Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C - la fine di un sogno


diaccio

Messaggi raccomandati

Ma se un'azienda ha troppa richiesta si adopera in qualche modo per esaudirla no?! E di sicuro il modo non è di alzare il prezzo per vendere meno. Perché è questo che hanno fatto da quello che ha detto cippy. Io non ho mai seguito molto la 4c ma se hanno alzato il prezzo di 10mila € perché non sapevano come produrle in tempi accettabili secondo me QUESTO è lo scandalo non che costi 65 mila €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così semplice, non è che se hai richiesta decidi a tavolino di aumentare la produzione. Sono processi abbastanza complessi e lunghi. Ad incominciare dai rapporti con i tuoi fornitori. E come spiegato da Cippy, già il fatto di montare un telaio in carbonio complica tantissimo le cose.

Qua non parliamo di un auto normale eh...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè non è che ti dicono il perchè dell'aumento, quelle che ho riportato sono voci di corridoio, plausibili ma non certe al 100%. Ufficialmente possono benissimo giustificarlo con le cose in più di serie o un banale model year. Alla fine la maggior parte dei clienti non conosce le voci di corridoio.

Spesso queste auto sono pubblicità marciante, vendute anche in perdita. Un caso emblematico fu la Lexus LFA, che nonostante un costo molto elevato era venduta in perdita, e si dice lo stesso della veyron. Anche le gt-r pare all'inizio fossero vedute con un guadagno basso o in perdita. Anche per questa 4c all'inizio si parlava di guadagno nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è una scelta sbagliata eh.

Se tu hai un'azienda e il tuo prodotto vende benissimo, e se mantieni la stessa domanda aumentando il prezzo, perché non aumentare i prezzi di vendita e di conseguenza aumentare i ricavi? Il fine di ogni azienda è sempre e solo quello di guadagnare.

Mica deve fare beneficenza Alfa Romeo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto i vostri interventi ... ma resto della mia idea: la vettura è la stessa di 6 mesi/1 anno fa - non ci sono innovazioni meccaniche o altro - però ci sono 10.000 euro e oltre in più.

Nel passaggio 997 - 991 è cambiata l'auto.

Qui non è neppure una variazione di prezzo tra la coupè e la spider (che a qst punto costerà 70/75 mila ...) per me è ingiustficabile ... Alfa Romeo non deve fare beneficienza ma neppure la gente è coxxiona però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto i vostri interventi ... ma resto della mia idea: la vettura è la stessa di 6 mesi/1 anno fa - non ci sono innovazioni meccaniche o altro - però ci sono 10.000 euro e oltre in più.

Nel passaggio 997 - 991 è cambiata l'auto.

Qui non è neppure una variazione di prezzo tra la coupè e la spider (che a qst punto costerà 70/75 mila ...) per me è ingiustficabile ... Alfa Romeo non deve fare beneficienza ma neppure la gente è coxxiona però!

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto i vostri interventi ... ma resto della mia idea: la vettura è la stessa di 6 mesi/1 anno fa - non ci sono innovazioni meccaniche o altro - però ci sono 10.000 euro e oltre in più.

Nel passaggio 997 - 991 è cambiata l'auto.

Qui non è neppure una variazione di prezzo tra la coupè e la spider (che a qst punto costerà 70/75 mila ...) per me è ingiustficabile ... Alfa Romeo non deve fare beneficienza ma neppure la gente è coxxiona però!

I 10.000 però non sono reali, l'aumento vero è di circa 5.000.

Le case di porcate ne fanno eccome, ma spesso passano sotto silenzio. Porsche è maestra in questo: ogni tanto butta fuori qualche versione limitata che è identica alle altre con qualche adesivo, una placchetta con il numero ecc. e le vende a prezzo assurdo con la scusa dell'edizione limitata.

Anche nissan pian piano ha aumentato il prezzo della gt-r con la scusa di un assetto migliorato o qualche cv in più, ma l'auto era sempre la stessa, era più un affinamento.

Non esiste un comunicato ufficiale sull'aumento di prezzo (almeno credo) e te lo potrebbero pure spacciare per un leggero rest o la fine della promozione lancio, che chi la voleva prima la vuole anche ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 10.000 però non sono reali, l'aumento vero è di circa 5.000.

Le case di porcate ne fanno eccome, ma spesso passano sotto silenzio. Porsche è maestra in questo: ogni tanto butta fuori qualche versione limitata che è identica alle altre con qualche adesivo, una placchetta con il numero ecc. e le vende a prezzo assurdo con la scusa dell'edizione limitata.

Anche nissan pian piano ha aumentato il prezzo della gt-r con la scusa di un assetto migliorato o qualche cv in più, ma l'auto era sempre la stessa, era più un affinamento.

Non esiste un comunicato ufficiale sull'aumento di prezzo (almeno credo) e te lo potrebbero pure spacciare per un leggero rest o la fine della promozione lancio, che chi la voleva prima la vuole anche ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli optional "scandalosi" o soltanto per rendere l'auto discreta mi pare che pure in "casa nostra" (leggasi il mini-mondo) di schifezzuole siamo abituati a vederne.

Ripeto la cosa che "non va" secondo me è la repentinità con cui ciò è stato fatto - una pratica scorretta commercialmente parlando che poi ognuno può giustificare a suo modo ... e ci mancherebbe anche altro il pensiero e libero ... ma io francamente non la giustificherò MAI perché per me sa di grande presa in giro.

Se domattina aumentasse (ancora?) l'I.V.A. è ovvio che salirebbero tutti quanti i prezzi delle auto.

Nel caso dell'Alfa però ... non ti stanno dicendo ... "ragazzi il prezzo del carbonio per realizzare il telaio è aumentato del 30% per cui tocca alzare il prezzo dell'auto" ... bensì se ne fa un discorso ancora più "paraculo" dicendo ... tutti la vogliono ... chi la vuole davvero lo "grassiamo" di altri 10 mila euro.

Poi ripeto ragazzi - siete degli interlocutori indubbiamente preparati e non devo essere io a convincervi ci mancherebbe ... però quello che mi inquieta è il voler a tutti i costi cercare di dare ragione anche alle cose abbastanza oggettivamente folli.

OT - siamo abituati a farci massacrare coi costi di gestione delle auto ... i carburanti che ora che viene la bella stagione immancabilmente saliranno nel costo ... insomma bravi a sta gente non lo dico ... e forse gli do pure delle grandi merxe visto che ragionano solo per chi ha i soldi a schifo ... ossia una elite di gente sempre minore nel numero e maggiore nella ricchezza nel nostro paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli optional "scandalosi" o soltanto per rendere l'auto discreta mi pare che pure in "casa nostra" (leggasi il mini-mondo) di schifezzuole siamo abituati a vederne.

Ripeto la cosa che "non va" secondo me è la repentinità con cui ciò è stato fatto - una pratica scorretta commercialmente parlando che poi ognuno può giustificare a suo modo ... e ci mancherebbe anche altro il pensiero e libero ... ma io francamente non la giustificherò MAI perché per me sa di grande presa in giro.

Se domattina aumentasse (ancora?) l'I.V.A. è ovvio che salirebbero tutti quanti i prezzi delle auto.

Nel caso dell'Alfa però ... non ti stanno dicendo ... "ragazzi il prezzo del carbonio per realizzare il telaio è aumentato del 30% per cui tocca alzare il prezzo dell'auto" ... bensì se ne fa un discorso ancora più "paraculo" dicendo ... tutti la vogliono ... chi la vuole davvero lo "grassiamo" di altri 10 mila euro.

Poi ripeto ragazzi - siete degli interlocutori indubbiamente preparati e non devo essere io a convincervi ci mancherebbe ... però quello che mi inquieta è il voler a tutti i costi cercare di dare ragione anche alle cose abbastanza oggettivamente folli.

OT - siamo abituati a farci massacrare coi costi di gestione delle auto ... i carburanti che ora che viene la bella stagione immancabilmente saliranno nel costo ... insomma bravi a sta gente non lo dico ... e forse gli do pure delle grandi merxe visto che ragionano solo per chi ha i soldi a schifo ... ossia una elite di gente sempre minore nel numero e maggiore nella ricchezza nel nostro paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli optional "scandalosi" o soltanto per rendere l'auto discreta mi pare che pure in "casa nostra" (leggasi il mini-mondo) di schifezzuole siamo abituati a vederne.

Ripeto la cosa che "non va" secondo me è la repentinità con cui ciò è stato fatto - una pratica scorretta commercialmente parlando che poi ognuno può giustificare a suo modo ... e ci mancherebbe anche altro il pensiero e libero ... ma io francamente non la giustificherò MAI perché per me sa di grande presa in giro.

Se domattina aumentasse (ancora?) l'I.V.A. è ovvio che salirebbero tutti quanti i prezzi delle auto.

Nel caso dell'Alfa però ... non ti stanno dicendo ... "ragazzi il prezzo del carbonio per realizzare il telaio è aumentato del 30% per cui tocca alzare il prezzo dell'auto" ... bensì se ne fa un discorso ancora più "paraculo" dicendo ... tutti la vogliono ... chi la vuole davvero lo "grassiamo" di altri 10 mila euro.

Poi ripeto ragazzi - siete degli interlocutori indubbiamente preparati e non devo essere io a convincervi ci mancherebbe ... però quello che mi inquieta è il voler a tutti i costi cercare di dare ragione anche alle cose abbastanza oggettivamente folli.

OT - siamo abituati a farci massacrare coi costi di gestione delle auto ... i carburanti che ora che viene la bella stagione immancabilmente saliranno nel costo ... insomma bravi a sta gente non lo dico ... e forse gli do pure delle grandi merxe visto che ragionano solo per chi ha i soldi a schifo ... ossia una elite di gente sempre minore nel numero e maggiore nella ricchezza nel nostro paese.

Ma il vero problema sai quale è? Che si da per buono e sicuro quello che ho scritto sul perchè. Quella era una voce di corridoio che ho letto su un forum, ma non c'è la certezza. La ho riportata solo perchè di solito li ne sanno e mi pareva plausibile.

Ma ammesso che sia vera questa è una cosa che al massimo saprà il qualcuno, non la troverai su nessun giornale o altro, rimarrà limitata a quelle persone che lo hanno letto li e pochi altri. Se io non lo avevo letto e postato qui si starebbe parlando di un aumento normale come fanno tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli optional "scandalosi" o soltanto per rendere l'auto discreta mi pare che pure in "casa nostra" (leggasi il mini-mondo) di schifezzuole siamo abituati a vederne.

Ripeto la cosa che "non va" secondo me è la repentinità con cui ciò è stato fatto - una pratica scorretta commercialmente parlando che poi ognuno può giustificare a suo modo ... e ci mancherebbe anche altro il pensiero e libero ... ma io francamente non la giustificherò MAI perché per me sa di grande presa in giro.

Se domattina aumentasse (ancora?) l'I.V.A. è ovvio che salirebbero tutti quanti i prezzi delle auto.

Nel caso dell'Alfa però ... non ti stanno dicendo ... "ragazzi il prezzo del carbonio per realizzare il telaio è aumentato del 30% per cui tocca alzare il prezzo dell'auto" ... bensì se ne fa un discorso ancora più "paraculo" dicendo ... tutti la vogliono ... chi la vuole davvero lo "grassiamo" di altri 10 mila euro.

Poi ripeto ragazzi - siete degli interlocutori indubbiamente preparati e non devo essere io a convincervi ci mancherebbe ... però quello che mi inquieta è il voler a tutti i costi cercare di dare ragione anche alle cose abbastanza oggettivamente folli.

OT - siamo abituati a farci massacrare coi costi di gestione delle auto ... i carburanti che ora che viene la bella stagione immancabilmente saliranno nel costo ... insomma bravi a sta gente non lo dico ... e forse gli do pure delle grandi merxe visto che ragionano solo per chi ha i soldi a schifo ... ossia una elite di gente sempre minore nel numero e maggiore nella ricchezza nel nostro paese.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno conosce le sue finanze ... per carità non critico ... ma io 55 mila euro di accessori su una qualsiasi auto NON ce li metterei per il semplice fatto che con quei soldi puoi farci tante tantissime cose tra cui comprarci anche qualche auto.

La "voce" fatta girare da Cippy è estremamente veritiera ... anzi è l'unica plausibile ... altrimenti sono ancora più idioti.

Poi ragazzi dai si ride e si scherza questo alla fine è un forum di appassionati ... so bene che i problemi stanno altrove ... ma ciò che hanno fatto è sbagliato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno conosce le sue finanze ... per carità non critico ... ma io 55 mila euro di accessori su una qualsiasi auto NON ce li metterei per il semplice fatto che con quei soldi puoi farci tante tantissime cose tra cui comprarci anche qualche auto.

La "voce" fatta girare da Cippy è estremamente veritiera ... anzi è l'unica plausibile ... altrimenti sono ancora più idioti.

Poi ragazzi dai si ride e si scherza questo alla fine è un forum di appassionati ... so bene che i problemi stanno altrove ... ma ciò che hanno fatto è sbagliato.

Non sono affatto idioti, ma furbi, che è diverso.

Fanno passare l'aumento per un restyling della gamma indorando la pillola con dei vecchio optional di serie. Si chiama marketing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora correggo il tiro ... saranno i furbi ma non mi fottono!

E chi si fa fottere da questa gente o non ha problemi di soldi o non è sveglio.

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era una semplice condivisione attraverso la quale volevo confermare il fatto che tutti quei soldi per le prestazioni che da sono un pò troppi, quello è un documentario appunto per mettere a confronto delle vetture magari anche con qualche sponserino sotto sotto che stimola l'acquisto.

E comunque la differenza di cavalli tra la golf gti così tanto osannata e la 4c non è eccessiva eppure la 4c è molto più permormante come si nota nel video.

Probabilmente la nuova jcw potrebbe anche starci dentro a questa "competizione"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carmini bel filmato ... ma la vita è fatta di rettilinei ed anche di curve.

La camaro non la vorrei neppure per regalo ad esempio così come la Golf GTI (versatile prestazionale ... ma non è roba perme e tantomeno incarna un sogno).

La 4c prende sonore sberle e tolto lo spunto a corto francamente si mette dietro solo Impreza WRX sti/Golf GTI e la onestissima (x quello che costa) Fiesta ST ... che però qui ha 197 cv (contro i 182 cv di quella x il ns mercato).

La 4C è una scultura su 4 ruote ... una 911 turbo o una GTR la massacrano così come i vari mostri over 400 cv ... una vettura da collezione indubbiamente ma oggi NON vale più il suo prezzo ... a 65 mila euro compro 3 fiesta ST a km zero e coi restanti 5.000 euro ci rimappo la centralina a tutte e 3 e le faccio pure lo scarico!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...