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Manutenzione Mini Cooper D (r56) - km 127.000-->157.000


Tarta

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consiglio per i dieselisti: superati i 100.000 km cambiate anche le candelette, non fa mai male controllarne lo stato

tra le altre cose, sopratutto dagli euro3 in poi la candeletta gioca un ruolo fondamentale per regolare le emissioni più che per il preriscaldo come invece accadeva sui vecchi diesel, quindi candelette giovani = consumi più contenuti e miglior qualità dei gas di scarico

ciauz

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consiglio per i dieselisti: superati i 100.000 km cambiate anche le candelette, non fa mai male controllarne lo stato

tra le altre cose, sopratutto dagli euro3 in poi la candeletta gioca un ruolo fondamentale per regolare le emissioni più che per il preriscaldo come invece accadeva sui vecchi diesel, quindi candelette giovani = consumi più contenuti e miglior qualità dei gas di scarico

ciauz

ehi! grazie albe!

ps è una cosa fattibile anche a casa come nei benzina??

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consiglio per i dieselisti: superati i 100.000 km cambiate anche le candelette, non fa mai male controllarne lo stato

tra le altre cose, sopratutto dagli euro3 in poi la candeletta gioca un ruolo fondamentale per regolare le emissioni più che per il preriscaldo come invece accadeva sui vecchi diesel, quindi candelette giovani = consumi più contenuti e miglior qualità dei gas di scarico

ciauz

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Si lucas questo è ovvio, tutti i lavori sono rapportati alla manualità/capacità della persona.

Io piu che altro volevo sapere come si fa, anche per una questione di curiosita ;)

Modificato da LucasCooper
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  • 1 mese dopo...

ragazzi leggo ora i vari posts: complimenti per è arrivato a 110 mila e oltre!! Mi domando e chiedo: credete di poter arrivare tranquillamente ai prossimi 200.ooo se l'auto viene manutenuta bene?? A me sinceramente fanno un pò paura però tutti mi dicono che a 100 mila inizia il rodaggio :huh: per queste macchine e addirittura un dipendente di un concessionario mi ha detto che possono arrivare addirittura a 400.000 km e oltre ste MINI cooper d, mah

Di sicura la verità sta nel mezzo come sempre...

Modificato da gasta81
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ragazzi leggo ora i vari posts: complimenti per è arrivato a 110 mila e oltre!! Mi domando e chiedo: credete di poter arrivare tranquillamente ai prossimi 200.ooo se l'auto viene manutenuta bene?? A me sinceramente fanno un pò paura però tutti mi dicono che a 100 mila inizia il rodaggio :huh: per queste macchine e addirittura un dipendente di un concessionario mi ha detto che possono arrivare addirittura a 400.000 km e oltre ste MINI cooper d, mah

Di sicura la verità sta nel mezzo come sempre...

non ricordo dove ma un ragazzo aveva una D a 272.000 e andava come un orologio svizzero..

mentre..io devo assolutamente e pubblicamente dare ragione all' amico @LucasCooper…ormai son in prossimità dei 100.000 è la piccola D sta cambiando veramente faccia...

Dopo il cambio del filtro del gasolio e sopratutto la valvola pressione Rail la piccola è diventata veramente un toro infuriato!

non voglio spararla grossa..ma se prima era impossibile seguire una S ora lo è,almeno tra le curve e le basse velocità (chiaramente dopo i 110 120..ogni secondo ti prendi 2-3 macchine)!

ma è veramente un piacere sentire la schiena attaccata al sedile e godersi l'erogazione in 3-4 dai 2500 - 4200 (prima a 4000 moriva)

Modificato da MassiMINI89
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ragazzi leggo ora i vari posts: complimenti per è arrivato a 110 mila e oltre!! Mi domando e chiedo: credete di poter arrivare tranquillamente ai prossimi 200.ooo se l'auto viene manutenuta bene?? A me sinceramente fanno un pò paura però tutti mi dicono che a 100 mila inizia il rodaggio :huh: per queste macchine e addirittura un dipendente di un concessionario mi ha detto che possono arrivare addirittura a 400.000 km e oltre ste MINI cooper d, mah

Di sicura la verità sta nel mezzo come sempre...

Modificato da LucasCooper
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non ricordo dove ma un ragazzo aveva una D a 272.000 e andava come un orologio svizzero..

mentre..io devo assolutamente e pubblicamente dare ragione all' amico @LucasCooper…ormai son in prossimità dei 100.000 è la piccola D sta cambiando veramente faccia...

Dopo il cambio del filtro del gasolio e sopratutto la valvola pressione Rail la piccola è diventata veramente un toro infuriato!

non voglio spararla grossa..ma se prima era impossibile seguire una S ora lo è,almeno tra le curve e le basse velocità (chiaramente dopo i 110 120..ogni secondo ti prendi 2-3 macchine)!

ma è veramente un piacere sentire la schiena attaccata al sedile e godersi l'erogazione in 3-4 dai 2500 - 4200 (prima a 4000 moriva)

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grazie per le conferme in tal senso e per i preziosi contributi!! , davvero è un sollievo e pure un piacere dato che mi sto buttando su un usato MINI cooper d del 2008 che ha appunto poco più di 100 mila km alle spalle (fatti in prevalenza su tratto extraurbano), sempre tagliandata in conce ufficiale bmw e in vetrina presso la stessa-->> quindi dovrei star sicuro per via di eventuali brutte sorprese post acquisto usato.. Ecco quello che mi interessava era appunto sapere di poter fare ancora 120-140 mila km e forse anche di più in tutta sicurezza-tranquillità naturalmente se sottoposta a cura e manutenzione s'intende sempre, poi il futuro non sa prevederlo nessuno magari arriva a 400.000 mila senza problemi chi lo sà

Modificato da gasta81
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grazie per le conferme in tal senso e per i preziosi contributi!! , davvero è un sollievo e pure un piacere dato che mi sto buttando su un usato MINI cooper d del 2008 che ha appunto poco più di 100 mila km alle spalle (fatti in prevalenza su tratto extraurbano), sempre tagliandata in conce ufficiale bmw e in vetrina presso la stessa-->> quindi dovrei star sicuro per via di eventuali brutte sorprese post acquisto usato.. Ecco quello che mi interessava era appunto sapere di poter fare ancora 120-140 mila km e forse anche di più in tutta sicurezza-tranquillità naturalmente se sottoposta a cura e manutenzione s'intende sempre, poi il futuro non sa prevederlo nessuno magari arriva a 400.000 mila senza problemi chi lo sà

Modificato da LucasCooper
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quoto!

e visto che ci sono ti do due dritte Gasta..

assicurati che:

-il sensore di pressione rail sia stato cambiato,fa tanto questo componente..sulla mia quando lo cambiato la piccola ha variato completamente la sua erogazione!in confronto al vecchio ora sembra si impenni la mini :gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna:

-i filtri!fanno tanto,per cui ocio a filtro del gasolio(in primis) e filtro d'aspirazione

-gli eventuali controlli a questo chilometraggio..dischi(i post ad esempio che io ho cambiato a 90000),pastiglie,Cerina,candelette(che a 120000 si cambiano) e naturalmente l'olio

-per il resto la D non richiede particolari attenzioni…apparte tubi turbina e friz\volano che meritano un occhio di riguardo..a tal proposito,se vibra molto in partenza e zoppica, allora il pessimo volano bimassa potrebbe essere "cotto"(potrebbe non è detto)..ma nel caso meriterebbe un controllo

ora sta a te ;)

Modificato da MassiMINI89
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quoto!

e visto che ci sono ti do due dritte Gasta..

assicurati che:

-il sensore di pressione rail sia stato cambiato,fa tanto questo componente..sulla mia quando lo cambiato la piccola ha variato completamente la sua erogazione!in confronto al vecchio ora sembra si impenni la mini :gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna::gnagnagna:

-i filtri!fanno tanto,per cui ocio a filtro del gasolio(in primis) e filtro d'aspirazione

-gli eventuali controlli a questo chilometraggio..dischi(i post ad esempio che io ho cambiato a 90000),pastiglie,Cerina,candelette(che a 120000 si cambiano) e naturalmente l'olio

-per il resto la D non richiede particolari attenzioni…apparte tubi turbina e friz\volano che meritano un occhio di riguardo..a tal proposito,se vibra molto in partenza e zoppica, allora il pessimo volano bimassa potrebbe essere "cotto"(potrebbe non è detto)..ma nel caso meriterebbe un controllo

ora sta a te ;)

Modificato da gasta81
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grazie per le dritte, molto utili. Il conce mi ha detto che me la taglianda tutta prima di darmela e ci mancherebbe però gli posso far presente di avre un okkio di riguardo x alcuni dettagli tipo candelette, cerina, dischi! SENSORE RAIL?? dovrò approfondire ma loro penso sappiano di cosa si tratta chiederò di sicuro. Cmq non escludo che magari qualche intervento di manutenzione straordinaria sia già stato fatto, l'auto dovrò andarla a provare/vedere bene sett prossima quando sarà a posto così vedrò anke i tagliandi passati oppure andrò in IMINI qua vicino casa mia con la targa per sapere la cronologia...

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I 200/250.000 km sono stati superati da molti PSA ;) con i controlli giusti e le dovute accortezze, sono traguardi raggiungibili.

Per la Cooper D che insegui, é un ottima cosa che i km siano stati fatti in extraurbano, é certamente più longevo di un motore usato prevalentemente in città, e anche il FAP ringrazia ;)

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esatto, ho preferito un modello vecchio ma con più km sulle spalle proprio x questo motivo...infatti avevo notato copper d della stessa anzianità con 70-80 mila km ma ho desistito anche perchè molto più care, inoltre spero che qualche intervento di manutenzione straordinaria sia già stata coperta prima (di solito attorno ai 100.000 km si fanno diverse cose tipo dischi, ammortizzatori, forse frizione, pastiglie etc etc). Il resto è coperto 24 mesi da garanzia MAPFRE per quel che può valere ....cmq mi sembra che dal cdb la mini ti segna tutto quello che devi fare come manutenzione di qui ai prox mesi/km o sbalgio??

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1) Devi avere il numero del telaio per risalire alla cronologia, non la targa.

2) Occhi aperti, attenzione a ciò che firmi, hai una garanzia e se per caso l'auto non è conforme a quanto descritta gliela riporti indietro, molto semplice ;)

Modificato da gasta81
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1) ho anche il num di telaio tranqui

2) sì intendevo prima di acquistare la devo controllare bene come pure loro...cmq certo se dovesse succedere il misfatto ho diritto al recesso del contratto contro restituzione del prezzo pagato ma in tal modo dovrei rinunciare alla mia agognata mini---

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  • 5 settimane dopo...

salve ragazzi approfitto del 3d e non ne apro un altro. la mia mini è del dicembre 2012, l'ho portata per un problema al lavafari e me l'hanno aggiustata in garanzia, quindi gratuitamente. La macchina ha (solo) 15.500 km. Adesso pero', ho notato che, se fino a 3 giorni fa il cb all'accensione mi dava: 16.000 km, ott 2014, adesso invece mi da '14000 km, ott 2014",

io pensavo che il primo numero fosse il numero di km complessivo, al quale corrispondeva il primo tagliando, infatti per come stavo usando la macchina, sarebbe stato prevedibile arrivare a 16.000 km ad ottobre. Ora invece mi da '14.000', ma io li ho gia' superati. Com'e' possibile che mi dica che mancano 14.000 km al tagliando? Se cosi' fosse la porterei per la prima volta quando ne ha 29.000... (lasciando il fatto che comunque ottobre 2014 arriverebbe prima di arrivare a 29.000 km)

Modificato da doc10xxx
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salve ragazzi approfitto del 3d e non ne apro un altro. la mia mini è del dicembre 2012, l'ho portata per un problema al lavafari e me l'hanno aggiustata in garanzia, quindi gratuitamente. La macchina ha (solo) 15.500 km. Adesso pero', ho notato che, se fino a 3 giorni fa il cb all'accensione mi dava: 16.000 km, ott 2014, adesso invece mi da '14000 km, ott 2014",

io pensavo che il primo numero fosse il numero di km complessivo, al quale corrispondeva il primo tagliando, infatti per come stavo usando la macchina, sarebbe stato prevedibile arrivare a 16.000 km ad ottobre. Ora invece mi da '14.000', ma io li ho gia' superati. Com'e' possibile che mi dica che mancano 14.000 km al tagliando? Se cosi' fosse la porterei per la prima volta quando ne ha 29.000... (lasciando il fatto che comunque ottobre 2014 arriverebbe prima di arrivare a 29.000 km)

Modificato da LucasCooper
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