Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C - la fine di un sogno


diaccio

Messaggi raccomandati

Ragazzi su questo forum si scrive (e ovviamente si legge) della mini ... entusiasmo, passione, perfezionamenti, accessori e talvolta qualche magagna.

Come spesse volte avrete potuto notare sono molto critico nei confronti della vendita ed assistenza Mini perché (considerando la Mini BMW una grande auto oltre che un prodotto premium) mi attendo sempre il massimo ed invece capita di avere testimonianze in negativo (dal kit pre-consegna a molti atteggiamenti "paraculi" dei venditori).

Ciò che sto per scrivervi (e vi invito a riscontrarlo di persona sul sito ufficiale Alfa Romeo) è quantomeno disorientante per non dire vergognoso.

Stamattina ... nel classico cazzeggio domenicale provo a configurare (oltre all'immancabile F56 JCW ed SD) il mio sogno nel cassetto: l'Alfa Romeo 4C ... il sogno forse un tempo possibile ma da qualche tempo (per me da oggi che l'ho scoperto) anch'esso divenuto impossibile.

Il listino del modello "base" senza accessori è passato da 53.437 euro (fonte ALVOLANTE di maggio 2015) a ... (rullo di tamburi) ... 65.000 euro!!!

Cioè ragazzi ... non so se vi rendete conto ... parliamo di una maggiorazione sul prezzo di listino del modello base di oltre il 20% ... avete capito bene!

Se prima la 4C dei sogni veniva 56 mila euro (molto teorici ... tanto con buone probabilità non sarei cmq mai riuscito ad acquistarla) oggi salta nell'olimpo dei sogni irragiungibili con oltre 68 mila euro (e non me ne vogliano gli alfisti ma a quel prezzo ci sono tante belle alternative).

Sono davvero sotto shock ... non scherzo ... impossibile che da un giorno all'altro in un paese come il nostro dove ci fanno credere che l'inflazione sia prossima allo zero un'azienda possa decidere di punto in bianco una simile maggiorazione ... se qualcuno di Voi "sa" datemi una spiegazione lo dico sul serio.

A questo punto davvero ... ben venga il ladro kit ...

Link al commento
Condividi su altri siti

O anche una 370 Z nuova (a km zero si trovano a 30 mila euro) e ne risparmi minimo altri 35 mila ... così si promuove il made in Italy ... complimenti ai geni del marketing Alfa Romeo ... fate la stessa furbata sulle panda e punto e vedete quante ne continueranno a girare sulle nostre strade!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho avute due entrambe S1 (ossia la prima serie col 118 cv Rover serie K) è evidente che la "ely" rientra in gioco in modo prepotente (si trovano le Club Racer volumetriche con 220 cv - 1.8 Toyota a 50/55.000 euro km zero/nuove).

Che popolo di imbecilli che siamo ...

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanaka ... diciamo e pensiamo la stessa cosa.

Il "problemino" (se non ci sono altre ragioni occulte) è che:

- la macchina è richiesta;

- i tempi di attesa sono pazzeschi (dunque la domanda supera l'offerta anche all'estero);

- è l'unica vera (baby)supercar Italiana senza superbollo ... e dunque devono inculare la gente su altri frangenti ... tipo il prezzo per l'appunto!

Uno schifo ... per me le Alfa sono finite con la 75 e la 90 ... il resto sono cessi di Fiat travestite da Alfa Romeo ... oppure supercar (4C e 8C) "impossibili" per i comuni mortali.

Andassero a :cagar: tutti ... poi dice che uno compra tedesco o jap ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di criticare enormemente fiat per la sua politica, dovreste conoscere un minimo la storia del perchè di questo aumento.

Per prima cosa non è tutto reale, in quanto alcune cose che prima erano optional ora sono di serie. Se non ricordo male erano parti praticamente necessarie che mettevano tutti. Quindo il vero aumento è più contenuto.

In secondo luogo è stato fatto per un motivo che ai più può sembrare assurdo, ma entrando nei dettagli tanto non lo è: la troppa richiesta. I tempi di consegna erano arrivati a oltre 18 mesi, e stavano crescendo ancora, rendendo necessario lo stop delle ordinazioni. E con la spider la cosa sarebbe pure peggiorata. Siccome per motivi tecnici non si può aumentare la produzione (la scocca in carbonio richiede tempo, essendo un processo quasi artigianale), hanno aumentato il prezzo per diminuire la richiesta.

Chiaro che per noi è una brutta botta, ma c'erano dei giusti motivi per farlo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta comunque il fatto che un ragazzo di 25/30 anni che vuole prendersi una macchinetta divertente da guidare senza dover spendere un patrimonio deve per forza di cose ripiegare sulle straniere...

Non so se è solo una mia sensazione ma l'automobile italiano produce due categorie di macchine:

1. "Perle" Ferrari, pagani, etc... Che chiaramente sono al top ma ad un budget decisamente elevato.

2. "Scassoni/lavatrici" sicuramente economicamente accessibili ma di scarsa qualità è decisamente poco prestazionali.

Secondo me la 4C sarebbe stata nel mezzo, ossia un auto italiana, bellissima, leggera e con costi di gestione non proibitivi. Secondo me il prezzo ideale per dare del filo da torcere alla concorrenza sarebbe stato di 50/55k €.

Anche perché oltre quella fascia (intorno ai 70€) entriamo in zona Porsche e... Li la vedo dura.

E pensare che siamo gli stessi della "Delta"... Povera Italia.

Modificato da Ph0t0n1x
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se un'azienda ha troppa richiesta si adopera in qualche modo per esaudirla no?! E di sicuro il modo non è di alzare il prezzo per vendere meno. Perché è questo che hanno fatto da quello che ha detto cippy. Io non ho mai seguito molto la 4c ma se hanno alzato il prezzo di 10mila € perché non sapevano come produrle in tempi accettabili secondo me QUESTO è lo scandalo non che costi 65 mila €.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ragazzo che si vuole divertire e spende oltre 50.000€ di macchina? Sticazzi le macchine si svalutano talmente in fretta che più costano meno valgono... Bah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè l'unica lancia che spezzo a favore dell'Alfa 4C è il fatto che abbia un telaio monoscocca in carbonio (ciò comporta tempistiche più lunghe e un prezzo più alto), cosa che Lotus non ha (monoscocca in alluminio).

Per il resto son d'accordo: i comuni mortali non avranno MAI la possibilità di comprare il 'made in Italy'.

Ben vengano le giapponesi: 350Z, 370Z, Nissan GT-R, Honda S2000, Honda Civic, Subaru BR-Z, Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer EVO, Mazda RX-7.

Ho menzionato auto che, se paragonate alle dirette rivali, vincono su tutti i fronti; prezzo d'acquisto compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta comunque il fatto che un ragazzo di 25/30 anni che vuole prendersi una macchinetta divertente da guidare senza dover spendere un patrimonio deve per forza di cose ripiegare sulle straniere...

Non so se è solo una mia sensazione ma l'automobile italiano produce due categorie di macchine:

1. "Perle" Ferrari, pagani, etc... Che chiaramente sono al top ma ad un budget decisamente elevato.

2. "Scassoni/lavatrici" sicuramente economicamente accessibili ma di scarsa qualità è decisamente poco prestazionali.

Secondo me la 4C sarebbe stata nel mezzo, ossia un auto italiana, bellissima, leggera e con costi di gestione non proibitivi. Secondo me il prezzo ideale per dare del filo da torcere alla concorrenza sarebbe stato di 50/55k €.

Anche perché oltre quella fascia (intorno ai 70€) entriamo in zona Porsche e... Li la vedo dura.

E pensare che siamo gli stessi della "Delta"... Povera Italia.

E' sempre il solito discorso: una porsche è paragonabile alla 4c? No, sono 2 auto completamente diverse. Un cayman è molto diverso da una 4c. E' un po' come dire che gt-r e serie 7 costano uguale, quindi sono confrontabili.

Un cayman è più auto, la 4c è più giocattolo. Chi vuole un cayman non vuole un 4c e viceversa, hanno clientele ben distinte.

La vera e al momento unica rivale della 4c è la lotus elise. La exige non la considero più tale in quanto con un 3.5 v6 e 350cv si è di un'altro livello.

Ma se un'azienda ha troppa richiesta si adopera in qualche modo per esaudirla no?! E di sicuro il modo non è di alzare il prezzo per vendere meno. Perché è questo che hanno fatto da quello che ha detto cippy. Io non ho mai seguito molto la 4c ma se hanno alzato il prezzo di 10mila € perché non sapevano come produrle in tempi accettabili secondo me QUESTO è lo scandalo non che costi 65 mila €.

Pensi che se si poteva non lo avrebbero fatto? Le scocche in carbonio sono prodotte con un metodo che richiede tempo, e la produzione non si può aumentare a piacimento. Hanno già aumentato la produzione rispetto a quanto previsto all'inizio, ma più di così non si può fare, se non con investimenti enormi, che non sarebbero mai ripagati.

Si, in compenso monta un motore stock, io da una macchina del genere mi aspetto qualcosa di "dedicato" e un po' più esclusivo...Se non sbaglio la lotus costa tipo 40 000 se non si esagera con gli optional (oggettivamente inutili su un auto del genere). Poi non so che differenze ci sono dal punto di vista prestazionale

C'è anche da dire che lotus non ha le raffinatezze dell'alfa (vedi scocca in carbonio) e il suo livello di finiture. Senza contare che lotus in passato non ha certo brillato per affidabilità, anzi.

In sostanza può costare meno, ma offre anche meno in termini di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, a mio avviso bloccare la domanda alzando il prezzo è un po' un'assurdità.

Comunque ognuno ha il suo parere

E' indubbiamente un caso quasi unico, ma è sempre un gatto che si morde la coda: lascio tutto così con tempi di attesa biblici e quindi perdita di clienti (per quanto bella, chi è disposto ad aspettare una 4c 2 anni? Manco una ferrari) o riduco la domanda alzando il prezzo e rendo i tempi di attesa più umani?

Ahimè penso che altre scelte non c'erano.

Io stesso, da amante e ammiratore della 4c, 2 anni non li avrei mai aspettati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse una possibile alternativa sarebbe stata produrla in edizione limitata. Decidi il numero di unità che puoi produrre in tempi ragionevoli e stop.

10k in più ai tempi d'oggi si sentono e possono pesare sulla scelta.

Piaceva moltissimo anche a me, me la sono guardata un bel po' al motorshow...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figuriamoci se non c'è un modo per aumentare i pezzi prodotti.. Poi che non ci sia senza dover fare investimenti allora è un altro discorso. Ma ragionando con una mentalità commerciale è impensabile aumentare il prezzo per avere meno richiesta! Delle due blocchi la vendita oppure dici chiaro e tondo ai clienti che se la vogliono c'è da aspettare un bel po! Chi è interessato realmente aspetta, ma aumentando il prezzo quella fetta di mercato la escludi totalmente perché ripiegherà su qualcosa di meno costoso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse una possibile alternativa sarebbe stata produrla in edizione limitata. Decidi il numero di unità che puoi produrre in tempi ragionevoli e stop.

10k in più ai tempi d'oggi si sentono e possono pesare sulla scelta.

Piaceva moltissimo anche a me, me la sono guardata un bel po' al motorshow...

In parte è già un'edizione limitata, visto i limiti tecnici della produzione. La differenza è che non essendoci una data di fine produzione non si sanno a priori il numero di esemplari prodotti.

Ma figuriamoci se non c'è un modo per aumentare i pezzi prodotti.. Poi che non ci sia senza dover fare investimenti allora è un altro discorso. Ma ragionando con una mentalità commerciale è impensabile aumentare il prezzo per avere meno richiesta! Delle due blocchi la vendita oppure dici chiaro e tondo ai clienti che se la vogliono c'è da aspettare un bel po! Chi è interessato realmente aspetta, ma aumentando il prezzo quella fetta di mercato la escludi totalmente perché ripiegherà su qualcosa di meno costoso.

Non è un'auto normale dove basta produrre più componenti e far lavorare gli operai su più turni. Come già detto il "limite" stà nella scocca in carbonio, che è prodotta con un metodo praticamente artigianale e più di un tot non si riesce a fare, se non con investimenti enormi e non industrialmente giustificabili.

Il ripiegare su qualcosa meno costoso è un rischio minimo, in quanto a parte lotus rivali dirette non ne esistono.

In ogni caso questa cosa dell'aumento di prezzo lo ho letto su un forum, magari la hanno aumentata per altri motivi, visto che a quanto si diceva la redditività era bassa se non pari a zero. E un conto è guadagnare poco su un tot di auto limitate, un'altro su un numero più elevato. Del resto non è certo la prima auto che ha un aumento di prezzo durante la carriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace fare l 'agente "provocatore" di incaxxature ... Cippy sei amministratore del forum e ti rispetto non solo per questo ma anche perchè sei un ragazzo che davvero si intende di auto ma "tentare di giustificare" l'Alfa Romeo o chi per essa vi sia dietro è furoi da ogni logica.

Il pane si vende a 2 euro al kg e lo mangiano tutti ... perfetto da domani lo vendiamo a 3 euro!

Non è una giustificazione ... ok la 4C era e resta una grande auto, una baby supercar, un pezzo da collezione ... si attendono 18 mesi ... quello che volete ... ma 65 mila euro sono troppi per:

- un super tealio in carbonio da 67 kg (l'elise lo offre ina lluminio da 71 kg a far data dal lontano 1996 ... quasi 20 anni fa a prezzi decisamente più concorrenziali e se mi permettete con ben altro marchio ... Lotus ... che in UK significa la loro Ferrari o giù di lì);

- un motore e cambio ben fatti ma di derivazione giulietta (su questo stesso forum abbiamo spesse volte detto che non le hanno messo il manuale semplicemente perchè "in casa" ... dunque derivando il componente da altri modelli alfa romeo ... non vi era un pezzo adeguato);

- una scocca da paura per bellezza ... ma quella della elise S3 non fa di certo schifo e ribadisco ... il marchio Lotus è leggermente più esclusivo e soprattutto la gente comune non lo associa a quella grande punto "ricarrozzata" che è la Mito.

Mi spiace ... Alfa Romeo (come anche Mini spesse volte fa ma con diversa moderazione) vuole "grassare" i suoi clienti ... lo facesse pure ... tanto ragazzi che spendono 50 mila euro in macchine davvero non ve ne sono e quelli che possono permettersi i 65 mila (mod. base - lo ripeto ... paghi a parte la pelle, i cerchi da 18/19", e altre 10 cose ... quindi il prezzo "lievita" a 70 mila per la coupè e a 80 mila x la futura spider) girano col cavallino di stoccarda!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...