Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scarico che non scoppietta. Motivi e soluzioni.

Featured Replies

Inviato

salve a tutti

una domanda..ho visto la discussione sui vari tipi di terminali e mi ha colpito il fatto che ci fossero tanti scoppiettii al rilascio...ma cos'è..hanno tolto il cut off? E sì..perchè se scoppietta vuol dire che brucia benzina..

• Risposte 485
  • Visite 75,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Raga appena ho tempo faccio il video del mio scarico originale.. nel nel frattempo ho guardato un po vari termimali e quello che più mi piacciono sono step1.. ragazzon e supersprint. . Step1 costa tro

• Cippy è vero nn l ho sentito dal vivo ma su youtube.. ne ho ho sentito vari e snz offendere nessuno mi sa di trattore(ognuno ha i suoi gusti)..anzi vorrei chiedere se qualcuno lo postasse un video con

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

sì..l'ho notato...ma possibile che non abbiano il cut-off?

Inviato
  • Autore

infatti..ormai per limitare i consumi tutte le auto dovrebbero montare il cut-off....ma se scoppietta vuol dire che brucia benzina...se in rilascio togli la benzina (togliendo il fusibile della pompa benzina) vedrai che non scoppietta più...ergo...

Inviato

infatti..ormai per limitare i consumi tutte le auto dovrebbero montare il cut-off....ma se scoppietta vuol dire che brucia benzina...se in rilascio togli la benzina (togliendo il fusibile della pompa benzina) vedrai che non scoppietta più...ergo...

Le lci senza sport non scoppiettano, quindi deduco ci sia semplicemente qualcosa che gli permette di farla scoppiettare. E considerando che il consumo resta invariato, non penso centri la cut-off.

Inviato

Allora, questo è quello che ho capito leggendo in giro, se sbaglio siete pregati di correggermi... :-)

Gli scoppietii non sono dovuti alla combustione, ma a fenomeni fluidodinamici.

Avete presente il "pop" quando aprite lo champagne? Mica brucia niente li... XD

La LCI ha il valvetronic.

In pratica, quando chiudete il gas, le valvole di aspirazione non si aprono (non sono sicuro che non si aprano proprio, forse hanno comunque una piccola alzata), quindi non aspira nulla e non esce niente dallo scarico.

Mentre col tasto sport attivato le suddette valvole restano un po' aperte anche a gas chiuso, per mantenere in rotazione la turbina riducendo il turbo-lag, e ridurre l'effetto On-Off che deriverebbe dal dover rimettere in moto i gas che si erano fermati.

La pre-rest, ha un sistema di aspirazione convenzionale, con corpo farfallato, che lascia quindi passare comunque un po' di aria anche a pedale rilasciato.

Tutto questo si può ottenere grazie alla tecnologia drive-by-wire applicata al pedale dell'acceleratore che permette alla centralina di decidere lei quanto aprire il gas, permettendole, tra l'altro, anche di tenere il minimo. :-)

Ho detto bene o ho capito male qualcosa?? :)

Modificato da Pozzame

Inviato

Io avevo letto che gli scoppi erano dovuti a un piccola quantità di benzina non combusta, che a contatto con le parti calde detonava producendo questo suono.

Infatti le lci se non sono calde (75 gradi a memoria) non scoppiano. Ma le 175cv lo fanno anche da fredde, quindi non so, potrebbe essere pure come dici tu. Magari esistono vari modi.

Inviato

Asp... Io mi riferivo ai borbottii...

Quello che dici tu sono gli "spari", che però fa solo nel momento che chiudi dopo una sgasata. Un colpo solo, o al massimo una serie, ma poi basta. :-)

Inviato
  • Autore

avevo una 308 quattrovalvole, sul manuale di servizio riguardo al tipo di alimentazione (bosch k-jetronic) precisava che in fase di rilascio, il sistema provvedeva a chiudere la benzina. Un giorno mi si ruppe lo scarico e non vi dico le sfiammate...allora feci una modifica, spostai l'alimentazione del relais comando pompa carburante su una centralina cut-off presa da una lancia delta e da allora finiti i borbottii e fiamme. Quindi, parlo della r56, secondo me il cut-off non funziona. E' chiaro che il cut-off si deve disinserire dai 1500 giri in giù altrimenti il motore si spegne..

Inviato

Non penso che non funzioni proprio... :-/

Se mentre vai molli il gas il CdB ti segna 0L/100km.

Ok, che potrebbe non voler dire niente, ma una mia zia, su una vecchia Uno, aveva la lancetta che segnava il consumo istantaneo, e anche in rilascio rimaneva un po' alzata.

Ok ok, non c'entra niente, ma mi pare strano che su un'auto del 2012, che deve rispettare norme anti-inquinamento folli, e dove i consumi dichiarati valgono molto per il marketing, si possano permettere di sprecare della preziosissima benza per farci fare i tamarri... XD XD XD

Inviato
  • Autore

esatto...personalmente non me lo spiego..però ho fatto una prova...ho scollegato il suddetto relais e non scoppietta più...quindi vuol dire che quello di serie non è un cut-off ma solo un impoverimento...

Inviato
  • Autore

Vuoi vedere che ho trovato un sistema per diminuire i consumi....appena ho un po' di tempo provo a rimediare una centralina cut-off e a montarla....

• 1 mese dopo...
Inviato

scusate, volevo fare una domanda riguardanti gli spari e non i borbottii. Come si fanno a notare gli spari in rilascio dentro l'abitacolo durante la marcia(sempre se si sentono)?

• 2 settimane dopo...
Inviato

...concordo sul fatto che si tratti di elettronica: la mia 175cv automatica in rilascio non scoppietta neanche con tasto sport e gestione "manuale" del cambio...

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti

Da poco sono possessore di un Cooper s r56 del 2009 e oggi durante il mio bel giro pomeridiano col tasto sport inserito e una bella tiratina ero in seconda mentre ho lasciato l acceleratore ci ha piantato giù 2 bei ritorni di quelli spettacolari... Dopo di che ci ho ritentato di nuovo ma nulla da fare... A voi succede spesso che faccia i ritorni o è una cosa rara? Sinceramente in due settimane è la prima volta che mi capita

Inviato

Ciao a tutti Da poco sono possessore di un Cooper s r56 del 2009 e oggi durante il mio bel giro pomeridiano col tasto sport inserito e una bella tiratina ero in seconda mentre ho lasciato l acceleratore ci ha piantato giù 2 bei ritorni di quelli spettacolari... Dopo di che ci ho ritentato di nuovo ma nulla da fare... A voi succede spesso che faccia i ritorni o è una cosa rara? Sinceramente in due settimane è la prima volta che mi capita

Inviato

be, si dice che il 175 cv scoppietti parecchio :naughty:

e più fa km più scoppietta!

Inviato

si capita spesso! ma ho notato che conta tanto anke il clima e la temperatura !! o forse d'inverno hai il finestrino su ma!!

Inviato

si capita spesso. E' una particolarità delle 175cv. prova a metterci uno scarico tipo step II e poi vedrai... ahah

Inviato

E' normale, lo fanno tutte ad ogni rilascio dell'acceleratore. Con lo scarico stock si sentono poco, quindi a volte magari non te ne accorgi. Mettine uno più libero e vedrai che divertimento.

Inviato

V-power + Step II + Centrale libero o S = Capodanno in anticipo

Inviato

per ora mi dovrò accontentare della v-power dato che solo di assicurazione e bollo mi ha messo ko il conto :) senz'altro appena possibile un bello scarico lo monterò! (devo far piangere il mio amico con la 500 abarth dato che appena saputo dell'arrivo della mia S ha montato uno scarico libero + filtro ,ma ahimè ne dovrà fare ancora di modifiche.... :) )

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.