Vai al contenuto

Additivi carburante


fabiot85!

Messaggi raccomandati

Ciao amici, stavo guardando top cars su discovery channel e stavano facendo un test su come riportare le auto ai valori di fabbrica. Hanno preso un auto del 1995 da 192 cv, l'hanno rullata e adesso segna 177 cv. Hanno inserito un additivo per carburante standard e dopo una settimana di normale utilizzo erano passati a 183 cv. Prima di questo servizio ero scettico ma visto che anche la mia é un po' datata mi sono detto che forse vale la pena provare ad usare un additivo per pulire l'impianto! Qualcuno di voi lo usa? Che marche consigliate?

Per chi fosse curioso: dopo hanno cambiato olio e filtri (+3cv), poi le candele e cavi e l'auto segnava 189 cv...!

Quindi il test ha funzionato!

Modificato da fabius
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici, stavo guardando top cars su discovery channel e stavano facendo un test su come riportare le auto ai valori di fabbrica. Hanno preso un auto del 1995 da 192 cv, l'hanno rullata e adesso segna 177 cv. Hanno inserito un additivo per carburante standard e dopo una settimana di normale utilizzo erano passati a 183 cv. Prima di questo servizio ero scettico ma visto che anche la mia é un po' datata mi sono detto che forse vale la pena provare ad usare un additivo per pulire l'impianto! Qualcuno di voi lo usa? Che marche consigliate?

Per chi fosse curioso: dopo hanno cambiato olio e filtri (+3cv), poi le candele e cavi e l'auto segnava 189 cv...!

Quindi il test ha funzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto x chi prende una vettura usata e non si sa trattata come, ma per chi parte da zero non sarebbe meglio usare sempre benzine premium. Come costi non penso che ci si allontani troppo rispetto alla spesa periodica per additivi.

Ci vorrebbe un calcolo serio, ma voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso additivo bardhal pulitore iniettori e impianto ... mi trovo benissimo... lo uso ogni tanto e mi ha annullato i classici sintomi di benzina sporca o filtri sporchi...e la macchina si sente più reattiva...poi usom anche il pulitore motore della tunap prima del cambio olio, che elimina i vari residui che si vengono a formare col tempo.. io ho una bella esperienza con gli additivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'additivazione alla benzine avviene con antidetonanti quali toluene e xilene e un pizzico di metanolo e detergenti quali l'acetone, che oltre a pulire riducono la tensione superficiale della benzina e ne aumentano la volatilità, ragione per cui la miscela riempie meglio il cilindro al momento dello scoppio riducendo (lievemente) i consumi; a migliorare insomma è l'efficienza del motore in quanto potrà essere aumentato l'anticipo dalla centralina in virtù del maggior potere antidetonante di queste benzine, che resistono maggiormente ai fenomeni di autoaccensione (dannosi in particolare per il cielo del pistone).

aggiungo che siccome toluene, xilene, metanolo e acetone sono presenti anche nei comunissimi diluenti nitro antinebbia.... ho cominciato ad addittivare la benzina normale così proprio nella mini ahahahah e devo dire che va molto bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'additivazione alla benzine avviene con antidetonanti quali toluene e xilene e un pizzico di metanolo e detergenti quali l'acetone, che oltre a pulire riducono la tensione superficiale della benzina e ne aumentano la volatilità, ragione per cui la miscela riempie meglio il cilindro al momento dello scoppio riducendo (lievemente) i consumi; a migliorare insomma è l'efficienza del motore in quanto potrà essere aumentato l'anticipo dalla centralina in virtù del maggior potere antidetonante di queste benzine, che resistono maggiormente ai fenomeni di autoaccensione (dannosi in particolare per il cielo del pistone).

aggiungo che siccome toluene, xilene, metanolo e acetone sono presenti anche nei comunissimi diluenti nitro antinebbia.... ho cominciato ad addittivare la benzina normale così proprio nella mini ahahahah e devo dire che va molto bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli additivi della sto, arexons e compagnia bella hanno una composizione molto simile a quella del diluente nitro antinebbia, che essendo un diluente pulisce le incrostazioni, ma ha anche ottime proprietà antidetonanti per la presenza di toluene e xilene. Per questo ne ho aggiunto 1 litro al mio ultimo pieno, dopo essermi abbondantemente informato in internet sulla questione! Allora miracoli non ne fa, ma certamente sento una maggior fluidità del motore. Ci ho fatto 300km e la centralina si sta adattando, come farebbe con la wpower per intenderci, data l'esigua spesa (2/l il diluente) continuerò il trattamento per massimizzare gli effetti, servono almeno due pieni infatti perché il motore si ottimizzi in funzione delle nuove proprietà del carburante

Modificato da Mangiacurve de Milàn
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli additivi della sto, arexons e compagnia bella hanno una composizione molto simile a quella del diluente nitro antinebbia, che essendo un diluente pulisce le incrostazioni, ma ha anche ottime proprietà antidetonanti per la presenza di toluene e xilene. Per questo ne ho aggiunto 1 litro al mio ultimo pieno, dopo essermi abbondantemente informato in internet sulla questione! Allora miracoli non ne fa, ma certamente sento una maggior fluidità del motore. Ci ho fatto 300km e la centralina si sta adattando, come farebbe con la wpower per intenderci, data l'esigua spesa (2/l il diluente) continuerò il trattamento per massimizzare gli effetti, servono almeno due pieni infatti perché il motore si ottimizzi in funzione delle nuove proprietà del carburante

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo per un bel po', in quanto un'additivazione costante al 2% non e' dannosa, quindi voglio farlo per almeno tre o quattro pieni, cosi da avere la certezza che i risultati ci siano davvero e non sia un placebo. Nel primo caso la farei sempre :D

Modificato da Mangiacurve de Milàn
Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto ritorna il ragionamento: se metto l'additivo per "ripulire" e noto l'effetto vuol dire che "spendo" per ripristinare un'efficienza che poco per volta ho perso... Non conviene a sto punto spendere poco per volta un pò in più utilizzando sempre benzine buone e godendo "sempre" (e non solo dopo il trattamento con additivi) delle prestazioni massime del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

in quest'ultimo caso è un flush pulente, considerabile non un additivo, ma un trattamento di pulizia del motore. è utile, poi se aggiungi all'olio nuovo un antiattrito serio di quelli alle nanoparticelle penso che la differenza si senta. ho scovato in internet il "pantarei" della nanotek e mi ha molto incuriosito....ma costa un botto! se no anche quelli della xado sono interessanti.

tutti gli altri sfruttano tecnologie vecchie e che danno benefici poco tangibili (sintoflon, bardahl, stp, arexons, wynn's, ceramic power liquid...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

sai che ci ho pensato pure io a far sto calcolo , pero penso vari anke dai consumi dell'auto! cioè su un disel magari conviene usare i diesel premium ma su un benza tipo le s che col pieno ci fai 450 km conviene penso + un addittivo ogni 4-5 mila km che con 10 euro te la cavi, mentre in benza 10 euro li paghi in + in 2 pieni e anke meno cioè 1000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...