Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C - la fine di un sogno


diaccio

Messaggi raccomandati

La nuova JCW se sono vere le prestazioni dichiarate farebbe poco meglio della Golf GTI ... terzultima dunque.

Come prezzo/prestazioni vince sempre la Fiesta ST ... a km zero si trovano sui 20 mila euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmini bel filmato ... ma la vita è fatta di rettilinei ed anche di curve.

La camaro non la vorrei neppure per regalo ad esempio così come la Golf GTI (versatile prestazionale ... ma non è roba perme e tantomeno incarna un sogno).

La 4c prende sonore sberle e tolto lo spunto a corto francamente si mette dietro solo Impreza WRX sti/Golf GTI e la onestissima (x quello che costa) Fiesta ST ... che però qui ha 197 cv (contro i 182 cv di quella x il ns mercato).

La 4C è una scultura su 4 ruote ... una 911 turbo o una GTR la massacrano così come i vari mostri over 400 cv ... una vettura da collezione indubbiamente ma oggi NON vale più il suo prezzo ... a 65 mila euro compro 3 fiesta ST a km zero e coi restanti 5.000 euro ci rimappo la centralina a tutte e 3 e le faccio pure lo scarico!

Concordo spesso con quello che dici, ma qui hai preso lucciole per lanterne.

Presso che considero questi test abbastanza inutili, a maggior ragione con vetture molto diverse. In un test di accelerazione "lunga" come questo conta solo una cosa: la potenza. Una lotus, tanto per citare un'auto simile, avrebbe fatto lo stesso. Era ovvio che la 4c le avrebbe prese, visto la sua potenza "modesta". Del resto la gtr ha oltre 400cv in più, mica pochi. E ha battuto l'impreza che di cavalli ne ha 70 in più. Sperare che facesse meglio era una pura utopia.

Sarebbe sato molto più interessante un test tra le curve. E li si che ci potevano essere sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo spesso con quello che dici, ma qui hai preso lucciole per lanterne.

Presso che considero questi test abbastanza inutili, a maggior ragione con vetture molto diverse. In un test di accelerazione "lunga" come questo conta solo una cosa: la potenza. Una lotus, tanto per citare un'auto simile, avrebbe fatto lo stesso. Era ovvio che la 4c le avrebbe prese, visto la sua potenza "modesta". Del resto la gtr ha oltre 400cv in più, mica pochi. E ha battuto l'impreza che di cavalli ne ha 70 in più. Sperare che facesse meglio era una pura utopia.

Sarebbe sato molto più interessante un test tra le curve. E li si che ci potevano essere sorprese.

sorprese cippo?

seconde me nessuna sorpresa , sarebbe passata sopra quasi tute le altre macchine senza alcun dubbio se consideriamo il misto stretto

solo una lotus potrebbe sfidarla in questa condizione

facile andare sul dritto, pure mio cugino di 7 anni sul dritto saprebbe portare la mia mini a 210 e passa..

credo per cui che non sia un confronto proprio equo!

ma è uno di quei test pazzi..un po alla top gear…e a me fa sempre piacere vederne uno!

per cui grazie della condivisione ragas ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sorprese cippo?

seconde me nessuna sorpresa , sarebbe passata sopra quasi tute le altre macchine senza alcun dubbio se consideriamo il misto stretto

solo una lotus potrebbe sfidarla in questa condizione

facile andare sul dritto, pure mio cugino di 7 anni sul dritto saprebbe portare la mia mini a 210 e passa..

credo per cui che non sia un confronto proprio equo!

ma è uno di quei test pazzi..un po alla top gear…e a me fa sempre piacere vederne uno!

per cui grazie della condivisione ragas ;)

Dipende dalla pista. In un pistino come franciacorta probabilmente si, o comunque avrebbe un distacco minimo, ma in piste "serie" come mugello o misano il deficit di cavalli rimane e al massimo guadagnerebbe un paio di posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in quei casi allora dipenderebbe molto anche dal pilota :)

Senza dubbio, per quello questi test in pista, per me, lasciano sempre il tempo che trovano. Troppe variabili in ballo.

Sono belli da vedere, ma sotto il profilo tecnico molto lacunosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il msg che ho fatto passare l'ho reso poco comprensibile ... non mi stupisco che la GTR abbia riempito di cacca la 4C ... bensì il fatto che una Golf GTI che costa la metà e trasporta 5 persone (4 comodamente) le arriva dietro di circa mezzo secondo!

Prezzo a parte ... la 4C resta la piccola scultura a 4 ruote estremamente desiderabile che continuo a sognarmi di notte ...

Indubbiamente uno "sparo lungo" ben poco dice su telaio, set up delle sospensioni e sterzo ... se poi uno ha il launch control è finita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aggiorno il topic con i nuovi listini Alfa Romeo relativi al modello 4C:

- coupè da 65.000 euro (sempre + 12.000 euro rispetto a qualche mese fa);

- spider da 75.000 euro.

La 4C resta una splendida auto ... ma pensarla ben accessoriata rispettivamente a 70 mila euro la coupè ed 80 mila (!!!!!) la spider ... mi fa quasi pensare che una Lotus Elise S (volumetrica da 220 cv) sia un affare ed una Boxster o Cayman una vettura a prezzo abbordabile!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per prezzo, spazio e prestazioni sicuramente concorrenziale alla 4C (superbollo permettendo, giacchè si parla di 510cv per il 2.9 BiTurbo a benzina).

Sarebbe stata una bella 'frecciatina' contro il nostro governo per ammorbidire/togliere il superbollo e terminarla con la caccia alle streghe. Chi evadeva, evade ancora. Ma il mercato dell'automotive (nuovo o usato che sia) è praticamente all'osso.

Comunque ora ne è arrivata una in zona da noi, bianca .. Bella bella e suona anche bene, persino da stock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prezzo, spazio e prestazioni sicuramente concorrenziale alla 4C (superbollo permettendo, giacchè si parla di 510cv per il 2.9 BiTurbo a benzina).

Sarebbe stata una bella 'frecciatina' contro il nostro governo per ammorbidire/togliere il superbollo e terminarla con la caccia alle streghe. Chi evadeva, evade ancora. Ma il mercato dell'automotive (nuovo o usato che sia) è praticamente all'osso.

Comunque ora ne è arrivata una in zona da noi, bianca .. Bella bella e suona anche bene, persino da stock.

Non si parla, ne ha 510.

Ci saranno anche versioni per gli umani ovviamente, la qv è quasi il top di gamma, visto che si parla di una gta.

Voci di corridoio dicono che marchionne dovrebbe fare pressione affinchè sia tolto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Alfa Romeo attuale punta al mercato Nord americano, non a quello europeo. Penso sia quasi irrilevante per loro il superbollo. Mi spiego meglio, han già considerato dove "guadagnare" e dove no. Difficilmente, ora, il mercato europeo fa guadagnare le case automobilistiche.

Da noi, a parte qualche Alfa di rappresentanza, della versione presentata se ne venderanno col contagocce. Qua si venderanno giusto le 2.0 diesel e (poche) i 1.8 benzina. Ma credo che, forse, introdurranno anche il 1.4 multiair e il 1.6 diesel per abbassare il prezzo d'acquisto e i costi di gestione.

Inutile dire che è quello che ci tocca con uno Stato così fiscalmente oppressivo nei confronti degli automobilisti. Levando il superbollo forse ne venderanno qualcuna in più, ma non chissà quante. DI soldi ne girano pochi.

Ritornando all'auto, aspetto di vederla e toccarla dal vivo. Ad un primo impatto, il design non mi sembra molto Alfa Romeo.

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Alfa Romeo attuale punta al mercato Nord americano, non a quello europeo. Penso sia quasi irrilevante per loro il superbollo. Mi spiego meglio, han già considerato dove "guadagnare" e dove no. Difficilmente, ora, il mercato europeo fa guadagnare le case automobilistiche.

Da noi, a parte qualche Alfa di rappresentanza, della versione presentata se ne venderanno col contagocce. Qua si venderanno giusto le 2.0 diesel e (poche) i 1.8 benzina. Ma credo che, forse, introdurranno anche il 1.4 multiair e il 1.6 diesel per abbassare il prezzo d'acquisto e i costi di gestione.

Inutile dire che è quello che ci tocca con uno Stato così fiscalmente oppressivo nei confronti degli automobilisti. Levando il superbollo forse ne venderanno qualcuna in più, ma non chissà quante. DI soldi ne girano pochi.

Ritornando all'auto, aspetto di vederla e toccarla dal vivo. Ad un primo impatto, il design non mi sembra molto Alfa Romeo.

I benzina saranno 2.0.

Il mercato europeo conta ancora, non sono messi tutto male come l'italia.

I soldi ci sono, il problema è che la gente non vuole regalarli allo stato e ci hanno messo in testa che "auto costosa=evasore". Quando c'è gente che si fa il culo e se la merita eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giudicare un'auto che neppure è in produzione o di cui si conoscano con certezza le specifiche è un azzardo.

Esteticamente appare come un'alfa.

Il problema è ... si guiderà come un'alfa? E se si ... come quale tipo di alfa? Quelle degli anni 60 e 70 ... degli anni 80 ... o le Fiat carrozzate da alfa?

La TP dovrebbe aiutarla - ma se il pianale fosse di derivazione Chrysler non credo possa competere con BMW e Mercedes.

E se pesa 1500 e rotti kg ha poco della GTA (acronimo di gran turismo alleggerita).

OT - la Lancia Thema "remake" è stato un fiasco colossale: una 300C ricarrozzata e meglio rifinita.

Qui tocca capire la base quale sia.

La versione muscolosa da 510 cv è un esercizio di stile ... chi ci paga sopra 6/7 mila euro di bollo all'anno in Italia? Risposta: nessuno.

Venderanno (come sempre) SOLO le versioni multijet.

Oggi come oggi l'unica vera ammiraglia made in Italy figa a meno di 70 mila euro con un motore "possibile" (tdi VM da 250 o 275 cv - stesso prezzo - sempre da 67 mila euro) è la Maserati Ghibli. Una Giulia si può acquistare fino a max 40 mila euro ... sopra c'è un mondo.

Modificato da diaccio
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giudicare un'auto che neppure è in produzione o di cui si conoscano con certezza le specifiche è un azzardo.

Esteticamente appare come un'alfa.

Il problema è ... si guiderà come un'alfa? E se si ... come quale tipo di alfa? Quelle degli anni 60 e 70 ... degli anni 80 ... o le Fiat carrozzate da alfa?

La TP dovrebbe aiutarla - ma se il pianale fosse di derivazione Chrysler non credo possa competere con BMW e Mercedes.

E se pesa 1500 e rotti kg ha poco della GTA (acronimo di gran turismo alleggerita).

OT - la Lancia Thema "remake" è stato un fiasco colossale: una 300C ricarrozzata e meglio rifinita.

Qui tocca capire la base quale sia.

La versione muscolosa da 510 cv è un esercizio di stile ... chi ci paga sopra 6/7 mila euro di bollo all'anno in Italia? Risposta: nessuno.

Venderanno (come sempre) SOLO le versioni multijet.

Oggi come oggi l'unica vera ammiraglia made in Italy figa a meno di 70 mila euro con un motore "possibile" (tdi VM da 250 o 275 cv - stesso prezzo - sempre da 67 mila euro) è la Maserati Ghibli. Una Giulia si può acquistare fino a max 40 mila euro ... sopra c'è un mondo.

Il peso è di 1525kg, resta da capire se a secco o in ordine di marcia. In ogni caso già di base è un peso ottimo.

Il pianale non ha nulla a che vedere con chrysler, è la nuova piattaforma chiamata giorgio, sviluppata apposta per il piacere di guida.

I motori saranno tutti inediti, si parla di un 2.0 benzina da 180 e 250cv e di un 2.0 diesel da 150 e una potenza superiore. Si parla anche di una versione depotenziata del 2.9 v6 da circa 300cv e di un v6 diesel sui 250cv, ma al momento questi 2 non trovano riscontro. La futura gta si parla di una versione tipo m3 gts, ovvero maggiore potenza e minore peso.

Per i prezzi si parla di un allineamento con quelli bmw e audi, proprio perchè non si vuole dare l'idea di un prodotto inferiore, ma che può giocarsela alla pari.

E' ovvio che la qv venderà poco, ma come vendono poco le m3, le rs4 e le c amg. Sono versioni top per vendere quelle inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il V6 diesel è già bello e pronto si tratta dello stesso motore montato su ghibli diesel, lancia thema ecc...

Il motore c'è, è che non si sa se verrà affettivamente montato.

Comunque, in un periodo di sportive solo con cambi automatici, un plauso ad alfa che per la qv propone anche il manuale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...