Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Cooper D R56 2010] Problema Motore fatica ad accendersi e restare acceso !

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti espongo il problema : (spero nella sezione giusta)

Ho una Cooper D R56 2010 109CV comprata usata a 43 mila km, ora ne ha 52 mila e non mi ha mai dato un problema,sempre avviata perfetta sempre girato benissimo .

Sabato vado al mare e mi sparo 380 Km in un giorno autostrada piu ExtraUrb anche bella tirata e Cooper sempre impeccabile (lo dico perche forse rilevante) . Domenica mattina 5-6 km per commissioni macchina sempre Ok,

Alle 7 di sera (era stata ferma tutto il pomeriggio sotto il sole) vado per accenderla e non parte ! il motorino girava ma la macchina niente, ero in riserva quando mi sono fermato e il Computer segnava ancora 20-30 Km di autonomia (io mi fido troppo).

Parto con un altra macchina a prendere un po di Gasolio 4 litri Circa, la metto nel serbatoio, pompo sulla pompetta nel motore. e dopo un po parte ma gira strana e vibra di poco più del solito ma faccio 15 Km e la macchina sembra andare benissimo.

Questa mattina provo ad accendere e non va, il motorino gira per 4 o 5 sec dopo di chè il motore parte, sta acceso 3 secondi e si rispegne...

provo 2 o 3 volte poi mi rassegno e mi faccio dare un passaggio.

torno da lavoro con una tanica con 20 euro di gasolio e la butto tutta nel serbatoio, schiaccio sulla pompetta per un quarto d'ora ma uguale alla mattina: il motorino gira per 4-5 secondi il motore si accende e dopo 3-4 sec si spegne. Faccio un ultimo tentativo-> faccio partire il motore e lo tengo vivo con un pelo di Gas e resta acceso ma gira male, vibra un po e sembra avere dei vuoti, lo tengo sui 1200 giri per circa un minuto ma appena lascio il gas si rispegne subito.

Causa lavoro mi è veramente difficile portarla in BMW fino a Sabato quindi sono nelle vostre mani ! O.O Aiuto !

Inviato

Mmm......io l'unica volta che ho quasi esaurito il carburante, ho poi dovuto sostituire i tubi della turbina...il motore faticava ad accendersi ed aveva vuoti impressionanti....mentre invece tute le volte che sono in zona riserva 60-50 km di autonomia, mi fa dei vuoti se accelero al massimo....ma dopo che metto anche dieci euro di gasolio è perfetta..

Non fatele girare troppo in riserva le D ragas...non va bene c'è scritto pure nel libretto che succede!

Inviato

Può anche essere che essendoci poca benzina e magari non essendo bene in piano non riusciva a pompare bene gasolio. E se un diesel rimane a secco sono problemi, perchè non basta riempire il serbatoio, ma si deve fare anche altro.

Inviato

ti fa lo stesso problema che faceva la mia cooper a benzina ,il problema non riguardava il carburante ma l aggiornamento all apertura dell aria autoamtica ,che ora di preciso non mi ricordo come si chiama ,in piu mi e stato consigliato sempre sia se diesel che benzina di non farla arrivare mai mai in riserva perche pesca immondizia dal serbatoio e la pompa si rovina di brutto ,cmq ecco l aggiornamento riguardava il vanos ora non so se diesel e benza sono uguali comunque quando mi si spegneva io partivo a giri sopra i mille e la scaldavo bene dopo di che bella tiratina e via il problema non si presentava per settimane ,come poi consigliato dal forum ho fatto per sicurezza dei pieni di v-power per vedere se non fossero anche gli iniettori incrostati e la macchina andava molto meglio,cmqun consiglio prova a partire pian pianino a giri sopra i mille in modo che riesci a camminare senza prioblemi una volta scaldata dovrebbe andar meglio ma volte volte se schiacci la frizione si spegne quindi cerca di tenere i giri alti tira un po le prime marce e buttati di 5/6 su una strada diritta a 100 piu o meno e vedi se rischiacciando la frizione si spegne o meno ,visto che ci 6 dagli uha tiratina e lascia ,se si rispegne una volta che hai fatto tutto cio fermati togli la chiave asp 2/3 minuti rinserisci e prova ad accendere e ti diro che io facendo tutto cio ho risolto bene ,ripeto la mia e benzina ma non dovrebbero essere molto diverse se il problema e quello

Inviato

Potresti aver aspirato qualcosa che ha intasato la pompa o un iniettore.

Le vibrazioni che senti potrebbero essere date dal fatto che il motore gira a 3 cilindri, e anche il fatto che non tiene il minimo potrebbe essere dovuto alla stessa cosa.

Se fosse benza ti direi di fare un pieno di V-Power e farti una bella tirata in autostrada, ma non so se anche il V-Power Diesel ha gli additivi pulenti.

Potresti comprare un additivo per pulire gli iniettori e aggiungerlo al diesel normale.

La Cooper S ha avuto spesso problemi di pompa benzina, ma i sintomi erano leggermente diversi.

Per me o hai un iniettore sporco o hai una candela/bobina sifula.

Fai una diagnosi da un meka per vedere quale è il cilindro che non lavora e prova a scambiare la bobina con un altro.

poi vedi se è sempre lo stesso cilindro.

Se non è cambiato fai lo stesso con la candela.

Se non fossero né candela/bobina, né iniettore potresti aver grippato un cilindro, ma è davvero un'ipotesi remota... ;-)

Intanto fai la diagnosi, che se no diventa come azzeccare un terno all'otto... ;-)

Inviato

Potresti aver aspirato qualcosa che ha intasato la pompa o un iniettore.

Le vibrazioni che senti potrebbero essere date dal fatto che il motore gira a 3 cilindri, e anche il fatto che non tiene il minimo potrebbe essere dovuto alla stessa cosa.

Se fosse benza ti direi di fare un pieno di V-Power e farti una bella tirata in autostrada, ma non so se anche il V-Power Diesel ha gli additivi pulenti.

Potresti comprare un additivo per pulire gli iniettori e aggiungerlo al diesel normale.

La Cooper S ha avuto spesso problemi di pompa benzina, ma i sintomi erano leggermente diversi.

Per me o hai un iniettore sporco o hai una candela/bobina sifula.

Fai una diagnosi da un meka per vedere quale è il cilindro che non lavora e prova a scambiare la bobina con un altro.

poi vedi se è sempre lo stesso cilindro.

Se non è cambiato fai lo stesso con la candela.

Se non fossero né candela/bobina, né iniettore potresti aver grippato un cilindro, ma è davvero un'ipotesi remota... ;-)

Intanto fai la diagnosi, che se no diventa come azzeccare un terno all'otto... ;-)

I diesel non hanno le candele....

Inviato

I diesel non hanno le candele....

HAHAHAHA!!!!!!!!

Certo, hai ragione!

Che pirla!!!!! XD XD XD XD XD XD

Quindi resta solo un iniettore sporco... :-)

Inviato

La butto li perché mi successe nella jeep...

Ma sei sicuro che non pesca aria dal condotto che porta il carburante!? Magari con il caldo si è allentata qualche fascetta o qualche tubo in gomma imporrito ti fa entrare aria!

A me successe con la guarnizione del filtro del gasolio, si era rovinata ed entrava aria, i sintomi erano molto molto simili! Stentava a partire, vibrava tantissimo, non teneva il minimo e dopo 1/2 minuti si spegneva il motore da solo!

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti delle risposte ragazzi ! La macchina ora è OK ! l'ho portata dal MEC di fiducia con il Carro attrezzi :| a gratisse pero perche il mio MeC è un figo. Ha trovato un buco nel tubo del gasolio che arrivava dal serba. Si era allentato e a furia di vibrare contro il motore caldo si è aperto facendo entrare aria con conseguente motore che gira male <_<. Al posto di cambiare tutto l'impianto di tubi che Peugeot vende a 100 euri circa l'ha giuntato con un altro tubo e l'ha fascettato per bene. Poi mi ha sostituito anche il filtro del gasolio che era sporco con uno nuovo ( io viaggio sempre in riserva come un Pirla). tutto 110 euri. ha ancora un po di bolle nel circuito infatti ci mette leggermente di più quando l'accendo ma mi ha detto che nel giro di qualche giorno torna OK.

Quindi per chi non lo sapesse già Mai camminare in riserva con il Diesel XD e occhio ai tubi volanti !

Inviato

Grazie a tutti delle risposte ragazzi ! La macchina ora è OK ! l'ho portata dal MEC di fiducia con il Carro attrezzi :| a gratisse pero perche il mio MeC è un figo. Ha trovato un buco nel tubo del gasolio che arrivava dal serba. Si era allentato e a furia di vibrare contro il motore caldo si è aperto facendo entrare aria con conseguente motore che gira male <_<. Al posto di cambiare tutto l'impianto di tubi che Peugeot vende a 100 euri circa l'ha giuntato con un altro tubo e l'ha fascettato per bene. Poi mi ha sostituito anche il filtro del gasolio che era sporco con uno nuovo ( io viaggio sempre in riserva come un Pirla). tutto 110 euri. ha ancora un po di bolle nel circuito infatti ci mette leggermente di più quando l'accendo ma mi ha detto che nel giro di qualche giorno torna OK.

Quindi per chi non lo sapesse già Mai camminare in riserva con il Diesel XD e occhio ai tubi volanti !

io lo avevo detto!!

Ottimo hai risolto sono contento :)

Inviato

Ho avuto il tuo stesso problema 10 giorni fa, alla fine ho fatto cambiare le tubazioni e nel filtro del gasolio si era spaccata una valvola che faceva filtrare aria, ora va benissimo :) Devo levarmi il vizio di arrivare con l'ultima tacca di riserva :post-8-1120395187:

Modificato da LucasCooper

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.