Vai al contenuto

Aumento carreggiata con distanziali o cerchio con et più basso: come va?


Ospite Robson

Messaggi raccomandati

Ospite Robson

Grande albert, è fantastica la tua clubby! In realtà mi è sempre piaciuta un sacco la soho, ma fatta così è ancora più :post-8-1120395108: :gnagnagna:

Ludo, e che palle, tutte le volte te ne esci con discorsi da kart e muretto di formula 1.. Stiamo parlando di distanziali di massimo 16mm su mini, che se sono di buona qualità non hanno né problemi di centraggio, né vibrazioni né un bel niente..

Quoto ancora albert sull'estetica: è una cosa fondamentale su un'auto in generale.. Poi c'è a chi non frega niente e predilige l'efficacia, ma non si può negare che una mini tipo quella di albert è tutta un'altra cosa rispetto alla stessa ma stock!

C'è ancora chi come me predilige l'estetica e l'efficacia, per questo ho aperto stò thread.. Non metterei mai i distanziali se la mini fosse fantastica ma meno efficace..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Parlando di auto normali, senza andare a prendere applicazioni particolari, il distanziale fatto BENE significa:

- ottima finitura superficiale -liscio- che si traduce in maggior superficie in contatto con la ruota ergo maggior possibilità di trasmissione per attrito

- materiale resistente, rigido e con una bassissima deformabilità, altrimenti il distanziale vibra.

In termini pratici: Simoni racing, Sparco, eibach, ecc.. sono ottimi distanziali, che non creano problemi legati alla qualità -decentraggio, vibrazioni, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande albert, è fantastica la tua clubby! In realtà mi è sempre piaciuta un sacco la soho, ma fatta così è ancora più :post-8-1120395108: :gnagnagna:

Ludo, e che palle, tutte le volte te ne esci con discorsi da kart e muretto di formula 1.. Stiamo parlando di distanziali di massimo 16mm su mini, che se sono di buona qualità non hanno né problemi di centraggio, né vibrazioni né un bel niente..

Quoto ancora albert sull'estetica: è una cosa fondamentale su un'auto in generale.. Poi c'è a chi non frega niente e predilige l'efficacia, ma non si può negare che una mini tipo quella di albert è tutta un'altra cosa rispetto alla stessa ma stock!

C'è ancora chi come me predilige l'estetica e l'efficacia, per questo ho aperto stò thread.. Non metterei mai i distanziali se la mini fosse fantastica ma meno efficace..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Già con la ruota 16mm più in fuori rispetto ad adesso è un altro effetto, anche se dovessi essere un pelino dentro :P

Comunque i distanziali li metterò insieme alle molle: bassa e larga.. Poi devo solo togliere alcune cromature, devo capire se il carrozziere è capace a farmi degli estrattori come gli dico io :P e devo mettere un centrale libero/eliminare il silenziatore dal mio.

E poi la mia voglia di uppare sarà placata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Già con la ruota 16mm più in fuori rispetto ad adesso è un altro effetto, anche se dovessi essere un pelino dentro :P

Comunque i distanziali li metterò insieme alle molle: bassa e larga.. Poi devo solo togliere alcune cromature, devo capire se il carrozziere è capace a farmi degli estrattori come gli dico io :P e devo mettere un centrale libero/eliminare il silenziatore dal mio.

E poi la mia voglia di uppare sarà placata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che tu sia sempre contro l'estetica, mi dispiace ma la mini è una buona parte estetica e si cerca di volere sempre il meglio per la propria auto! Comunque ci son certi distanziali fatti bene, si vede la qualità, se sono lisci ecc

Cerchi a filo :gnagnagna::gnagnagna: ..fine ot

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, anche se questa non l'ho mai capita.. I distanziali sono "fuorilegge", e allora se ti fermano con i distanziali originali?? Li riportano a libretto o cosa?

Delle BMW ad esempio, non ricordo quali, se le ordinavi con i cerchi più grandi ti arrivavano direttamente con i distanziali montati..

Bmw li chiama limitatori di sterzata.

Anche quelli per i 18 mini mi hanno detto essere dei semplici distanziali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sia le molle -3 e sia i distanziali Sparco da 12mm...risultato??? ancora + divertente e precisa nelle curve e nei cambi di direzioni veloci!!!!oltre ke nell'estetica...vabeh, ke ve lo dico a fare...

Modificato da MINISTA DOC
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire la verità io ho sempre saputo che i distanziali non fanno mai bene, se non dal punto di vista strettamente estetico....

e sinceramente ci arrivo anche da solo pensando a che avviene nei cinematismi..

certo credo che comunque se si rimane entro certe tolleranze, l'effetto dovuto alla nuova distribuzione degli sforzi sia ampiamente verificato grazie ai coefficienti di sicurezza presi dagli ingegneri...

per cui credo che finchè ci si tiene entro un certo limite ci si possa godere in tranquillità macchine come quella di Albert(che è veramente bellissima...poi io ho un debole per le grandi clubby :clap: ...)e anche in tutta sicurezza del conducente

per il fatto che certe aziende montino distanziali ecc...be ragazzi se lo fanno è perché sono riusciti a verificare il comportamento del mezzo sotto certe situazioni....

però cerchiamo di vedere e capire che esiste una notevole differenza tra un cerchio che ha un ET maggiore ed un cerchio che ha quest'ultimo minore ma equipaggiato con distanziali...perchè c'è una grossa differenza

Detto questo credo che comunque sia importante non andare oltre certi limiti e non abbinare impiastri a porcherie nello scompartimento ammo-assetto per godere in tutta tranquillità una nuova modifica estetica!!

per il resto...viva i cerchi a filooooo :post-8-1120395108: :post-8-1120395108: :gnagnagna::gnagnagna:

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono affatto contro l` estetica! Addirittura penso che le modifiche piu intelligenti da fare su una automobile stradale siano quelle estetiche!

E` solo che quando parlo di estetica parlo di estetica (non lo faccio quasi mai perche` non mi interessa molto "praticarla", ma la apprezzo, mini come quelle di Luka, Robson, Kry e altri le trovo veramente STUPENDE e mi sono guardato tutte le loro gallerie, e se mi chiedi che modifiche hanno di motore non lo so lol) e infatti ho detto che dal punto di vista estetico i distanziali fanno la loro porca figura e che secondo me ci stannno, ma quando parlo di qualcosa dal punto di vista tecnico lo faccio, per quanto riesco, bene fino in fondo. Penso di essere tra i pochi utenti del forum che per scegliere l` olio si e` andato a leggere tutti i datasheet che ha trovato o che si e` messo a fare qualche conto sulle capacita` termica dei freni, con questo non voglio affatto fare lo sborone (anzi, ammiro sinceramente il senso estetico di molti di voi, io piu che tamarrate non saprei fare) ma mi da fastidio che si sostengano "minchiate" tecniche... te lo dico anche io che quei 15mm di distanziali il comportamento te lo cambiano in modo piu che tollerabile e che lo sforzo aggiuntivo sui cusinetti non e` nulla di tragico ma che non mi si venga a dire che non esiste o che "esagero" perche` non e` vero, solo analizzo la parte prettametne tecnica del problema in un ottica di "scambio", leggo con interesse le "seghe mentali" sui certi dettagli estetici per imparare e sono sicuro che ci sia qualcuno che lo faccia con le mie seghe mentali tecniche, i forum servono a questo. Quello che mi da fastidio sono i bastian contrari, io non ho mai criticato qualcuno che voleva wrappare la chiave e chiedo che gentilmente si faccia lo stesso se chesso` ragiono su quanta aria pompi un disco lavorando come pompa centrifuga e mi calcolo i suoi trianogli di velocita`. Se non interessa basta nn leggere ;)

Cooomq... e due facce di un distanziale devono essere perfettamente PARALLELE e PIANE, non lisce, anzi se sono ruvidine meglio, fano piu attrito. Ma questa e` appunto una "sega mentale", quello che conta e` che verametne le due facce siano perfettamtne parallele e che mettiate dei bulloni allungati per far lavorare tutto il filetto del mozzo. (probabilmetne questa frase e` tutto qll che conta di questo messaggio lol)

Robson, sai dirmi di piu per favore sulla cosa dei distanziali offerti come optional dalle case? Perche` come possibilita` e` interessante. Nel senso, come si fa a definire se una macchina li puo` montare? dubito a libretto ci sia scritto "si puo` avere distanziali" o no?!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate l` immagine del quarto post!!! :blink:

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/distanziali-di-serie/D1383285.html

@Albert: dicevo e dico che i 16 sono preferibili ai 17 su una mini... e che se si gira spesso in stradine molto tortuose e dal brutto fondo come le mie addirittura i 15 possono essere la scelta preferibile... Pero` non discuto che i 17 o addirittura 18 esteticametne siano imbattibili :com_0009:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeee han guardato se avevo quelli, se le gomme erano ok e (credo) se la frenanza era visibilmetne fuoriposto! Siccome era tutto megaapostissimo, non ho su distanziali, mi han detto di andare piano (stavo facendo girare un po troppo la prima in una rotonda) e mi han lasciato andare. L altra volta che me li han guardati invece mi han semplicemente fermato per il solitocontrollo e anche li sono andati con la lucina a dare un occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...