Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Auto italiana all'estero

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi, sto cercando di reperire un po' di informazioni sul web ma non trovo molto a riguardo.

Vi spiego, mi sono trasferito in Germania e a breve porterò qui la mia Mini. Il problema è che vorrei sapere se posso tranquillamente circolare illimitatamente sul territorio tedesco con una macchina immatricolata in italia e con targa e tutti i documenti italiani.

Non vorrei re immatricolarla qui perché non la voglio intestare a me e voglio evitare tutta la trafila burocratica.

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Inviato

Ciao ragazzi, sto cercando di reperire un po' di informazioni sul web ma non trovo molto a riguardo.

Vi spiego, mi sono trasferito in Germania e a breve porterò qui la mia Mini. Il problema è che vorrei sapere se posso tranquillamente circolare illimitatamente sul territorio tedesco con una macchina immatricolata in italia e con targa e tutti i documenti italiani.

Non vorrei re immatricolarla qui perché non la voglio intestare a me e voglio evitare tutta la trafila burocratica.

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Inviato
  • Autore

Nessuno ha avuto un esperienza diretta di questo tipo?

Ho scoperto che in teoria la mia auto può rimanere 1 anno in un paese estero poi va reimmatricolata. Ma come fanno a sapere da quanto è li?

Inviato

Nessuna esperienza diretta, sapevo però che entro 1 anno devi portare avanti le pratiche, come da convenzione di Ginevra.

Oltre al fatto che è obbligatorio, conviene anche dal punto di vista assicurativo perché costa meno. non esiste paese al mondo che paga come noi assicurazione e carburante!

Se chiedi a mamma Google ci sono alcuni blog con testimonianze dirette e mini guide.

C'è anche modo di aggirare la convenzione, se almeno una volta l'anno l'auto esce dai confini della Germania, in questo caso, e in qualche modo si può documentare (vignetta svizzera, etc).

Inviato
  • Autore

Nessuna esperienza diretta, sapevo però che entro 1 anno devi portare avanti le pratiche, come da convenzione di Ginevra.

Oltre al fatto che è obbligatorio, conviene anche dal punto di vista assicurativo perché costa meno. non esiste paese al mondo che paga come noi assicurazione e carburante!

Se chiedi a mamma Google ci sono alcuni blog con testimonianze dirette e mini guide.

C'è anche modo di aggirare la convenzione, se almeno una volta l'anno l'auto esce dai confini della Germania, in questo caso, e in qualche modo si può documentare (vignetta svizzera, etc).

Inviato

Mi dispiace non so che altro consigliarti...le ricevute è un'idea e anche in caso di contestazione delle fdo puoi dimostrare che fai "avanti e indietro".

Inviato

C'è anche da dire che mi sa che in germania le forze dell'ordine sono molto più efficienti che da noi, quindi non rischierei.

Per il passaggio da noi non credo lo devi fare a te, basta radiarla per esportazione e poi immatricolarla in germania a tuo nome.

Ma in ogni caso ti consiglierei di rivolgerti alla motorizzazione tedesca.

Inviato
  • Autore

C'è anche da dire che mi sa che in germania le forze dell'ordine sono molto più efficienti che da noi, quindi non rischierei.

Per il passaggio da noi non credo lo devi fare a te, basta radiarla per esportazione e poi immatricolarla in germania a tuo nome.

Ma in ogni caso ti consiglierei di rivolgerti alla motorizzazione tedesca.

Modificato da flashman

Inviato

Esperienza (in)diretta:

mio cognato da circa 1 anno è domiciliato in Germania e li lavora regolarmente.

L'auto ce l'ha ancora targata Italia perchè l'obbligo del ritargare scatta dopo 6 mesi di permanenza in Germania.

E la usa regolarmente, anche per tornare periodicamente in Italia ogni 3/4 mesi.

Ora farete la mia stessa domanda: "da quando "partono" i mesi ?" = Risposta serafica: DALLA DATA DELLA PRIMA MULTA.... :blink:

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità in merito ... :naughty:

P.S.: cmq le pratiche burocratiche in Germania sono VELOCISSIME...... :sobar:

Inviato

Esperienza (in)diretta:

L'auto ce l'ha ancora targata Italia perchè l'obbligo del ritargare scatta dopo 6 mesi di permanenza in Germania.

E la usa regolarmente, anche per tornare periodicamente in Italia ogni 3/4 mesi.

Ora farete la mia stessa domanda: "da quando "partono" i mesi ?" = Risposta serafica: DALLA DATA DELLA PRIMA MULTA.... :blink:

Inviato
  • Autore

Esperienza (in)diretta:

Inviato
  • Autore

Si, effettivamente con il patto Schengen è l'unico modo per un paese UE di sapere dov'è domiciliata una certa auto.

Non penso proprio sia attivo già il sistema check targhe tipo quello che dovrebbero fare qui per bollo e assicurazione.

Flashman comportati bene mi raccomando! :post-8-1120393901:

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.