pedros Posted July 12, 2014 Report Share Posted July 12, 2014 Grazie a @pedros modifico il post e lo metto nei tutorial. Ragazzi vi avevo promesso una guida per il montaggio e ora, che ho tutte le foto che mi servono, posso finalmente farla ;). Allora prima di iniziare come riferimento ho preso questa guida per R56 che fa vedere lo smontaggio dell'intero castelletto: https://docs.google....msQ6EJyYR00/pub ed ecco un immagine prima dei lavori e da come potete vedere dal anello della console alla fine del pomello sono 22 cm ( 1 ) ed ora iniziamo! Vi servono un paio di cavalletti e un cric per alzare la macchina o ancora meglio un ponte se lo avete e, dopo aver alzata e averla messa in sicurezza, dovete smontare la piastra che regge il tubo centrale e la paratia anti calore ( 2 ) . Sono pochi dadi: per la piastra sono 8 con bussolotto da 10 mentre per la paratia dovrebbero essere 6 o 7 con bussolotto da 10 e una vite da 8 che sta nascosta sopra il catalizzatore. Ovviamente prima di lavorare vi consiglio di far raffreddare l'intero impianto magari aprendo anche il cofano per velocizzare il tutto ;). Dopo aver rimosso i dadi dovete smontare il tubo centrale oppure come ho fatto io togliete solo le viti dell'attacco del catalizzatore e poi togliete anche la paratia .Ora potete vedere il coperchio che nasconde i leveraggi del cambio. Per rimuoverlo dovete avere pazienza perché i ganci sono davvero duri da togliere , sopratutto i laterali. Armatevi di pazienza e cacciavite e iniziate a togliere quelli anteriori e posteriori. Per i laterali vi consiglio di smollare un po' le viti che tengono il castelletto per ottenere più agio e con un uncino cercate di sganciarle. Dopo aver rimosso il coperchio troverete questa situazione ( 3 ). Dovete sganciare il leveraggio più basso, quello collegato all'asta del cambio. Basta fare forza con una chiave da 13. Finalmente potete mettere la prolunga e, una volta inserita, dovete fissarla stringendo la brugola sul fianco. ATTENZIONE : prima di reinserire il leveraggio sporcate la pallina di vasellina per lubrificare il tutto. Fatto tutto questo ( 4 e 5 ) avete 2 strade: potete rimontare il tutto e lasciare i leveraggi senza coperchio oppure modificare quello vecchio. Io ho provato personalmente tutti e 2 e alla fine ho optato per la seconda perché, pur essendo molto più veloce la prima, quando la macchina sarà calda, il vostro abitacolo diventerà una sauna :lol2: . Quindi riarmatevi di pazienza e fate così. Prendete dell'alluminio e create uno sagoma alta 4,5cm, larga e lunga quasi tutto il coperchio. Dopo, con la vetroresina, create il vostro coperchio applicando 3 strati. Dopo che si è seccato il tutto e aver separato lo stampo dalla sagoma avrete il risultato che trovate nelle foto numero 6 ( se volete potete verniciarlo io l'ho fatto con un nero alte temperature ;) ). Dopo aver tagliato il coperchio originale dovete unire i 2 pezzi e fissateli con del mastice ad alte temperature ( 7/8/9 ). Come ultima cosa prima di rimontare il tutto con un martello dovete modellare la paratia anti calore per farci stare tutto. Non preoccupatevi e abbastanza semplice da modellare il materiale è molto morbido ;). Una volta rimontato il tutto avrete finito e sarete pronti a godervi tutto il vostro duro lavoro!!! pareri: dopo 2 settimane di guida posso dirvi che mi diverte molto il cambio così corto :) . dall'originale la corsa si è ridotta di quasi 2 cm e gli innesti sono molto più precisi. Finalmente potete dire addio a quella 5 che a volte non entra facendovi grattare e bestemmiare ogni volta!certo la modifica non è tutta rosa e fiori ci sono le problematiche degli adattamenti vari e del cambio molto più duro (e da originale non è che sia così morbido) ma a lungo andare il cavo prende la corsa nuova e le marce entrano con meno fatica. Concludendo: pro: cambiata più corta innesto decisamente più preciso guida ulteriormente più divertente contro: cambio notevolmente più duro modifiche alla paratia e al coperchio prezzo dello short shifter e dell' eventuale montaggio e delle modifiche giudizio personale: io se tornassi indietro rifarei l'acquisto (quasi) ad occhi chiusi perché mi diverte molto questa modifica:) e per chi ha una r56 è quasi obbligatorio dato che il cambio è più morbido. Mentre per chi predilige il confort è meglio che non l'acquisti anzi lo sconsiglio vivamente ;) grazie per la lettura e per qualsiasi domanda chiedete pure :D ciao a tutti :) Miniature Allegate /index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_rel_module=post&attach_id=16545" title="IMG_3055.JPG - Dimensioni: 108.81K, Download: 28">/index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_rel_module=post&attach_id=16546" title="IMG_3056.JPG - Dimensioni: 119.7K, Download: 36"> /index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_rel_module=post&attach_id=16547" title="IMG_3057.JPG - Dimensioni: 250.41K, Download: 38"> /index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_rel_module=post&attach_id=16548" title="IMG_3067.JPG - Dimensioni: 75.49K, Download: 34"> /index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_rel_module=post&attach_id=16549" title="IMG_3068.JPG - Dimensioni: 184.25K, Download: 34"> Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedros Posted July 12, 2014 Author Report Share Posted July 12, 2014 Il video e uno a caso...ma e pieno se controllate bene.... Light4speed mi sembra che c e l abbia...in vendita... La cosa e interessante ma volevo esperienze dirette... Link to comment Share on other sites More sharing options...
primo68 Posted July 13, 2014 Report Share Posted July 13, 2014 su ebay ce' il kit non costa neanche tanto.io sul mio ex m3 ce lavevo ed era molto piu' divertente e veloce nei cambi...perdi meno tempo.il leveraggi diventa anche piu' preciso. sulla mini non saprei lo vorrei prendere anche io nel forum la fatto qualcuno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippy Posted July 13, 2014 Report Share Posted July 13, 2014 Lo aveva montato un utente sulla sua r56. Forse da qualche parte aveva fatto una recensione, non ricordo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecooperS Posted July 13, 2014 Report Share Posted July 13, 2014 io l'ho ordinato appena arriva e lo monto ti dico :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anator Posted July 14, 2014 Report Share Posted July 14, 2014 facci sapere, siamo curiosi del risultato. Sicuramente un ottimo step Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedros Posted July 14, 2014 Author Report Share Posted July 14, 2014 (edited) Si si!!! Dove lo hai preso? Ma hai preso la leva cambio regolabile in altezza o anche il soste a che ti accorcia lo spostamento della leva come se avessi i rapporti corti....? Edited July 14, 2014 by pedros Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecooperS Posted July 14, 2014 Report Share Posted July 14, 2014 ho preso lo short shifter da luciano ( www.light4speed.it ) ;) in poche parole accorcia la cambiata dato che con quel pezzo allunghi l'asta sotto. Appena lo monto faccio foto misure e pareri ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecooperS Posted July 15, 2014 Report Share Posted July 15, 2014 allora ragazzi è arrivato e lo già montato ;) allora come primo impatto posso assicurarvi che il cambio è decisamente molto più duro sopratutto la 5 e la 6!però è ancora più preciso e la corsa dell'asta si è abbassata parecchio di ben 1,5/2cm . come cambiata sembra più veloce ma è quasi impercettibile diciamo che nel complesso è più divertente da guidare per quello che l ho provata ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
primo68 Posted July 16, 2014 Report Share Posted July 16, 2014 ciao vorrei montarlo sulla mia mini s del 2003.cosa ti e costato il pezzo? il montaggio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecooperS Posted July 16, 2014 Report Share Posted July 16, 2014 ciao l ho comprato su light4speed da luciano ;) e per quanto riguarda il montaggio in una oretta fai il lavoro ma non so dirti per i costi perchè io me lo sono montato da solo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedros Posted July 17, 2014 Author Report Share Posted July 17, 2014 Allora per me non va bene se indurisce innesti...perche ho già il cambio duro di suo...però deve essere una bomba ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecooperS Posted July 17, 2014 Report Share Posted July 17, 2014 se per te è già duro l'originale lascia perdere è meglio ahahaah no comunque è molto più divertente e adesso mi sto facendo l'abitudine :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
primo68 Posted July 18, 2014 Report Share Posted July 18, 2014 scusa e' stato difficile montarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luka 118d Posted July 19, 2014 Report Share Posted July 19, 2014 jubileo lo aveva montato... e anche un altro utente con la gp2 e sono entrambi soddisfatti, io l avevo sul serie 1 e sicuramente lo montero anche sulla mini appena posso.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
primo68 Posted July 19, 2014 Report Share Posted July 19, 2014 io ce lavevo sulla mia ex m3 e46 ed era molto corto e molto divertente ma l'avevo fatto montare dal meccanico.ce uno su ebay secondo voi e' valido? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecooperS Posted July 20, 2014 Report Share Posted July 20, 2014 no è abbastanza semplice da montare ci vuole un oretta più o meno bisogna smontare la paratia che c'è sopra lo scarico aprire il coperchio dove ci sono i leveraggi e il gioco è fatto comunque sul sito della craven c'è una guida per la r56 ma è uguale per le r53 ;) comunque finalmente il tutto si è smollato un po' e adesso è moooolto più divertente e preciso acquisto consigliato! sopratutto per r56 :D unica pecca è che montando l short shifter il coperchio che copre i leveraggi va rimosso perchè allungando l'asta non si riesce più a chiudere ed entra più caldo del dovuto in auto infatti adesso cercherò qualche soluzione nel caso riesca vi terrò aggiornati ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecooperS Posted July 28, 2014 Report Share Posted July 28, 2014 Ragazzi vi avevo promesso una guida per il montaggio e ora, che ho tutte le foto che mi servono, posso finalmente farla ;). Allora prima di iniziare come riferimento ho preso questa guida per R56 che fa vedere lo smontaggio dell'intero castelletto: https://docs.google.com/document/d/1QT4QONvFYyFkofjNH7GHS97CD-K8EwyWmsQ6EJyYR00/pub ed ecco un immagine prima dei lavori e da come potete vedere dal anello della console alla fine del pomello sono 22 cm ( 1 ) ed ora iniziamo! Vi servono un paio di cavalletti e un cric per alzare la macchina o ancora meglio un ponte se lo avete e, dopo aver alzata e averla messa in sicurezza, dovete smontare la piastra che regge il tubo centrale e la paratia anti calore ( 2 ) . Sono pochi dadi: per la piastra sono 8 con bussolotto da 10 mentre per la paratia dovrebbero essere 6 o 7 con bussolotto da 10 e una vite da 8 che sta nascosta sopra il catalizzatore. Ovviamente prima di lavorare vi consiglio di far raffreddare l'intero impianto magari aprendo anche il cofano per velocizzare il tutto ;). Dopo aver rimosso i dadi dovete smontare il tubo centrale oppure come ho fatto io togliete solo le viti dell'attacco del catalizzatore e poi togliete anche la paratia .Ora potete vedere il coperchio che nasconde i leveraggi del cambio. Per rimuoverlo dovete avere pazienza perché i ganci sono davvero duri da togliere , sopratutto i laterali. Armatevi di pazienza e cacciavite e iniziate a togliere quelli anteriori e posteriori. Per i laterali vi consiglio di smollare un po' le viti che tengono il castelletto per ottenere più agio e con un uncino cercate di sganciarle. Dopo aver rimosso il coperchio troverete questa situazione ( 3 ). Dovete sganciare il leveraggio più basso, quello collegato all'asta del cambio. Basta fare forza con una chiave da 13. Finalmente potete mettere la prolunga e, una volta inserita, dovete fissarla stringendo la brugola sul fianco. ATTENZIONE : prima di reinserire il leveraggio sporcate la pallina di vasellina per lubrificare il tutto. Fatto tutto questo ( 4 e 5 ) avete 2 strade: potete rimontare il tutto e lasciare i leveraggi senza coperchio oppure modificare quello vecchio. Io ho provato personalmente tutti e 2 e alla fine ho optato per la seconda perché, pur essendo molto più veloce la prima, quando la macchina sarà calda, il vostro abitacolo diventerà una sauna :lol2: . Quindi riarmatevi di pazienza e fate così. Prendete dell'alluminio e create uno sagoma alta 4,5cm, larga e lunga quasi tutto il coperchio. Dopo, con la vetroresina, create il vostro coperchio applicando 3 strati. Dopo che si è seccato il tutto e aver separato lo stampo dalla sagoma avrete il risultato che trovate nelle foto numero 6 ( se volete potete verniciarlo io l'ho fatto con un nero alte temperature ;) ). Dopo aver tagliato il coperchio originale dovete unire i 2 pezzi e fissateli con del mastice ad alte temperature ( 7/8/9 ). Come ultima cosa prima di rimontare il tutto con un martello dovete modellare la paratia anti calore per farci stare tutto. Non preoccupatevi e abbastanza semplice da modellare il materiale è molto morbido ;). Una volta rimontato il tutto avrete finito e sarete pronti a godervi tutto il vostro duro lavoro!!! pareri: dopo 2 settimane di guida posso dirvi che mi diverte molto il cambio così corto :) . dall'originale la corsa si è ridotta di quasi 2 cm e gli innesti sono molto più precisi. Finalmente potete dire addio a quella 5 che a volte non entra facendovi grattare e bestemmiare ogni volta!certo la modifica non è tutta rosa e fiori ci sono le problematiche degli adattamenti vari e del cambio molto più duro (e da originale non è che sia così morbido) ma a lungo andare il cavo prende la corsa nuova e le marce entrano con meno fatica. Concludendo: pro: cambiata più corta innesto decisamente più preciso guida ulteriormente più divertente contro: cambio notevolmente più duro modifiche alla paratia e al coperchio prezzo dello short shifter e dell' eventuale montaggio e delle modifiche giudizio personale: io se tornassi indietro rifarei l'acquisto (quasi) ad occhi chiusi perché mi diverte molto questa modifica:) e per chi ha una r56 è quasi obbligatorio dato che il cambio è più morbido. Mentre per chi predilige il confort è meglio che non l'acquisti anzi lo sconsiglio vivamente ;) grazie per la lettura e per qualsiasi domanda chiedete pure :D ciao a tutti :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
aik Posted July 28, 2014 Report Share Posted July 28, 2014 Ragazzi vi avevo promesso una guida per il montaggio e ora, che ho tutte le foto che mi servono, posso finalmente farla ;). Allora prima di iniziare come riferimento ho preso questa guida per R56 che fa vedere lo smontaggio dell'intero castelletto: https://docs.google.com/document/d/1QT4QONvFYyFkofjNH7GHS97CD-K8EwyWmsQ6EJyYR00/pub ed ecco un immagine prima dei lavori e da come potete vedere dal anello della console alla fine del pomello sono 22 cm ( 1 ) ed ora iniziamo! Vi servono un paio di cavalletti e un cric per alzare la macchina o ancora meglio un ponte se lo avete e, dopo aver alzata e averla messa in sicurezza, dovete smontare la piastra che regge il tubo centrale e la paratia anti calore ( 2 ) . Sono pochi dadi: per la piastra sono 8 con bussolotto da 10 mentre per la paratia dovrebbero essere 6 o 7 con bussolotto da 10 e una vite da 8 che sta nascosta sopra il catalizzatore. Ovviamente prima di lavorare vi consiglio di far raffreddare l'intero impianto magari aprendo anche il cofano per velocizzare il tutto ;). Dopo aver rimosso i dadi dovete smontare il tubo centrale oppure come ho fatto io togliete solo le viti dell'attacco del catalizzatore e poi togliete anche la paratia .Ora potete vedere il coperchio che nasconde i leveraggi del cambio. Per rimuoverlo dovete avere pazienza perché i ganci sono davvero duri da togliere , sopratutto i laterali. Armatevi di pazienza e cacciavite e iniziate a togliere quelli anteriori e posteriori. Per i laterali vi consiglio di smollare un po' le viti che tengono il castelletto per ottenere più agio e con un uncino cercate di sganciarle. Dopo aver rimosso il coperchio troverete questa situazione ( 3 ). Dovete sganciare il leveraggio più basso, quello collegato all'asta del cambio. Basta fare forza con una chiave da 13. Finalmente potete mettere la prolunga e, una volta inserita, dovete fissarla stringendo la brugola sul fianco. ATTENZIONE : prima di reinserire il leveraggio sporcate la pallina di vasellina per lubrificare il tutto. Fatto tutto questo ( 4 e 5 ) avete 2 strade: potete rimontare il tutto e lasciare i leveraggi senza coperchio oppure modificare quello vecchio. Io ho provato personalmente tutti e 2 e alla fine ho optato per la seconda perché, pur essendo molto più veloce la prima, quando la macchina sarà calda, il vostro abitacolo diventerà una sauna :lol2: . Quindi riarmatevi di pazienza e fate così. Prendete dell'alluminio e create uno sagoma alta 4,5cm, larga e lunga quasi tutto il coperchio. Dopo, con la vetroresina, create il vostro coperchio applicando 3 strati. Dopo che si è seccato il tutto e aver separato lo stampo dalla sagoma avrete il risultato che trovate nelle foto numero 6 ( se volete potete verniciarlo io l'ho fatto con un nero alte temperature ;) ). Dopo aver tagliato il coperchio originale dovete unire i 2 pezzi e fissateli con del mastice ad alte temperature ( 7/8/9 ). Come ultima cosa prima di rimontare il tutto con un martello dovete modellare la paratia anti calore per farci stare tutto. Non preoccupatevi e abbastanza semplice da modellare il materiale è molto morbido ;). Una volta rimontato il tutto avrete finito e sarete pronti a godervi tutto il vostro duro lavoro!!! pareri: dopo 2 settimane di guida posso dirvi che mi diverte molto il cambio così corto :) . dall'originale la corsa si è ridotta di quasi 2 cm e gli innesti sono molto più precisi. Finalmente potete dire addio a quella 5 che a volte non entra facendovi grattare e bestemmiare ogni volta!certo la modifica non è tutta rosa e fiori ci sono le problematiche degli adattamenti vari e del cambio molto più duro (e da originale non è che sia così morbido) ma a lungo andare il cavo prende la corsa nuova e le marce entrano con meno fatica. Concludendo: pro: cambiata più corta innesto decisamente più preciso guida ulteriormente più divertente contro: cambio notevolmente più duro modifiche alla paratia e al coperchio prezzo dello short shifter e dell' eventuale montaggio e delle modifiche giudizio personale: io se tornassi indietro rifarei l'acquisto (quasi) ad occhi chiusi perché mi diverte molto questa modifica:) e per chi ha una r56 è quasi obbligatorio dato che il cambio è più morbido. Mentre per chi predilige il confort è meglio che non l'acquisti anzi lo sconsiglio vivamente ;) grazie per la lettura e per qualsiasi domanda chiedete pure :D ciao a tutti :) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedros Posted July 29, 2014 Author Report Share Posted July 29, 2014 Sei un mostro! Complimenti veramente.....io non potrei montarlo proprio perche ho già un cambio duretto! Non ho capito bene quanti cavi di leveraggio bisogna staccare....non sono solo 2 i cavi bowden??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecooperS Posted July 29, 2014 Report Share Posted July 29, 2014 grazie ragazzi :) comunque si si i cavi sono solo 2 e basta staccarne uno solo quello che è collegato all'asta del cambio ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedros Posted July 30, 2014 Author Report Share Posted July 30, 2014 Ascolta quindi io che devo cambiare i 2 cavi bowden devo seguire la tua procedura per quelli attaccati all asta cambio? Invece per togliere quelli dall altra parte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
primo68 Posted July 30, 2014 Report Share Posted July 30, 2014 complimenti per la modifica e per il lavoro che ai fatto.su ebay ce un kit a circa 50 euro ce sia su ebay italiano che su quello tedesco secondo voi e' valido? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecooperS Posted July 30, 2014 Report Share Posted July 30, 2014 no no pedros non devi cambiare nessun cavo! devi solo staccare il cavo attaccato all'asta del cambio e poi una volta messa la prolunga lo riattacchi e basta ;) primo68 grazie per i complimenti comunque non saprei ma penso che una valga l'altro prova e facci sapere alla fine sono 40€ di risparmio quindi ci sta ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pedros Posted July 31, 2014 Author Report Share Posted July 31, 2014 No ti spiego....i miei non vanno più....e ti chiedevo appunto come si cambiano visto che tu hai dimestichezza! Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
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