Vai al contenuto

mini sd primo bilancio e riflessioni


thedragon

Messaggi raccomandati

Ma che discorso è il tuo???

Ma è normale che sia cosi anche perche sennò dove nascerebbe il MARCHIO CONOSCIUTO??? Dalla maglietta firmata contro quella non firmata...è sempre stato cosi, è l economia... Ma tu prima parli di listini, e i listini caro mio nemmeno li conosci, mi dai contro quando ti dico che una mito a 34.000 euro dove l hai vista, poi arriva un altro che ti dice che la mito non arriva a quel prezzo e tu subito a dire è vero è vero...

Ti dicono che la mini usata mantiene il prezzo e tu dici Questo sicuramente è vero... Ma dove li vedi i prezzi? Ma hai un idea di ciò che dici? Fatti un giro su euro tax e vedi quanto vale la macchina tua, poi mi dici se "mantiene il prezzo"

Si trovano valanghe di john cooper works usate di un 2/3 anni a 15.000 euro... Nuove costano 35.000 e questo è tenere il valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiustare la mia dichiarazione sulla qualità della A1.

In termini di "materiali" la A1 è superiore alla R56 ... non ci piove.

Forse anche rispetto alla F56 che è - in termini di qualità degli interni - un prodotto più competitivo.

Sul "potrebbe" essere fatta meglio ... mi riferivo alla voce "design" ... ora dire che gli interni dell'Audi (top come qualità) sono "fortemente ispirati" ... non si può proprio!

Ha degli interni ben fatti ma austeri ... potrebbe essere pure una Golf, o una Passat ... se non ci fosse il logo Audi.

Vero che la F56 ha (secondo me) perso parecchio in termini di "ispirazione", creatività, originalità abbandonando il tachimetro al centro ma presenta comunque tantissime "chicche" (tasti vari, il minuscolo contagiri/tachimetro dietro il volante) che l'A1 se le sogna ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Mi sembra che il tuo tono sia troppo alto.

2. Non reputo normale che la mi Mini sia giudicata "troppo costosa" quando ad un'Audi A1 non viene detto nulla!

Quello che intendo dire è che la Mini è a tutti gli effetti costruita da BMW, e quindi ANCHE SE NON SI CHIAMA BMW ha gli "stessi diritti" di una A1 di costare tanto.

Non mi pare una cosa cosi fuori dal normale.

3. Ero convinto costasse di più la Mito, girovagando su internet ho capito che sbagliavo. C'è da farne una questione?

4. La mia idea è che la Mini (non tutti i modelli) tenga il prezzo (relativamente). Ovviamente parlare di una Cooper D è diverso che parlare di una JCW.

Ah e comunque io non mi fiderei troppo di Eurotax, non rispecchia esattamente il mercato dell'usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 il tono non è alto, se era alto non scrivevo in minuscolo

2 La mini non è Bmw e di conseguenza dovrebbe avere i prezzi piu bassi in teoria, invece l A1 è Audi in tutto e per tutto.

3 La questione Mito l hai tirata fuori te, non io, se la prossima volta parli magari informati prima

4 Non trattasi di mini D che mantiene il prezzo, quello è il valore del Diesel, vale nella mini come vale per la Panda

5 Per te eurotax non vale, ma è l unico che regolamenta concessionarie e assicurazioni in Italia, quindi da li si riprendono i prezzi di riferimento

in ultimo ti dico che le domande che ti stai facendo tu a 21 anni e la prima mini me le sono fatte io come altri 10 anni fa ugualmente con la prima mini, il discorso non cambia, la mini piace e vale per la sua bellezza e fascino oltre che i materiali che ogni anno acquistano un pò più qualità, ma i suoi prezzi sono sproporzionati alla fascia dell'auto in questione... ma qui è come diceva qualcuno prima che metteva ad esempio l iphone, chi lo compra sa che è valido e bello, ma sa che il prezzo non è giustificato perchè altri top di gamma costano il 20-30% in meno... Uno che si fa la mini secondo me non si deve porre il problema di dire se costa troppo oppure no, uno che se la compra la compra perchè gli piace ed è disposto a pagare quella cifra anche sapendo che è una cifra alta

Per il resto ognuno dice e pensa ciò che vuole ci mancherebbe altro

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Non serve per forza il maiuscolo per lasciar trasparire i toni alti in una discussione.

Ma può darsi mi sia sbagliato, chiudiamo qua.

2. Come penso tu abbia compreso non sono d'accordo. Per me dovrebbero essere sullo stesso piano.

3. Si l'ho tirata fuori io, mi sono sbagliato e mi scuso. E continui a farne una questione.

4. Può darsi tu abbia ragione, la mia convinzione rimane quella di prima.

5. Li prendi da li certo, ma chiunque voglia vendere un'auto sa che poi il prezzo di eurotax è sempre molto differente.

Con il resto sono d'accordo! Ma è un discorso trito e ritrito di cui si è trattato una mare di volte nel forum.

La mai voleva essere soltanto una constatazione sul paragone Mini-A1.

Propongo di chiudere qua. Siamo fuori dall'argomento (mea culpa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo nessun problema, diciamo che abbiamo "approfondito" entrambi l argomento... ^_^

hai tutte le ragioni del mondo di pensare ciò che vuoi... ci accomuna una passione, ed è bello questo, il resto non conta :thumb_yello:

(mi rode anche perchè ho rivenduto il mio cooper a 2000 euro dopo averlo pagato 21.000 nel 2005 :wacko:) ecco perchè forse affondo un pò troppo sulla questione valore auto mini

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero... infatti alla fine per non guadagnare qualche 500-1000 euro in più e rischiare di tenermela ancora un altro anno e pagarci bollo ecc ho preferito darla via a quella cifra... anche perchè l r50 continuava a dare problemi su problemi ed era una spesa infinita e la macchina quasi sempre con problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero... infatti alla fine per non guadagnare qualche 500-1000 euro in più e rischiare di tenermela ancora un altro anno e pagarci bollo ecc ho preferito darla via a quella cifra... anche perchè l r50 continuava a dare problemi su problemi ed era una spesa infinita e la macchina quasi sempre con problemi

Bèh no non ho mai provato a configurarla a dirti la verità, anche perchè il muso a me piace tantissimo, il posteriori no... Quindi mai fatto preventivi se non guardato al massimo sui km0... quindi mi fido a occhi chiusi di ciò che dici, e sicuramente a mio avviso non cambierei la mini per l a1... e poi si, sparano prezzi che non hanno senso appunto, se con quei soldi ti avvicini al a3 che senso ha?????

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi stavo giusto chiedendo, è un restyling o è un serie 1 nuovo?

Perchè a giudicare dai tempi potrebbe essere un restyling (pochi anni dall'uscita del precedente) ma a giudicare dalle linee mi sembra una serie 1 nuova.

Voi che dite?

Poi basta che sono troppo OT :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho letto tutta la discussione, ma leggendo qualche messaggio qua e la mi son fatto una mia idea!

Non potete paragonare MINI con Audi o una qualsiasi BMW, perchè fino alla r56 la MINI di BMW non aveva un bel niente e Audi è anni luce avanti sia a MINI che a BMW in generale secondo il mio parere.

La f56 è forse la prima MINI ad essere più BMW, posso dirlo avendo visto quella di cippo!

In ogni caso, io personalmente più di 25 mila euro per una MINI non ce li spenderei mai. Ne ho spesi 25 netti per la S (pentito? boh, non lo so, di certo dopo 3 anni mi aveva un po' stufato e ci ho smenato 8 mila euro più parte degli upgrade), e ben 20 mila per una GP usata, presa per passione avendone trovata una messa in condizioni pari al nuovo, forse la migliore sul mercato in Italia e in europa. Le macchine secondo me seguono un po' l'evolversi della propria vita... Un anno fa volevo cambiarla per una macchina bella ma diesel, avevo optato per un serie 1 120d performance, ma non se ne fece nulla innamorandomi perdutamente della GP che ad oggi ho in garage. Dire che la SD toglie la fetta di mercato alla S è un po' fasullo, la SD è una macchina sicuramente più vivibile di una S ma stop. Io non ci vedo tutti questi vantaggi! Il motore della SD come ho sempre detto è un motore molto più adatto ad un countryman. Sempre secondo il mio parere personale!

Con un countryman SD sono andato a Londra lo scorso anno, media del viaggio 13 km/l, con la S ci facevo la stessa media o poco meno....

Onestamente parlando, tra una SD da 35 mila euro abbastanza full, e una A3 2.0 tdi ben accessoriata preferisco di gran lunga la seconda.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rientrando nel topic "SD" ... anzitutto c'è da ricordare come, esperienze di utenti del forum alla mano, questo modello sia "cresciuto" nelle prestazioni (alla fine sono 27 cv ... pochi o tanti a seconda dei punti di vista) ma (x fortuna) non nei consumi.

i dati di vendita parleranno chiaro magari tra un anno ... ma secondo il mio modestissimo parere un pò di clientela alla S benzina la SD gliela ha tolta eccome.

Importante invece lo spunto "offerto" dalla nuova Cooper che, architettura 3 cilindri a parte, rappresenta la re-invenzione di un modello connotato, nelle precedenti serie, da un grande feeling di guida e divertimento ma anche da "poco motore" se uno intendeva davvero andare forte. Ovvio che un 1.5 136 cv turbo a 3 cilindri non è un "rivale" per una Golf GTI e tantomeno per una S2000 (ultimamente mi sto ri-fissando) però è cmq un motore modernissimo, efficiente sia in termini di prestazioni e consumi.

La prova di "Al Volante" - dà lo 0-100 in 7.8 sec. per la versione con cambio automatico, 400 m in 15,8 sec., km da fermo in 29.2 sc. e 208.9 km/h di velocità massima ... - testimonia quelle considerazioni "azzardate" di alcuni concessionari ... ossia che va MOLTO di più di una vecchia Cooper benzina e "quasi" (ma parecchio quasi perché cmq le prestazioni sono inferiori) come una R56 S.

Il fatto però è un altro ... una Cooper F56 paga 250/280 euro di bollo, l'assicurazione di una 1.5 (poca rispetto ad un 2.0), si "rivende meglio", la puoi usare da città (fa 15 km/l consumo medio testato ... quanto molte utilitarie 1.0) e soprattutto se ci butti solo i led, un virtual boost ed un cerchio decente sei ancora in una soglia di prezzo "accessibile" per una vettura stilosa e tutto sommato di nicchia.

Attenzione ... sarà mooolto interessante capire quando e se questo motore potrà essere implementato di cv con qualche "buona mappa" ... a quel punto aumentarne la potenza di 20/25/30 cv significherebbe di fatto equipararla per prestazioni ad una R56 S stock ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientrando nel topic "SD" ... anzitutto c'è da ricordare come, esperienze di utenti del forum alla mano, questo modello sia "cresciuto" nelle prestazioni (alla fine sono 27 cv ... pochi o tanti a seconda dei punti di vista) ma (x fortuna) non nei consumi.

i dati di vendita parleranno chiaro magari tra un anno ... ma secondo il mio modestissimo parere un pò di clientela alla S benzina la SD gliela ha tolta eccome.

Importante invece lo spunto "offerto" dalla nuova Cooper che, architettura 3 cilindri a parte, rappresenta la re-invenzione di un modello connotato, nelle precedenti serie, da un grande feeling di guida e divertimento ma anche da "poco motore" se uno intendeva davvero andare forte. Ovvio che un 1.5 136 cv turbo a 3 cilindri non è un "rivale" per una Golf GTI e tantomeno per una S2000 (ultimamente mi sto ri-fissando) però è cmq un motore modernissimo, efficiente sia in termini di prestazioni e consumi.

La prova di "Al Volante" - dà lo 0-100 in 7.8 sec. per la versione con cambio automatico, 400 m in 15,8 sec., km da fermo in 29.2 sc. e 208.9 km/h di velocità massima ... - testimonia quelle considerazioni "azzardate" di alcuni concessionari ... ossia che va MOLTO di più di una vecchia Cooper benzina e "quasi" (ma parecchio quasi perché cmq le prestazioni sono inferiori) come una R56 S.

Il fatto però è un altro ... una Cooper F56 paga 250/280 euro di bollo, l'assicurazione di una 1.5 (poca rispetto ad un 2.0), si "rivende meglio", la puoi usare da città (fa 15 km/l consumo medio testato ... quanto molte utilitarie 1.0) e soprattutto se ci butti solo i led, un virtual boost ed un cerchio decente sei ancora in una soglia di prezzo "accessibile" per una vettura stilosa e tutto sommato di nicchia.

Attenzione ... sarà mooolto interessante capire quando e se questo motore potrà essere implementato di cv con qualche "buona mappa" ... a quel punto aumentarne la potenza di 20/25/30 cv significherebbe di fatto equipararla per prestazioni ad una R56 S stock ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diaccio ha ragione su tutte le constatazioni.

A proposito, io ho un po' di pregiudizi nei confronti del 3 cilindri.

Cioè, non lo conosco e non sono un esperto, ma a prescindere non mi da ne senso di "prestizioni" ne di "robustezza"...

Però magari è un mio infondato pregiudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il 3 cilindri era stato sempre bistrattato perchè vibrava molto essendo dispari, e non offriva grossi vantaggi. Però se ora più o meno tutti lo stanno riprendendo, un motivo ci sarà.

Alla fine con lo sviluppo tecnologico si fanno miracoli. Anche il turbo aveva degli svantaggi, ma poi ha fatto prima la fortuna del diesel e poi la rinascita del benzina.

E' solo una questione mentale più che di vera tecnica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io chiederei ai possessori della Cooper Sd se vi è possibile inserire qualche video o magari dirci i tempi reali e i consumi... perchè a me sembra che la cooper è migliorata moltissimo, e vorrei capire se la Sd ha realmente tutti questi vantaggi (oltre a quelli estetici naturalmente)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il 3 cilindri era stato sempre bistrattato perchè vibrava molto essendo dispari, e non offriva grossi vantaggi. Però se ora più o meno tutti lo stanno riprendendo, un motivo ci sarà.

Alla fine con lo sviluppo tecnologico si fanno miracoli. Anche il turbo aveva degli svantaggi, ma poi ha fatto prima la fortuna del diesel e poi la rinascita del benzina.

E' solo una questione mentale più che di vera tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi ben capite che se è vero che un "gracile" 3 cilindri 1.5 per giunta di potenza non eccelsa (ma neppure bassa) ossia 136 cv ... già riesce a giocarsela con un 2.0 tdi "loffio" tipo l'N47 143 cv che equipaggia la vecchia SD ... beh allora si capisce che molti pregiudizi stanno a zero.

Ovvio che poi quel tdi durerà 300 mila km (ma scordatevi una simile durata osservando i cambi olio a 30 mila km ...) mentre (verosimilmente) il piccolo turbo benzina avrà una durata minore ... ma i prodotti sono anche indirizzati a target differenti.

La SD "nuova" F55 o F56 è una vettura che spinge ed in apparenza senza difetti ... oppure col difetto di non avere 7.000 giri motore ed un "sound" da benzina.

Ad una Cooper 136 cv ... oggettivamente di difetti è difficile trovarne ... ok è una finta sportiva e per correre c'è la S o la JCW ... va bene ma hanno altri costi ed altra gestione. Diciamo che se uno ama guidare ma si accontenta di un signor spunto (x una 1.5), di consumi da utilitaria e prestazioni brillanti uniti ad una gestione relativamente economica ... la F56 cooper va benissimo. Poi ovvio se uno percorre 25/30 mila km all'anno cmq si guarda al diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si infatti io ho premesso che probabilmente è solo una mia convinzione.

ma guarda io dei video "fai da te" non mi fido ci sono troppe variabili...

Comunque sicuramente la nuova Cooper F56 ha prestazioni migliori della SD R56, anche se di poco comunque le ha.

I consumi non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi ben capite che se è vero che un "gracile" 3 cilindri 1.5 per giunta di potenza non eccelsa (ma neppure bassa) ossia 136 cv ... già riesce a giocarsela con un 2.0 tdi "loffio" tipo l'N47 143 cv che equipaggia la vecchia SD ... beh allora si capisce che molti pregiudizi stanno a zero.

Ovvio che poi quel tdi durerà 300 mila km (ma scordatevi una simile durata osservando i cambi olio a 30 mila km ...) mentre (verosimilmente) il piccolo turbo benzina avrà una durata minore ... ma i prodotti sono anche indirizzati a target differenti.

La SD "nuova" F55 o F56 è una vettura che spinge ed in apparenza senza difetti ... oppure col difetto di non avere 7.000 giri motore ed un "sound" da benzina.

Ad una Cooper 136 cv ... oggettivamente di difetti è difficile trovarne ... ok è una finta sportiva e per correre c'è la S o la JCW ... va bene ma hanno altri costi ed altra gestione. Diciamo che se uno ama guidare ma si accontenta di un signor spunto (x una 1.5), di consumi da utilitaria e prestazioni brillanti uniti ad una gestione relativamente economica ... la F56 cooper va benissimo. Poi ovvio se uno percorre 25/30 mila km all'anno cmq si guarda al diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...