Vai al contenuto

R60 Cooper 90kw/122 cv ... trasformazione a Gpl ?


Marc

Messaggi raccomandati

Cosa ne pensate ?

Qualcuno l'ha fatta su questo motore ?

Ci sono problemi noti o controindicazioni ?

Sto valutando la cosa e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio ...

Grazie a tutti in anticipo per la partecipazione :post-8-1120393901:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spulciato un po' il forum e più in generale internet alla ricerca di dati sui consumi effettivi della cooper, ma non ho trovato niente, al di là del dato ufficiale di 6,1 l/100km

Ho trovato qualche dato sui consumi della cooper s, 10 come diceva Albert, qualcuno anche 11/12 km/l andando piano ...

... e qualcosa sui diesel, peraltro non molto entusiasmanti (13/14), ma probabilmente possono fare di meglio ...

Delle prestazioni della 90kw francamente avevo in progetto di farmene un'idea personale direttamente provandola, vedo che sulla carta sono analoghe (anche leggermente migliori) di quelle della cooper d, ma immagino che il diesel abbia un po' più di risposta, anche se non penso che sarà "sconvolgente" (detto per inciso sono abituato ad un 530d) e inoltre apprezzo comunque la dolcezza e il sound del benzina.

Comunque come dicevo questo è un fattore che valuterò poi a parte ... vedremo, se è proprio un chiodo lascerò stare ...

Invece adesso mi interesserebbe approfondire il fattore economia d'esercizio, considerate che io dalle mie parti il gpl lo pago 0,54 al litro ... il gasolio 1,40, la benzina 1,55 ...

Ma soprattutto il fattore fattibilità, difficoltà tecniche, eventuali problemi ... per questo cercavo qualcuno che magari avesse già sperimentato ...

PS : ovviamente la S sarebbe una bella alternativa, ma aimé dal 184cv in avanti i 1.6 turbo hanno l'iniezione diretta e questo rende molto più difficoltosa (se non in pratica impossibile) la trasformazione ... in più nella mia regione le auto entro i 100kw trasformate a gpl hanno 5 anni di esenzione totale dal bollo, che in pratica ti ripagano il costo dell'impianto ...

Modificato da Marc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spulciato un po' il forum e più in generale internet alla ricerca di dati sui consumi effettivi della cooper, ma non ho trovato niente, al di là del dato ufficiale di 6,1 l/100km

Ho trovato qualche dato sui consumi della cooper s, 10 come diceva Albert, qualcuno anche 11/12 km/l andando piano ...

... e qualcosa sui diesel, peraltro non molto entusiasmanti (13/14), ma probabilmente possono fare di meglio ...

Delle prestazioni della 90kw francamente avevo in progetto di farmene un'idea personale direttamente provandola, vedo che sulla carta sono analoghe (anche leggermente migliori) di quelle della cooper d, ma immagino che il diesel abbia un po' più di risposta, anche se non penso che sarà "sconvolgente" (detto per inciso sono abituato ad un 530d) e inoltre apprezzo comunque la dolcezza e il sound del benzina.

Comunque come dicevo questo è un fattore che valuterò poi a parte ... vedremo, se è proprio un chiodo lascerò stare ...

Invece adesso mi interesserebbe approfondire il fattore economia d'esercizio, considerate che io dalle mie parti il gpl lo pago 0,54 al litro ... il gasolio 1,40, la benzina 1,55 ...

Ma soprattutto il fattore fattibilità, difficoltà tecniche, eventuali problemi ... per questo cercavo qualcuno che magari avesse già sperimentato ...

PS : ovviamente la S sarebbe una bella alternativa, ma aimé dal 184cv in avanti i 1.6 turbo hanno l'iniezione diretta e questo rende molto più difficoltosa (se non in pratica impossibile) la trasformazione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta sincerità dovendo andare a gasolio non comprerei una Mini, comprerei una Bmw ... anche per tradizione mia, avendo già avuto diversi 3litri diesel dell'elica in casa ...

Comunque come dicevo proverò la cooper, se non mi piacerà, semplicemente non comprerò una r60

Modificato da Marc
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso di economia di esercizio ... e di disaffezione soggettiva per i motori diesel ...

In ogni caso non ho intenzione di avviare una diatriba benzina vs diesel,

1 - perchè non ho provato nessuna delle due, per ora

2 - perchè non mi interessa convincere nessuno a comprare l'una piuttosto che l'altra

3 - perchè non è l'oggetto di questo topic

L'oggetto di questo topic è "avete esperienze/informazioni circa la trasformazione a gpl del motore 1.6 90kw" ?

Ogni volta che si apre un topic sulla trasformazione a gas di un'auto succede più o meno questo :)

Ora, lo capisco in caso di vetture particolari, sportive ecc ... posso anche capire che per molti la r60 sia un oggetto di passione ...

... ma per me sarebbe un furgoncino tutto fare da tenere in casa ...

Se mi va bene come va la cooper e le percorrenze a gas fossero dignitose la convenienza rispetto al diesel sarebbe fuori discussione.

Facesse anche qualcosa intorno ai 10, sarebbe come farne 25 a gasolio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso di economia di esercizio ... e di disaffezione soggettiva per i motori diesel ...

In ogni caso non ho intenzione di avviare una diatriba benzina vs diesel,

1 - perchè non ho provato nessuna delle due, per ora

2 - perchè non mi interessa convincere nessuno a comprare l'una piuttosto che l'altra

3 - perchè non è l'oggetto di questo topic

L'oggetto di questo topic è "avete esperienze/informazioni circa la trasformazione a gpl del motore 1.6 90kw" ?

Ogni volta che si apre un topic sulla trasformazione a gas di un'auto succede più o meno questo :)

Ora, lo capisco in caso di vetture particolari, sportive ecc ... posso anche capire che per molti la r60 sia un oggetto di passione ...

... ma per me sarebbe un furgoncino tutto fare da tenere in casa ...

Se mi va bene come va la cooper e le percorrenze a gas fossero dignitose la convenienza rispetto al diesel sarebbe fuori discussione.

Facesse anche qualcosa intorno ai 10, sarebbe come farne 25 a gasolio ...

marc,è vero che non è l'oggetto del topic, ma se i ragazzi ti stanno dando queste dritte dopo le loro esperienze vuol dire che ci tengono a darti appunto una dritta, un consiglio basato sulle loro prove!

cerchiamo di essere un po più aperti, se si và troppo OT sarà compito dello staff far tornare in topic la discussione e nel caso, punire con gli strumenti in dotazione

in tutta sincerità l'unica cosa che mi sento di dirti è che se realmente hai deciso di intraprendere questa strada, devi assicurarti che il motore riesca a tenere senza problemi un alimentazione a GPL

Insomma il motore della cooper non è stato progettato per andare a gpl e non si sà quanto potrebbe resistere in quelle condizioni…qui nessuno ha fatto questo passo, se non nell'R50…quindi valuta bene ;)

Inoltre come da regolamento ti chiedo di sistemare i tuoi dati personali, che al momento risultano incompleti, ti ricordo che saranno visibile solo a te e allo staff direttivo del club

Grazie della collaborazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un discorso di economia di esercizio ... e di disaffezione soggettiva per i motori diesel ...

Ora, lo capisco in caso di vetture particolari, sportive ecc ... posso anche capire che per molti la r60 sia un oggetto di passione ...

... ma per me sarebbe un furgoncino tutto fare da tenere in casa ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti piacerà la Cooper non comprerai una R60, però scusa se vuoi mettere il GPL presumo per risparmiare cosa cerchi esattamente??

Comunque la Cooper c'è l'ha un mio amico sulla R56, per farlo andare devi superare i 4000 giri essendo un aspirato, consuma parecchio inoltre, se il piede non lo controlli scendi agile sotto i 10km/l.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti linko questa discussione in cui si parla un pochino più approfonditamente di trasformazioni a gpl su cooper, magari ti è sfuggita /index.php?/topic/38959-impianto-gpl-su-mini-cosa-ne-pensate/,">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/38959-impianto-gpl-su-mini-cosa-ne-pensate/, e sottolineando che ti riferisci a r60 e non a r56 mi unisco a chi ti consiglia il diesel.

Consumo a benzina di r60 del 2012 tutta originale di un mio amico (utilizzo 70% città e 30% autostrada con piede leggero) sta sui 12km\l. Onestamente non è proprio un chiodo ma se ti vuoi divertire un pò devi tenerla tra i 4000 e i 5500 e i consumi calano nell'ordine degli 8km\l.

Per avere un riferimento la cooper D (manuale) su r56 sta sui 20-21 senza difficoltà, la r60 sui 17-18, utilizzo medio cittadino/extraurbano e piede leggero.

Provala (anche una cooperD o SD giusto per avere una visione completa, fidati, non ne rimarrai deluso!) e poi valuterai bene il da farsi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro un motore trasformato a gpl non dalla casa è un'incognita sul lungo periodo, in quanto non è stato soggetto ai rinforzi che le case fanno per le trasformate.

Ci sono motori che digeriscono bene la trasformazione, altri che invece hanno grossi problemi anche nel breve periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio anni fa (non tanti per la precisione), non usciva la RAY che andava a gpl? il motore è lo stesso, ma non saprei se sono stati cambiati alcuni pezzi.. Ad ogni modo, non sono motori pompati o complessi da cui dovremo preoccuparci più di tanto della trasformazione. Quindi io dico si!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio anni fa (non tanti per la precisione), non usciva la RAY che andava a gpl? il motore è lo stesso, ma non saprei se sono stati cambiati alcuni pezzi.. Ad ogni modo, non sono motori pompati o complessi da cui dovremo preoccuparci più di tanto della trasformazione. Quindi io dico si!

Quasi sicuramente non erano state fatte modifiche. Alla fine è durata ben poco, giusto il boom degli incentivi per il gpl.

Il problema non è la complessità, ma la robustezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricordavo bene..

Beh, per la robustezza, non può far altro che sentire il meccanico o l'installatore, e se questi gli rilasciano la garanzia, non vedo dove si pone il problema!

Alla fine guardando la mito gpl, il motore che gira, è sempre lo stesso!

E' un motore un po' diverso, ma qualche anno fa 4ruote nelle sue prove di durata stava testando una renault a gpl. Al controllo dei 40.000 le sedi delle valvole presentavano già un'importante usura, cosa che avrebbe obbligato a un costoso intervento di manutenzione in 20/25000km.

Ogni motore reagisce in nodo diverso. Ti sei mai chiesto perchè le case irrobustiscono alcune parti dei motori a gpl? perchè molto più soggette a usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le renault in oggetto erano palesemente non adatte alla trasformazione (come anche le prime corsa gpl-tech, ritirate dai listini pochi mesi dopo la messa in produzione e rimesse a listino l'anno successivo, modificate) ma poi vista la gaffe imbarazzante le case sono corse ai ripari adeguando i materiali. Non sono gran modifiche e se il motore - anche casualmente - ha i materiali adatti nelle zone più sollecitate l'impianto "ci sta" senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti linko questa discussione in cui si parla un pochino più approfonditamente di trasformazioni a gpl su cooper, magari ti è sfuggita /index.php?/topic/38959-impianto-gpl-su-mini-cosa-ne-pensate/,">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/38959-impianto-gpl-su-mini-cosa-ne-pensate/, e sottolineando che ti riferisci a r60 e non a r56 mi unisco a chi ti consiglia il diesel.

Consumo a benzina di r60 del 2012 tutta originale di un mio amico (utilizzo 70% città e 30% autostrada con piede leggero) sta sui 12km\l. Onestamente non è proprio un chiodo ma se ti vuoi divertire un pò devi tenerla tra i 4000 e i 5500 e i consumi calano nell'ordine degli 8km\l.

Per avere un riferimento la cooper D (manuale) su r56 sta sui 20-21 senza difficoltà, la r60 sui 17-18, utilizzo medio cittadino/extraurbano e piede leggero.

Provala (anche una cooperD o SD giusto per avere una visione completa, fidati, non ne rimarrai deluso!) e poi valuterai bene il da farsi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...