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test drive mini f56 jcw


cippy

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Questa mattina finalmente la ho provata all'autodromo di monza. Purtroppo non era un giro in pista e ed cortissimo, praticamente in rettilineo. Ma qualche cosa si può dire lo stesso.

Era automatica e aveva solo 160km, quindi abbastanza legata.

Motore: spinge di più della cooper s, e visti i cv in più è ovvio. Sale bene fino agli alti, ma senza un minimo di cattiveria, erogazione piatta. E per una sportiva non va bene, ci vuole un po' di ruvidità. Ricordo che la r56 jcw agli alti si sentiva molto di più della s, qui invece no.

Freni: decisamente meglio, si sente che frenano bene e danno un buon feedbek e mordente. Ma quasi sicuramente complici le gomme (pirelli p7 cinturato) non performanti la frenata è poco incisiva. Pare che le gomme non riescano a stare dietro ai freni, infatti non è entrato neanche l'abs e non c'era alcun segno di serpeggiamento del posteriore. Ho fatto una bella staccatona e temevo di andare lungo.

Cambio: non male, ma preferisco sempre il manuale.

Assetto: non ho fatto una curva, quindi nc.

Sound: all'interno c'è un bel sound e si sente bene lo scarico. Certo, la r56 era più rumorosa, ma si difende bene tutto sommato.

Sedili: era quelli in stoffa/alcantara ed è stata la delusione maggiore. Esteticamente non sono male, ma come contenimento mi aspettavo di più. Non dico un monoscocca da corsa, ma questi son pari ai sedili sport. In definitiva sono dei sedili sport con il poggiatesta integrato. E l'alcantara è veramente poco. Visto il costo dell'auto potevano sforzarsi di più. Auto meno costose hanno di serie i decisamente più belli recaro cs.

In definitiva auto interessante, ma che ha delle pecche che potevano essere facilmente aggirate. Magari alcune possono poi essere superate con un buon rodaggio.

Ecco qualche foto.

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Peccato che non ti abbiano fatto fare nemmeno un giro completo :( Come diavolo ti fanno sperimentare il famigerato "go kart feeling"....bah...forse temevano per l'usura precoce delle gomme :D

Beh, le tue impressioni di guida confermano l'ingentilimento generale che caratterizza questa nuova JCW. Magari i puristi storceranno un po' il naso ma alla fine secondo me, la comprerebbero lo stesso :D

L'hai guidata in automatico o hai selezionato la modalità "m"? come l'hai trovato?

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Grandissimo a creare questo topic Cippy!

In pratica se ti facevano guidare un dragster era però la stessa cosa ... un rettilineo ... un'auto con motore (immagino) presumibilmente in rodaggio e senza nemmeno una curva da affrontare non è un test completo.

Sarebbe interessante capire se hai fatto uno sparo da fermo tipo 0-100 o 0-150 o oltre capire quanto si sentivano quei cv in più (che ricordiamo in base al dato dichiarato sono tantini rispetto ad una S ... ossia ben 39 cv).

Modificato da diaccio
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Correndo il rischio di farmi sputare in faccia x sto che scriverò dico che:

- mi piacciono i sedili "base" della JCW ossia stoffa e alcantara;

- mi piacciono (anzi iniziano a piacermi) i 18" tipo GP;

- non mi piace il colore della vettura in prova (BRG o rebel green o ancora nero sono "migliori" ... al limite pure rossa);

- non prenderei mai la versione automatica.

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Si ma anche sulle gomme ... senza nulla togliere ... però è un parere relativo ad un'auto appena uscita dal concessionario ... forse le gomme avranno ancora su la cera originale ...

Indubbiamente l'assetto va provato ... non basta una curva ci vuole qlk giretto.

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Noto i paddles LCI: scalata a sinistra e innesto a destra, cosa che prima invece non c'era sulle MINI.

Era "spingi" scala e "tira" innesta su entrambi i paddles, come sulle BMW preLCI.

Giusto?

Comunque bella davvero e come recensione sembra esauriente, soprattutto a me, che non ho mai provato una F56 S, tantomeno una JCW. ;)

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Provata pure io!

Però ho alcuni pareri contrastanti da quelli di cippo...

Motore: Spinge molto, ma molto di più della f56 cooper S provata lo scorso anno, sapendo poi che questa è nuova di pacca, mi lascia pensare che vada ancora più forte una volta "slegata".

Freni: TOP! Si sente subito nelle frenate a bassa velocità che mordono, staccata al limite anche io ho rischiato di andare lungo, complici quelle gommacce, le neova sono un altro mondo.

Cambio: Automatico ma sport, non quello base! Pauroso.. Molto divertente, sound da DSG in cambiata! Nulla a che vedere con il vecchio steptronic! Sarei combattuto sulla scelta tra questo automatico ed il manuale in un eventuale acquisto dell'auto!

Assetto: Non posso giudicarlo, non ci hanno fatto fare praticamente curve!

Sound: Niente male, ma essendo abituato alla mia mi sembra davvero silenziosa! La jcw r56 era molto più rumorosa con la prima versione dello step II...

Sedili: Per essere di serie sono fenomenali! Bel passo avanti. Certo, i cs rimangono il top!

In definitiva la trovo la classica auto moderna che beve il giusto, va forte (almeno sul dritto), ed è comoda! Se per assurdo me l'avessero fatta provare bendato, avrei sicuramente detto che ero su una golf.

Ho 25 anni, la comodità ora non mi serve e mi tengo bello stretto, molto ma molto stretto, la mia GP 06. E' un altro mondo e un altro feeling.

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E secondo me sarà così ... nel senso di andare più forte. I numeri già lo dovrebbero confermare ... rispetto alla vecchia (ma sempre fantastica) JCW ci sono quasi 400 cc in più di cilindrata (che significano coppia in più e forse anche "poco peso" in più però), 20 cv in più, indubbiamente una progettazione più moderna ... oltre a ciò, nell'ottica di chi la macchina ama "perfezionarla" per un uso sportivo/da track-day o altro ... un 2 litri turbo offre più possibilità del precedente propulsore.

Cmq ieri mi sono segnato su mini-republic per il test della JCW ... speriamo mi facciano sapere.

La scelta di una GP è una scelta di "cuore" ... è di fatto un'auto già da pista. Personalmente mi piace molto la GP2 che ha prezzi "furiosi" ma poi la versatilità di una mini la si perde quasi del tutto ... a quel punto io prenderei una spider 2 posti cavallata o una Lotus.

Modificato da diaccio
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Giusto per non farmi mancare nulla, siccome ero li anche pomeriggio, mi sono fatto un'altro "giro" con vettura sicuramente più rodata.

Il motore spingeva di più rispetto al mattino, sintomo che era molto legato. Certo, l'erogazione più piatta c'è sempre.

I freni erano un'altra cosa rispetto al mattino, molto meglio. Si sentiva sempre il limite delle gomme, ma avevano una frenata decisamente migliore.

Comunque per l'assetto penso valgano le stesse considerazioni di una cooper s, non credo cambi molto.

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le gomme influiscono un sacco in prestazioni , assetto e gokart feeling, non c'è nulla da fare. fanno il 90% del lavoro loro da sole.

i sedili non sono male per essere dei sedili di serie. c'è da vedere se in futuro inseriranno dei "nuovi" eredi dei Cs . si vedrà, mancano ancora un sacco di accessori di questa mini ( in primis i manometri ricordiamolo ... )

per la cattiveria del motore, non mi preoccupa. la meccanica c'è e anche la cubaura, è solo un discorso di elettronica , nulla di impossibile da sistemare in futuro :) sono sempre più contento di essere in attesa di questa "bambina" ... ma il tempo non passa gia piu ...

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Andrea ha avuto la stessa mia sensazione sui sedili d serie , non sono male ma pensavo che fossero molto meglio , la stoffa è davvero scadente...., penso che se davvero faccio idea di comprare questa nuova jcw magari fine anno , i sedili prenderò quelli con gli inserti rossi oppure metterò i miei che sono nuovi di pacca ma non penso che montano

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Andrea ha avuto la stessa mia sensazione sui sedili d serie , non sono male ma pensavo che fossero molto meglio , la stoffa è davvero scadente...., penso che se davvero faccio idea di comprare questa nuova jcw magari fine anno , i sedili prenderò quelli con gli inserti rossi oppure metterò i miei che sono nuovi di pacca ma non penso che montano

Più che la qualità della stoffa, che è identica alla mia e mi interessa relativamente, la delusione è stato il contenimento: non mi aspettavo i cs, ma quando meno di più dei sedili sport, anche se già loro contengono bene. Poi pensavo c'era molto più alcantara. Visti così il prezzo degli altri diventa più concepibile, anche non li spenderei comunque.

Metti i cs tutta la vita se la prendi e risparmia i 1900€ che ti chiedono.

Mmm secondo me conviene aspettare a vedere se mini inserisce dei nuovi sedili jcw ... Poi si vedrà

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Temo che i nuovi jcw siano questi e non ce ne saranno altri. Che poi i recaro cs sono montati su molte auto, quindi non dovrebbero avere problemi di compatibilità.

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Provata anche io sabato pomeriggio. Partiamo dal presupposto che esteticamente non mi fa impazzire e preferisco di gran lunga la r56, ma questi son gusti e non si discutono. Anche se probabilmente con un assetto, cerchi decenti e black line potrei cambiare idea. L'interno è molto curato e si percepisce subito la qualità superiore rispetto ai modelli precedenti. I sedili sono migliori di quelli di serie sulle r56 jcw, molto più contenitivi e più sportivi. Per quanto riguarda il motore, erogazione lineare, sembra quasi un aspirato. Niente pattinamenti rabbiosi in seconda piena ma una progressione continua. Per intenderci và ma sembra che non vada, manca la cattiveria che dovrebbe avere un modello del genere. Anche qui a mio parere con qualche accortezza potrebbe diventare davvero una bomba questo 2 litri. Sound c'è ma non è al livello del caro vecchio step2 su r56.

In fin dei conti non mi ha impressionato, emozioni poche e tutto abbastanza sotto le mie aspettative. Sono sceso senza avere la voglia di riprovarla subito e senza il sorriso stampato in faccia (come avevo quando provai la r56), come a domandarmi...è davvero tutto qui?

Il modello in prova costava intorno ai 40mila euro.

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Ragazzi ma le luci della john cooper works come funzionano? Mi spiego, normalmente con l'interruttore in posizione 0 è accesa l'elisse a led intorno al faro, come luci di posizione si accendono quelle nel paraurti nel faretto che ha anche i fendinebbia, e poi si accende il faro proprio. Dal momento che la JCW non ha i fendinebbia, e dunque neanche quelle luci di posizione visto che sono nello stesso faretto, cosa si accende se mettete l'interruttore sulle luci di posizione?

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Ho letto la recensione di "al volante" on line...ebbene, anche loro hanno trovato la tipologia di pneumatici assolutamente non adatta a sfruttare a pieno le potenzialità della vettura. Mi chiedo: per quale ragione BMW che tra l'altro è partner di Michelin, non monti almeno sulla JCW una gomma performante come sulle M, tipo il pilot super sport che ho trovato fantastico mentre si ostini a montare pneumatici "salva ambiente" :D tipo il P7 cinturato? bah....

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Ho letto la recensione di "al volante" on line...ebbene, anche loro hanno trovato la tipologia di pneumatici assolutamente non adatta a sfruttare a pieno le potenzialità della vettura. Mi chiedo: per quale ragione BMW che tra l'altro è partner di Michelin, non monti almeno sulla JCW una gomma performante come sulle M, tipo il pilot super sport che ho trovato fantastico mentre si ostini a montare pneumatici "salva ambiente" :D tipo il P7 cinturato? bah....

Sono accordi che fanno con le case. Di certo questa scelta è molto strana.

Sarei curioso di vedere che montano sui 17.

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Ragazzi ma le luci della john cooper works come funzionano? Mi spiego, normalmente con l'interruttore in posizione 0 è accesa l'elisse a led intorno al faro, come luci di posizione si accendono quelle nel paraurti nel faretto che ha anche i fendinebbia, e poi si accende il faro proprio. Dal momento che la JCW non ha i fendinebbia, e dunque neanche quelle luci di posizione visto che sono nello stesso faretto, cosa si accende se mettete l'interruttore sulle luci di posizione?

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