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Info FAP


Lorenzo Gallagher Bettoni

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Avevo il sospetto che tu mi confermi, per ora 115.000 km nessun problema, ho fatto il rabbocco di cerina a 100.000 km (250€ :ph34r: )

Percorro molto extraurbano e rigenera ogni 1000 km più o meno, se in futuro dovesse dar problemi o cerco da una sfasciacarrozze, oppure downpipe e mappa, spero che almeno a 200.000 km ci arrivi :blush:

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  • 1 anno dopo...

rispolvero la discussione per un'informazione, il FAP mi rigenera mediamente ogni 1000/1500 km, forse dovuto al fatto che oltre a fare pochissimo urbano uso il v-power diesel (la shell del mio paese ancora non si è convertita), però noto che più aumenta l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra e più tempo ci impiega per la rigenerazione stessa, è una cosa normale??

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rispolvero la discussione per un'informazione, il FAP mi rigenera mediamente ogni 1000/1500 km, forse dovuto al fatto che oltre a fare pochissimo urbano uso il v-power diesel (la shell del mio paese ancora non si è convertita), però noto che più aumenta l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra e più tempo ci impiega per la rigenerazione stessa, è una cosa normale??

interessante luca, potremmo dire per ipotesi che il fap invecchiando ha bisogno di più tempo per la rigenerazione e quindi più cerina??

per il discorso uso di un carburante premium….bo penso alla fine che gli scarti dovuti alla combustione siano più o meno simili ,anche se un carburante normale, in particolare diesel dovrebbe essere più grasso e in qualche misura più sporco ed aumentare le emissioni inquinanti , che poi andrebbero inevitabilmente nel fap?

come la pensi?? :post-8-1120395222:

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Io devo dire che non trovo regolarità nella rigenerazione del mio FAP... Ogni tanto parte, ma sicuramente piu comunemente dei 1000/1500 km di luca, c'è da dire che anche io uso solo v-power ma io faccio praticamente solo urbano... Quindi c'è da aspettarselo, sbaglio?

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Io faccio un pieno normale e uno premium, ultimamente visto il ribasso dei carburanti uso solo premium, in teoria la macchina risulta più pulita nelle emissioni, ma la vera cosa che ho notato realmente sono 2:

- Se rigenera (come di solito fa) ogni 700/800 km la rigenerazione dura in media 15/20 minuti

- Se rigenera invece ogni 1000 e passa km (ultimamente lo fa forse per il fatto che faccio a malapena il 5% di urbano e per l'uso del carburante) impiega un po' di più forse per il fatto che si accumula più particolato, ma non sono convinto di ciò che dico sulla seconda notazione :closedeyes:

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allora..anch io psa..a me rigenera prima dei 1000km..e dura oltre 10minuti... ma quando sento che parte ( dal fap in poi ho tutto libero..e quando parte il fap il rumore è cupo come se avessi tutto libero ) vado in uno stradone in città e lo faccio 2/3 volte...1/2/3 marcia oltre i 3000 giri.. ( la mia arriva tranquillamente ai 4000) e cosi dopo la rigenerazione la sento bella liberaaaaaaaaaaaa :D

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allora..anch io psa..a me rigenera prima dei 1000km..e dura oltre 10minuti... ma quando sento che parte ( dal fap in poi ho tutto libero..e quando parte il fap il rumore è cupo come se avessi tutto libero ) vado in uno stradone in città e lo faccio 2/3 volte...1/2/3 marcia oltre i 3000 giri.. ( la mia arriva tranquillamente ai 4000) e cosi dopo la rigenerazione la sento bella liberaaaaaaaaaaaa :D

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Si si infatti sicuramente è per quello.

Piccola info OT: Mi hanno detto che i motori multijet, ovvero i diesel fiat, non hanno sistemi di rigenerazioni del filtro antiparticolato, non sono ne come il FAP ne come il DPF... Semplicemente non rigenerano, e per "svuotare" il filtro bisogna percorrere tratti extraurbani, altrimenti se si intasa , facendo appunto solo urbano, ogni tanto va portata in officina per farlo pulire/sostituire a mano.

Tutto vero?

nain!

io ho un amica e diverse testimonianze sul 1,3 multijet!

da quello che ho capito hanno il Fap è questo genera un sacco di problemi su quei motori….quasi tutti hanno risolto bucando l'interno del filtro antiparticolato..ora non so nei nuovi modelli come si sia evoluta la storia però!

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Si si infatti sicuramente è per quello.

Piccola info OT: Mi hanno detto che i motori multijet, ovvero i diesel fiat, non hanno sistemi di rigenerazioni del filtro antiparticolato, non sono ne come il FAP ne come il DPF... Semplicemente non rigenerano, e per "svuotare" il filtro bisogna percorrere tratti extraurbani, altrimenti se si intasa , facendo appunto solo urbano, ogni tanto va portata in officina per farlo pulire/sostituire a mano.

Tutto vero?

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Un'altra cosa utile che posso dirvi quando mi si intasò il filtro per la mancanza di cerina (ma può succedere anche un semplice DPF che si intasa), più preferibile farlo stappare tirandola e quindi far in modo che la macchina risolvi autonomamente, piuttosto della rigenerazione forzata dove la temperatura del motore raggiunge temperature molto elevate e c'è il rischio di trafilaggio di gasolio nell'olio.

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tutto sto schifo..quando levando il fap si risolve tutto..motore sempre pulito..filtri sempre puliti..nessuna spia..nessun intasamento..e motore sempre in forma! anche di più!.... bha..io so a quota 120.000 quasi..vedremo se mi conviene ricaricare o tolgiere il fap..penso la seconda scelta..XD

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