Vai al contenuto

Massimo regime sesta macia ( one d 75 )


AleoneD

Messaggi raccomandati

Il numero massimo di giri è anche determinato appunto dal cambio. Se la sesta è di riposo, di solito la velocità massima è raggiunta in quinta.

Che poi aumentare i giri non per forza significa aumentare la velocità massima. Anche perchè ogni motore ha un range di utilizzo, e non è detto che andare oltre i tot giri, anche se sotto la zona rossa, sia favorevole. Non tutti i motori arrivano a limitatore con una spinta costante, molti danno il massimo già prima e andare oltre non è favorevole per le prestazioni.

4.000 giri per un diesel non molto moderno non è male come regime massimo. Il mio vecchio cooper d arrivava fin li, massimo 4500, poi ad andare oltre la spinta calava drasticamente ed era meglio cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa.. Se a 4mila sei a 190

A 4500 sarai a 200/ 210

Cippy quanto faceva la tua cooper d ?

Ancora, non è mica detto che all'aumentare dei giri aumenti la velocità. Si arriva a un punto che il motore più di così non spinge per vari motivi. Che poi mettersi a disquisire sulla velocità massima su una one d mi pare un po' inutile.

Una volta ero arrivato a 190 di tachimetro, saliva ancora, ma non mi mai interessato provare la velocità massima. Andare in rettilineo è noioso, preferisco una bella serie di curve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...