

la macchina in ripresa di 2' 3' e 4' è un missile ed allunga davvero bene fino ai 225 di 5' e mettendo la sesta dove prima perdevo velocità tornando sui 215 ora riesco a fare strada e piano piano superare i 230kmh in falsopiano

considerate che in ripresa tirando tutta la 2 e la 3' fino a 140kmh il porsche è riuscito a darmi solo un metro e mezzo, costringendomi a frenare quando si è allargato prima di entrare nella successiva curva.

con la polo addirittura pur essendo partito dietro, tirando la prima mi sono affiancato, con la 2' gli ho messo il muso avanti e con la terza l'ho superato distanziandomi...

la 147 lasciamo stare, l'ho presa in rettilineo in accelerazione dai 170 a salire e non dico era ferma, ma quasi.

di lanci sul banco non ne ho fatti, ma se tanto mi da tanto credo di essere arrivato almento sui 185-190 cavallucci e sempre con il nostro ottimo rapporto peso-potenza. Peccato non avere il cambio corto della 2006

Tra una settimana cmq mi carica il terzo e speriamo ultimo step di mappa, in quanto lo scarico è ancora un po fuliginoso e sotto i 4000 rispetto all'ultima mappa è un po vuota!

però fino ad ora posso dire che cmq 150euro ci può stare !

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,che cosa ne pensate di mettere la puleggia -15% e mappare col MINI POWER PROG?Che risultati avrei???A livello di affidabilità le mappe di MINI POWER PROG mi danno molta tranquillità..Ma le prestazioni?

Da quel che ho capito va bene, ma una mappa è tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le cose sono 2:

1) o ci si affida ad un preparatore SERIO, di cui si è certi sia davvero BRAVO e si sia disposti a spendere dalle 300 alle 500euro per una mappa personalizzata che cmq mai darà su un volumentrico più di 7/8 cavalli.

2) oppure se c'è un risparmio economico sensibile, si può a mio avviso tranquillamente optare per soluzioni alternative, che in altro non consistono che caricare mappe pre-impostate che cmq ti assicurano di non girare troppo magro, ma dalle quali ovviamente non può aspettarsi miracoli... magari 4/5 cavallucci??.

Io ho speso 150euro, perchè oltre non avrei mai speso per prendere cavallucci spiccioli...e cmq ad oggi ho un buon risultato e sicuro non giro magro!!

certo se con questo mini prog che non conosco vai a spendere molto, allora lascia stare, cerca un preparatore e magari con 150euro in più hai un altro risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non interessa volare con la macchina,ma avere un po di prestazioni in più,anche se va benissimo..La puleggia -15% + mappa del MPP quanto darebbe di aumento?? IL sito MINI POWER PROG porta con puleggia alleggerita e mappa loro sulla Cooper S una potenza garantita di 195 cv...Sarà vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi Ho una r53 163cv tutta originale, dopo aver auto istallato la puleggia da 15 al volumetrico, ottenendo un notevole guadagno in termini di coppia e potenza, un paio di giorni fa ho mappato, affidandomi ad un ragazzo che mi ha messo una mappatura preparata da lui a casa (a sua detta il classico step per toccare i 192cv) e dunque non effettuata in tempo reale, per una modica cifra di 150euro(che ancora non ha voluto). Premetto che io non ho molte pretese, e che il ragazzo ha già mappato un paio di cooper s con buoni risultati (a detta dei proprietari che ho sentito al telefono) volevo solo avere una buona carburazione ed ottimizzare l'erogazione, già aumentata con la sola puleggia.

Ebbene procediamo alla mappatura, accendiamo l'auto e tutto ok, nessuna spia accesa, ma noto subito meno rumore dallo scarico e la macchina sembrava più fiacca!! mi spiego..

prima con solo la puleggia, il suono del motore era più intenso, con frequenti gorgoglii in rilascio, probabilmente sintomo di una carburazione più magra. L'erogazione più cattiva, con una frustata decisa dai 4000 ai 7200 di strumento.

Dopo la mappa ho notato subito invece, che la macchina era meno scorbutica, piu progressiva, e forse anche più lenta nel salire di giri.

Accortosi anche il mappatore della cosa facciamo un paio di prove, alla fine decide di azzerare l'auto apprendimento della centralina dicendomi di usarla durante la settimana e vedere cosa succede.

Ad oggi sono 2 giorni di utilizzo intenso, la macchina piano piano (sperando non sia l'effetto placebo) è tornata ad avere un suono profondo e devo dire che dai 2000 ai 4000 dove era proprio morta (a causa del cambio lungo della 163) è migliorata, anche se non come mi aspettavo.

Quello che mi preoccupa è che prima la mia mini allungava di 5' a 225kmh ed a quella velocità il contagiri era un pelo oltre i 7000, diciamo 7200. Ora invece dopo la mappatura il limitatore entra a 220kmh quando il contagiri segna diciamo 6900giri.

Oltre a questo lo scarico è tutto sporco di un nero fuliginoso, mai visto prima, forse sintomo di una carburazione troppo grassa?!

Quello che volevo sapere è dunque:

- a quanti giri indicati dal contagiri vi entra il limitatore di 5 ed a che velocità siete quando entra il limitatore

- a quanti giri vi entra il limitatore nelle altre marce, visto che ho notato che in 2/3 mi entra addirittura sui 6800

- se quel nero dello scarico è sintomo di una mappatura grassa che potrei migliorare mettendo un filtro BMC

- che cosa ne pensate di queste mappe che non vengono fatte in tempo reale

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ti dico, dal preparatore feci mappare la q47 gta che poi ho dovuto dare in permuta sei mesi dopo...Subito dopo la mappatura la q47 picchiava in testa gia dai bassi regimi e prima di bucare i pistoni e correre il rischio di rifare un 3.2 e spendere milioni di euro O.o la permutai su una leon fr che ho rivenduto dopo 6 mesi...morale? Mi fido piu del MPP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ti dico, dal preparatore feci mappare la q47 gta che poi ho dovuto dare in permuta sei mesi dopo...Subito dopo la mappatura la q47 picchiava in testa gia dai bassi regimi e prima di bucare i pistoni e correre il rischio di rifare un 3.2 e spendere milioni di euro O.o la permutai su una leon fr che ho rivenduto dopo 6 mesi...morale? Mi fido piu del MPP.

Hai beccato il mappatore "sfigato".

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...