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Le Iene: FAP, buono o cattivo?


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Aggiungo: si pagano centinaia di euro di FAP EGR, si comprano auto EURO 6, ibride, elettriche etc... e poi a un semaforo ti si affianca un furgoncino cabinato scassato e fumacchioso che da solo inquina per 40 auto, che può tranquillamente circolare. Invece a te dopo un minuto a fianco, per mezza giornata ti sembra di avergli leccato la marmitta, incazzatura a parte.

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Quoto in tutto Ben, io ho sempre pensato che sia una trovata per far soldi, senza contare gli inconvenienti in caso di mancate rigenerazioni (Può saltare la turbina, trafilaggio d'olio quindi cambio olio più frequenti ecc.), per fare una metafora come gli autovelox che vengono piazzati a caso, dovrebbero servire per la sicurezza invece servono solo per far cassa.

Non ci resta che rimpiangere i diesel senza sto dannato tappo.

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Lo dico da anni.

Considerando le menti che prendono le decisioni al governo, molto spesso che non ci capiscono molto su argomenti "tecnici" e ragionano solo su sigle e numeri preimpostati, qualcuno ha detto loro che rendendo obbligatorio il FAP il PM10 scenderà drasticamente...decreto e ovazioni popolari!

Qualunque tecnico sa che il FAP trasforma d a PM10 a PM1 (con le varie complicazioni di salute) ma finchè sui moduli prestampati c'è solo la sigla PM10 tutto il resto è solo fantasia.

Tanto pagano gli automobilisti, con dispositivi anti inquinamento costosi e delicati.

Anche la EGR rientra nello stesso ambito.

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Bella m***a sto FAP/DPF e EGR che siano...

Comunque per quanto riguarda il FAP, anche decidendo di eliminarlo so che una volta averlo rimosso fisicamente rimappare ed escluderlo elettronicamente non è una cosa semplice e ed è molto delicato. Si corrono rischi che l'auto vada in recovery ed inizi a fumare come una locomotiva. In poche parole è un vicolo cieco, o lo tieni o lo tieni. Correggetemi se sbaglio.

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Bella m***a sto FAP/DPF e EGR che siano...

Comunque per quanto riguarda il FAP, anche decidendo di eliminarlo so che una volta averlo rimosso fisicamente rimappare ed escluderlo elettronicamente non è una cosa semplice e ed è molto delicato. Si corrono rischi che l'auto vada in recovery ed inizi a fumare come una locomotiva. In poche parole è un vicolo cieco, o lo tieni o lo tieni. Correggetemi se sbaglio.

Per non parlare del discorso FDO, dov'essero beccarti so che si incorrono in problemi grossi (ma a dire il vero non so esattamente cosa si rischia).

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Le auto progettate in questi ultimi anni stanno diventando via via più complesse, assomigliando sempre più a un computer piuttosto che ad un'automobile.

Toccando un componente così sensibile probabili errori di centralina.

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io a questo punto vorrei sentire anche la contro-parte..ormai è da anni che esiste la diatriba Fap si, Fap no…ogni volta sembra che quando si chieda qualcosa alle case produttrici cadano dalle nuvole come quei due figuri visti nel video!

ci deve essere un chimico,ben preparato che risponda alle domande fatte al costruttore...

in questi casi secondo me dovrebbe essere la stampa "automobilistica" che dovrebbe pressare le case!!

e che cavolo! hanno fatto sparire il 2T e criticato aspramente i motori wankel ecc….poi quando davvero devono esser attivi non lo fanno??

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Come in tutte le cose c'è chi è contro e chi è a favore. La verità non si saprà mai, ci sono troppi interessi in giro. Di certo anche il solo non vedere più quelle fumate nere ad ogni accelerata è già un ottima "scusa" per dire che il fap va bene.

La rigenerazione è chiaramente meglio in movimento e non forzata. Si risparmia gasolio. Che poi sono convinto che per far tappare il fap si deve proprio andarsela a cercare.

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  • 2 settimane dopo...

Come in tutte le cose c'è chi è contro e chi è a favore. La verità non si saprà mai, ci sono troppi interessi in giro. Di certo anche il solo non vedere più quelle fumate nere ad ogni accelerata è già un ottima "scusa" per dire che il fap va bene.

Modificato da LucasCooper
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Piccolo OT, ma è vero che le fiat, esempio 500 1.3 multijet, sono provviste di FAP ma non di rigenerazione dello stesso?

Quindi, a differenza delle nostre, per stapparlo si è costretti a fare dei tratti in autostrada o farla pulire in officina?

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Preferivo una fumata nera a questo dannato aggeggio che mi rigenera ogni 1000 km, non è invadente ma già consumare più gasolio per la sua rigenerazione un pò urta.

Finisce prima in movimento, ma consumi un buon 30% in più.

Beh se una persona compra un diesel e fa solo urbano e poi ha il problema del FAP/DPF c'è poco da lamentarsi.

OT ON

lucas..a proposito di defap vai nella sezione motore a vedere l'ultimo aggiornamento nel 3D rimappa ;)

OT OFF

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Piccolo OT, ma è vero che le fiat, esempio 500 1.3 multijet, sono provviste di FAP ma non di rigenerazione dello stesso?

Quindi, a differenza delle nostre, per stapparlo si è costretti a fare dei tratti in autostrada o farla pulire in officina?

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Come in tutte le cose c'è chi è contro e chi è a favore. La verità non si saprà mai, ci sono troppi interessi in giro. Di certo anche il solo non vedere più quelle fumate nere ad ogni accelerata è già un ottima "scusa" per dire che il fap va bene.

La rigenerazione è chiaramente meglio in movimento e non forzata. Si risparmia gasolio. Che poi sono convinto che per far tappare il fap si deve proprio andarsela a cercare.

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Sono d'accordo con Cippy, già vedere il fumo nero diminuire è un segnale sostanziale, in un ambito politico e non tecnico.

Poi se sui moduli di controllo ambientale c'è scritto PM10 come valore, vederlo diminuire è un altro plus.

Il problema è che cose di questo tipo dovrebbero essere decise da gente che sa quello di cui sta parlando.

A livello scientifico è ormai noto della pericolosità maggiore del PM1, ma la ricerca va ancora avanti.

Un altro mio dubbio infatti è l'eventuale tempo di reazione della legislatura per ri-adeguarsi alle nuove scoperte in questo ambito.

Non ho invece alcun dubbio che sia un punto su cui girano molti interessi, e ora che la legge c'è farà sicuramente comodo a qualcuno che rimanga.

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