Vai al contenuto

Cambio olio mini cooper s


e93

Messaggi raccomandati

Su una F56 Cooper S consigliate cambio olio ogni 10.000 o 15.000 Km?

Io sono passato in Bmw e mi hanno detto che non c'è nessun problema se voglio cambiarlo prima...Non mi toccano neanche il computerino ma mi riportano il cambio a libretto manutenzione...

Fallo a 15.. A meno che tu non metta olio racing o faccia pista! Anche a 20 forse

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconoscerlo no.... non penso possano. Il problema è lo sbattimento. Tu cambi olio a 15.000, che è quello che vorrei fare anche io, poi a 30.000 la porti a fare il tagliando e loro oviamente ti cambiano olio, poi che fai? appena esci di là torni a casa e ricambi subito olio buttando via quello nuovo appena messo? Per quanto riguarda la centralina non saprei, di solito fanno queste operazioni senza nemmeno comunicartelo di averle fatte...

Mi sembra non molto furbo fare una cosa del genere.

Comunque penso che un long life sul breve periodo abbia più o meno le stesse caratteristiche. Che poi a meno di non fare pista su strada un olio non fa poi tutta questa differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fallo a 15.. A meno che tu non metta olio racing o faccia pista! Anche a 20 forse

Ok, però potresti darci delle istruzioni operative? Il punto è eseguire operazioni di manutenzione al di fuori di quello che segnala il cdb.

1) Voglio che tutto sia documentato per i posteri e fatto in officina autorizzata BMW.

2) Non se ne parla del fai da te, io per lo meno non mi so cambiare olio da solo e in ogni caso, vedi il punto 1).

3) Se come prevedo, si rifiutano di cambiarmi l'olio a 15.000, che faccio?

Diciamo che la cosa "corretta" sarebbe effettuare un primo cambio a 5000 e successivamente ogni 15.000. Che si fa? si lotta con l'officina ufficiale BMW e ci si incatena dentro finchè non te lo fanno?

Va bene dire "cambialo ogni 15.000" ma io vorrei sapere COME fare, che è la cosa piu importante.

Modificato da Proteus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però potresti darci delle istruzioni operative? Il punto è eseguire operazioni di manutenzione al di fuori di quello che segnala il cdb.

1) Voglio che tutto sia documentato per i posteri e fatto in officina autorizzata BMW.

2) Non se ne parla del fai da te, io per lo meno non mi so cambiare olio da solo e in ogni caso, vedi il punto 1).

3) Se come prevedo, si rifiutano di cambiarmi l'olio a 15.000, che faccio?

Diciamo che la cosa "corretta" sarebbe effettuare un primo cambio a 5000 e successivamente ogni 15.000. Che si fa? si lotta con l'officina ufficiale BMW e ci si incatena dentro finchè non te lo fanno?

Va bene dire "cambialo ogni 15.000" ma io vorrei sapere COME fare, che è la cosa piu importante.

Penso che se vuoi fare un cambio olio te olo fanno, non possono rifiutarsi, alla fine paghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però potresti darci delle istruzioni operative? Il punto è eseguire operazioni di manutenzione al di fuori di quello che segnala il cdb.

1) Voglio che tutto sia documentato per i posteri e fatto in officina autorizzata BMW.

2) Non se ne parla del fai da te, io per lo meno non mi so cambiare olio da solo e in ogni caso, vedi il punto 1).

3) Se come prevedo, si rifiutano di cambiarmi l'olio a 15.000, che faccio?

Diciamo che la cosa "corretta" sarebbe effettuare un primo cambio a 5000 e successivamente ogni 15.000. Che si fa? si lotta con l'officina ufficiale BMW e ci si incatena dentro finchè non te lo fanno?

Va bene dire "cambialo ogni 15.000" ma io vorrei sapere COME fare, che è la cosa piu importante.

Qui a Casale Monf.to non ci sono problemi per fare cambio olio e filtri a 15mila...sentito prima io..anzi.. Sono ben contenti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente però devi utilizzare la schifezza propinata da loro..... E lì mi sa che ci puoi fare ben poco!! Come ovunque del resto....

Ho sempre fatto tagliandi ufficiali e quindi usando prodotti della casa senza mai aver riscontrato un problema..

Con Abarth tutti parlano male del Selenia..e qui tutti parlano male dell'olio BMW... 

Sinceramente a me interessa poco cosa è meglio, basta che sia ufficiale e riportato a libretto fino a che sono in garanzia..poi si vedrà.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io in fase di contratto ho richiesto l'estensione di garanzia completa a 5 anni... quindi sono vincolato a bmw. ma, devo essere sincero, non mi spiace e voglio fidarmi dei loro prodotti. d'altronde non avrebbero interesse, facendo pagare quello che vogliono, a fornirti un prodotto (in questo caso l'olio) non premium o, almeno, non adeguato ai loro motori.

almeno, credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

io in fase di contratto ho richiesto l'estensione di garanzia completa a 5 anni... quindi sono vincolato a bmw. ma, devo essere sincero, non mi spiace e voglio fidarmi dei loro prodotti. d'altronde non avrebbero interesse, facendo pagare quello che vogliono, a fornirti un prodotto (in questo caso l'olio) non premium o, almeno, non adeguato ai loro motori.

almeno, credo...

salve a tutti...una curiosità...in fase di contratto di acquisto ho fatto l'accordo assistenza 5y/50.000 km, immaginando che i tagliandi si effettuano ogni anno o al raggiungimento dei km indicati dal CDB, invece ho sentito parlare che il tagliando si fa ogni 2 anni o da indicazioni di CDB. Quindi secondo logica, facendo ca 12-15000 km annui, io riuscirei a fare massimo 2-3 tagliandi in 5 anni? PS: facendo riferimento a quello che è stato detto qui sopra...si potrebbe effettuare i tagliandi annualmente usufruendo dell'assistenza 5Y/50.000 km?

Link al commento
Condividi su altri siti

rientrano nel pacchetto 5Y/50.000 km solo i tagliandi indicati dal cdb, quindi non più di due in 5 anni, nella migliore delle ipotesi. chi vuole intervallare i tagliandi "ufficiali" con tagliandi "spontanei/volontari"  lo fa ovviamente a sue spese. in pratica ogni 15.000km CIRCA (vale a dire, MEDIAMENTE, ogni anno) si alternano un tagliando ufficiale a un tagliando volontario.

mi riferisco ovviamente a un chilometraggio annuo medio e con uno stile di guida (che pare influenzi il "rapporto" del cdb) normalmente sportivo.

spero di essere stato chiaro...

Modificato da centaurus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io penso proprio di fare un cambio d'olio "volante" proprio a 10000km...magari senza cambiare il filtro così poi al servizio dopo non se ne accorgono.

E'  uno scrupolo mio, ho fatto così ad ogni macchina nuova e non mi sembra una brutta abitudine. Se sarà inverno...ne metterò magari uno 5w-30...se sarà ancora estate...magari esagero con un 5w-40 o 0w-40 sempre ll4 magari un eni sint od un castrol edge.

Per la moto amo il bardhal...sulle mie toyota sempre l'ELF 5w-30.

Magari cambia un ... ma si da l'idea di seguire l'auto con amore...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio fino a 15/20000km regge bene e poi quello che mettono in bmw non è una schifezza, sono cari anzi carissimi questo si, ma non capisco xkè continuare ad ostinarsi che l'olio fa schifo....non è che imn bmw montano gli oli della esso della erg o della conad, prima avevano il castrol fst additivato ora lo shell helix. entrambi sono certamente marche premium  e sono meglio di un barthal che è una porcheria di olio, solo il motul e un'altro paio di oli potrebbero essere davvero migliori  di quelli di serie, a patto di rispettare la gradazione e non improvvisarsi ingegneri meccanici mettendo un 10-60 su un motore con tolleranze per un 5-30 , tutto il resto sono favole da bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo, l'olio BMW sara' ed e' ottimo. Ma volendo fare un cambio PRIMA della scadenza ordinate dall'auto Andrei dal mio caro vecchio meccanico che probabilmente avra' lo stesso tipo/gradazione di olio ma di un altro brand...chesso' ...Motul o Shell.

...per poi andare bello felice a fare il primo (...ed i successivi) tagliando ufficiale in BMW. Il bello che li ho gia'  pagati nelle 250eurozze per 5 anni di manutenzione.

La mia e'  solo una stupida fisima...per poi NON dovere dire o sentirmi dire che forse sarebbe stato meglio cambiare prima il primo olio...SICURAMENTE MALE NON FA.

Perche'  non ti piace il Bardhal?

 

PS: ...Sono ingegnere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo, l'olio BMW sara' ed e' ottimo. Ma volendo fare un cambio PRIMA della scadenza ordinate dall'auto Andrei dal mio caro vecchio meccanico che probabilmente avra' lo stesso tipo/gradazione di olio ma di un altro brand...chesso' ...Motul o Shell.

...per poi andare bello felice a fare il primo (...ed i successivi) tagliando ufficiale in BMW. Il bello che li ho gia'  pagati nelle 250eurozze per 5 anni di manutenzione.

La mia e'  solo una stupida fisima...per poi NON dovere dire o sentirmi dire che forse sarebbe stato meglio cambiare prima il primo olio...SICURAMENTE MALE NON FA.

Perche'  non ti piace il Bardhal?

 

PS: ...Sono ingegnere!

ottimo se sei ingegnere capirai che cambiare gradazione solo per sentito dire è sbagliato poichè le tolleranze sono studiate per un olio "fino" come il 5-30. Il bardhal non mi piace xkè è u miscuglio di oli additivati in un piccolo stabilimento del nord italia. Non mi ispira fiducia sinceramente. In ogni caso quello che ti mettono in bmw è già lo shell ed è precisamente l'helix 5-30.

Io alla mia ho cambiato il primo olio a 2000km anche io ho queste fisime ma mi sono recato in bmw ho pagato e salutato. se vuoi farlo dal meccanico compra 4 litri di shell helix o castrol edge fst 0-30 o 5-30. più in là magari puoi provare il motul ma cmq rimarrei tra castrol e shell

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Hai cambiato olio a rodaggio manco finito?

tecnicamente sono motori già rodati quindi dopo 2000km l'ho cambiato per eccesso di scrupolo. anche xkè fino ai 2000 non ho mai superato i 4000rpm

Quali gli altri 2?

il motul l'ho già detto, gli altri due da provare potrebbero essere certamente il royal purple e da provare il nuovo petronas...io cmq mi sento di consigliare il Castrol EDGE Professional Titanium FST Longlife 3 5W-30. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi i motori sono rodati, ma non è rodato il motore con tutti gli altri componenti della macchina :) Comunque secondo me hai fatto bene!

Qua è spiegato davvero tutto per bene il significato stesso del rodaggio e le sue modalità. Sembreranno un po' eccessive ma secondo me sono necessarie.

http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=70199839

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi i motori sono rodati, ma non è rodato il motore con tutti gli altri componenti della macchina :) Comunque secondo me hai fatto bene!

Qua è spiegato davvero tutto per bene il significato stesso del rodaggio e le sue modalità. Sembreranno un po' eccessive ma secondo me sono necessarie.

http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=70199839

Sono arrivato a metà poi ho smesso. Troppe e inutili seghe mentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato a metà poi ho smesso. Troppe e inutili seghe mentali.

in un mese, il primo, ho fatto duemila km... guidando normalmente: a volte piano, a volte tirando abbastanza, raramente andando in mod sport per un paio d'ore in tutto. senza far troppo caso al rodaggio. insomma: un rodaggio vario che, credo, sia quello più realistico ed efficace.

tra l'altro, proprio l'altro giorno, il ragazzo di mia figlia, un ingegnere che lavora da alcuni anni ai motori di una importante casa europea, con collaudi di alto livello, una persona molto seria e affidabile, mi diceva - con mio grande sbalordimento - che hanno direttive di rodare spingendo al massimo fin dai primi chilometri: esattamente il contrario di quello che pensiamo normalmente a proposito del "rodaggio soft" quasi tutti noi.

approfondirò la discussione e vi aggiornerò, perchè mi ha incuriosito e interessato molto.

una prima e immediata considerazione, da incompetente, che mi viene da fare è che noi poveri (o anche ricchi... di info) automobilisti ignoriamo tante cose, ovv in buona fede, e che la ricerca in tutti i campi (assieme alle novità tecnico-scientifiche) sta facendo passi da gigante.

incredibile o interessante, secondo voi?

ribadisco l'assoluta serietà della persona e del contesto in cui lavora come ingegnere meccanico.

Modificato da centaurus
Link al commento
Condividi su altri siti

in un mese, il primo, ho fatto duemila km... guidando normalmente: a volte piano, a volte tirando abbastanza, raramente andando in mod sport per un paio d'ore in tutto. senza far troppo caso al rodaggio. insomma: un rodaggio vario che, credo, sia quello più realistico ed efficace.

tra l'altro, proprio l'altro giorno, il ragazzo di mia figlia, un ingegnere che lavora da alcuni anni ai motori di una importante casa europea, con collaudi di alto livello, una persona molto seria e affidabile, mi diceva - con mio grande sbalordimento - che hanno direttive di rodare spingendo al massimo fin dai primi chilometri: esattamente il contrario di quello che pensiamo normalmente a proposito del "rodaggio soft" quasi tutti noi.

approfondirò la discussione e vi aggiornerò, perchè mi ha incuriosito e interessato molto.

una prima e immediata considerazione, da incompetente, che mi viene da fare è che noi poveri (o anche ricchi... di info) automobilisti ignoriamo tante cose, ovv in buona fede, e che la ricerca in tutti i campi (assieme alle novità tecnico-scientifiche) sta facendo passi da gigante.

incredibile o interessante, secondo voi?

ribadisco l'assoluta serietà della persona e del contesto in cui lavora come ingegnere meccanico.

La cosa non è poi così strana. Le case devono provare il motore se va bene e non ci sono perdite, quindi lo provano al banco. Non so se lo fanno tutte, ma alcune le rullano per vedere se la potenza e la coppia rientrano nel range previsto dalla casa. E rullarla vuole dire spingerla al massimo.

Avevo addirittura letto che ogni ferrari che usciva dalla fabbrica andava a farsi un giretto con un collaudatore prima di essere spedita.

Di sicuro male non fa, ma non è più necessario come una volta, visto che ora i pezzi hanno un precisione molto maggiore di una volta e si accoppiano subito bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza personale ... sia su R56S lci che su R60SD:

- l'olio lo cambio ogni 15 mila km ... long-life o meno non "gioco" sulla durata del motore col rischio di comprometterla perché BMW mi suggerisce il cambio ogni 30 mila;

- esistono anche officine MINI BMW intelligenti (Autolux - Piediripa di Macerata) dove ai clienti rompiballe come me fanno il cambio olio "secco" a 15 mila senza scipparmi 250 euro (bensì 140 o 150 vado a riscontrarlo) ... così ho il timbretto e non fotto ne motore ne garanzia. 

Sul fatto di fare il tagliando a 10 mila km dopo 2 anni e scappare dalle officine BMW/Mini ... Cippy ... è l'ennesima dimostrazione che questo marchio incula la gente sia al momento della vendita che successivamente con l'assistenza ... se uno davvero la pensa così - lo penso con franchezza - perchè cavolo continua a sceglierle?

Io ho trovato un'assistenza "originale" fidata ... ma se lo standard fosse stat0 Car Point di Ancona col che avrei ricomprato Mini ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una F56 Cooper S consigliate cambio olio ogni 10.000 o 15.000 Km?

Io sono passato in Bmw e mi hanno detto che non c'è nessun problema se voglio cambiarlo prima...Non mi toccano neanche il computerino ma mi riportano il cambio a libretto manutenzione...

QST è dimostrazione che esistono anke officine serie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...