Vai al contenuto

Aumento carreggiata con distanziali o cerchio con et più basso: come va?


Ospite Robson

Messaggi raccomandati

Ospite Robson

Ciao ragazzi! Apro questa discussione perché credo possa interessare la maggior parte di noi, se non tutti!

L'estetica è molto importante per le nostre minelle, e il binomio perfetto è mini rasoterra + cerchio a filo..

Per il rasoterra c'è poco da dire: nella peggiore delle ipotesi -le molle- comunque un minimo si migliora anche la dinamica.

Ma per le ruote a filo?

Le mini escono con et 48 o addirittura 52 (con le ruote da 18") e per arrivare a filo passaruota montiamo cerchi con et basso o i distanziali. In pratica, si traduce in un allargamento della carreggiata di circa 3cm (in genere si limano 15mm per ruota, montando distanziali da 14-16, o cerchi con et 35 e canale più grosso, e dato che su un asse di ruote ce ne sono 2... )

In teoria l'aumento della carreggiata va a beneficiare l'appoggio in curva, per tutta una serie di motivi legati alla meccanica e che facilmente si intuiscono. Chiaramente questa è una massima, ma non è valida all'infinito ed è sempre un valore relazionato al passo dell'auto.

Allora mi chiedo: sulla mini che ha di suo un rapporto passo - carreggiata abbastanza "rotondo" (è corta e larga, per questo è divertente :P ), allargando la carreggiata di quei famigerati 3cm (facciamo che si montano dei cerchi con et 35 e canale 7,5J come molti di noi ha fatto, o ancora dei distanziali da 14mm) il comportamento migliora o perde efficacia, rendendola troppo "gokartosa" e quindi con una maggiore tendenza al sottosterzo in accelerazione ed al sovrasterzo in rilascio??

Parola a chi ha i cerchi a filo passaruota, a chi monta cerchi con et più basso o ancora a chi ha i distanziali e che lo ha fatto per l'estetica ma che nello stesso tempo tiene a mantenere una certa dinamica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per strada le si guida talmente lontano dal limite che la differenza, sicurametne esistente e marcata, e` "negligibile" (fermo restando che la modifica e` illegale, con ottima probabilita` la rende "meno sicura" e non so a voi ma a me piu di una volta ha guardato se avevo i distanziali) rispetto al guadagno estetico che ottenete. In teoria allargando, specie su valori cosi relativametne bassi, l asse alla allargato guadagna presa. Ma come ogni "regola" degli assetti non e` universale, ad esempio i kart capita non di rado di alzarli se la tenuta su un asse e` pesantemente sotto le aspettative, guadagnando in tenuta e "tendenza a smettere di scivolare quando inizia a farlo" ma perdendo in stabilita` in percorrenza sul veloce. A meno che non abbiate ambizioni pistaiole quasi ogni modifica rientra nell ambito estetico, occhio solo a non allontanarvi troppo dai valori di fabbrica (del tipo non abbassate di 55mm e allrgate di 55, ecco quello e` troppo fatto senza le dovute prove) perche` senno` poi rischiate si cose imprevedibili anche a velocita` "umane" :)

Diciamo poi che l eventuale sbilanciamento dovuto a 20 mm di carreggiata lo recuperate senza troppi problemi con la pressione gomme.

Aggiungo... non irrigiditele per niente (si sente di gente che mette barre antirolllio giganti, molle mattone e damper durissimi) perche` poi anche il giunto autostradale in curva sul bagnato se preso allegro vi fa "divertire"...

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

non so molto di miglioramenti o altro

ma BASSA-LARGA ( in termini umani -3,5 e ruota a filo o appen appena fuori )

ragazzi la MINI è una delle macchine su cui risalta di più

da sbavo a dir poco.... :gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna:

io da quando l ho abbassata molle, la sento molto piu "mia" o meglio la sento ballare meno ad alte velocità tipon tangenziale

e gli scarti a destra e sinistra mi risultano piu fluidi come se appunto fosse bella attaccata per terra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

A rigor di logica dovrebbe essere più divertente, più reattiva e quindi la differenza dovrebbe sentirsi principalmente nei cambi di direzione veloci e nelle curve strette - tornanti... Però uso il condizionale, fin quando non monto dei distanziali ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che l'aumento di carreggiata sia una cosa analoga alla riduzione dell'avancorsa sulle moto.

Guadagni in termini di agilità tra le curve ma perdi come stabilità sui curvoni e alle alte velocità.

Avendo poi la Mini già di suo un basso rapporto passo-carreggiata basta poco per finire in zone di difficile gestione. :-o

Poi la riduzione del rapporto passo-carreggiata influenza anche il comportamento in caso di sbandata.

Ad esempio, la sentite tenere di più, ma nel momento che parte addio!!

Mentre con auto che lo hanno più alto la sentite spazzolare e avete tutto il tempo di controsterzare e correggere la sbandata.

E a questo contribuisce anche il ridotto rollio, difatti un'auto più morbida è si meno stabile, ma si lascia correggere più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Giusto pozzame..

Però a questo punto, leggendo i pareri di chi ha aumentato la carreggiata dei fatidici 3 cm, non cambia poi così tanto.. Nel senso che 3cm circa non sono così tanti da stravolgere il comportamento dell'auto... Ci sarà un leggero cambiamento ma impercettibile a questo punto.

Meglio, l'unico motivo per cui non ho ancora montato i distanziali è perché temevo di perdere in comportamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto pozzame..

Però a questo punto, leggendo i pareri di chi ha aumentato la carreggiata dei fatidici 3 cm, non cambia poi così tanto.. Nel senso che 3cm circa non sono così tanti da stravolgere il comportamento dell'auto... Ci sarà un leggero cambiamento ma impercettibile a questo punto.

Meglio, l'unico motivo per cui non ho ancora montato i distanziali è perché temevo di perdere in comportamento...

Ok, vero, ma considera che spesso chi guida l'auto per strada non si trova mai in situazioni precarie, e quando succede non danno la colpa ai distanziali.

3cm non sembrano molti, ma se già l'hai abbassata e hai barre più rigide rischi che le cose si sommino e diventano la goccia che fa traboccare il vaso. :-o

Certo, la sensazione magari cambia di poco, ma se poi ti trovi a controsterzare una sbandata e finisci nel muro perché non hai i giusti riflessi son dolori. :-((

Magari fai qualche prova di derapata prima di andarci a cuor leggero... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 cm non te la cambiano in modo troppo radicale radicale e l inserimento e` piu "cattivo" con un qualcosa tendenzialmetne piu stretto e alto (trasferisce prima sulla ruota esterna). Ripeto per i cm che ballano e con "quanto la sfruttate per strada" quello che ottenete e` la sensazione di qualcosa di piu "piantato" e scorrevole in curva. Poi la pagate, sempre relativametne poco, in reattivita` e tenuta su strada sporca/bagnata. Se non fosse illegale io 3 cm per asse glie li avrei aggiunti (ma con l et dei cerchi, i distaziali sono una porcheria secondo me), quello che invece lascerei seriamente stare sono cose come le barre antirollio e le molle, a meno di non giocarci in pista e sapere cosa sto combinando.

Direi che, visto che costano relativametne poco, puoi fare le modifiche che vuoi e poi farti un turno in pista per vedere se e` diventata "traditrice" ma cmq stai parlando di allargare un po, non di mettere un set di sospensioni e poi tararlo a totale xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ok, vero, ma considera che spesso chi guida l'auto per strada non si trova mai in situazioni precarie, e quando succede non danno la colpa ai distanziali.

3cm non sembrano molti, ma se già l'hai abbassata e hai barre più rigide rischi che le cose si sommino e diventano la goccia che fa traboccare il vaso. :-o

Certo, la sensazione magari cambia di poco, ma se poi ti trovi a controsterzare una sbandata e finisci nel muro perché non hai i giusti riflessi son dolori. :-((

Magari fai qualche prova di derapata prima di andarci a cuor leggero... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

@tutti quelli che montano i distanziali:

chi di voi ha avuto problemi di decentramento? E se li avete avuti, che distanziali montavate? (marca & misura)

Sinceramente, parlando di distanziali seri, non ho mai visto/sentito di gente che decentra tutto.. Mio padre li aveva montati sulla z3, distanziali eibach. e non ricordo abbia mai avuto noie..

Link al commento
Condividi su altri siti

@tutti quelli che montano i distanziali:

chi di voi ha avuto problemi di decentramento? E se li avete avuti, che distanziali montavate? (marca & misura)

Sinceramente, parlando di distanziali seri, non ho mai visto/sentito di gente che decentra tutto.. Mio padre li aveva montati sulla z3, distanziali eibach. e non ricordo abbia mai avuto noie..

Link al commento
Condividi su altri siti

mettete anche quelli da 10 metri che probabilmetne se sono abbastanza duri non sentite nulla ;) Per dovere di croanaca pero` nelel applicazioni in cui sono fatti BENE la ruota non si affidata alla qualita` del distanzaile per il centraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Simoni racing! Proprio ieri ero su una strada liscia e ho notato che non vibrava niente!

Comunque questo è l'effetto con i 16 mm :)

scusate l'OT... ma sta clubman è strepitosa! fa paura da quanto è inkazzata! poi coi cerchi a filo rende tantissimo. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...