Vai al contenuto

Smontare FAP


agoone

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho provato a cercare questo argomento specifico ma non ho trovato nulla....( spero di aver cercato bene:-)

Da qualche settimana la mia mini Cooper D del dec 2009 ( 90k km) emetteva un rumore abbastanza fastidioso/metallico dalla zona turbo.

Ho portato l auto in assistenza MINI e ( con ottimi 70€ solo per l identificazione del problema) mi è stato detto che il problema è che il dado di fissaggio del FAP è saltato/tranciato.

Preventivo : 600€ di cui solo 10€ di materiali.

Mi consigliate di procedere o di provare a metterci mano ?

Di solito qualche lavoretto io lo faccio direttamente , tipo sostituire dischi, pastiglie, candele, filtri....etc

Ma non ne elevatore ne buca...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il ripristino del dado tranciato del FAP....punto

Mi hanno detto che però prevedono 8 ore per arrivarci e rimontare il tutto....

600€ solo di manodopera in pratica.

Digli di andare a quel paese e vai da un meccanico di fiducia che di sicuro spendi molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavo pensando, ma poco prima della rottura avevo appena comprato una centralina aggiuntiva che non ho neanche montato...avrei almeno voluto provarla

Quanto costerà mappa + fap? Io sono di Busto Arsizio avete qualcuno da suggerirmi per caso?

Comunque il dado l ho ordinato e vorrei provarci lo stesso.....sarà così complicato?? :ph34r::ph34r:

non so che tipo di centralina sia però magari è una di quelle già settate per un kat sportivo...quante mappe hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro di per sè non è complicato,ma per arrivare al fap da quel che so bisogna smontare tutto il muso,radiatore ecc ecc...di per sè non è complicato farlo,però a quel punto fossi in te andrei da un altro meccanico e ne approfitterei per montare un kat 200 celle

Link al commento
Condividi su altri siti

se si toglie il fap con tubo dritto ci vogliono 350+ 150 di chiusura egr più mappa ovviamente ;)

se invece monti un cat 200 celle la spesa sale a 750 + 150 sempre per chiusura valvola egr + mappa...

io stò per fare la seguente "operazione" sulla mia MINI e non è una cavolata anzi sembra semplice ma in realtà è un lavoro che va fatto in un cerdo modo altrimenti la macchina a parte non va come potrebbe andare e poi fuma...io stò per fare la seconda opzione cioè... montaggio del cat 200 celle e delete fap ed egr dovrei arrivare sui 140 cv senza particolari problemi!

io ti consiglio comunque di fare tale operazione e vero spendi un bel pò di soldi ma ne ricava la macchina che respira meglio e va meglio e tu che ti togli una palla dal piede tenendo il fap insieme alle sue noiose rigenerazioni e problemi vari!

comunque un ultima cosa ha ragione mr wonder per fare tale lavoro o arrivare al fap va smontata tutta la musata radiatori compesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Voi dite che e d' obbligo smontare paraurti e radiatore per smontare il Fap o si riesce a fare l' operazione senza smontare tutto,io a posto del Fap monterei il classico downpipe diretto ragazzon eviterei il kat 200celle meno contropressione e temperapure dei gas di scarico piu' basse e piu cv e coppia e con lievi fumate nere.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...