Vai al contenuto

Preventivo F56… senza parole...


Mini70

Messaggi raccomandati

Per me è buon venditore invece è colui che se ne intende quando te ne intendi tu...che vai a comprare e non ti fotte nessun soldo....ma solo ottimi consigli....

io conosco un venditore dalle mie parti che prima era in mercedes ora è in audi....che è contrario a tutti gli optional...per lui comprare la base + ipt........a momenti neanche la vernice metallizzata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon Venditore è colui che dopo che sei entrato per comprare 1 cosa ti fa uscire con l'idea di aver comprato quell'altra cosa che invece era meglio per te...., ed invece è solamente quella con cui il Venditore riesce a fare un buon profitto -o al limite la minor perdita- :naughty:

Come mi hanno sempre insegnato al "commerciale" un buon venditore è colui che riesce a vendere frigoriferi al polo e stufe elettriche all'equatore :lol2:

Con qualche (poche) eccezioni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior venditore è quello che riesce a vendere un frigorifero agli eschimesi, non chi lo vende nel sahara.

Il venditore deve convincere il cliente che una cosa inutile è utile e fargli spendere più soldi possibile. Alla fine il loro compito è quello.

Il venditore che dici tu giuseppe è il migliore per il cliente, non certo in senso assoluto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior venditore è quello che riesce a vendere un frigorifero agli eschimesi, non chi lo vende nel sahara.

Il venditore deve convincere il cliente che una cosa inutile è utile e fargli spendere più soldi possibile. Alla fine il loro compito è quello.

Il venditore che dici tu giuseppe è il migliore per il cliente, non certo in senso assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior venditore è quello che riesce a vendere un frigorifero agli eschimesi, non chi lo vende nel sahara.

Il venditore deve convincere il cliente che una cosa inutile è utile e fargli spendere più soldi possibile. Alla fine il loro compito è quello.

Il venditore che dici tu giuseppe è il migliore per il cliente, non certo in senso assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

A voler girare la frittata ... noi che entriamo saremo pure dei "morti di fame" per carità ... ma anche loro che vendono auto ai morti di fame non mi pare che siano messi "benino" eh!

Più che nn farsi prendere per i fondelli bisogna essere pronti a discutere con molta decisione...

...e spesso ti trattano come un morto di fame...

...ma prima o poi gli dirò che sono dei disonesti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo questi commenti dello scorso weekend sulla professionalità dei venditori.

Il problema è proprio questo se si è o meno dei professionisti.

Sabato scorso sono stato alla Nissan a provare la quova Qashqai che potrebbe essere la mia vettura "di casa" ossia da famiglia alla quale (in seguito) aggiungere una vettura giocattolo ... finanze permettendo.

Allora ... l'atmosfera che si respira alla Nissan di Camerano (AN) Conerocar ... mi spiace dirlo ma non è quella delle concessionarie BMW e MINI dove già si entra sapendo che uno si deve incazzare.

Ok Nissan direte voi fa auto "dozzinali" e che costano poco ... io le chiamo vetture di contenuti e meno attente ai dettagli ... ma il venditore con cui ho avuto a che fare dava una pista a parecchi venditori BMW MINI. Gentile, mi ha fatto fare il test drive, fatto 5 preventivi, considerato la permuta ... su una vettura ... la nuova Qashqai che potrà piacere o meno ma è leader di vendite nel suo settore.

Tante parole per dire che entrare arrabbiati in concessionaria è una prerogativa di BMW MINI ... complimenti a loro ed all'atteggiamento che hanno verso i propri clienti. Eccezion fatta per Bonera a Brescia e l'Autolux vicino Macerata le mie esperienze romane" ed "anconetane" in concessionarie mini sono state pessime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo questi commenti dello scorso weekend sulla professionalità dei venditori.

Il problema è proprio questo se si è o meno dei professionisti.

Sabato scorso sono stato alla Nissan a provare la quova Qashqai che potrebbe essere la mia vettura "di casa" ossia da famiglia alla quale (in seguito) aggiungere una vettura giocattolo ... finanze permettendo.

Allora ... l'atmosfera che si respira alla Nissan di Camerano (AN) Conerocar ... mi spiace dirlo ma non è quella delle concessionarie BMW e MINI dove già si entra sapendo che uno si deve incazzare.

Ok Nissan direte voi fa auto "dozzinali" e che costano poco ... io le chiamo vetture di contenuti e meno attente ai dettagli ... ma il venditore con cui ho avuto a che fare dava una pista a parecchi venditori BMW MINI. Gentile, mi ha fatto fare il test drive, fatto 5 preventivi, considerato la permuta ... su una vettura ... la nuova Qashqai che potrà piacere o meno ma è leader di vendite nel suo settore.

Tante parole per dire che entrare arrabbiati in concessionaria è una prerogativa di BMW MINI ... complimenti a loro ed all'atteggiamento che hanno verso i propri clienti. Eccezion fatta per Bonera a Brescia e l'Autolux vicino Macerata le mie esperienze romane" ed "anconetane" in concessionarie mini sono state pessime.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT - cito la mia esperienza con Mazda come un'ottima esperienza. MAI mi sono arrabbiato per riparazioni onerose o "impreviste" ed ho saggiato officine di diverse parti d'Italia (Roma, Cagliari, Viterbo) ... indice che certe marche "emergenti" come tu dici ci stanno attenti.

I clienti però queste cose le sanno e se vediamo le lamentele su "Alvolante" ed i relativi casi risolti BMW-MINI/Audi ed altri sprofondano rispetto ad altre marche. Ok fanno belle makkine e se le fanno pagare ... però anche senza trattare il cliente coi guanti lo si potrebbe trattare anche solo con rispetto.

Più passa il tempo e più mi capacito che i concessionari BMW/Mini (e quelli di altri grossi marchi) sono forti del fatto che vendono un ottimo prodotto, un prodotto già famoso e ben conosciuto e desiderato che di fatto...si vende da solo.

Che facciano i cazzari, gli arroganti o i monaci buddisti i concessionari BMW/Mini vendono sempre e comunque, quindi non sono portati ad investire energie nel trattamento del cliente.

Altri marchi, più "umili" se posso dire così, hanno un'approccio molto diverso col cliente.

Anche io in passato ho avuto buone esperienze con concessionari Nissan e Toyota per delle semplici utilitarie, poche arie e tanta cortesia.

L'impressione che sto maturando è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia più una questione di conce che di marche.

Io fin dall'inizio in bmw mi sono sempre trovato bene, sempre disponibili e vengono loro da te. A tal proposito una volta ero li con una mia amica e stavamo guardano una serie 6 cabrio da oltre 100.000€. Si avvicina il venditore dicendo se avevamo bisogno. Era chiaro che eravamo li per curiosare, ma è venuto lo stesso.

In audi invece mi sono sempre trovato male: sembra che gli dai fastidio. Alla richiesta di una brochure, dopo che il venditore con lo showroom vuoto non ci ha cagato (ero con mio padre), la risposta è stata: " Un attimo che finisco qui". Idem in fiat, dove non ti cagavano neanche di striscio, dovevi andare tu da loro. Pure alla dr mi sono trovato male, con un venditore supponente che sapeva tutto lui. Se sono li voglio spendere il meno possibile, ma lui no, caricava di optional sostenendo che il gpl è in carburante del futuro (volevo ridergli in faccia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia più una questione di conce che di marche.

Io fin dall'inizio in bmw mi sono sempre trovato bene, sempre disponibili e vengono loro da te. A tal proposito una volta ero li con una mia amica e stavamo guardano una serie 6 cabrio da oltre 100.000€. Si avvicina il venditore dicendo se avevamo bisogno. Era chiaro che eravamo li per curiosare, ma è venuto lo stesso.

In audi invece mi sono sempre trovato male: sembra che gli dai fastidio. Alla richiesta di una brochure, dopo che il venditore con lo showroom vuoto non ci ha cagato (ero con mio padre), la risposta è stata: " Un attimo che finisco qui". Idem in fiat, dove non ti cagavano neanche di striscio, dovevi andare tu da loro. Pure alla dr mi sono trovato male, con un venditore supponente che sapeva tutto lui. Se sono li voglio spendere il meno possibile, ma lui no, caricava di optional sostenendo che il gpl è in carburante del futuro (volevo ridergli in faccia).

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal conce in cui ci si reca ragazzi ;)

Qui a alla BMW di Cagliari mi hanno sempre trattato benissimo..anche quando son andato a comperare una "semplice" mini…infatti ha 4.8 stelline… questa, credo sia una buona traccia,per chi intende affrontare un investimento importante come questo!

comunque devo convenire con Cippy…..anche io non mi son trovato bene in Fiat una volta..e diciamo che io non dimentico nulla ;)

mentre alla Opel, una volta che mi son recato, per far cambiare due sostegni alla corsa di mia sorella in garanzia, son stato trattato veramente squisitamente :)

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico, 4,9 star

http://concessionaria.bmw.it/nuovaspecialcar/it_IT/home.html

ecco il parametro di cui parlavo,senz'altro un ottima traccia , per apprendere qualcosa in più sulla concessionaria che vogliam visitare! ;)

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo questi commenti dello scorso weekend sulla professionalità dei venditori.

Il problema è proprio questo se si è o meno dei professionisti.

Sabato scorso sono stato alla Nissan a provare la quova Qashqai che potrebbe essere la mia vettura "di casa" ossia da famiglia alla quale (in seguito) aggiungere una vettura giocattolo ... finanze permettendo.

Allora ... l'atmosfera che si respira alla Nissan di Camerano (AN) Conerocar ... mi spiace dirlo ma non è quella delle concessionarie BMW e MINI dove già si entra sapendo che uno si deve incazzare.

Ok Nissan direte voi fa auto "dozzinali" e che costano poco ... io le chiamo vetture di contenuti e meno attente ai dettagli ... ma il venditore con cui ho avuto a che fare dava una pista a parecchi venditori BMW MINI. Gentile, mi ha fatto fare il test drive, fatto 5 preventivi, considerato la permuta ... su una vettura ... la nuova Qashqai che potrà piacere o meno ma è leader di vendite nel suo settore.

Tante parole per dire che entrare arrabbiati in concessionaria è una prerogativa di BMW MINI ... complimenti a loro ed all'atteggiamento che hanno verso i propri clienti. Eccezion fatta per Bonera a Brescia e l'Autolux vicino Macerata le mie esperienze romane" ed "anconetane" in concessionarie mini sono state pessime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sei di Monza (leggo nel riquadro) ti chiedo: Autovanti?

Esatto. Diciamo che le mini le ho prese quando ancora era mariani, ma il fatto del serie 6 era già autovanti.

Ormai in mini sono di casa, ma anche negli altri settori (magazzino e assistenza) mi sono sempre trovato benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle persone che ci lavorano il marchio conta relativamente. Per mia esperienza:

- Mini Autovanti Monza: mi sono trovato molto bene con il venditore di nome Marco, competente e disponibile di fatti ho comprato a lui sia la Countryman che la F56;

- Dinamica a Brescia: ho fatto fare un preventivo per la F56 e sembrava che mi facessere un favore anche se i venditori erano li a cazzeggiare negli uffici.

Stesso discorso vale anche per Opel....dove sono stato in un concessionario (Sala Luciano) competente, disponibile e cordiale, mentre da Gerli mi sono trovato malissimo. Idem con patate per Mercedes....

Modificato da Albyice
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è un altro...!

La MINI non è come le altre auto dove si da una guardata al listino tipo Ford , Volkswagen , Pegeout ecc , chi vende MINI e di conseguenza si ritrova in BMW deve avere una preparazione paurosa per tanti motivi :

1) spesso chi compra MINI ne sa più degli altri per via dell'acquisto dettato dalla passione e non dall'utilità dell'auto

2) ha una vasta gamma di accessori sia post montaggio che di factory che le altre auto (marchi ) non hanno

3) gli eventi MINI e il brand in se rende l'acquisto dell'auto speciale spesso da doversi trovare davanti non al venditore ma addirittura ad alec issigonis

e potrei continuare con tanti altri motivi che mettono in difficoltà un venditore classico abituato a vendere una normale berlina o utilitaria.

tutto questo dal punto di vista teorico, poi dopo una grande preparazione teorica si dovrebbe fare un corso di marketing apposito MINI che è ancora diverso dal vendere una Panda , poi sommiamo la voglia di lavorare di alcuni , sommiamo i caratteri più o meno simpatici ed il risultato è quello che ci troviamo davanti....!

vi confesso che il mio venditore di fiducia se si ritrova davanti un cliente un po pretenzioso ed esigente telefona me e non il magazzino ricambi......e questo vi farà capire quello che vi ho scritto su!

ovviamente siamo qui a criticare BMW perchè MINI si ritrova in BMW e chi vende BMW per me non può vendere MINI ma chi vende MINI saprà vendere tutto...

Modificato da GiuseppeMBG
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è un altro...!

La MINI non è come le altre auto dove si da una guardata al listino tipo Ford , Volkswagen , Pegeout ecc , chi vende MINI e di conseguenza si ritrova in BMW deve avere una preparazione paurosa per tanti motivi :

1) spesso chi compra MINI ne sa più degli altri per via dell'acquisto dettato dalla passione e non dall'utilità dell'auto

2) ha una vasta gamma di accessori sia post montaggio che di factory che le altre auto (marchi ) non hanno

3) gli eventi MINI e il brand in se rende l'acquisto dell'auto speciale spesso da doversi trovare davanti non al venditore ma addirittura ad alec issigonis

e potrei continuare con tanti altri motivi che mettono in difficoltà un venditore classico abituato a vendere una normale berlina o utilitaria.

tutto questo dal punto di vista teorico, poi dopo una grande preparazione teorica si dovrebbe fare un corso di marketing apposito MINI che è ancora diverso dal vendere una Panda , poi sommiamo la voglia di lavorare di alcuni , sommiamo i caratteri più o meno simpatici ed il risultato è quello che ci troviamo davanti....!

vi confesso che il mio venditore di fiducia se si ritrova davanti un cliente un po pretenzioso ed esigente telefona me e non il magazzino ricambi......e questo vi farà capire quello che vi ho scritto su!

ovviamente siamo qui a criticare BMW perchè MINI si ritrova in BMW e chi vende BMW per me non può vendere MINI ma chi vende MINI saprà vendere tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo un articolo 4R del 2009 riportava che la MINI è l'unica auto nel marcato mondiale ad avere un catologo accessori di 40mila euro cioè il doppio dell'intero valore dell'auto.....!

e questa è una filosofia difficile da masticare......! in ford come in tutte le altre case costruttrici si vendono le auto come utilitarie.....dove basta prendere una brochure per capire come sia limitato e quindi di facile gestione l'auto in se!

invece MINI ha tutt'altra storia.....!

è vero che ci sono clienti MINI che non sanno la misure delle gomme... ma ci sono dei clienti MINI che vivono in garage leccando l'auto e sapendo tutto del marchio....cosa diversa o di minor peso per gli altri marchi quindi tu devi fare un confronto complessivo!

100 fieste vendute all'anno vengono vendute per utilità

100 MINI vendute all'anno vengono vendute 40 per utilità e 60 per passione

dove scatta la passione scatta l'esigenza...e l'esigenza MINI sta nel conoscere il prodotto (da parte del venditore)....ma il prodotto è troppo ampio......e quindi chi ha passione nel vendere riesce....chi sta dietro la scrivania per portare il pane a casa non riesce!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo un articolo 4R del 2009 riportava che la MINI è l'unica auto nel marcato mondiale ad avere un catologo accessori di 40mila euro cioè il doppio dell'intero valore dell'auto.....!

e questa è una filosofia difficile da masticare......! in ford come in tutte le altre case costruttrici si vendono le auto come utilitarie.....dove basta prendere una brochure per capire come sia limitato e quindi di facile gestione l'auto in se!

invece MINI ha tutt'altra storia.....!

è vero che ci sono clienti MINI che non sanno la misure delle gomme... ma ci sono dei clienti MINI che vivono in garage leccando l'auto e sapendo tutto del marchio....cosa diversa o di minor peso per gli altri marchi quindi tu devi fare un confronto complessivo!

100 fieste vendute all'anno vengono vendute per utilità

100 MINI vendute all'anno vengono vendute 40 per utilità e 60 per passione

dove scatta la passione scatta l'esigenza...e l'esigenza MINI sta nel conoscere il prodotto (da parte del venditore)....ma il prodotto è troppo ampio......e quindi chi ha passione nel vendere riesce....chi sta dietro la scrivania per portare il pane a casa non riesce!

Insomma, sul 60 per passione avrei qualcosa da dire.

A maggior ragione dopo l'uscita del countryman, l'appassionato è una minoranza della clientela totale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo all'equazione:

MINI R5x = appassionato

MINI R60/61 = non appassionato.

Chi ha avuto (e guidato) le MkI MkII MkIII MkIV MkV allora cosa dovrebbe pensare ? :post-8-1120393966:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che chi acquista Mini è spesso un appassionato.

Anch'io però non mi trovo perfettamente d'accordo sulle percentuali in quanto credo che ad esempio la maggior parte degli utenti di questo forum lo siano ... ma potrebbe esserci anche una fetta degli utenti MINI che dice "... prendo una mini perchè è figa, ci faccio bella figura e la rivendo bene ...".

Potremmo estendere lo stesso discorso all'utente Porsche che sceglie una Cayenne a gasolio ... io non la prenderei MAI! Per me le Porsche sono la 911, la Boxster e la Cayman. Mentre considero la Panamera un "orribile missile" e la Macan una "Q5 ricarrozzata ed incattivita".

La "passione" cambia anche in base ai modelli: una countryman privilegia la funzionalità, la nuova F56 a 5 porte (che ribadisco mi fa schifo) non la vedo un prodotto da appassionati (anche se venderà a iosa ...).

Vedo prodotti di nicchia e fortemente caratterizzati la clubman e in termini di mini "classiche" (r56 ed f56) le cooper S e le JCW ... ma può essere un utente appassionato anche uno che prende una one ci mancherebbe.

La mia idea resta quella che se è il pubblico è di appassionati ... bisognerebe trattarlo coi guanti e non utilizzare "certi mezzucci" tipo il kit pre-consegna per fottergli i soldi e tantomeno la constatata arroganza di alcuni venditori.

Poi cm giustamente è stato fatto notare ... tutti preferiamo pagare 25000 ad un venditore sgarbato piuttosto che 27000 ad uno educato ... ovvio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...