Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sottosterzo esagerato

Featured Replies

Inviato

Ciao, in questo periodo di pioggia continua sto notando sempre di più che la macchina tende moltissimo a sottosterzare, è normale o sono le gomme invernali che ho su che fanno poco attrito?

Faccio quotidianamente curve da 130 prese a 110 con l'anteriore fisso in sottosterzo. Anche le più banali rotonde, anteriore sempre in crisi...

Sull'asciutto invece mooolto meno, per farla sottosterzare devo proprio entrare come un disperato che si gioca il mondiale all'ultima curva.

:post-8-1120395115:

Inviato

Se sull'asciutto non hai problemi direi che ti sei risposto da solo.

Sottosterzo fisso a 110? E hai finito la curva?

Inviato

E' ovvio che su asfalto bagnato le gomme tengono di meno. Che poi ci sono da considerare una miriade di fattori sul bagnato.

O provi a cambiare le gomme o vai più piano.

Inviato

E' ovvio che su asfalto bagnato le gomme tengono di meno. Che poi ci sono da considerare una miriade di fattori sul bagnato.

O provi a cambiare le gomme o vai più piano.

Inviato

ma non eri tu quello con le gomme vecchie??o mi sto confondendo con un altro utente?

nel caso comunque guarda il Dot per sicurezza!

Inviato

non puoi assettare la macchina nello stesso modo che lo fai con l'asciutto..Devi essere incisivo al primo cambio di peso per poi essere più delicato.Le gomme da neve dovrebbero scaricare di più di quelle estive sul bagnato..guarda le pressioni magari..

Modificato da MatteJcw

Inviato

In effetti le gomme M+S di solito sul bagnato tengono meglio delle estive.

Dovresti provare a fare maggiori riscontri (altra curva o rotonda, magari era presente un po' d'olio e/o dello sporco), controllare le pressioni delle gomme anteriori e posteriori, verificare convergenza e/o campanatura anteriore / posteriore (per capire se l'auto è assettata ottimamente), altra prova fattibile sarebbe quella di mettere le gomme posteriori all'anteriore e viceversa (senza ovviamente incrociarle) e vedere se la tenuta di strada cambia in qualche modo....

:lego-rally:

Inviato
  • Autore

Rispondo senza multiquote che senò non inisco più.

Guarderò le pressioni! (e vedrò di andare più adagio). Non si tratta di una curva in particolare, ma di mezza periferia nord di Milano (Milano inclusa)

Si la curva l'ho finita :D Era molto dolce...

Le gomme erano le mie, pensavo fossero cinesate da 20€ invece il gommista mi ha detto che non sono poi così malaccio come invernali, quindi la stagione me la faccio con queste.

PS

Vengo da una 500 abarth e so cosa vuol dire andare sul bagnato con quella, neanche sul dritto teneva la traiettoria.

Modificato da AlphAtomix

Inviato

ma non eri tu quello con le gomme vecchie??o mi sto confondendo con un altro utente?

nel caso comunque guarda il Dot per sicurezza!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.