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Olio motore Cooper S LCI


maverick24

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Ciao a tutti ragazzi!

Aprop questa discussione, perché girando un po' per il forum non ho trovato quello che vorrei precisamente sapere, e che comunque può essere utile ad altri.

Allora io ho una Cooper S 184CV LCI e ho da fare il cambio olio perché ho giusto 20000km ed è giusto cambiarlo. Allora sono andato in BMW e mi hanno chiesto 200€ solo per cambio olio e mi hanno detto che loro mettono il Castrol 5W-30 che ho letto qua nel forum che non è molto buono. Allora vorrei portare io l'olio buono che mi consigliate voi, anche per non pagare 200€.

Grazie in anticipo dei consigli! :D

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Io utilizzo il fuchs titan gt1 xtl 5-40 e mi ci trovo molto bene "il mio meccanico lo mette anche su porsche" sennò c'è ne sono molti altri buoni, moutol v300 5-40 pakelo krypton racing 5-40 bardhal 5-40 royal purple 5-40 mobil1 5-40... Sono tutti ottimi olii, dipende da che uso ne fai della macchina e ogni quanti km fai il cambio olio.. Comunque con uno di questi vai sul sicuro

Ps: dipende anche quanto vuoi spendere..

Modificato da Biagio
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Io utilizzo il fuchs titan gt1 xtl 5-40 e mi ci trovo molto bene "il mio meccanico lo mette anche su porsche" sennò c'è ne sono molti altri buoni, moutol v300 5-40 pakelo krypton racing 5-40 bardhal 5-40 royal purple 5-40 mobil1 5-40... Sono tutti ottimi olii, dipende da che uso ne fai della macchina e ogni quanti km fai il cambio olio.. Comunque con uno di questi vai sul sicuro

Ps: dipende anche quanto vuoi spendere..

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Sicuramente il pakelo e moutol ogni 10000 km li devi cambiare..

Poi ci sono gli altri che durano anche 15000 km però io comunque preferirei lo stesso cambiarlo ogni 10000 km

Però tu hai una lci quindi penso che a 15mila stai tranquillo.

Il migliore e il pakelo però va cambiato ogni 10mila km e costa parecchio

Sta a te decidere

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ma cosa cambia dalla gradazione 0W-40 a 5w-40? E cosa ne pensi del castrol?

i numeri indicano la viscosità dell'olio. Il primo a basse temperature, il secondo ad alte.

Quindi l'unico l'uncia differenza è che i 5w40 è più viscoso a freddo.

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Ciao,

io nella pre-precedente auto (OOOO A4 1,8 T) usavo il MOBIL 1 5/50W ottimo compromesso fra costo/beneficio (IMHO).

Cambio ogni 10.000 / 15.000 km e cmq non oltre 1 anno.

La temperatura esterna "condiziona" la temperatura iniziale dell'olio motore nella coppa dello stesso (fluidità)

questi sono i "valori" trovati in rete:

SAE.............MAX.VISCOSITA'..........TEMP. LIMITE.......VISCOSITA' A 100°C (mm 2/s)

.....................................................................................................MIN..............MAX

0W.................3.250 a -30°C..................-35°C..............................3.8.................–

5W.................3.500 a -25°C..................-30°C..............................3.8.................–

10W...............3.500 a -20°C..................-25°C..............................4.1.................–

15W...............3.500 a -15°C..................-20°C..............................5.6.................–

20W...............4.500 a -10°C..................-15°C..............................5.6.................–

25W...............6.000 a.-..5°C..................-10°C..............................9.3.................–

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quoto cambia poco niente! lo 0w40 a range fino -50 il 5 stà sui - 30 quindi già sufficente.

il castrol è buono è la gradazione che sulle s non è il massimo in quanto scaldano molto e il 5w30 si rovina in fretta a certe temperature.

Oli buoni in ordine di costo ma non di qualità Pakelo, Royal Purple, Motul, Mobil gradazioni migliori su S sono 5w40 5w50 o 0w40

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Il meglio il 5w40 o il 5w50 per la mini cooper s?? Il 5w50 dovrebbe proteggere di più a motore caldo e dovrebbe durare leggermente di più del 5w40?? Io ho una pre lci

Grazie :)

Non esiste il meglio. In ogni caso non mi discosterei troppo dai valori di serie. Un olio più viscoso non sempre fa bene.

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Altra cosa da considerare: più l'olio è viscoso e più viene pompato con difficoltà dalla pompa dell'olio..

Se è stata progettata per un olio 0W-30 eviterei di mettere un 5w-50, o alla lunga si rischia di friggere la pompa dell'olio con tutto ciò che ne consegue!

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Altra cosa da considerare: più l'olio è viscoso e più viene pompato con difficoltà dalla pompa dell'olio..

Se è stata progettata per un olio 0W-30 eviterei di mettere un 5w-50, o alla lunga si rischia di friggere la pompa dell'olio con tutto ciò che ne consegue!

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Aah quindi se io la uso solamente per brevi tragitti non va bene per me?? Io massimo 2 volte a settimana la uso per 14-20 km, mentre gli altri giorni sto sempre su i 6 km cioè 3 ad andare e 3 a tornare. Quindi non mi conviene un 5w50? Per i tragitti che faccio sarebbe l'ideale un 0w40 o va bene anche un 5w40?? Io per esempio la città la faccio pochissimo e per un massimo di 10-15 min perché parcheggio subito

Grazie mille silver :)

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Non lavoro per la pakelo ma uso il loro eccellente krypton racing 5W50.Sulle 175 cavalli,per esempio,sapete quanto sia importante l'olio e questo può far solo bene al motore in questione.Nessun residuo,maggior resistenza e protezione,diminuzione degli attriti e consumi olio praticamente pari a zero.

Modificato da DARKMAN
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