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Alfa Romeo 4C - la fine di un sogno


diaccio

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Beh, siete stati un po' freddini :D non appena l ho vista sono rimasto affascinato. Il design della nuova Giulia è troppo accattivante. Molti utenti su altri forum s stanno scervellando pur d trovare le somiglianze più azzeccate, chi ci vede una serie 3, chi usa mazda 6, chi una ghibli. Io sinceramente me ne frego a chi assomiglia. È troppo bella. Poi, sono rimasto di stucco quando ho letto le caratteristiche tecniche da urlo! Ora Sì che ha tutte le carré in regola per competere on le tedesche! Un po di ottimismo suvvia!

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Concordo con Cippy per il cambio manuale ... però poi mi dovete spiegare perché quando ste cose le dico io sulla JCW o Cooper S vengo linciato ogni volta dagli estimatori dell'automatico.

Non sono "cattivo" con la nuova Giulia che è anche molto bella per carità ... quello che voglio lasciar intendere e può comprenderlo chi ha guidato le ultime alfa romeo (159/Giulietta/Mito) è che specie queste ultime sono auto tutt'altro che nate per guidare.

159: guidai la prima nel lontano 2006 ... all'epoca avevo la Golf V serie 2.0 1ti 140 cv ... beh ragazzi la golf se la mangiava. La 1.9 150 cv Multijet era pesantissima e spingeva davvero poco. Lo stesso tipo che l'aveva la rimappò 3 mesi dopo a 180 cv dopo aver provato la mia golf "stock" dovendo ammetterne la schiacciante superiorità. Ho guidato inoltre la 1750 tbi ... bellissima auto, consumi pazzeschi, bel sound. Coi suoi 200 cv annientava quasi il problema del peso che si sentiva cmq quando la "buttavi" dentro una curva. Un'auto bella e godibile ... ma guidandola fa 5/6 km/l. Ho provato anche la 2.4 - rimappata a 230 cv di un mio amico ... prestazioni "quasi da Cooper S lci (la mia andava poco di più sia in accellerazione che come velocità massima) ... una bella macchina ma sound inesistente.

Giulietta: provata la 1.6 turbodiesel 105 cv ... un mezzo chiodo. Provata la 2.0 turbodiesel 170 cv ottime prestazioni (col DNA settato per "correre) ma consumi prossimi ai 10 km/l. Provata infine la 150 cv (sempre 2.0 turbodiesel) ... la volevo comprare ... dopo la modesta esperienza di guida ho scelto a mani basse la R60 SD! E con questo ho detto tutto!

Mito: provata solo la 120 cv 1.6 turbodiesel e la 1.3 multijet 95 cv ... prodotto carino, interessanti le prestazioni della 1.6 che spinge come e forse meglio della R56 Cooper D ... ma io non ce la faccio a comprare una punto ricarrozzata con lo scudetto alfa romeo!

Insomma potremmo interrogarci su quali siano OGGI le vere alfa ... e la risposta sarebbe 4C e 8C (non più in produzione) ossia dei feticci per ricchi. Oppure riesumare da loro sarcofagi la 75 e la 90 ... o ancora il duetto ...

Quando scrivono il nuovo pianale "vattelappesca" che esalta il piacere di guida ... a me fanno ridere ... prima la guidiamo e poi diciamo quello che vale per noi. E cmq 1.500 kg sono un boato specie per motorizzazioni sui 150/200 cv.

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Sulla 159 non posso esprimermi non avendola mai provata. Però, posso dirti che a livello estetico l'ho apprezzata molto. Delle sue rivali è stata sempre la più bella. Poi, quanto a prestazioni, come dicevi, per via del peso soprattutto, era inferiore...anche sotto il profilo del piacere di guida, vuoi anche per la trazione sulle ruote anteriori.

Per quanto riguarda la Giulietta e la MiTo, li trovo buoni prodotti, all'altezza della concorrenza. La Giulietta sfoggia una linea che le sue rivali, soprattutto Serie 1, A3, (meno Classe A), si sognano. Bellissima da vedere. L'abitacolo mi sarebbe piaciuto più tecnologico...recentemente con lo Uconnect hanno messo una pezza, ma a mio avviso, quanto ad infotainment, continua ad essere inferiore.

Quanto alle prestazioni, ho provato il 140 MJT e devo dire che in Dynamic mi è piaciuto un sacco, spinge bene, ha una coppia corposa, e risulta anche divertente da guidare, più di una blanda Golf. Secondo me, è un prodotto molto riuscito anche sul piano dinamico. Solo la Serie 1 è superiore per via della trazione posteriore, di uno sterzo più diretto, e di motori potenti e abbastanza parchi nei consumi.

La MiTo l'ho provata col multiair 135 cv e col 1.6 mjt e devo dire che mi sono piaciute entrambe. è sicuramente una valida alternativa alla Mini, anche se il purista (come me :D) propenderà sempre per la tedesca per via di una spiccata impostazione sportiva. Però, l'assetto della MiTo è abbastanza divertente, è stato piacevole condurla tra i cordoli di Balocco in occasione della presentazione della multiair.

Dunque, a mio avviso, Giulietta e MiTo sono assolutamente promosse, come d'altronde testimonia il successo di vendite (ormai, sono solo loro a tirare la baracca del Biscione). Per fare il salto di qualità l'Alfa doveva osare di più. E con la nuova Giulia, stando alle informazioni tecniche, lo ha fatto. Chiaramente, bisogna vedere se realmente tutte le finezze tecniche si tradurranno, come mi auguro, in prestazioni e piacere di guida veramente al top, in grado di, se non superare, almeno competere alla pari con le tedesche.

Attendo trepidante le prime impressioni di guida ;)

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Concordo con Cippy per il cambio manuale ... però poi mi dovete spiegare perché quando ste cose le dico io sulla JCW o Cooper S vengo linciato ogni volta dagli estimatori dell'automatico.

Non sono "cattivo" con la nuova Giulia che è anche molto bella per carità ... quello che voglio lasciar intendere e può comprenderlo chi ha guidato le ultime alfa romeo (159/Giulietta/Mito) è che specie queste ultime sono auto tutt'altro che nate per guidare.

159: guidai la prima nel lontano 2006 ... all'epoca avevo la Golf V serie 2.0 1ti 140 cv ... beh ragazzi la golf se la mangiava. La 1.9 150 cv Multijet era pesantissima e spingeva davvero poco. Lo stesso tipo che l'aveva la rimappò 3 mesi dopo a 180 cv dopo aver provato la mia golf "stock" dovendo ammetterne la schiacciante superiorità. Ho guidato inoltre la 1750 tbi ... bellissima auto, consumi pazzeschi, bel sound. Coi suoi 200 cv annientava quasi il problema del peso che si sentiva cmq quando la "buttavi" dentro una curva. Un'auto bella e godibile ... ma guidandola fa 5/6 km/l. Ho provato anche la 2.4 - rimappata a 230 cv di un mio amico ... prestazioni "quasi da Cooper S lci (la mia andava poco di più sia in accellerazione che come velocità massima) ... una bella macchina ma sound inesistente.

Giulietta: provata la 1.6 turbodiesel 105 cv ... un mezzo chiodo. Provata la 2.0 turbodiesel 170 cv ottime prestazioni (col DNA settato per "correre) ma consumi prossimi ai 10 km/l. Provata infine la 150 cv (sempre 2.0 turbodiesel) ... la volevo comprare ... dopo la modesta esperienza di guida ho scelto a mani basse la R60 SD! E con questo ho detto tutto!

Mito: provata solo la 120 cv 1.6 turbodiesel e la 1.3 multijet 95 cv ... prodotto carino, interessanti le prestazioni della 1.6 che spinge come e forse meglio della R56 Cooper D ... ma io non ce la faccio a comprare una punto ricarrozzata con lo scudetto alfa romeo!

Insomma potremmo interrogarci su quali siano OGGI le vere alfa ... e la risposta sarebbe 4C e 8C (non più in produzione) ossia dei feticci per ricchi. Oppure riesumare da loro sarcofagi la 75 e la 90 ... o ancora il duetto ...

Quando scrivono il nuovo pianale "vattelappesca" che esalta il piacere di guida ... a me fanno ridere ... prima la guidiamo e poi diciamo quello che vale per noi. E cmq 1.500 kg sono un boato specie per motorizzazioni sui 150/200 cv.

Il vero problema della 159 era si il peso, ma solo in parte, una serie 3 non pesava poi tanto di più, ma dei motori concettualmente vecchi. Il 2.4 jtd era lo stesso della 156, dove era un signor motore (lo aveva mio padre, a a suo dire era anche superiore al 2.0 bmw che ha preso dopo), ma era rimasto non evoluto. Idem gli altri, erano tutti motori mutuati dalla 156, che per quanto validi erano indietro rispetto ai nuovi wv o bmw.

Per i consumi fidati che anche ora se pesti su un bmw come si deve i consumi calano vistosamente.

A detta di chi le aveva brera e alfa gt pur se ta come piacere di guida ed efficacia avevano ben poco da invidiare alla bmw. Il loro problema era un'altro.

Per il peso non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma un 320d di dichiarato pesa 1495kg, una m4 1575. Il peso è li.

Miti punto ricarrozzata? Allora up/mii/citigo, a1/polo/ibiza, golf/leon/a3/fabia e potrei continuare che sono?

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Senza offesa ma la Mito è una Punto ricarrozzata e con alcune motorizzazioni diverse. Poi il fatto che anche altre case automobilistiche (Porsche inclusa che fa la Macan sulla base dell'Audi Q5) facciano sta porcata non giustifica a mio modo di vedere la "furbata" nata, per carità, per motivi di costi.

Ad oggi tolta una vecchia Fiat Panda non ho mai acquistato un'auto Italiana. Potrebbe essere un mio limite lo ammetto ... ma quando sono andato a provare la giulietta 150 cv multijet davvero ho "stabilito" l'acquisto della R60. Dite ciò che volete, tanto non faccio il pilota o il collaudatore io e non lo siete neppure voi, ma la giulietta NON va come ti aspetteresti da un'Alfa Romeo. Altro che tenuta di strada da sportiva ... una R56 se la mangia a colazione. A ciò aggiungiamoci che è stretta, poco spaziosa, non comoda, poco "ispirata" negli interni (sembra la bravo e/o la delta) le rimane solo la bellezza estetica che però inizia oggi a risentire degli anni. Come dire ... un'auto che non ho comprato e so bene il perché ...

Vogliamo parlare di un'Alfa "incompresa" che a me è piaciuta molto? 155 Q4 ... un missile, assetato, ma davvero divertente. Ecco quella la ritengo un'auto riuscita al pari delle versioni "spinte" della 75.

Speriamo bene x la Giulia ...

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Senza offesa ma la Mito è una Punto ricarrozzata e con alcune motorizzazioni diverse. Poi il fatto che anche altre case automobilistiche (Porsche inclusa che fa la Macan sulla base dell'Audi Q5) facciano sta porcata non giustifica a mio modo di vedere la "furbata" nata, per carità, per motivi di costi.

Ad oggi tolta una vecchia Fiat Panda non ho mai acquistato un'auto Italiana. Potrebbe essere un mio limite lo ammetto ... ma quando sono andato a provare la giulietta 150 cv multijet davvero ho "stabilito" l'acquisto della R60. Dite ciò che volete, tanto non faccio il pilota o il collaudatore io e non lo siete neppure voi, ma la giulietta NON va come ti aspetteresti da un'Alfa Romeo. Altro che tenuta di strada da sportiva ... una R56 se la mangia a colazione. A ciò aggiungiamoci che è stretta, poco spaziosa, non comoda, poco "ispirata" negli interni (sembra la bravo e/o la delta) le rimane solo la bellezza estetica che però inizia oggi a risentire degli anni. Come dire ... un'auto che non ho comprato e so bene il perché ...

Vogliamo parlare di un'Alfa "incompresa" che a me è piaciuta molto? 155 Q4 ... un missile, assetato, ma davvero divertente. Ecco quella la ritengo un'auto riuscita al pari delle versioni "spinte" della 75.

Speriamo bene x la Giulia ...

Il vero problema dell'italiano medio, o come lo chiamo italiota, è che se una cosa la fa fiat è una merda economica, se la fanno i tedeschi allora va bene. Il punto è tutto qui. Può essere una strada non condivisibile, ma al momento è l'unica percorribile per essere competitivi.

Persino mazda per rifare la mx5 ha dovuto fare in accordo con fiat, idem merceses con renault per la smart. Facciamocene una ragione e andiamo avanti. Anche perchè se l'auto è bella e va bene, e soprattutto ha un prezzo abbordabile, me ne frego di quello che c'è sotto.

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Ma inizia la sfida ... sono pure d'accordo ... ma tra miliardari o auto con targa Rumena!

Il discorso è questo ... i genii che fanno auto da 510 cv sapendo che poi da noi si pagano 6 o 7 mila euro (l'anno!) solo di bollo - tassa sul possesso ... sono davvero degli idioti!

Ed è lo stesso motivo per cui auto meno brillanti ma di certo cavallate e fighe come la nuova Mustang Fast back 5.0 V8 nonostante costi poco oltre i 40 mila euro non venderà comunque MAI da noi perché ha oltre 400 cv.

Facciamoci allora anche una ragione che auto sopra i 200/250 cv ... per la mentalità che ci hanno inculcato ... da noi non se le compra più nessuno!

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Ma inizia la sfida ... sono pure d'accordo ... ma tra miliardari o auto con targa Rumena!

Il discorso è questo ... i genii che fanno auto da 510 cv sapendo che poi da noi si pagano 6 o 7 mila euro (l'anno!) solo di bollo - tassa sul possesso ... sono davvero degli idioti!

Ed è lo stesso motivo per cui auto meno brillanti ma di certo cavallate e fighe come la nuova Mustang Fast back 5.0 V8 nonostante costi poco oltre i 40 mila euro non venderà comunque MAI da noi perché ha oltre 400 cv.

Facciamoci allora anche una ragione che auto sopra i 200/250 cv ... per la mentalità che ci hanno inculcato ... da noi non se le compra più nessuno!

Le versioni sportive derivate da utilitarie o berline sono quasi sempre delle vetrine tecnologiche più che delle versioni redditizie, servono a far vedere le potenzialità del costruttore.

Inoltre si fa spesso l'errore di considerare il mercato italiano come quello principale. Per Alfa il mercato italiano è secondario. La giulia è stata pensata come auto mondiale. Di certo mica hanno fatto i conti solo per il mercato italiano, ma su quello europeo e americano, dove la qv può avere la sua nicchia. Non è che bmw fa i soldi con le m3, li fa con le altre.

Poi te lo ho già detto, come si vendono bmw m, mercedes amg ecc si venderanno anche le qv.

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Diaccio, tu pensi troppo in piccolo. Mi spiego meglio: credi che il piccolo mercato italiano sia il punto di riferimento per Alfa Romeo. Non è così, non sarà più così. A loro interessa vendere sopratutto negli USA e in Asia.

Il mercato italiano sarà totalmente ininfluente per portare utili in cassa, così come lo è per Ferrari.

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Stavolta avete ragione entrambi ... sbaglio io ad avere una concezione "romantica" del mondo automobilistico.

Indubbiamente oggi come oggi le vetture cavallate NON sono per il nostro paese nel quale invece vengono privilegiati i piccoli turbodiesel o le vetture comunque di modesta cilindrata.

Mi spiace però pensare ad un prodotto Italiano (un po come Ferrari o Maserati) che vende più "altrove" che non in casa nostra ... ma è così!

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Stavolta avete ragione entrambi ... sbaglio io ad avere una concezione "romantica" del mondo automobilistico.

Indubbiamente oggi come oggi le vetture cavallate NON sono per il nostro paese nel quale invece vengono privilegiati i piccoli turbodiesel o le vetture comunque di modesta cilindrata.

Mi spiace però pensare ad un prodotto Italiano (un po come Ferrari o Maserati) che vende più "altrove" che non in casa nostra ... ma è così!

C'è anche da dire che il nostro è un mercato piccolo, se confrontato con quello americano o cinese. E' ovvio che in quei paesi basta poco per superare le vendite italiane. Anche escludendo la pressione fiscale e il costo della benzina.

Infatti leggevo da fonti abbastanza sicure che hanno puntato tantissimo suI motori a benzina per fare breccia nel mercato americano, dove le ultime alfa non sono mai arrivate (mi pare che alfa lo abbia abbandonato con la 75, l'ultima alfa tp), quindi alfa ha ancora un buon seguito e un ottimo nome.

Il diesel è essenzialmente per parte del mercato europeo.

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Diesel x mercato europeo ... ed Italiano dove il costo dei carburanti è alto se paragonato agli altri paesi comunitari.

Indubbiamente un benzina è un'altra cosa ... ma impone costi e consumi molto più alti.

E' verissimo che da noi oggi come oggi si vendono motori piccoli e già un 2 litri suona come un motore "grosso" tra quelli a benzina.

Negli USA tradizionalmente amano le grosse cilindrate poi ...

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Diesel x mercato europeo ... ed Italiano dove il costo dei carburanti è alto se paragonato agli altri paesi comunitari.

Indubbiamente un benzina è un'altra cosa ... ma impone costi e consumi molto più alti.

E' verissimo che da noi oggi come oggi si vendono motori piccoli e già un 2 litri suona come un motore "grosso" tra quelli a benzina.

Negli USA tradizionalmente amano le grosse cilindrate poi ...

Ora un po' meno, nel senso che anche loro iniziano ad avere più il piglio ambientalista. Chiaro, i truck, ovvero i grossi pick up, vanno ancora molto, ma il buon successo di una piccola come la 500, se pur con al suo interno il fatto cool, fotografa bene questo andamento.

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  • 2 settimane dopo...

Ri-apro il topic riallacciandomi alle primissime impressioni "estetiche" della nuova Giulia che peraltro è oggetto di tutta la carta stampata specialistica di questo mese.

Indubbiamente è bella.

Leggere dei vari motori tdi ... 2.200 cc con potenze di 135, 180 e 210 cv (fonte "AL VOLANTE" acquistato ieri nuovo in edicola) ti fa capire come, a fronte degli immancabili benzina, il mercato (perlomeno quello Italiano) sarà di questi "naftoni".

Come saranno rispetto alla concorrenza teutonica? Certo ... il 135 cv non sarà "ipotizzato" per i clienti dal piedino pesante ... ma i 2 step successivi potrebbero regalare belle emozioni.

Sull'articolo pubblicato si legge ... prezzi a partire da 30 mila euro - dunque una possibile sfidante per BMW serie 3, A4, classe C.

Vedremo ... io tifo Italia ... anche se poi (ben) sappiamo che quando si comprano queste auto le paghi facilmente 40 e più mila euro e dopo 5 anni è grasso che cola se ne valgono 7/8 mila ...

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Ri-apro il topic riallacciandomi alle primissime impressioni "estetiche" della nuova Giulia che peraltro è oggetto di tutta la carta stampata specialistica di questo mese.

Indubbiamente è bella.

Leggere dei vari motori tdi ... 2.200 cc con potenze di 135, 180 e 210 cv (fonte "AL VOLANTE" acquistato ieri nuovo in edicola) ti fa capire come, a fronte degli immancabili benzina, il mercato (perlomeno quello Italiano) sarà di questi "naftoni".

Come saranno rispetto alla concorrenza teutonica? Certo ... il 135 cv non sarà "ipotizzato" per i clienti dal piedino pesante ... ma i 2 step successivi potrebbero regalare belle emozioni.

Sull'articolo pubblicato si legge ... prezzi a partire da 30 mila euro - dunque una possibile sfidante per BMW serie 3, A4, classe C.

Vedremo ... io tifo Italia ... anche se poi (ben) sappiamo che quando si comprano queste auto le paghi facilmente 40 e più mila euro e dopo 5 anni è grasso che cola se ne valgono 7/8 mila ...

Ora si vendono quasi solo diesel da noi. Peraltro saranno diesel che per rientrare nella normativa euro6 non devono usare kat aggiuntivi con urea, il che non è affatto male. Da li spiegata la cilindrata più alta.

Il 135cv è più che altro quello per le flotte.

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  • 4 settimane dopo...

Oggi mi sono guardato i ben 43 (!!!) annunci di Alfa Romeo 4C presenti su AS24.

I prezzi sono diversissimi tra loro ... mi spiego meglio:

- si parte da 57 mila euro (a questo punto un grande affare dato che la 4C Coupè "base" ne costa a listino 65 mila e senza accessori) per una Coupè in vendita a Pordenone di colore nero coi sedili in pelle rossa, pack racing, cerchi in lega maggiorati ed altro ancora (ovviamente l'ho configurata a listino e sono arrivato a 72 mila euro circa. Inutile dire che la vettura è garanzia europa e probabilmente ci saranno costi aggiuntivi ... cmq a perditempo lunedì chiamo;

- diverse 4C usate con pochi km (da alcune centinaia a massimo 6/7.000) in vendita a prezzi che oscillano tra i 62 ed i 70 mila euro;

- un paio di 4C Spider (evidentemente si tratta di ordini o vetture dimostrative) in vendita ad 88 mila euro (!!!!!!).

Scherzi a parte se ho tempo voglio chiamare per la "batmobile" di Pordenone e capire cosa ci sia sotto (aggiornando il topic of course) mentre su quelle in vendita sopra gli 80 mila euro ritengo che qualche scemo se le comprerà anche ma francamente per 88 mila euro così al volo mi viene in mente l'acquisto contestuale di una F56 JCW + Elise S (220 cv) e scusate se è poco!

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Quella 4C di Pordenone è in realtà un usato. Mi pare che ora la stiano vendendo a 55 o 56 mila ... ok ha pochi km ma un'auto del genere si compra nuova o al limite a km zero senza sceglierne colore ed allestimento solo se c'è un risparmio interessante.

Cmq dopo la mossa "tattica" dell'Alfa Romeo sulla 4C gli inglesi della Lotus hanno alzato il cartellino della Elise entry level (il "cadavere" 1.6 con 136 cv) a 46.500 euro senza accessori ... un'auto che con l'aria condizionata ed una vernice metallizzata arriva a 50 mila ma prende sberle (in autostrada o su strade veloci) dal più fesso dei tdi sopra i 150 cv ... ottimo acquisto per fare solo scena direi!

Ribadisco che la JCW rispetto a certe cose è un affare ... cavolo datemi una prova vera coi numeri.

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Come mai Diaccio dici che è proprio un cadavere la Lotus Elise da 136cv?

Premesso che non ne ho mai guidata una (quanto mi piacerebbe!) e che se potessi comprerei domani mattina una Elise S 220cv (magari pure Cup!) ma anche la stessa 136cv, l'entry level a me pare una buona soluzione per avere un auto da weekend (scampagnate, track day) ma nello stesso tempo non svenarsi economicamente a mantenerla. Certo non può essere un auto da tutti i giorni ma nello stesso tempo si può possedere anche un'altra utilitaria da "lavoro" per andare in giro (tipo Panda o Punto diesel).

Per quanto riguarda la 4c, concordo con te, sono auto da prendere solamente nuove (per nuovo intendo anche km0), così come in genere tutte le auto "sportive". Questo a tratti generali, poi ci sono le eccezioni...

Modificato da Laurence
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Laurence io ho posseduto 2 esemplari di elise S1 - 118 cv (stock) per 670 kg dichiarati.

Oggi la S3 (3^ serie) ha un motore Toyota 1.6 da 136 cv e 6 marce per un peso dichiarato di 870 kg ... 200 in più di prima grazie ai vari abs, airbag e clima (anzi pare che quest'ultimo non sia incluso nel peso ... facile dunque che "climatizzata" sfiori la soglia dei 900 kg).

La macchina "testata" fa 0-100 quasi sui 7 secondi (dichiarati ottimisticamente 6.5 ma assolutamente non veritieri - la S1 la davano per 0-100 in 6.1 sec. ed erano veri!) - il motore è piccolo e sopra i 150/160 all'ora è "finito".

Vai su lotusdriver o altri forum e troverai di gente che appena comprata già la modificava perché (per essere una Lotus non in assoluto ovviamente) la considerano un mezzo chiodo: kit aspirazione, scarico, cammes ... tante cosucce per farle sfiorare i 155 cv (anche li dichiarati) e donargli dignità.

Ok con 136 cv paghi 300 euro di bollo (potenza della F56 Cooper) e l'assicurazione "bassa" di un 1.6 - ma le testimonianza di gente "sverniciata" da tdi anche non potentissimi abbondano. Utile o per trackday in kartodromi (dove non vai un caxxo ... io per quelli ho un kart 125 2 tempi che va più forte dell'elise sicuramente visto che lo 0-100 te lo fa sotto i 4 sec. ed è a presa diretta ... a marce andava ancora più forte) di certo non su piste vere ... oppure per fare l'aperitivo. Così l'hanno ridotta l'elise!

Ben diversa la S ossia la volumetrica ... piccolo mostriciattolo "tecnico" e "puro" nella guida.

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  • 2 settimane dopo...

Oggi mi sono guardato i ben 43 (!!!) annunci di Alfa Romeo 4C presenti su AS24.

I prezzi sono diversissimi tra loro ... mi spiego meglio:

- si parte da 57 mila euro (a questo punto un grande affare dato che la 4C Coupè "base" ne costa a listino 65 mila e senza accessori) per una Coupè in vendita a Pordenone di colore nero coi sedili in pelle rossa, pack racing, cerchi in lega maggiorati ed altro ancora (ovviamente l'ho configurata a listino e sono arrivato a 72 mila euro circa. Inutile dire che la vettura è garanzia europa e probabilmente ci saranno costi aggiuntivi ... cmq a perditempo lunedì chiamo;

- diverse 4C usate con pochi km (da alcune centinaia a massimo 6/7.000) in vendita a prezzi che oscillano tra i 62 ed i 70 mila euro;

- un paio di 4C Spider (evidentemente si tratta di ordini o vetture dimostrative) in vendita ad 88 mila euro (!!!!!!).

Scherzi a parte se ho tempo voglio chiamare per la "batmobile" di Pordenone e capire cosa ci sia sotto (aggiornando il topic of course) mentre su quelle in vendita sopra gli 80 mila euro ritengo che qualche scemo se le comprerà anche ma francamente per 88 mila euro così al volo mi viene in mente l'acquisto contestuale di una F56 JCW + Elise S (220 cv) e scusate se è poco!

I prezzi alti sono "giustificati" essenzialmente da 2 motivi. La per il momento elevata tenuta del valore dell'auto e i tempi di attesa biblici.

C'è certa gente, pazzi, che pur di non aspettare il tempo di consegna è disposto a pagare poco meno o a volte pure di più rispetto al nuovo pur di avere l'auto subito.

E' una cosa che si vede per tutte le auto con elevata richiesta e rispettivi tempi di attesa lunghi, pure per le ferrari.

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  • 2 mesi dopo...

Necessario aggiornamento del topic: la 4C continua a costare una tombola ... ora è uscita anche la spider a "SOLI" 75 mila euro senza accessori (quelle esposte nei vari concessionari vengono di solito con 4 accessori la bellezza di 81 mila euro ... meglio non azzardare una conversione euro/lira).

Ad ogni modo ... restando nel mondo dei sogni ... preferirei sempre la coupè ... dato che la spider costa 10.000 euro in più e francamente (sebbene sia uno che ama le spider ... che poi la 4C di fatto è un "targa" come la elise del resto) il gioco non vale la candela.

Nel frattempo la elise S3 136 cv ... auto affascinante ma francamente un chiodaccio rispetto ad una 4C che ha 105 cv in più e 100 kg in più di peso ... è schizzata a 49 mila euro di listino!
Insomma si sono svegliati pure loro ... e francamente 50 cucuzze per un 1.6 aspirato (motore Toyota) è in proporzione ancora di più di quanto chieda l'Alfa per la sua creatura ...

Non ho parole ...

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