Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Aumento carreggiata con distanziali o cerchio con et più basso: come va?

Featured Replies

Inviato

I distanziali sono illegali, non conta che la ruota rimanga dentro il passaruota. Il codice della strada parla chiaro, e da qualche parte stà scritto che la carreggiata di un veicolo non può essere modificata in alcun modo.

Distanziali, cerchi con et non conforme: non sono a norma.

La pratica poi è diversa... I distanziali non te li sgama nessuno, come i cerchi con et differente, a patto che non stai andando in giro con una tamarren saxo fuchsia con i cerchi giallo canarino e la musica a palla con 15490 casse..

E a patto che non sia nulla di eclatante (se uno monta dei distanziali in modo da far sporgere visibilmente la ruota, è chiaro che lo sbirro un po più attento 2 domande se le fa)

@Albert: 20 mi sembrano troppi.. A me già andrebbe bene l'effetto dei 15, sarebbe come montare dei cerchi con et 37...

@Cippy: non sono dei distanziali i limitatori di sterzata.. Io li ho, ma non ho distanziali... E' un congegno "non meglio identificato" che blocca di un mezzo giro di volante la sterzata.. Infatti le ruote, se sterzate a fondo, sterzano meno che prima..

• Risposte 149
  • Visite 29,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• ...io non ho notato nessuna differenza apprezzabile! Ma io non faccio testo... ho la stessa sensibilità di un rinoceronte alla guida... ;-D

• MassiMINI89
    MassiMINI89

Cerchi a filo ..fine ot

• 27gianvito27
    27gianvito27

io ho sia le molle -3 e sia i distanziali Sparco da 12mm...risultato??? ancora + divertente e precisa nelle curve e nei cambi di direzioni veloci!!!!oltre ke nell'estetica...vabeh, ke ve lo dico a far

Immagini Pubblicate

Inviato

Cooomq... e due facce di un distanziale devono essere perfettamente PARALLELE e PIANE, non lisce, anzi se sono ruvidine meglio, fano piu attrito. Ma questa e` appunto una "sega mentale", quello che conta e` che verametne le due facce siano perfettamtne parallele e che mettiate dei bulloni allungati per far lavorare tutto il filetto del mozzo. (probabilmetne questa frase e` tutto qll che conta di questo messaggio lol)

Robson, sai dirmi di piu per favore sulla cosa dei distanziali offerti come optional dalle case? Perche` come possibilita` e` interessante. Nel senso, come si fa a definire se una macchina li puo` montare? dubito a libretto ci sia scritto "si puo` avere distanziali" o no?!

Inviato

Riflessione....

Che legge di mmer...

"Non è consentito allargare/restringere la carreggiata" dice il cds...

E allora, come mai molti modelli sono OMOLOGATE ( a libretto..) con misure di cerchi con et diversi e canali diversi, tali da modificare la carreggiata?

Per assurdo, con i cerchi da 18 ORIGINALI e OMOLOGATI mini, ho diminuito la carreggiata di ben 8mm.. Eppure se metto dei distanziali da 4mm (tornando al valore originario) per la legge sono in torto!!

:blink: :huh: :post-8-1120393946:

Inviato

ricordo che l'gp essesse di un mio amico portava a libretto i distanziali se montava dei cerchi da 17, ma solo perché le pinze toccavano sui cerchi...

infatti con i 18 estivi tra pinza e cerchio c'erano solo 2mm, mentre con le invernali da 17 ha dovuto montare un distanziale da 20

Inviato

@Cippy: non sono dei distanziali i limitatori di sterzata.. Io li ho, ma non ho distanziali... E' un congegno "non meglio identificato" che blocca di un mezzo giro di volante la sterzata.. Infatti le ruote, se sterzate a fondo, sterzano meno che prima..

A me han detto che ora è così, e la fonte è attendibile. Magari prima era diverso.

In ogni caso una volta io e kry siamo andati al mio conce a prendere delle cose, e ha chiesto cosa venivano i limitatori di sterzata. Risultato? Non sapevano che fossero e per loro non esistono.

In ogni caso fidati che il distanziale te lo sgamano subito. Sono la prima cosa che guardano insieme alla misura delle gomme e all'assicurazione.

Inviato

In ogni caso fidati che il distanziale te lo sgamano subito. Sono la prima cosa che guardano insieme alla misura delle gomme e all'assicurazione.

verissimo!

Inviato

Mah finora non mi hanno mai controllato, su nessuna auto, se avessi i distanziali... Neanche la misura delle gomme.. Nemmeno a mio padre che ha la patente da 35 anni, quindi..

Può capitare, ma non è la prima cosa che guardano.. Magari in alcune zone guardano queste cose perché la gente mediamente fa queste modifiche.. Ma in generale se una cosa non da all'occhio nemmeno la cercano...

Inviato

lo sgamano, lo sgamano subito, e si vede da un miglio...tranquilli....

certo, se il cerchio è "vuoto" tipo ultraleggera si vede benissimo...è piu facile.....se il cerchio invece è "pieno" stile superturismo o crownspoke si fa piu fatica a vedere il mozzo....

Inviato

Mah finora non mi hanno mai controllato, su nessuna auto, se avessi i distanziali... Neanche la misura delle gomme.. Nemmeno a mio padre che ha la patente da 35 anni, quindi..

Può capitare, ma non è la prima cosa che guardano.. Magari in alcune zone guardano queste cose perché la gente mediamente fa queste modifiche.. Ma in generale se una cosa non da all'occhio nemmeno la cercano...

Questo però non è un campione attendibile. Anche io in quasi 6 anni di patente sono stato fermato solo 1 volta, ma non per questo vuol dire che nella mia zona non fanno controlli.

Di solito controllano le cose che possono vedere e contestare insindacabilmente, e il distanziale è tra quelle.

Inviato

Bmw li chiama limitatori di sterzata.

Anche quelli per i 18 mini mi hanno detto essere dei semplici distanziali.

I limitatori di sterzata sono un'altra cosa.

Io li avevo sui 18".

Sono degli anelli che stanno subito dentro la scatola dello sterzo, sotto ai soffietti.

Inviato

lo sgamano, lo sgamano subito, e si vede da un miglio...tranquilli....

certo, se il cerchio è "vuoto" tipo ultraleggera si vede benissimo...è piu facile.....se il cerchio invece è "pieno" stile superturismo o crownspoke si fa piu fatica a vedere il mozzo....

Inviato

Faccio un esempio per rendere l'idea..

All'inizio che misero il casco obbligatorio per i 50, dalle mie parti non c'erano tanti controlli e si andava in giro con i cinquantini come si voleva.

Dopo non molto hanno iniziato a fermare, sequestrare, multare per il casco.. Durante quel periodo potevi andare in giro con il cinquantino più elaborato di questo mondo -(o andavo in giro con un mbk nitro montato top performance tersa rossa monofascia, carburatore 19mm,variatore malossi con rulli leggeri di ripresa, albero motore, filtro a spugna malossi strafigo, espansione polini evolution e quando lo accendevo sembrava un f16 non un cinquantino! :P ) perché le fdo concentravano i controlli per il casco e l'assicurazione (andava di moda non farla nei cinquantini proprio perché non controllava nessuno...)

Adesso che il casco lo mettono tutti, basta che vedano un 50 con la marmitta cambiata che lo sequestrano..

Ecco, stesso concetto vale per le auto: danno precedenza alle carte in regola, poi alla cintura, poi all'alcool test, poi ancora ai fendinebbia accesi impropriamente.. Prima che gli scatti la molla "controlla se ha i distanziali" è passata mezz'ora e se stai apposto con quelle cose ti lasciano andare di corsa.

Inviato

Per togliere i limitatori di sterzata bisogna smontare il braccetto dello sterzo.

Non è una cosa tanto complicata, ma ci vuole il ponte e l'attrezzatura adatta.

Con assetto originale non toccano per nulla.

Magari abbassandola di brutto si, non so...

Inviato

A me fermano spesso, e di solito un occhio alle gomme ce lo danno.

E va da se che mentre guardano la misura vedono se ci sono i distanziali.

Un giorno me le hanno controllate due volte nella stessa giornata.

Inviato

Beh se li cercano li sgamano.. Il fatto è che in un controllo normale non li cercano nemmeno.. Dalle mie parti è rara una mini come la mia, e anche per questo sono stato fermato parecchie volte.. Ma in un normale posto di controllo non vanno a cercare i distanziali.. Ancora ancora la misura delle gomme -a me mai controllata, peraltro- ma i distanziali non li cercano senza motivo.. Se poi li vernici dello stesso colore del mozzo è fatta: il poliziotto medio non lo distingue e ti sequestra il mezzo per un controllo solo se hai le ruote visibilmente fuori, il poliziotto appassionato magari se ne accorge ma essendo appassionato ti lascia in pace e magari lui stesso nella sua auto ha tante di quelle porcate..

E poi dipende anche dalle zone: dalle mie parti questo genere di tuning al massimo lo fanno sulle tamarrate tipo le saxo fucsia & Co e questo genere di cose, al massimo, le controllano lì.. Ma se ti fermano con un'auto "normale" non ti fanno nulla.

Dalle vostre parti magari, dove non è cosa rara fare del tuning su auto blasonate, magari a periodi fanno anche di questi controlli mirati, come dalle mie parti in base alle esigenze spesso le fdo fanno dei posti di controllo mirati a beccare un altro tipo di infrazione-tipo..

Poi certo: un conto è una mini "sobria", altro conto è una mini tutta a raso terra, camber esagerato, spoiler strafighi e quant'altro che da più all'occhio in termini di tuning..

Cioè se ora come ora metto i distanziali e mi fermano, è difficile che mi facciano questioni legate a modifiche extra.. Darei molto più all'occhio se avessi una mini tipo quella di luka, per intenderci..

Che ti devo dire, se vuoi avere ragione a prescindere allora hai ragione, non controllano una sega. Contento?

Inviato

Robson mi prende l angoscia a leggere tutto..... giuro che ti banno pur di non vedere piu post kilometrici....hahahaha

Inviato

Che ti devo dire, se vuoi avere ragione a prescindere allora hai ragione, non controllano una sega. Contento?

Inviato

I distanziali come le gomme sono l'unica cosa Che controllano perche' dimostrabili anche dal piu' tonto..qualsiasi altro pezzo necessita di essere appurato e valutato in fase di revisione...

Inviato

E dell et che ne dite? Nelcaso di gomme da 18 205 montate su canale 8 ad esempio.... palesemente si nota... ma in caso di fermo?

Inviato

In teoria anche le lampadine più bianche sono cose dimostrabili da chiunque e super visibili. Eppure..

Per non parlare di una mini che suona come una Ferrari: basta aprire il cofano e vedere tubi viola e teste rosse.. Eppure...

O ancora una mini rasoterra e con i freni a 85943 pompanti (illegale perché non sono componenti omologati per quella vettura per la strada) si vede palesemente. Eppure...

Comunque qua non si parla di "legalità" e di quanto "si vede", ma di tecnica e di "handling".

Inviato

E dell et che ne dite? Nelcaso di gomme da 18 205 montate su canale 8 ad esempio.... palesemente si nota... ma in caso di fermo?

Inviato

Infatti..dove sta scritto Che il tubo deve essere nero e non viola? dove e' scritto Che e' troppo rumorosa? i distanziali sono palesi e comuni a tutte le vetture..

Quando mi ha fermato la polstrada un mese fa..sapeva Che il motore era preparato.. che lo scarico non e' omologato..Che i monoscocca in carbonio non sono originali...ma tutto cio' non e' contestabile sul momento..e' la tua parola contro la loro...

Testuali parole " la macchina non potrebbe circolare ma l'unica cosa Che le possiamo contestare con sicurezza ora sono i distanziali"

Inviato

Secondo te la polizia riconosce l'et di un cerchio..e non vede i distanziali?

Inviato

P.S.- Il tubo può essere nero, ma un'elaborazione pesante si vede facilmente aprendo il cofano. Il tubo sarà nero, ma è grosso quanto una grondaia.

Che sia rumorosa non è scritto: è naturale. Se togli il catalizzatore, o metti solo un catalizzatore sportivo, sommato al motore più spinto e all'aspirazione che incupisce il suono, è inevitabile che il sound sia tutta un'altra cosa rispetto alle condizioni stock. Già fanno storie a me per il sound, che di fuorilegge ho solo la mappa, figuriamoci se avessi kat sportivo e balle varie..

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.