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Guida verniciatura fari


Procopio Raffaello

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Buonasera ! volevo recensire la mia esperienza intrapresa nella verniciatura dei fari, anche perchè nonostante tutte le guide su internet non mi sono sentito sicuro da farlo " ad occhi chiusi" ! quindi nel tentativo di aiutare qualcuno ho cercato di fotografare il tutto il piu dettagliatamente possibile!

PREMETTO CHE LA SPESA TOTALE è STATA DI CIRCA 5 EURO INVECE DEI 240-250 CHE CHIEDONO TANTI CARROZZIERI

inizio con la guida:

allora ovviamente aprite il cofano e cominciate smontando il faro svitando le 4 viti che trovate intorno al faro e di seguito il connettore dei cavi e tutto il meccanismo del lavafari (se li avete) :

prendere il faro poggiarlo su una superficie dove è possibile evitare ogni tipo di graffio ( io ho usato i tappetini ) poi cominciare a levare tutte le clip presenti sulla giuntura tra il vetro e la struttura in plastica , basta fare leva con un cacciavite.

dopodichè si puo cominciare con l'apertura del faro...! basta prendere un Phon da carrozziere (se ne trovano in giro a poco prezzo, ma non è assolutamente indispendabile poichè con un po di pazienza si riesce a fare anche con un normale phon per capelli) e cominciare quindi a scaldare su tutta la giuntura tra vetro e plastica ( non abbiate paura che il vetro o la plastica si squaglino perchè vi posso assicurare che capirete tranquillamente che il faro si è gia scollato prima che succeda ciò ), quando la giuntura è bella calda basta fare un po di forza e la situazione dovrebbe essere questa ( foto numero 3) ma MI RACCOMANDO NON APRITELO COMPLETAMENTE PERCHè C'è UN CAVO CHE VA STACCATO (foto 4).

ora dovreste avere la situazione in foto 5 , quindi cominciare a svitare tutte le viti che vi trovate davanti (segnalate sempre in foto 5) per arrivare alla foto numero 6. smontate tutto ( sono tutti pezzi a incastro che si levano facilmente ) e arrivate alla situazione numero 7 E GIU DI CARTAVETRATA ( io ho usato una 1200 perchè ho voluto rimanere con l'effetto liscio-ruvido che ha il fato originale ma se volete usare una carta piu grossa per rendere tutto liscio è una vostra decisione) io sono quindi arrivato alla situazione numero 8

il passaggio precedente è stato il punto di non ritorno quindi adesso bisogna finireeee!!!! SI PASSA ALLA VERNICIATURA!:

1. LUOGO pulito ! niente polvere e niente zone in cui il vento potrebbe farne arrivare.

2. VERNICE. semplice bomboletta spray del colore desiderato (NON SERVE LA ALTE TEMPERATURE POICHè ABBIAMO I FARI LENTICOLARI E IL CALORE RIMANE NELLA CALOTTA DIETRO LA LENTE) io sono diversi mesi che ho fatto questo lavoro e ancora è perfetto.

ORA:

poggiare la calotta interna del faro su un piano sicuro e cominciare a verniciare come meglio sapete !

la regola sarebbe :

1 prima mano leggera ( non deve coprire il colore sottostante e non deve dare l'effetto lucido )

2 mano un po piu uniforme ( si comincia a coprire il colore originario della calotta)

3 mano di rifinitura in cui si cercano di coprire tutte le parti per una verniciatura omogenea .

dovreste avere una situazione come la foto numero 9

aspettare il tempo di asciugatura ( va in base alla bomboletta c'è scritto sul retro ) è CONSIGLIATO aspettare le 24 ore o in alcuni casi 48 ore . IO sinceramente non ho resistito quindi sta a voi.

adesso basta svolgere tutti i passi al contrario e rimontare il tutto ( IO MI SONO PERMESSO DI VERNICIARE ANCHE LA PARABOLA DELLA FRECCIA GIA CHE C'ERO)

per richiudere il faro basta richiudere le parti e scaldare di nuovo . posto tutte le foto ! spero di esservi stato utile ! scusatemi se magari la guida non è il massimo ma è la prima ma se vi serve aiuto contattatemi !

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  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Buonasera ! volevo recensire la mia esperienza intrapresa nella verniciatura dei fari, anche perchè nonostante tutte le guide su internet non mi sono sentito sicuro da farlo " ad occhi chiusi" ! quindi nel tentativo di aiutare qualcuno ho cercato di fotografare il tutto il piu dettagliatamente possibile!

PREMETTO CHE LA SPESA TOTALE è STATA DI CIRCA 5 EURO INVECE DEI 240-250 CHE CHIEDONO TANTI CARROZZIERI

inizio con la guida:

allora ovviamente aprite il cofano e cominciate smontando il faro svitando le 4 viti che trovate intorno al faro e di seguito il connettore dei cavi e tutto il meccanismo del lavafari (se li avete) :

prendere il faro poggiarlo su una superficie dove è possibile evitare ogni tipo di graffio ( io ho usato i tappetini ) poi cominciare a levare tutte le clip presenti sulla giuntura tra il vetro e la struttura in plastica , basta fare leva con un cacciavite.

dopodichè si puo cominciare con l'apertura del faro...! basta prendere un Phon da carrozziere (se ne trovano in giro a poco prezzo, ma non è assolutamente indispendabile poichè con un po di pazienza si riesce a fare anche con un normale phon per capelli) e cominciare quindi a scaldare su tutta la giuntura tra vetro e plastica ( non abbiate paura che il vetro o la plastica si squaglino perchè vi posso assicurare che capirete tranquillamente che il faro si è gia scollato prima che succeda ciò ), quando la giuntura è bella calda basta fare un po di forza e la situazione dovrebbe essere questa ( foto numero 3) ma MI RACCOMANDO NON APRITELO COMPLETAMENTE PERCHè C'è UN CAVO CHE VA STACCATO (foto 4).

ora dovreste avere la situazione in foto 5 , quindi cominciare a svitare tutte le viti che vi trovate davanti (segnalate sempre in foto 5) per arrivare alla foto numero 6. smontate tutto ( sono tutti pezzi a incastro che si levano facilmente ) e arrivate alla situazione numero 7 E GIU DI CARTAVETRATA ( io ho usato una 1200 perchè ho voluto rimanere con l'effetto liscio-ruvido che ha il fato originale ma se volete usare una carta piu grossa per rendere tutto liscio è una vostra decisione) io sono quindi arrivato alla situazione numero 8

il passaggio precedente è stato il punto di non ritorno quindi adesso bisogna finireeee!!!! SI PASSA ALLA VERNICIATURA!:

1. LUOGO pulito ! niente polvere e niente zone in cui il vento potrebbe farne arrivare.

2. VERNICE. semplice bomboletta spray del colore desiderato (NON SERVE LA ALTE TEMPERATURE POICHè ABBIAMO I FARI LENTICOLARI E IL CALORE RIMANE NELLA CALOTTA DIETRO LA LENTE) io sono diversi mesi che ho fatto questo lavoro e ancora è perfetto.

ORA:

poggiare la calotta interna del faro su un piano sicuro e cominciare a verniciare come meglio sapete !

la regola sarebbe :

1 prima mano leggera ( non deve coprire il colore sottostante e non deve dare l'effetto lucido )

2 mano un po piu uniforme ( si comincia a coprire il colore originario della calotta)

3 mano di rifinitura in cui si cercano di coprire tutte le parti per una verniciatura omogenea .

dovreste avere una situazione come la foto numero 9

aspettare il tempo di asciugatura ( va in base alla bomboletta c'è scritto sul retro ) è CONSIGLIATO aspettare le 24 ore o in alcuni casi 48 ore . IO sinceramente non ho resistito quindi sta a voi.

adesso basta svolgere tutti i passi al contrario e rimontare il tutto ( IO MI SONO PERMESSO DI VERNICIARE ANCHE LA PARABOLA DELLA FRECCIA GIA CHE C'ERO)

per richiudere il faro basta richiudere le parti e scaldare di nuovo . posto tutte le foto ! spero di esservi stato utile ! scusatemi se magari la guida non è il massimo ma è la prima ma se vi serve aiuto contattatemi !

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Ciao,

volevo congratularmi per il tuo tutorial, ben fatto.

Anche io voglio seguire passo passo quello che hai fatto, ma vorrei farti delle domande:

ma hai fatto di proposito la calotta tutta nera?

ma la vernice che hai usato è nero opaca o nero lucido?

puoi mandarmi delle foto più dettagliate sul lavoro compiuto?

Complimenti e grazie.....

Come da regolamento ti invito a presentarti nella apposita sezione! Grazie.

Una lettura al regolamento magari non farebbe male...

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  • 2 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

non ho avuto modo di seguire la discussione . comunque i fari sono perfetti da piu di un anno e mezzo . vernice nera lucida, non alte temperature ( a dire la verita quella alte temperature l'ho usata solo dentro la parabola della freccia perche avevo paura della temperatura della lampadina) . niente condensa. andate tranquilli

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  • 4 mesi dopo...
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